Presentazione - Frederique Constant Highlife Perpetual Calendar Manufacture L.E.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,640
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    Vi lascio questo confronto naif fra FC 775 e la piastra Kelek:

    Comparison%20Kelek%20FC

    Fatte salve le evidenti differenza nelle finiture, l'architettura mi sembra essere proprio quella...le molle sono un po' riviste, ma essenzialmente pure quelle sono nelle stesse posizioni (nonché stessa funzione) ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,292
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 22/4/2024, 22:33) 
    Vi lascio questo confronto naif fra FC 775 e la piastra Kelek:

    Comparison%20Kelek%20FC

    Fatte salve le evidenti differenza nelle finiture, l'architettura mi sembra essere proprio quella...le molle sono un po' riviste, ma essenzialmente pure quelle sono nelle stesse posizioni (nonché stessa funzione) ;)

    Me so perso dopo 30 secondi! :UH:
    Quindi?
    Le piccole differenze esistenti ne fanno tecnicamente e legalmente una cosa diversa?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,560
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    È la stessa piastra.
    Quella a destra è rifinita un po’ meglio, ma probabilmente è utilizzata da un orologio di fascia più alta.
    Detto ciò, io non darei troppa importanza alla storiella del Made in house.
    Per sviluppare una piastra perpetua le, ci vuole un investimento enorme, pure le marche di altissima fascia del lusso utilizzano sempre le solite tre o quattro piastre. Tutto il resto è specchietto per le allodole.

    Anzi, sarebbe stato impossibile sviluppare una piastra perpetuale proprietaria e vendere un perpetuo a 10.000 €. Almeno che tu non ne venda 1000 all’anno (ma non è il caso di Constant).

    Cito un vecchio topic per capire di cosa parliamo. A proposito della piastra Dubuus Depraz del crono perpetuo, un forumista diceva:

    “Costo del progetto 150000 Sfr(siamo inizio anni 80)
    Il commissionario pago' il progetto ma non fu in grado di sostenere i costi di produzione e cedette il tutto ad Ebel.
    Ebel pagava a Dubois Depraz,per ogni singola piastra,non assemblata,7000 Sfr.
    La stessa piastra fu poi adottata da Vacheron (che non so dirvi se pagasse e paga tuttora Dubois Depraz o Ebel)”.

    Tutto ciò ti faccia capire quanto è prezioso un orologio con calendario perpetuo. Più complicato che realizzare un tourbillon.

    Il Piaget Polo perpetuo che costa 60k in acciaio usa quella stessa piastra… quindi 50k di differenza col tuo perché ha il microrotore🤭
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,847
    Location
    Salerno
    Joined
    3/9/2010

    Status
    Offline
    Complimenti bellissimo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,292
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fansie @ 22/4/2024, 22:58) 
    È la stessa piastra.
    Quella a destra è rifinita un po’ meglio, ma probabilmente è utilizzata da un orologio di fascia più alta.
    Detto ciò, io non darei troppa importanza alla storiella del Made in house.
    Per sviluppare una piastra perpetua le, ci vuole un investimento enorme, pure le marche di altissima fascia del lusso utilizzano sempre le solite tre o quattro piastre. Tutto il resto è specchietto per le allodole.

    Anzi, sarebbe stato impossibile sviluppare una piastra perpetuale proprietaria e vendere un perpetuo a 10.000 €. Almeno che tu non ne venda 1000 all’anno (ma non è il caso di Constant).

    Cito un vecchio topic per capire di cosa parliamo. A proposito della piastra Dubuus Depraz del crono perpetuo, un forumista diceva:

    “Costo del progetto 150000 Sfr(siamo inizio anni 80)
    Il commissionario pago' il progetto ma non fu in grado di sostenere i costi di produzione e cedette il tutto ad Ebel.
    Ebel pagava a Dubois Depraz,per ogni singola piastra,non assemblata,7000 Sfr.
    La stessa piastra fu poi adottata da Vacheron (che non so dirvi se pagasse e paga tuttora Dubois Depraz o Ebel)”.

