I cronografi monopulsante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    58
    Location
    Vicenza
    Joined
    13/9/2019

    Status
    Offline
    Tutti belli ma quello di ettoreviola mi piace moltissimo
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,943
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    Blancpain anche ne ha fatti, qui metto il 6185 che tradisce una ciambella mal gestita sui suoi 38mm
    lot
    E il moderno 6685 da 40
    Screenshot_20240414_081817_Chrome

    Anche il sig. Roth si è esercitato benissimo sull'argomento... Anche se trovo più affascinante la soluzione sulla corona
    Daniel_Roth_Monopusher_Platinum_A_Collected_Man_London_WPT_D1507_09_2048x2048
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Zêna (Ge)
    Joined
    31/1/2021

    Status
    Offline
    Datemi un giudizio sinceroIMG_2436
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,483
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 13/4/2024, 19:41) 
    CITAZIONE (181 @ 13/4/2024, 08:18) 
    Preferisco il pulsante in corona.

    Il pulsante in corona rende drasticamente elegante una complicazione che poco ha a che fare con i polsi delle camicie, o dove indossi quelle camicie. Negli "sportivi" - o meno eleganziosi - il monopulsante mi disturba il giusto, man mano che verranno fuori i protagonisti ne parleremo.

    Grazie a tutti per le foto al polso, che sono sempre le più vere e belle. Stasera proseguo con:

    IWC Portugieser Hand-Wound Monopusher Edition “Laureus Sport for Good” (Limited Edition 2020)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13907006/...-IW515301-6.jpg)

    Mai visto 👍

    CITAZIONE (Pablozz @ 14/4/2024, 08:24) 

    Non mi piace il quadrante
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,924
    Location
    Reggio Emilia
    Joined
    30/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pablozz @ 14/4/2024, 08:24) 
    Datemi un giudizio sinceroIMG_2436

    Con tuto il rispetto non mi fa impazzire il quadrante che trovo, per i miei gusti, non propriamente equilibrato....
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,191
    Location
    Sydney (Australia), nato a Cremona
    Joined
    21/5/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pablozz @ 14/4/2024, 08:24) 

    Eccellente- uno dei miei Chronoswiss preferiti con il venerabile calibro Enicar se non ricordo male. Qui Chronoswiss era al suo apice
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 13/4/2024, 00:19) 
    CITAZIONE
    Andrebbe aperta una discussione sui monopulsante, perchè mi sembra che si stiano ricavando una nicchia di mercato.

    Su suggerimento di Utente 183, dopo aver aspettato le novità di Watches & Wonders 2024, che danno ragione a lui, inauguro questo topic, e inizio proprio dai nuovi arrivati.

    Grazie per la citazione! Ma, come per altre discussioni, mi sono limitato a fare delle semplici osservazioni da aèèassonato.

    I cronografi monopulsante sono a mio avviso molto affascinanti,: riprendono una particolarità meccanica del passato per ridarci il senso di un segnatempo originale, spesso con un meccanismo dedicato, che costringe chi disegna gli orologi a studiare con maggiore attenzione la forma della cassa (non me ne vogliano i rothiani, ma quel bruf... pulsante grida vendetta...).
    Bene che in questa discussione vengano segnalati i capolavori classici e contemporanei, ma anche le tante produzioni più economiche ma comunque originali.

    Infine, sarebbe carino se non ci si limitasse a fare la solita carrelata di foto, includendo invece notizie sulla meccanica ed una breve storia, soprattutto quando si parla di orologi che siamo noi ad indossare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    4,982
    Location
    Riviera Ligure
    Joined
    28/4/2021

    Status
    Anonymous
    20240414_163340-17131069902793

    Toccato con mano (o meglio con guanto perché assegnato ad un fortunatissimo cliente)

    Meraviglioso Patek monopulsante 1/10 di secondo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,661
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    CITAZIONE (MMA_Travelling81 @ 14/4/2024, 17:07) 
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13657386/...31069902793.jpg)

    Toccato con mano (o meglio con guanto perché assegnato ad un fortunatissimo cliente)

    Meraviglioso Patek monopulsante 1/10 di secondo

    Tanta roba...doppio innesto sulla ruota a colonne per permettere il movimento di sfera secondi e decimo di secondo :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    Patek-Philippe-Ref-5470P-2
    Patek-Philippe-Ref-5470P-7

    Ho pensato che meritasse foto migliori, non me ne vogliate. È stupendo, esteticamente e tecnicamente. Movimento CH 29-535 PS 1/10. Presentato a W&W2022, fa 41x13,7.

