Universal Geneve meccanismo al contrario

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Amsterdam
    Joined
    12/4/2012

    Status
    Anonymous
    Uso un software di traduzione
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mark020 @ 23/4/2024, 21:41) 
    Ho esaminato (credo) oltre 10.000 UG e credo di aver visto una copertina senza numero di serie solo una manciata di volte. Il mio pensiero è sempre stato che si trattasse di coperchi di servizio, ma forse si trattava di modelli/prototipi di fabbrica.

    Cordiali saluti

    E il fatto che non abbia il seriale stampigliato aumenta il valore dell'orologio o lo diminuisce? Per curiosità
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Amsterdam
    Joined
    12/4/2012

    Status
    Anonymous
    Bella domanda. In realtà non credo che avrà molta importanza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,882
    Location
    Firenze
    Joined
    5/10/2020

    Status
    Online
    Un oggetto ha il valore che il compratore è disposto a pagare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Albinea (R.E.)
    Joined
    24/1/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ric2 @ 24/4/2024, 19:23) 
    CITAZIONE (Mark020 @ 23/4/2024, 21:41) 
    Ho esaminato (credo) oltre 10.000 UG e credo di aver visto una copertina senza numero di serie solo una manciata di volte. Il mio pensiero è sempre stato che si trattasse di coperchi di servizio, ma forse si trattava di modelli/prototipi di fabbrica.

    Cordiali saluti

    E il fatto che non abbia il seriale stampigliato aumenta il valore dell'orologio o lo diminuisce? Per curiosità

    Perdonami forse non hai seguito bene:se avesse i punzoni lo diminuirebbe come lo diminuisce in qualsiasi caso se non c'è.
    Il problema è che non ci sono nemmeno i punzoni e quindi potrebbe non essere corretto.
    Ti tolgo qualsiasi dubbio,e non voglio essere "ruvido":non avrebbe un gran valore anche se fosse tutto corretto comprese le sfere (che non ci sono) e magari anche revisionato.
    Comunque qui non si parla di cifre.
    Un saluto

    Edited by Alberto Scolari - 24/4/2024, 23:41
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alberto Scolari @ 24/4/2024, 23:34) 
    CITAZIONE (Ric2 @ 24/4/2024, 19:23) 
    E il fatto che non abbia il seriale stampigliato aumenta il valore dell'orologio o lo diminuisce? Per curiosità

    Perdonami forse non hai seguito bene:se avesse i punzoni lo diminuirebbe come lo diminuisce in qualsiasi cao se non c'è.
    Il problema è che non ci sono nemmeno i punzoni e quindi potrebbe non essere corretto.
    Ti tolgo qualsiasi dubbio:non avrebbe un gran valore anche se fosse tutto corretto comprese le sfere (che non ci sono) e magari anche revisionato.
    Comunque qui non si parla di cifre.
    Un saluto

    Non ho ben capito il discorso, e in ogni caso non ho mai parlato di cifre
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Albinea (R.E.)
    Joined
    24/1/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ric2 @ 24/4/2024, 23:36) 
    CITAZIONE (Alberto Scolari @ 24/4/2024, 23:34) 
    Perdonami forse non hai seguito bene:se avesse i punzoni lo diminuirebbe come lo diminuisce in qualsiasi cao se non c'è.
    Il problema è che non ci sono nemmeno i punzoni e quindi potrebbe non essere corretto.
    Ti tolgo qualsiasi dubbio:non avrebbe un gran valore anche se fosse tutto corretto comprese le sfere (che non ci sono) e magari anche revisionato.
    Comunque qui non si parla di cifre.
    Un saluto

