Longines duo dial in oro 18kt

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emilianothebus @ 18/4/2024, 20:49) 
    Non esiste la parola “random” quando parliamo di grandi aziende che producevano milioni di esemplari e per giunta di elevatissima qualità. Magari non appaiono chiare certe connessioni ma “ad minchiam” non ce la vedo Longines a fare le cose.

    Di Movado si pensava la stessa cosa, ma ho dimostrato che così non è.

    Ultimamente ero entrato in fissa con i seriali movimento e i seriali cassa di Eterna, che sono diversi ma vicini. Bisognerebbe approfondire ma ci vuole tempo e pazienza (a GO GO per raccogliere quanti esemplari possibili, catalogarli, organizzarli e “tradurli” fino ad avere una visione generale che faccia emergere il disegno originario).

    Ah beh si ovviamente. Quando dico Random intendo "apparentemente random per noi".

    Ma di sicuro qualche logica di base ci sarà
     
    Top
    .
  2.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Non ho seguito per intero la conversazione
    Comunque, se nessuno lo avesse già fatto, faccio notare la corona (non quella di carica ma quella incisa sul fondello). Hallmark tedesco per l'oro.
    Un estratto d'archivio che descrivesse quel calibro come montato in una cassa d'oro diretta in Germania sarebbe per me sufficiente a confermare il corretto matching cassa/movimento.

    Chiaro non è una prova definitiva ma nel vintage ricordiamoci che parliamo sempre di plausibile non di certo😌

    Edited by ABK94 - 18/4/2024, 21:16
     
    Top
    .
  3.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Se mi passate anche un commento meno tecnico ma piu de pancia...

    Guardate quell'orologio nel suo insieme. Basta guardare l'armonia dell'oggetto nella sua interezza per capire che è tutto corretto.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,020
    Location
    Pruvênza
    Joined
    25/1/2023

    Status
    Offline
    Era una cosa che era balzata anche ai miei occhi... guardate la tonalità e l'intensità del quadrante che si accoppia perfettamente a quella dell'oro della cassa.

    Sono palesemente invecchiate insieme
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,821
    Location
    Modena
    Joined
    23/7/2009

    Status
    Online
    CITAZIONE (Mauri Bo @ 18/4/2024, 20:18) 
    Ciao a tutti, x esperienza su 2 Long8nes sectror dial che mi sono capitati tra le mani, entrambi anni 30, ho avuto modo di trovare entrambe le "configurazioni". Il primo, più vecchio direi entro il '35, aveva movimento e cassa con stesso seriale; Il secondo più recente (del '38) aveva 2 numeri differenti. Tutti gli altri che possiedo dal '47 in poi sono differenti. Quindi da una deduzione personale mi verrebbe da dire che questo cambiamento sia stato fatto indicativamente tra il '35 ed il '37/38

    Questo mio 6 milioni del 40
    Screenshot_20240418_231717
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,821
    Location
    Modena
    Joined
    23/7/2009

    Status
    Online
    Anche se sarei disposto a scommettere che quello che emergerà dall estratto confermerà il mercato tedesco
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,459
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (madflyhalf @ 18/4/2024, 21:10) 
    Era una cosa che era balzata anche ai miei occhi... guardate la tonalità e l'intensità del quadrante che si accoppia perfettamente a quella dell'oro della cassa.

    Sono palesemente invecchiate insieme

    Non ti fare ingannare dalle patine, non è questo il caso, ma ho visto Rolex, VC, anni quaranta falsi con delle patine fantastiche.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,184
    Location
    Bologna
    Joined
    1/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jean69 @ 18/4/2024, 23:18) 
    CITAZIONE (Mauri Bo @ 18/4/2024, 20:18) 
    Ciao a tutti, x esperienza su 2 Long8nes sectror dial che mi sono capitati tra le mani, entrambi anni 30, ho avuto modo di trovare entrambe le "configurazioni". Il primo, più vecchio direi entro il '35, aveva movimento e cassa con stesso seriale; Il secondo più recente (del '38) aveva 2 numeri differenti. Tutti gli altri che possiedo dal '47 in poi sono differenti. Quindi da una deduzione personale mi verrebbe da dire che questo cambiamento sia stato fatto indicativamente tra il '35 ed il '37/38

    Questo mio 6 milioni del 40
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff4612960/S...0418_231717.jpg)

    Ecco! Come non detto...😅
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2016

    Status
    Offline
    Intanto aggiungo una piccola ricerca.

    You have a nice, all correct watch. The situation is as you thought. Since the movement was made in Switzerland, and the case made in the US, there is no correlation between the serial numbers.

    Watches were assembled in this manner to avoid the high tariffs charged on complete watches being brought into the US. I am not aware of any list showing the corresponding numbers, and doubt that one would have been kept in the first place. The case makers were independent contractors working for the American based arm of the company.

    Very early Longines, cased in Switzerland, do show the matching case and movement numbers, but I believe this practice ended well before WW2.

    You may be able to contact the Longines museum through their website to ask if they have any record of this movement/case combination, although my experience has been that they have more information on earlier pieces.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Non capisco, perché dice che la cassa è americana?🤔
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ABK94 @ 19/4/2024, 09:32) 
    Non capisco, perché dice che la cassa è americana?🤔

    Credo che non sia una risposta data a lui 😵‍💫
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,274
    Location
    Caserta
    Joined
    15/2/2012

    Status
    Anonymous
    Una cassa fatta in America con molta probabilità dovrebbe essere 14kt, difficilmente 18.
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Si ma oltre a quello ha anche punzoni svizzeri e tedeschi.

    Cassa certamente fatta in svizzera per esportazione in Germania. Va precisato che talvolta, nonostante i punzoni di importazione tedeschi, le casse inizialmente pensate per essere esportate in germania venivano invece esportate altrove. Avevo letto di questa vicenda relativamente ad alcune casse in argento ma credo sia trasferibile alle casse in oro
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,723
    Location
    Joined
    16/4/2013

    Status
    Offline
    Se vogliamo spingerci oltre nell'analisi dei vari punzoni ci rendiamo conto anche di un'alta cosa per la verità... cosa che non avevo tirato in ballo perchè secondo me di rilevanza secondaria.

    La chiave di Ginevra con il numero 12 (secondo le notizie online) attribuisce la fabbricazione della cassa a Genex SA. Tuttavia questa posizione (la 12esima con la chiave di Ginevra) è stata registrata nel 1940... successivamente alla fabbricazione del movimento.

    Secondo me questa è però un'informazione che ci giunge incompleta ed è plausibile che la chiave con il 12 fosse precedentemente registrata a nome di qualcun'altro che però potrebbe aver cessato l'attività prima del 1940 e del quale non ci resta traccia
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    165
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2016

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e scusate ma essendo a lavoro non ho specificato.
    Confermo, era una risposta su altro orologio su uno dei vari forum.

    Ho mandato richiesta di estratto e anche una mail per capire se potesse esserci un match tra i numeri o se talvolta potessero essere diversi.
     
    Top
    .
98 replies since 17/4/2024, 20:03   2578 views
  Share  
.