Indeciso sullo scambio: Explorer 114270 + Explorer II 16570 (polar) + 3,5k per Omega Speedmaster Snoopy Award 50th

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,160
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    E hai ancora dubbi ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Revilcom @ 26/4/2024, 14:02) 
    E hai ancora dubbi ?

    Tu non ne avresti?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,720
    Location
    Torino-Forte dei Marmi e dintorni
    Joined
    26/4/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:29) 
    CITAZIONE (One77 @ 23/4/2024, 17:57) 
    Assolutamente da abbandonare l’idea di fare la permuta in particolare per quel modello. I Rolex si permutano solo per fare un upgrade tipo AP o PP. Mio personale pensiero :asd:

    Bè ognuno la pensa a suo modo. In AP non c’è un solo orologio per il quale ad oggi scambierei uno dei miei Rolex. Per quanto riguarda Patek, per averne uno di quelli che vorrei in collezione, ne servono almeno 6-7 di questi Rolex. Va oltre le mie possibilità, quindi passo.

    Certo ognuno la vede a modo suo, ovviamente AP è su un altro pianeta come orologeria e finiture e non tutti la comprendono. Meglio così da un lato in quanto rimarrà sempre più di nicchia e non di massa come Rolex. Te lo dice uno che ha qualche Rolex e qualche AP comunque onde evitare polemiche; ma quando indosso AP mi accorgo di queste enormi differenze . Tutto qui. Io ad esempio non scambierei mai Rolex per Omega!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,714
    Location
    FVG
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    QUOTE (One77 @ 26/4/2024, 18:28) 
    QUOTE (teox90 @ 23/4/2024, 18:29) 
    Bè ognuno la pensa a suo modo. In AP non c’è un solo orologio per il quale ad oggi scambierei uno dei miei Rolex. Per quanto riguarda Patek, per averne uno di quelli che vorrei in collezione, ne servono almeno 6-7 di questi Rolex. Va oltre le mie possibilità, quindi passo.

    Certo ognuno la vede a modo suo, ovviamente AP è su un altro pianeta come orologeria e finiture e non tutti la comprendono. Meglio così da un lato in quanto rimarrà sempre più di nicchia e non di massa come Rolex. Te lo dice uno che ha qualche Rolex e qualche AP comunque onde evitare polemiche; ma quando indosso AP mi accorgo di queste enormi differenze . Tutto qui. Io ad esempio non scambierei mai Rolex per Omega!!

    Concordo su tutto
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (One77 @ 26/4/2024, 18:28) 
    CITAZIONE (teox90 @ 23/4/2024, 18:29) 
    Bè ognuno la pensa a suo modo. In AP non c’è un solo orologio per il quale ad oggi scambierei uno dei miei Rolex. Per quanto riguarda Patek, per averne uno di quelli che vorrei in collezione, ne servono almeno 6-7 di questi Rolex. Va oltre le mie possibilità, quindi passo.

    Certo ognuno la vede a modo suo, ovviamente AP è su un altro pianeta come orologeria e finiture e non tutti la comprendono. Meglio così da un lato in quanto rimarrà sempre più di nicchia e non di massa come Rolex. Te lo dice uno che ha qualche Rolex e qualche AP comunque onde evitare polemiche; ma quando indosso AP mi accorgo di queste enormi differenze . Tutto qui. Io ad esempio non scambierei mai Rolex per Omega!!

    Ma il punto è come si fa a paragonare AP a Rolex? Una fa orologi sportivi, l’altra grandi complicazioni.
    Le finiture importanti le vedi su orologi da decine/centinaia di migliaia di euro. Non di certo sul Royal Oak in acciaio peró!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,758
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    CITAZIONE (teox90 @ 26/4/2024, 15:19) 
    CITAZIONE (Revilcom @ 26/4/2024, 14:02) 
    E hai ancora dubbi ?