    Tutto ciò ti faccia capire quanto è prezioso un orologio con calendario perpetuo. Più complicato che realizzare un tourbillon.

    Il Piaget Polo perpetuo che costa 60k in acciaio usa quella stessa piastra… quindi 50k di differenza col tuo perché ha il microrotore🤭

    Caspita, grazie per le informazioni.
    Immaginavo una cosa del genere perchè il prezzo è troppo basso ma del resto, anche il tourbillon di FC ha un costo relativamente economico.
    Non sono un talebano della manifattura ma un calendario completo mi intrigava molto e di questo sono oltremodo soddisfatto, anche perchè è contenuto in un involucro moderno, lineare e discreto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,640
    Location
    Veneto
    Joined
    6/2/2022

    Status
    Offline
    Ma infatti non penso ci sia nulla da recriminare, le considerazioni che sono venute fuori aiutano solo chi ne vuole sapere, a capire l'origine e le fattezze di certi movimenti - e se vogliamo, a operare un acquisto consapevole ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,292
    Location
    Lazio
    Joined
    15/12/2022

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (#Spesincoelis @ 22/4/2024, 23:35) 
    Ma infatti non penso ci sia nulla da recriminare, le considerazioni che sono venute fuori aiutano solo chi ne vuole sapere, a capire l'origine e le fattezze di certi movimenti - e se vogliamo, a operare un acquisto consapevole ;)

    Assolutamente nulla da recriminare, anzi, un grande ringraziamento a tutti per avermi insegnato qualcosa perchè sulla storia e sulla tecnica sono abbastanza indietro ma so de coccio e quando mi appassiono a qualcosa vado fino in fondo, tempo permettendo, come è stato per altre passioni.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,146
    Location
    Sicilia
    Joined
    25/9/2023

    Status
    Online
    Molto interessante grazie!

    Praticamente in poche parole, con questo ragionamento, possiamo dire che i calibri VERAMENTE di manifattura degli ultimi cent'anni saranno... Una decina? :wacko:

    Comunque Marco complimenti in ogni caso rinnovati in quanto parrebbe che hai un Perpetuale con la piastra di un orologio da 60k ...puoi andarne fiero :o: ..

    Un saluto a tutti e grazie per le info sempre preziose!
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,080
    Location
    Roma
    Joined
    27/11/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fansie @ 22/4/2024, 22:58) 
    È la stessa piastra.
    Quella a destra è rifinita un po’ meglio, ma probabilmente è utilizzata da un orologio di fascia più alta.
    Detto ciò, io non darei troppa importanza alla storiella del Made in house.
    Per sviluppare una piastra perpetua le, ci vuole un investimento enorme, pure le marche di altissima fascia del lusso utilizzano sempre le solite tre o quattro piastre. Tutto il resto è specchietto per le allodole.

    Anzi, sarebbe stato impossibile sviluppare una piastra perpetuale proprietaria e vendere un perpetuo a 10.000 €. Almeno che tu non ne venda 1000 all’anno (ma non è il caso di Constant).

    Cito un vecchio topic per capire di cosa parliamo. A proposito della piastra Dubuus Depraz del crono perpetuo, un forumista diceva:

    “Costo del progetto 150000 Sfr(siamo inizio anni 80)
    Il commissionario pago' il progetto ma non fu in grado di sostenere i costi di produzione e cedette il tutto ad Ebel.
    Ebel pagava a Dubois Depraz,per ogni singola piastra,non assemblata,7000 Sfr.
    La stessa piastra fu poi adottata da Vacheron (che non so dirvi se pagasse e paga tuttora Dubois Depraz o Ebel)”.

    Tutto ciò ti faccia capire quanto è prezioso un orologio con calendario perpetuo. Più complicato che realizzare un tourbillon.

