Case a zero emissioni dal 2050

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,947
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Ma intendono farlo imbottendo le case di materiale non riciclabile?
    Chiedo...

    Edited by 6thgear - 13/4/2024, 18:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Se ho capito bene poi il riscaldamento a pompa di calore è molto inefficiente con gli impianti con i classici termosifoni, in quanto l’acqua deve essere portata ad almeno 60°.
    Quindi dove sarebbe il senso? Ti impedisco di installare una caldaia a gas per metterne una elettrica che poi consuma il doppio?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,080
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 13/4/2024, 16:14) 
    Se ho capito bene poi il riscaldamento a pompa di calore è molto inefficiente con gli impianti con i classici termosifoni, in quanto l’acqua deve essere portata ad almeno 60°.
    Quindi dove sarebbe il senso? Ti impedisco di installare una caldaia a gas per metterne una elettrica che poi consuma il doppio?

    Il senso è che prendono decisioni su argomenti di cui non sanno niente.
    Cialtroni.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,622
    Location
    Castel San Pietro Terme (BO)...e Trentino come seconda casa...
    Joined
    18/3/2013

    Status
    Online
    CITAZIONE (Nik4sil @ 13/4/2024, 16:18) 
    CITAZIONE (il_maio @ 13/4/2024, 16:14) 
    Se ho capito bene poi il riscaldamento a pompa di calore è molto inefficiente con gli impianti con i classici termosifoni, in quanto l’acqua deve essere portata ad almeno 60°.
    Quindi dove sarebbe il senso? Ti impedisco di installare una caldaia a gas per metterne una elettrica che poi consuma il doppio?

    Il senso è che prendono decisioni su argomenti di cui non sanno niente.
    Cialtroni.

    Il senso è che qualcuno ci guadagnerà parecchio come al solito...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,080
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mechanical @ 13/4/2024, 16:43) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 13/4/2024, 16:18) 
    Il senso è che prendono decisioni su argomenti di cui non sanno niente.
    Cialtroni.

    Il senso è che qualcuno ci guadagnerà parecchio come al solito...

    E anche questo è indubbio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,094
    Location
    Lugano/Tortola
    Joined
    2/10/2008

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 13/4/2024, 16:14) 
    Se ho capito bene poi il riscaldamento a pompa di calore è molto inefficiente con gli impianti con i classici termosifoni, in quanto l’acqua deve essere portata ad almeno 60°.
    Quindi dove sarebbe il senso? Ti impedisco di installare una caldaia a gas per metterne una elettrica che poi consuma il doppio?

    se hai i termosifoni in ghisa proprio non te li scalda !
    Se li hai in acciaio o alluminio devi usare l'acqua a 60 gradi. E poi c'è il problema che con temperature esterne sotto i 3/4 gradi diventa super inefficiente e ti consuma un disastro di kilowatt. Poi un condominio che ha il riscaldamento autonomo per ogni appartamento, come lo sistemi ? DOve metti l'accumulo dell'acqua calda ? In casa ? Già è grasso che cola se hai il posto per installare la pdc, devi mettere almento 4.5 kW altrimenti in inverno freddo quando accende anche la resistenza elettrica ti salta la corrente
    A bruxelles dovrebbero iniziare a studiare invece di fare leggi ad caxxum. Basta chiedere a un impiantista non prezzolato e ti direbbe che le pdc vanno bene con il riscaldamento a pavimento (ma devi tenerlo acceso 24/24), casa progettata bene e costruita bene, con vmc, tripli vetri eccetera eccetera
    Cercare di migliorare dei colabrodo di case costruite negli anni 40/50/60 è una stupidaggine galattica. Basterebbe dare un premio di cubatura per l'abbattimento e la ricostruzione, ma così non possono prendere il pizzo dai produttori dei pannelli isolanti(derivati del petrolio, ah il green.........), delle pdc eccetera eccetera

    Edited by sirswatch - 13/4/2024, 20:05
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Milano
    Joined
    30/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 13/4/2024, 13:31) 
    CITAZIONE (giusmant @ 13/4/2024, 13:16) 
    Ma voi pensate veramente che questa colossale presa per il c..o possa far presa?
    Siamo obiettivi, quanti proprietari di casa hanno a disposizione 50 o 60k da immolare sull altare del green?
    E quando anche questi soldi fossero alla portata, in quanti accetterebbero di spenderli in questo modo?
    Per come la penso io, oggi ci incul@no col green ... domani cos altro di inventeranno?

