Orologi full gold, per chi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fede9 @ 21/4/2024, 00:09) 
    Possedere un orologio e non poterlo indossare non fa proprio per me, da qui il fatto che al momento non riesco a sviluppare interesse per i full gold
    Non li potrei indossare per motivi di sicurezza, perché eccessivamente vistosi (ed a me piacciono gli orologi che non sono vistosi per nulla) e probabilmente per un pregiudizio che me li fa generalmente sembrare poco eleganti
    Dopodiché un 222 o un Tonda PF ad esempio sono orologi che mi piacciono ma pur se ne avessi le possibilità non penso proprio li acquisterei
    Sulla parte sociologica del quesito dell’opener preferirei non esprimermi, ognuno ha i suoi pregiudizi come dicevo e le sue idee, bene che queste non alimentino diatribe poco eleganti

    Concordo: un 222, un Piaget 79, ma anche teste d'oro classiche le porterei ma in generale non mi piace l'oro colorato (probabilmente per pregiudizi o preconcetti acquisiti) e trovo che un orologio nato in acciaio, realizzato in oro solo per impreziosirlo, non sia elegante.
    Ho parecchi pezzi in oro bianco e porto solo una catenina, sempre in oro bianco, ricordo di mia madre.
    L'unica cosa in oro giallo che avevo era la fede che dopo il 25° è diventata di platino.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,077
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    I full gold mi affascinano molto su modelli come il Daytona o il Nautilus,
    meno sui GMT o i RO in generale, poco o nulla tipo i Submariner,
    scelgo oro giallo o rosa, il bianco non mi emoziona,
    scrivo una ovvietà dicendo che nella realtà di oggi sono "importabili" in paesi come il nostro,
    sei tranquillo ad indossarli al 100% solo nel salotto di casa.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    4,393
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (calpy @ 20/4/2024, 21:10) 
    Mio padre (79 anni) indossa spesso un panthere full Gold e la dimensione ridotta rende il tutto decisamente elegante, non posso dire che sia troppo vistoso, è un po' come se fosse un bracciale. Un professionale credo faccia un effetto diverso.

    Direi che un Panthere su una persona matura è ben diverso da un Daytona su un 30/40enne rampante
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    366
    Location
    Roma
    Joined
    16/8/2023

    Status
    Online
    L'oro secondo me è più adatto ad una età "matura", diciamo dopo i 50. Se è di dimensioni contenute lo trovo elegante, sia in un contesto professionale, ma anche l'estate, in barca, con una bella abbronzatura ⛵️
    IMG_2172

    IMG_2173
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,649
    Location
    Piemonte-Asti
    Joined
    31/10/2021

    Status
    Offline
    per chi se li puo' permettere
    per chi e' disposto a correre qualche rischio
    per chi lo sa indossare.
    personalmente i fullgold mi piacciono molto,un po' meno le declinazioni oro rosa/oro bianco:ma bisogna valutare ogni singola referenza. :I:
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,482
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valentino 1974 @ 21/4/2024, 04:15) 
    L'oro secondo me è più adatto ad una età "matura", diciamo dopo i 50. Se è di dimensioni contenute lo trovo elegante, sia in un contesto professionale, ma anche l'estate, in barca, con una bella abbronzatura ⛵️
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14014602/IMG_2172.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14014602/IMG_2173.jpeg)

    Tendenzialmente hai ragione, ma i giovani di oggi, portano i full gold con disinvoltura, e ti dirò, che gli sta molto bene.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,482
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Valentino 1974 @ 21/4/2024, 04:15) 
    L'oro secondo me è più adatto ad una età "matura", diciamo dopo i 50. Se è di dimensioni contenute lo trovo elegante, sia in un contesto professionale, ma anche l'estate, in barca, con una bella abbronzatura ⛵️
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14014602/IMG_2172.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff14014602/IMG_2173.jpeg)

    Tendenzialmente hai ragione, ma i giovani di oggi, portano i full gold con disinvoltura, e ti dirò, che gli sta molto bene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,563
    Joined
    25/10/2014

    Status
    Anonymous
    Sempre piaciuti ( soprattutto l'oro rosa , più del giallo ) quando venivano definiti " volgari " mi scappava da ridere