    Il Piaget Polo perpetuo che costa 60k in acciaio usa quella stessa piastra… quindi 50k di differenza col tuo perché ha il microrotore🤭

    Quanto i topic da presentazioni diventano anche tecnici è un vero spettacolo, cito te ma grazie a tutti quelli che in poche pagine hanno sviscerato le infosu questa piastra.

    Ovviamente imho nulla toglie alla bontà di questi FC che con "poca spesa" permettono di acquisire una complicazione di alta orologeria, prima o poi un perpetuale potrenderò anche io!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,202
    Location
    BRESCIA
    Joined
    9/2/2014

    Status
    Offline
    Bellissimo, complimenti!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,048
    Location
    Como
    Joined
    16/4/2018

    Status
    Offline
    Buongiorno e tanti complimenti, veramente molto bello e tecnicamente interessante!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,912
    Location
    Arretium
    Joined
    5/9/2023

    Status
    Online
    Complimenti a tutti per averci dato queste lezioni gratuite sui calibiri!
    Interessantissime ma, almeno per me, solo dal lato puramente accademico se si dovesse restringere i nostri acquisti solo alle vere manifatture 100% temo che il panorama dell'ottenibile si restringerebbe spaventosamente.
    Dai solo tempo fino ai perpetui sono tutti evoluzioni di qualcosa che è nato prima dagli umili 2824, SW200, 3135, 3235 etc in su tutti condividono le stesse basi e non ci trovo nulla di male.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,181
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    la cassa non mi fa impazzire, il resto molto bello
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,753
    Location
    Bari - Pistoia
    Joined
    23/2/2023

    Status
    Offline
    Ho letto tutti gli interventi. Il confronto tra le due piastre l'ho fatto da solo ieri, sfruttando due finestre affiancate del programma di visualizzazione delle pagine in rete (tradotto: Firefox).
    Ecco le mie considerazioni:

    1) Kelek lavorava benissimo! Hanno progettato calibri eterni, rifiniti benissimo, ancora oggi assolutamente all'altezza del compito, delle aspettative di un appassionato esigente e della concorrenza nella stessa fascia di prezzo. Senza l'apporto tecnico di Kelek, tante maison esoteriche citate avrebbero faticato parecchio a proporre i loro perpetui e cronoperpetui e tanti modelli che oggi spuntano prezzi importanti nelle aste non sarebbero mai nati.
    In ultimo i vari moduli, presi singolarmente, erano anche sottili: gli orologi automatici con calendario perpetuo dotati di piasta Kelek sono più sottili di tanti orologi automatici di indipendenti contemporanei da sparo. E parlo della meccanica, non dell'involucro esterno. Meditate gente...

    2) Frederic Constant è un'azienda relativamente giovane, che ha già sviluppato e sviluppa calibri proprietari, che ha anche tentato di proporre un calibro esoterico (non riuscendo del tutto a quanto pare, ma ci ha provato) ma che ha potenzialità tecniche e, soprattutto dotazione finanziaria pressochè infinita, garantita da Citizen. In più, ieri no ma oggi si, può chiedere un aiutino a LaJoux-Perret, le cui capacità tecniche, presenti e future, sono indiscutibili.

    Detto quanto sopra, osservo che:

    1) a me sembra di notare delle differenze tra i due calibri, differenze che non sono evidenti per via dell'identica posizione degli indicatori, per questo ho citato l'esempio, pur banale, di un motore a scoppio: un quattro cilindri in linea ha sempre l'albero motore, i pistoni, le valvole ecc. nella stessa posizione, cento anni or sono come oggi.

    2) anche volendo accettare che il calibro sia una fotocopia del progetto Kelek degli anni '70, di fatto i tecnici di F.C. hanno dovuto reinventarsi la linea di produzione, i macchinari per costruirlo, rifinirlo, montarlo, testarlo ecc..

