Lo smontaggio del bracciale a piccole maglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è capitato fra le mani un orologio dotato di un bracciale in acciaio formato da tante piccole maglie con un sistema di smontaggio che non mi è chiaro perchè è la prima volta che lo vedo. Io ho una valigetta con gli attrezzi più comuni per orologiai (apricassa, pinzette e cacciavitini di varie misure, monocolo ecc..) e provvedo sempre da solo a regolare i bracciali dagli orologi che acquisto o possiedo, anche perchè di solito per ogni bracciale basta togliere i sottili perni ad incastro che attraversano le maglie e le tengono agganciate le une alle altre. In questo caso, magari posso anche allegare delle foto appena ho tempo di farle perchè non ne trovo in rete, le maglie non hanno il foretto dove è inserito il perno da togliere ma appaiono, guardando il profilo, due piccole lastre d'acciaio sovrapposte ed apparentemente inattaccabili. Nell'interno del bracciale invece, le prime 4 maglie, sui due lati della scatoletta della chiusura hanno una piccola apertura sulla loro superficie. Metà di questa apertura è occupata da una linguetta ed io credo che occorra spingere verso l'esterno questa linguetta per smontare la maglia, ma davvero non so come fare...
     
    Top
    .
  2. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, fa parte della categoria "Casio and similar bracelets without pins", vedrò cosa riesco a fare, grazie ;)
     
    Top
    .
  3. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, finalmente ho avuto il tempo di provare lo smontaggio, il mio bracciale è come questo in foto, però, nonostante abbia tolto la linguetta il bracciale ancora non si smonta. Si allentano le maglie ma sembra che ci sia ancora qualcosa che lo blocca. La linguetta che viene via, infatti, non è rettangolare ma è fatta a L ed un'altra parte, sempre fatta ad L, che compone la maglia intera, rimane dentro. Io non voglio forzarla perchè ho paura di fare danni: consigli?
    Attached Image
    FoldedLinkBracelets.gif

     
    Top
    .
  4. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Renato Z @ 12/6/2006, 11:08)
    Sono le maglie centrali che restano imperniate.
    Devi lavorarci un po' per levarle "da sopra".
    Non è semplice da descrivere, (è il classico caso in cui si fa prima a farlo che a dirlo :D ) ma se guardi bene, magari con una lente, come sono fatte, capirai subito come agire.

    Mammamia, mi armerò di occhiali con monocolo e proverò. Ti faccio sapere, grazie ancora. :)
     
    Top
    .
  5. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande! Finalmente ho avuto il tempo per rimettermici con calma e ci sono riuscito: la maglia centrale è fatta a C e quindi non era semplice disincagliarla dall' altra ma ci sono riuscito. Grazie ancora.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    25,546
    Location
    Torino
    Joined
    9/7/2005

    Status
    Offline
    Interessante,non conoscevo quei bracciali.

    Mot hai voglia di corredare il tutto con una foto?

    Grazie!
     
    Top
    .
  7. Master-of-time
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ("Volecs" @ 7/8/2006, 13:11)
    Interessante,non conoscevo quei bracciali.

    Mot hai voglia di corredare il tutto con una foto?

    Grazie!

    Beh le foto durante l'operazione non le ho fatte comunque ti allego la spiegazione in inglese (tanto so che la capisci ;) ) Relativa alla foto postata sopra:

    3. Casio and similar bracelets without pins

    Folded link bracelets without pins come in a huge variety of forms. The sample below is a drawing from the bracelet of a Casio Multi-Lingual Database that sells for ca. USD 40. Of course you cannot expect an expensive bracelet on a USD 40 watch. Yet I have seen many of those bracelets being 20 years or older without too much bracelet tear. It would go beyond the scope of this article to describe many different types of those bracelets because all of them work in a similar way. There the metal sheet that needs to pushed out is normally showing a spherical elevation and a recessed or cut out area where to place the marker. Then simply push in ARROW direction. I found that pushing with the pusher slightly tilted to the back helps to apply more force.

    image

    I have marked the location in green at the opening where you place your pusher to push the metal sheet out that connects the links. The shapes vary from bracelet to bracelet. Even from the same manufacturer. The elevated nibs on the metal sheet hold it in place resting in the circular cut-outs of the folded bracelet sheet. To re-insert, simply push them against the arrow direction. Again the disposable plastic cigarette lighter makes in inexpensive pusher, or any PVC block you might have handy.

    Il bracciale si può dire che abbia questo aspetto:

    image

    Si vedono bene le linguette di acciaio (abbastanza spesse) che devi spingere fuori per togliere le maglie.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Top Members
    Posts
    25,546
    Location
    Torino
    Joined
    9/7/2005

    Status
    Offline
    Thanks Man ;)

    That was Good enough MoT



    Edited by "Volecs" - 8/8/2006, 01:13
     
    Top
    .
7 replies since 24/5/2006, 09:51   9422 views
  Share  
.