    Tu non ne avresti?

    io assolutamente no, sono sempre a favore degli upgrade 😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,720
    Location
    Torino-Forte dei Marmi e dintorni
    Joined
    26/4/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (teox90 @ 26/4/2024, 19:37) 
    CITAZIONE (One77 @ 26/4/2024, 18:28) 
    Certo ognuno la vede a modo suo, ovviamente AP è su un altro pianeta come orologeria e finiture e non tutti la comprendono. Meglio così da un lato in quanto rimarrà sempre più di nicchia e non di massa come Rolex. Te lo dice uno che ha qualche Rolex e qualche AP comunque onde evitare polemiche; ma quando indosso AP mi accorgo di queste enormi differenze . Tutto qui. Io ad esempio non scambierei mai Rolex per Omega!!

    Ma il punto è come si fa a paragonare AP a Rolex? Una fa orologi sportivi, l’altra grandi complicazioni.
    Le finiture importanti le vedi su orologi da decine/centinaia di migliaia di euro. Non di certo sul Royal Oak in acciaio peró!

    Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io avendo sia Rolex che AP ti assicuro che si nota è come!! Già dagli acciaio ti assicuro. Non so se te ne hai mai avuto anche solo uno tra le mani che capiresti di cosa parliamo. Poi comunque il RO ha fatto una parte della storia dell’orologeria sportiva in acciaio quando fu presentato e tutt’oggi continua a confermare la sua leadership in materia e allure nel pubblico. Certo parliamo di produzioni di poche migliaia di pezzi all’anno contro le centinaia di migliaia di casa Rolex e già questo ti dice tutto sulla manifattura AP. Poi comunque te hai aperto un post chiedendo consigli e io mi sono permesso di darti il mio, se permuta devo fare la farei per un upgrade e non di certo due Rolex per un Omega :asd: poi se vuoi sentirti dire che il tuo pensiero sullo scambio è da fare per autoconvincerti questo è un altro discorso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,203
    Location
    Rho
    Joined
    2/4/2021

    Status
    Offline
    Come hai appena scritto ognuno ha il suo pensiero! Detto questo , la storia l’ha fatta ,se così si può dire, Gerald Genta e non di certo AP visto che la mano è la sua e non solo per il RO! Per quello che riguarda gli acciai, Rolex credo abbia il brevetto per eccellenza! Questo non significa che gli altri siano peggiori ma che i trattamenti termici che adattano siano di concezione differente! PP così come AP hanno una meccanica che non stiamo a parlarne ma un acciaio che si riga solo a guardarli, almeno questa è la mia percezione e non solo la mia, e ti assicuro che non è solo una percezione! Poi, come più volte ho affermato sono contro i 2..3 x1 ma se questo mi porta a raggiungere un’obiettivo prefissato e mi rende sereno ben vengano! Alla fine conti alla mano è come se fosse uno scambio alla pari tra attese, aumenti di listino, periodo e rivendibilità! Puoi ascoltare le mille campane raccontate ma la scelta cadrà sempre su quello che piace (spero) e trasmetta emozioni , una volta tanto fuori dal mercato speculativo e in un periodo storico che vorrei durasse più a lungo possibile.
    CITAZIONE (One77 @ 26/4/2024, 20:11) 
    CITAZIONE (teox90 @ 26/4/2024, 19:37) 
    Ma il punto è come si fa a paragonare AP a Rolex? Una fa orologi sportivi, l’altra grandi complicazioni.
    Le finiture importanti le vedi su orologi da decine/centinaia di migliaia di euro. Non di certo sul Royal Oak in acciaio peró!

    Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io avendo sia Rolex che AP ti assicuro che si nota è come!! Già dagli acciaio ti assicuro. Non so se te ne hai mai avuto anche solo uno tra le mani che capiresti di cosa parliamo. Poi comunque il RO ha fatto una parte della storia dell’orologeria sportiva in acciaio quando fu presentato e tutt’oggi continua a confermare la sua leadership in materia e allure nel pubblico. Certo parliamo di produzioni di poche migliaia di pezzi all’anno contro le centinaia di migliaia di casa Rolex e già questo ti dice tutto sulla manifattura AP. Poi comunque te hai aperto un post chiedendo consigli e io mi sono permesso di darti il mio, se permuta devo fare la farei per un upgrade e non di certo due Rolex per un Omega :asd: poi se vuoi sentirti dire che il tuo pensiero sullo scambio è da fare per autoconvincerti questo è un altro discorso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,714
    Location
    FVG
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Roentgen @ 26/4/2024, 21:21) 
    Come hai appena scritto ognuno ha il suo pensiero! Detto questo , la storia l’ha fatta ,se così si può dire, Gerald Genta e non di certo AP visto che la mano è la sua e non solo per il RO! Per quello che riguarda gli acciai, Rolex credo abbia il brevetto per eccellenza! Questo non significa che gli altri siano peggiori ma che i trattamenti termici che adattano siano di concezione differente! PP così come AP hanno una meccanica che non stiamo a parlarne ma un acciaio che si riga solo a guardarli, almeno questa è la mia percezione e non solo la mia, e ti assicuro che non è solo una percezione! Poi, come più volte ho affermato sono contro i 2..3 x1 ma se questo mi porta a raggiungere un’obiettivo prefissato e mi rende sereno ben vengano! Alla fine conti alla mano è come se fosse uno scambio alla pari tra attese, aumenti di listino, periodo e rivendibilità! Puoi ascoltare le mille campane raccontate ma la scelta cadrà sempre su quello che piace (spero) e trasmetta emozioni , una volta tanto fuori dal mercato speculativo e in un periodo storico che vorrei durasse più a lungo possibile.
    QUOTE (One77 @ 26/4/2024, 20:11) 
    Ognuno è libero di pensarla come meglio crede, io avendo sia Rolex che AP ti assicuro che si nota è come!! Già dagli acciaio ti assicuro. Non so se te ne hai mai avuto anche solo uno tra le mani che capiresti di cosa parliamo. Poi comunque il RO ha fatto una parte della storia dell’orologeria sportiva in acciaio quando fu presentato e tutt’oggi continua a confermare la sua leadership in materia e allure nel pubblico. Certo parliamo di produzioni di poche migliaia di pezzi all’anno contro le centinaia di migliaia di casa Rolex e già questo ti dice tutto sulla manifattura AP. Poi comunque te hai aperto un post chiedendo consigli e io mi sono permesso di darti il mio, se permuta devo fare la farei per un upgrade e non di certo due Rolex per un Omega :asd: poi se vuoi sentirti dire che il tuo pensiero sullo scambio è da fare per autoconvincerti questo è un altro discorso.

    Trattamento termico? Ci sono topic sugli acciai austenitici che magari è meglio leggere. Il 904 è il 316 sono entrambi inox austenitici con proprietà molto simili (a meno che non sudate acido solforico). Io possiedo sia Rolex che AP e apprezzo Omega, ma AP gioca in un altro torneo, e non sarà certo un 316 rispetto al 904 a cambiare la situazione.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,758
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    Che il Royal Oak, di cui (non capisco a che pro) state discutendo è, assolutamente, nessuno lo nega, orologio di fascia e di livello superiore. assodato questo, giusto riportarvi al fatto che qua il discorso è un altro: l'opener vuol cedere un Explorer ed un Explorer due (entrambi della "generazione 5 cifre") per acquistare, aggiungendo un piccolo conguaglio (3500 euro) che gli permette ad arrivare al suo street price, l'Omega Speedmaster Moonwatch Silver Snoopy. Tornando al discorso di sopra, detto Omega ha un prezzo di mercato tra i 15,5 e i 16,5 mila euro, per un Royal Oak 15300 servono più o meno il doppio, per cui non sarebbe alla portata. Ma, restiamo in topic con lo scambio proposto: quell'Omega è qualcosa di eccezionale, è ipnotico e iconico, e rappresenta, molto probabilmente, l' Omega più bello in assoluto, certamente il più bello fra quelli attualmente in produzione! Vale, a mio avviso, il sacrificio di due splendidi Rolex, di due bellissimi orologi, ma che non sono ne icona, ne tantomeno fra i professionali più belli di sempre di Rolex. Qundi io, dico, anzi ribadisco (l'ho gia detto) che lo scambio è da fare senza pensarci su troppo (come l'opener, immotivatamente, sta facendo)... fossi stato io al posto dell'opener avrei fatto gia lo scambio! che poi Ap è altra categoria, nessuno lo nega, ma è anche altro budget... per cui inutile tirarlo fuori e discernerne!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    855
    Location
    Pisa
    Joined
    2/1/2013