    Due anni fa spirale ha aperto il thread dedicato. In cui compare un bellissimo commento che lo definisce "dozzinale" 😂 Che Dio ti fulmini! (Un Dio greco, chiaramente)

    Edited by Michele Barbiero - 15/4/2024, 09:58
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    Questo è il primo esempio di monopulsante con tasto non coerente alla corona (non sarà l'ultimo) che sia bello e che vorrei analizzare esteticamente con voi (Roth se ne farà una ragione). La sfera cronometrica rossa non è sufficiente per renderlo sportivo tout a court: la mancanza di una scala metrica - cosa che succede per tante versioni di Zenith - lo relega, ai miei occhi, ad un orologio elegante e complicato. Sarà il tasto a parallelepipedo, che si nasconde un po' nella totalità dell'orologio, o che posizionato ad ore due lo scarta quasi subito alla vista. Sta di fatto che lo trovo estremamente equilibrato nelle forme e nel peso che da ad osservarlo, complice anche il design bicompax e l'assenza di orpelli superflui.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,661
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Online
    Solo un appunto, il movimento non è 5470P, quella è la referenza, il calibro si chiama CH 29-535 PS 1/10, una evoluzione del più classico CH 29-535 PS fatta per implementare la funzione di lettura del decimo di secondo su sfera centrale - oltre alla mera catena cinematica che si aggiunge ai normali leverismi della parte cronografica, l'eccezionalità del calibro consiste anche, a mio modesto parere, nell'aver studiato un raffinato meccanismo di compensazione dei giochi per evitare il classico "saltino" all'attivazione del cronografo, E aver implementato un sistema di assorbimento degli urti che permette ulteriormente di avere maggiore stabilità nell'uso della funzione cronografica...un capolavoro di meccanica in quei 41mm di cassa ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,400
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fansie @ 13/4/2024, 00:42) 
    Io aggiungo solo che il movimento del Cartier Tortue è di forma. Orologio davvero libidinoso.

    IMG_5913

    E' uno spettacolo il Tortue nuovo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,424
    Location
    San Vito al Tagliamento
    Joined
    20/11/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 15/4/2024, 05:42) 
    Solo un appunto, il movimento non è 5470P, quella è la referenza, il calibro si chiama CH 29-535 PS 1/10, una evoluzione del più classico CH 29-535 PS fatta per implementare la funzione di lettura del decimo di secondo su sfera centrale - oltre alla mera catena cinematica che si aggiunge ai normali leverismi della parte cronografica, l'eccezionalità del calibro consiste anche, a mio modesto parere, nell'aver studiato un raffinato meccanismo di compensazione dei giochi per evitare il classico "saltino" all'attivazione del cronografo, E aver implementato un sistema di assorbimento degli urti che permette ulteriormente di avere maggiore stabilità nell'uso della funzione cronografica...un capolavoro di meccanica in quei 41mm di cassa ;)

    Corretto, grazie!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    2,806
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 15/4/2024, 00:39) 
    Questo è il primo esempio di monopulsante con tasto non coerente alla corona (non sarà l'ultimo) che sia bello e che vorrei analizzare esteticamente con voi (Roth se ne farà una ragione). La sfera cronometrica rossa non è sufficiente per renderlo sportivo tout a court: la mancanza di una scala metrica - cosa che succede per tante versioni di Zenith - lo relega, ai miei occhi, ad un orologio elegante e complicato. Sarà il tasto a parallelepipedo, che si nasconde un po' nella totalità dell'orologio, o che posizionato ad ore due lo scarta quasi subito alla vista. Sta di fatto che lo trovo estremamente equilibrato nelle forme e nel peso che da ad osservarlo, complice anche il design bicompax e l'assenza di orpelli superflui.

    Ogni tanto Pp si ricorda che gli orologi si vendono per il calibro che incassano, e non perchè sul quadrante stampano il faccione del fondatore...
     
    Top
    .
150 replies since 12/4/2024, 23:19   7129 views
  Share  
.