    Come fa un " pezzo di metallo ad essere volgare " non l'ho mai capito :D

    Quindi a suo tempo ( tra i 42 e 45 anni ) feci le prove che ritenevo opportune

    Mi lascai ammaliare dai contrasti di 3 pezzi in particolare , ma ero in imbarazzo , lo capivo

    Non mi sentivo a mio agio allora e non mi ci sento adesso

    Forse a 55/60 anni cambierò idea ( oggi no )

    Edited by Reverso//10 - 21/4/2024, 12:13
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,939
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marco R. @ 21/4/2024, 02:33) 
    CITAZIONE (calpy @ 20/4/2024, 21:10) 
    Mio padre (79 anni) indossa spesso un panthere full Gold e la dimensione ridotta rende il tutto decisamente elegante, non posso dire che sia troppo vistoso, è un po' come se fosse un bracciale. Un professionale credo faccia un effetto diverso.

    Direi che un Panthere su una persona matura è ben diverso da un Daytona su un 30/40enne rampante

    Secondo me è una questione di stile, un orologio come il panthere o il santos, o un neovintage di dimensioni contenute, ad una persona anche giovane ma con stile un po' dandy, vestito in modo elegante, può davvero essere bello.
    Un professionale Gold non me lo so immaginare elegante.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    22
    Location
    Toscana
    Joined
    27/3/2024

    Status
    Offline
    Ci sono Full gold indubbiamente belli però difficile da indossare. Il gmt 116718 quadrante verde era spettacolare, ma davvero troppo “attrattivo”.
    Lo stesso in oro bianco 126719 quadrante blu, lo trovo bellissimo, discreto (sembra un pepsi ad un occhio normale), ma allo stesso tempo esclusivo ed il peso non è un disagio, ma da una sensazione di qualcosa di importante.
    A me piace tantissimo
    IMG_5867-17136802924610
     
    Top
    .
  11.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    Member
    Posts
    52,177
    Location
    Torino
    Joined
    2/6/2011

    Status
    Anonymous
    Io li ho sempre preferiti alle altre tipologie...per me' nessun ferro è paragonabile a un full gold.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    467
    Location
    Veneto / Centroamerica
    Joined
    30/3/2023

    Status
    Anonymous
    Parlando di oro giallo, un conto è un ultra piatto, un elegante o un qualche vintage particolare, e un conto è un Deep Sea.
    Sarei effettivamente curioso di vedere qualcuno portare elegantemente un Deep Sea tutto giallo che grida guardatemi ai quattro venti.
    Sospetto che se si sceglie quest’ultimo ci sia probabilmente l’intenzione di farsi notare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,368
    Joined
    30/12/2019

    Status
    Offline
    Mah, io il full gold lo uso solo d’inverno, tendenzialmente solo la sera e comunque solo a Cortina oppure Kitzbühel.
    Preferisco di gran lunga il sub acciaio che uso pure per fare la spesa…
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    168
    Location
    Roma
    Joined
    24/4/2022

    Status
    Online
    A me piace molto l’oro giallo: gioielli, monete, lingotti e ovviamente anche orologi (devo aver letto troppe storie di Zio Paperone da piccolo 😅).

    L’oro bianco mi sembra un po’ un controsenso, come fosse un orologio in oro giallo ma placcato acciaio 😁 Mi incuriosisce invece l’oro rosa, ma non ho mai avuto modo di esaminarlo per bene.

    Detto questo, non penso che riuscirei mai a portare un orologio in oro. I modelli che ho sono tutti poco vistosi e un in oro sarebbe esattamente il contrario di ciò che mi piace avere al polso.

    L’unico che forse potrei indossare - se ne avessi l’occasione - sarebbe un elegante con cassa in oro.

    Chiaramente non ci andrei mai a fare la spesa… già a volte sto in ansia a mettere orologi in acciaio, figuriamoci in oro!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,873
    Location
    Prov. Lecco
    Joined
    16/6/2008

    Status
    Anonymous
    Purtroppo all inizio del cambiamento dei prezzi e della politica di consegna avevo incominciato a collezionare i modelli più iconici anche in oro..in modo da avere la copia o quasi di quello che avevo al polso in acciaio ...
    Ma alla fine ho dovuto rinunciare....
     
    Top
    .
247 replies since 20/4/2024, 18:14   14856 views
  Share  
.