    3) ricordo che oggi, con i programmi di progettazione disponibili, è facile progettare un calibro totalmente nuovo. Chiariamo: io non ci riuscirei nemmeno con un elaboratore quantistico! Ma per un tecnico scafato è davvero facile.

    4) la maison afferma che alcuni calibri sono di fornitura (ETA prima, Sellita oggi), altri sono proprietari, senza problemi o reticenze.
    Sbandierare che un modulo importante come quello di un calendario perpetuo sia proprietario, quando invece è una copia di altro, può far guadagnare qualche euro (ma quanti poi, visto che, come ho ricordato sopra, hanno comuqnue dovuto ricostruire la linea di produzione?), ma il rischio di venire sbugiardati ha un "costo" maggiore, soprattutto quando ti proponi in una fascia tecnica dove sono presenti dei pesi massimi. Insomma, il gioco secondo me non varrebbe la classica candela, soprattutto nella società contemporanea, dove gli influencer potrebbero scoprire il "misfatto" (ribadisco: AMMESSO CHE CI SIA STATO) e produrre gravissimi danni d'immagine.

    Per le considerazioni di cui sopra propendo per la versione di Freceric Constant. Non ho certezze ovviamente, perchè non ho accesso alla loro cassaforte, ma la mia idea è questa.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,931
    Location
    Salerno
    Joined
    25/10/2012

    Status
    Online
    CITAZIONE (Fansie @ 22/4/2024, 22:58) 
    È la stessa piastra.
    Quella a destra è rifinita un po’ meglio, ma probabilmente è utilizzata da un orologio di fascia più alta.
    Detto ciò, io non darei troppa importanza alla storiella del Made in house.
    Per sviluppare una piastra perpetua le, ci vuole un investimento enorme, pure le marche di altissima fascia del lusso utilizzano sempre le solite tre o quattro piastre. Tutto il resto è specchietto per le allodole.

    Anzi, sarebbe stato impossibile sviluppare una piastra perpetuale proprietaria e vendere un perpetuo a 10.000 €. Almeno che tu non ne venda 1000 all’anno (ma non è il caso di Constant).

    Cito un vecchio topic per capire di cosa parliamo. A proposito della piastra Dubuus Depraz del crono perpetuo, un forumista diceva:

    “Costo del progetto 150000 Sfr(siamo inizio anni 80)
    Il commissionario pago' il progetto ma non fu in grado di sostenere i costi di produzione e cedette il tutto ad Ebel.
    Ebel pagava a Dubois Depraz,per ogni singola piastra,non assemblata,7000 Sfr.
    La stessa piastra fu poi adottata da Vacheron (che non so dirvi se pagasse e paga tuttora Dubois Depraz o Ebel)”.

    Tutto ciò ti faccia capire quanto è prezioso un orologio con calendario perpetuo. Più complicato che realizzare un tourbillon.

    Il Piaget Polo perpetuo che costa 60k in acciaio usa quella stessa piastra… quindi 50k di differenza col tuo perché ha il microrotore🤭

    Questa storia della piastra sicuramente è vera, ma è vera 40 anni fa. Oggi credo sia molto più semplice progettare (magariproprio da un progetto pre-esistente) una piastra perpetuale. Dalla progettazione alla verifica meccanica alla prototipia siamo anni luce avanti ai maestri orologiai con la china.
    Anche Nomos dice che ha calibri in house mentre sappiamo bee che un peseux a noi caro alla fine è alla base di uno sei uoi movimenti più famosi.
    Cioè, ammesso che tu abbia ragione, non è sbagliata la versione di FC. Mica hanno detto che è innovativa!
    Visto che me l'hai chiesto ho raddrizzato le due immagini dei calibri ma lascio a voi l'approfondimento che è decisamente interessante. Anzi, spiegate pure meglio come funziona. Devo dire che questa discussione mi sta facendo fare un pensierino all'orologio.
    perp
     
    Top
    .
167 replies since 21/4/2024, 01:53   5132 views
  Share  
.