    Non ho ben capito il discorso, e in ogni caso non ho mai parlato di cifre

    Mi spiace pensavo di essere stato chiaro,ci riprovo;ogni Universal Geneve a partire da metà anni 30 deve avere referenza e seriale (nel tuo caso vi è solo la referenza che identifica che è un solo tempo,d'acciaio,con quel movimento e la tipologia di cassa ma manca il seriale che identifica il periodo in cui è stato prodotto )che possono essere incisi o internamente o esternamente.
    In più per essere corretto deve avere punzoni della maison.
    Ovviamente il mercato (e un collezionista attento) richiede questi requisiti che ripeto debbono esserci.
    Se manca qualcosa è ovvio che la cosa ne diminuisce la richiesta.
    Se addirittura mancano i punzoni(identificativi della maison)quando debbono esserci,c'è il ragionevole dubbio che non sia nemmeno originale.
    E non solo la cosa ne diminuisce il valore ma soprattutto la richiesta..
    Un saluto
    P.s. Non hai parlato di cifre certo,ma hai chiesto se aumenta il valore: ho semplicemente spiegato io una regola della sezione
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Si era chiaro che mancassero punzone e seriale. Un utente che afferma di conoscere piuttosto bene il marchio ha però fornito una spiegazione alternativa rispetto alla possibile non originalità del pezzo e cioè che in pochissimi casi questi potessero mancare in quanto parti di servizio o relative a prototipi. Tutto qua. Non esiste credo una verità assoluta. In ogni caso quando mi arriverà l'orologio e lo porterò dall'orologiaio ne sapremo certamente di più
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,752
    Location
    Albinea (R.E.)
    Joined
    24/1/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ric2 @ 25/4/2024, 00:33) 
    Si era chiaro che mancassero punzone e seriale. Un utente che afferma di conoscere piuttosto bene il marchio ha però fornito una spiegazione alternativa rispetto alla possibile non originalità del pezzo e cioè che in pochissimi casi questi potessero mancare in quanto parti di servizio o relative a prototipi. Tutto qua. Non esiste credo una verità assoluta. In ogni caso quando mi arriverà l'orologio e lo porterò dall'orologiaio ne sapremo certamente di più

    Una spiegazione alternativa non validata da alcuna documentazione;leggo che ti definisci un neofita mi permetto di consigliarti qualche ottimo studio.
    Il più conosciuto è il monotematico Universal Geneve del Sala:non c'è tutto ma tanto e molto ben fatto.
    Altrimenti segui il forum e giustamente quello che più ti convince o magari vai dal tuo orologiaio di fiducia che,tra l'altro conosco molto bene e reputo eccellente nel suo campo .
    Per quel che mi riguarda è qualche decina di anni che seguo e colleziono segnatempo di questa maison ,e sono sempre stato aperto a qualsiasi confronto.
    L'importante ,ritengo,è che ogni cosa venga spiegata e confortata da dati acclarati:tra l'altro le cose che ho scritto sono confortate dalla stessa casa costruttrice.
    Buon lavoro per il tuo segnatempo.
    Un saluto
    P.s. Le verità esistono eccome altrimenti nulla sarebbe valutabile e classificabile.

    Edited by Alberto Scolari - 25/4/2024, 01:33
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    74
    Location
    Parma
    Joined
    17/10/2022

    Status
    Offline
    Capisco bene quello che dici e apprezzo i tuoi contributi. Dico solo che per ora mi sembra che abbiamo pochi elementi per sostenere verità assolute. Ci sono varie possibilità, e probabilmente tutto si chiarirà una volta che entrerò in possesso dell'orologio, o almeno lo spero. So bene poi che non stiamo parlando di un orologio di valore, anche nella più rosea delle possibilità ma a me piace e spero di riuscire a farlo riparare e ad usarlo con piacere
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    65
    Location
    Amsterdam
    Joined
    12/4/2012

    Status
    Anonymous
    QUOTE (Ric2 @ 25/4/2024, 00:33) 
    Si era chiaro che mancassero punzone e seriale. Un utente che afferma di conoscere piuttosto bene il marchio ha però fornito una spiegazione alternativa rispetto alla possibile non originalità del pezzo e cioè che in pochissimi casi questi potessero mancare in quanto parti di servizio o relative a prototipi. Tutto qua. Non esiste credo una verità assoluta. In ogni caso quando mi arriverà l'orologio e lo porterò dall'orologiaio ne sapremo certamente di più

    Ho indicato che potrebbe essere una possibilità. Non più di questo ed è più un'idea che una prova.

    Ma non facciamo troppo i difficili. È un orologio (potenzialmente) bello. Io stesso sarei interessato a questo orologio solo per una piccola somma, perché ha bisogno di molti lavori.
     
    Top
    .
55 replies since 22/4/2024, 07:26   2119 views
  Share  
.