    Status
    Offline
    Mi sembri abbastanza motivato e dunque farei lo scambio, io difficilmente quando compro o vendo lo scrivo sul forum perché anche se so di fare una cavolata ho le idee chiare sulla portata della cavolata che sto per fare e non ho bisogno di cercare conferme.
    Detto ciò se chiedi un parere sul forum ti verranno date risposte più o meno soggettive. Allora io ti ho dato la mia impressione soggettiva ( non li cambierei 2 dei tuoi di cui, il primo, L’explorer I, che possiedo e mi lascia indifferente , e il secondo il polar che pure possiedo ed.è uno dei Rolex che mi piace di più.)
    Il Moon mi piace, ma il giusto, una via di mezzo tra i 2, lo Snoopy non ci trovo giustificati tutti quei soldi sopra, perché per la mia modesta esperienza la ditta Omega fa più LE e company che orologi normali. Ha un catalogo che sembra quello dell’ikea.
    Economicamente non farei il cambio perché io vado controtendenza ma credo che sui Rolex ci sarà un rimbalzo, inoltre 2 Rolex su quella fascia di prezzo si vendono velocemente, lo snoopy dovresti essere sicuro di tenerlo perché a mio avviso non torni in dietro, senza i 3500€ sicuramente!

    CITAZIONE (teox90 @ 24/4/2024, 07:08) 
    CITAZIONE (giuliottantatre @ 24/4/2024, 01:11) 
    Explorer II bianco da solo mi piace più dell’Omega, piuttosto farei fuori il 216570 nero. Se hai già avuto il moon e non ti ha stregato perché credi che questo ti farà innamorare?

    Domanda lecita.
    Allora, io ho avuto la penultima versione del Moon. Calibro 1861, vetro esalite, con il vecchio bracciale. Già solo il bracciale fa si che l’orologio (seppur identico nelle dimensioni) vesta in modo diverso.
    Pur riconoscendone l’iconicità, l’ho sempre ritenuto troppo semplice come orologio (che poi è anche la sua caratteristica, nonchè il motivo per cui venne scelto per le missioni spaziali, dato che le direttive per le case che parteciparono al “bando” furono ben chiare).
    Tornando allo Snoopy, parliamo invece di un orologio molto particolare. Se escludiamo la cassa (le anse ad elica sono stupende) che è praticamente la stessa, stiamo parlando di tutt’altro orologio. La lavorazione del quadrante (in argento), con il dettaglio ad ore 9, indici e logo applicati, sono già 2 cose che lo rendono totalmente differente dalla versione classica. L’animazione del fondello poi non puó non essere citata. Siamo d’accordo che non parliamo di automi e grandi complicazioni ma è la prima volta che Omega si spinge a questo livello (prima ed attualmente unica volta).
    Alternato ad altri 4-5 orologi penso possa avere un senso.
    Detto ció, presto o tardi, tutto nella vita puó stancare. Se accadrà, valuteró il da farsi a tempo debito come per tutti gli altri orologi acquistati fino ad oggi.
    Al momento sono per procedere con lo scambio.
     
    Top
    .
  12.     +17   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,662
    Location
    Milano
    Joined
    1/12/2012

    Status
    Offline
    Alla fine ho ceduto alla tentazione!

    IMG_4163
     
    Top
    .
  13.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,000
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Offline
    Dhè che gli vuoi dire, l'è bello un mondo!
    Da amante Rolex ti dico che di Explorer I&II ne ritrovi quando li vuoi, se poi non ti fai paturnie su B&P li trovi da privati a cifre davvero basse.
    Mentre lo Snoopy è sicuramente un oggetto più particolare e ti sta anche un gran bene.


    Goditelo!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    128
    Joined
    28/11/2013

    Status
    Offline
    Complimenti! È bellissimo!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,758
    Location
    COSENZA
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    Complimenti teox90 hai fatto un ottima scelta 👏 👏 👏

    Ottimo il fatto che ci sia anche il bracciale in dotazione 🔝🔝🔝 orologio stupendo 😍
     
    Top
    .
127 replies since 19/4/2024, 18:35   6055 views
  Share  
.