L’Iran attacca Israele con decine di droni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 18/4/2024, 09:23) 
    CITAZIONE (Menodizero @ 18/4/2024, 07:43) 
    Ho sentito che la difesa missilistica è costata ad Israele 1 mld , altrettanto sarà costato all,Iran l’attacco :UH:
    Ma ci rendiamo conto della stupidità?

    Ho letto che l'IRAN ha lanciato circa 200 droni...se la spesa totale fosse di 1mld allora i droni costerebbero circa 5mln l'uno.
    Possibile che costino così tanto (sopratutto se prodotti in serie e quantità come quelli iraniani)???

    A me paiono cifre gonfiate ma magari mi sbaglio. Certo non ho mai comperato un drone da guerra quindi non ho idea di cosa costino.

    ....oltretutto credo che quelli iraniani non siano dei superdroni di ultima generazione ma droni del tubo VISTO che praticamente li hanno abbattuti tutti!

    Droni siamo a partire 30k dollari l'uno, il vero costo è stato dato dai missili Cruise (poche centinaia di migliaia di dollari l'uno) e dai circa 30 missili balistici (pochi milioni di dollari l'uno). Ma poi ci sono tanti aspetti al di là dei meri mezzi usati nell'attacco, primo fra tutti quello logistico: movimentare una simile quantità di mezzi ha un suo costo. E poi i costi d'intelligence per avere informazioni per condurre l'attacco, etc.
    La cifra comunque mi pare eccessiva.

    CITAZIONE (Nivarox @ 18/4/2024, 11:23) 
    CITAZIONE (Ntoni81 @ 18/4/2024, 10:34) 
    Il costo complessivo dei droni e dei missili lanciati dall'Iran come risposta all'attacco dell'ambasciata non si avvicina lontanamente a quella cifra

    Penso che non abbia nessuna rilevanza se hanno speso 100 o 10, il senso del post di Menodizero è che è che a capo di sta gente ci sono dei poveri dementi e questi soldi pochi o tanti che siano potevano spenderli per le infrastrutture dei loro paesi.
    Poi sinceramente credo che di sapere quanto realmente costa un drone iraniano non gliene frega niente a nessuno.

    Azz, ho letto troppo tardi :(
    Comunque Niva, considera che a chi è a capo di quei paesi non gliene frega niente del popolo, dei bisogni, delle infrastrutture, se non li spendevano così finivano nelle loro tasche.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,079
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    Di Tom Cooper se ne era parlato anche nella discussione sulla guerra in Ucraina.

    CITAZIONE
    the Israelis seem to have run out of ‘ready to use’ SAMs already during the first wave of Iranian ballistic missile strikes. They couldn’t re-load their launchers before the second and third wave.

    Ora quanto sia vero non lo so, ma un attacco da un paese confinante avrebbe avuto altro impatto
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,108
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    C'è da dire che era ampiamente previsto, e che le finalità non erano quelle di fare una strage
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    ...e alla fine Israele attacco' l'Iran! Ora stiamo a vedere quando l'Iran RI-rispondera' ad Israele...
    Io sono un ottimista cosmico ma qui' c'e' poco da stare allegri.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,544
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    Mi aiutate a ricordare un altra volta nella quale due paesi NON CONFINANTI si sono fatti la guerra? :UHM:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 19/4/2024, 07:42) 
    Mi aiutate a ricordare un altra volta nella quale due paesi NON CONFINANTI si sono fatti la guerra? :UHM:

    Paesi non confinanti che si sono fatti la guerra? La storia e' piena.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,820
    Location
    Roma
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Gli americani hanno fatto la guerra con mezzo mondo
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,041
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (Menodizero @ 19/4/2024, 07:42) 
    Mi aiutate a ricordare un altra volta nella quale due paesi NON CONFINANTI si sono fatti la guerra? :UHM:

    Livorno e Pisa? :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,414
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Menodizero @ 19/4/2024, 07:42) 
    Mi aiutate a ricordare un altra volta nella quale due paesi NON CONFINANTI si sono fatti la guerra? :UHM:

    USA con praticamente mezzo mondo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,821
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Ok. Gli USA...ma ad essere sinceri dal colonialismo in poi praticamente tutta l'Europa ha rotto le scatole a tutto il resto del mondo. Ricordiamoci che qualche volta i cattivi siamo anche noi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    346
    Location
    Modena
    Joined
    30/6/2023

    Status
    Offline
    Ian Bremmer: L'attacco israeliano contro l'Iran è un allentamento dell'escalation. Dovevano fare qualcosa ma l'azione è limitata rispetto all'attacco su Damasco che ha fatto precipitare la crisi
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,544
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (il_maio @ 19/4/2024, 07:53) 
    CITAZIONE (Menodizero @ 19/4/2024, 07:42) 
    Mi aiutate a ricordare un altra volta nella quale due paesi NON CONFINANTI si sono fatti la guerra? :UHM:

    USA con praticamente mezzo mondo

    Un attimo gli USA si sono -almeno- rotti le scatole ad andare fino a lì; ad es. in Iraq non è che lo hanno raso al suolo con i missili balistici intercontinentali partiti dalla Florida
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,079
    Location
    Italiano
    Joined
    20/11/2005

    Status
    Anonymous
    C’hanno i droni fracichi in Israele, so riusciti solo a prendere una base di F14
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,670
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Online
    Il bombardamento iraniano e la replica israeliana sono serviti oltre che a livello mediatico soprattutto per studiare i sistemi di attacco/difesa dei contendenti.
    Da questo punto di vista Israele ha dimostrato di poter colpire obiettivi importanti e quasi senza farsene accorgere.
     
    Top
    .
163 replies since 13/4/2024, 21:18   11011 views
  Share  
.