    Il fare presa è ininfluente...se ti impediscono di affittare o vendere, sei comunque rovinato.

    Boh, sbaglierò, ma non la vedo così semplice.
    Ma come si fa ad imporre una cosa del genere nella condizione in cui versa la stragrande maggioranza degli italiani?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,080
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (giusmant @ 13/4/2024, 19:03) 
    CITAZIONE (Nik4sil @ 13/4/2024, 13:31) 
    Il fare presa è ininfluente...se ti impediscono di affittare o vendere, sei comunque rovinato.

    Boh, sbaglierò, ma non la vedo così semplice.
    Ma come si fa ad imporre una cosa del genere nella condizione in cui versa la stragrande maggioranza degli italiani?

    Sarà che ormai mi aspetto di tutto da quella congrega, ma come si dice da queste parti...meglio aver paura che toccarne :rolleyes:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,415
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Sono anni che rimando la sostituzione della mia ormai 32enne caldaia, mi sa che stavolta la cambio finché ci sono gli incentivi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    26,080
    Location
    Alta Toscana
    Joined
    12/2/2014

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 13/4/2024, 21:33) 
    Sono anni che rimando la sostituzione della mia ormai 32enne caldaia, mi sa che stavolta la cambio finché ci sono gli incentivi.

    Eh...io ho perso lo sconto in fattura, eliminato appena ho deciso di cambiarla :UH:
    A questo punto la tengo finché non tira le cuoia.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ettoreviola @ 13/4/2024, 09:40) 
    CITAZIONE (Menodizero @ 13/4/2024, 08:36) 

    Non si tratta di gratis si tratta di fornire corrente elettrica a tutti è diverso, senza non possiamo accendere tutti le nuove caldaie, i climatizzatori e il resto, e, nel frattempo ricaricare le auto.

    Si ma capisci bene che oltre certi prezzi la macchina non solo non la puoi ricaricare ma non te la puoi neppure permettere se d’inverno vuoi farti il bidet con l’acqua calda

    Ho preso i primi dati che mi sono capitati sotto mano, se qualcuno ha ricerche migliori e piu’ approfondite possiamo chiarire l’argomento ma -a spanne- le cose stanno cosi’
    Per quanto riguarda queste norme il loro significati intruseco è che le case vechhie(gli investimenti di molti di noi…) non varranno piu’ nulla perchè non le vorrà’ piu’ nessuno e neppure affittarle perchè provate a mettere un inquilino in una casa non a norma poi, oltre a non pagarvi l’affitto, vi fa anche causa (-e la vince)
    🤞
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    basterebbe chiedere a qualche amministratore quali sono i costi per installare e mantenere questi impianti.
    si capirebbero le motivazioni dietro alla volontà politica di spingere certe scelte. alla faccia della "imparzialità tecnologica" e tutte le belle parole.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Location
    salinas
    Joined
    7/2/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ettoreviola @ 13/4/2024, 06:51) 
    Stamattina i giornali titolano che il costo stimato è di circa 60.000€ per abitazione.
    Ora, che sia irrealizzabile è chiaro

    l'ennesima boiata irrealizzabile

    chi paga?

    un conto è parlare di nuovi costruzioni (le fai da zero, con le nuove norme, ok) un altro è parlare del parco immobiliare esistente

    resta sempre poi il tema, come detto più volte da altri utenti, dell'approvvigionamento dell'energia elettrica

    finirà in nulla, temo...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Milano
    Joined
    30/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gabripalestra @ 15/4/2024, 09:23) 
    CITAZIONE (ettoreviola @ 13/4/2024, 06:51) 
    Stamattina i giornali titolano che il costo stimato è di circa 60.000€ per abitazione.
    Ora, che sia irrealizzabile è chiaro

    l'ennesima boiata irrealizzabile

    chi paga?

    un conto è parlare di nuovi costruzioni (le fai da zero, con le nuove norme, ok) un altro è parlare del parco immobiliare esistente

    resta sempre poi il tema, come detto più volte da altri utenti, dell'approvvigionamento dell'energia elettrica

    finirà in nulla, temo...

    Certo che è l'ennesima boiata, così come tutti gli attentati alla nostra enogastronomia.
    Solo che adesso si parla delle nostre case e quindi c'è più clamore
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,625
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Se me lo pagano loro...
     
    Top
    .
121 replies since 12/4/2024, 16:50   4433 views
  Share  
.