Orologi e Passioni

Posts written by wrist

  1. .
    L’attuale 44 mm ha un L2L di 51 mm. Alla prova al polso (19 mm) lo vedevo molto bene. Poi ho provato il 47 mm titanio e, se dovessi comprarlo, prenderei quest’ultimo.
  2. .
    Uno per zampa ad ogni animale e li porto tutti :lol:

    Se proprio dovessi sceglierne uno, per un’occasione del genere ci vuole un bel corazzato, quindi Panerai Luminor o Omega Ploproof.
  3. .
    Il mio consiglio é di provarli, solo così ti puoi rendere conto di quale ti emoziona di più e di come te li senti al polso.

    Ho due 300M (un 41 mm e un 42 mm) e un PO 45,5…polso 19 e li trovo comunque comodi, ma se dovessi indossarne uno tutti i giorni, sceglierei il 300M quadrante “ondine”, un bel compromesso di portabilità.
  4. .
    Hanno un look vintage, si…sono più leggeri degli originali, si…ma, almeno per quello del Seamaster che ho e quindi parlo con certezza, non lo si può definire lamierino ripiegato, anzi, i finali sono pieni, la clasp é di qualità così come il suo interno.
  5. .
    Interessante il Forstner per BB, anche se il ghiera rossa lo preferisco col suo cuoio.

    Pubblicheresti una foto?
  6. .
    Io alla fine ho scelto il rena di ponente (la mia preferenza iniziale, sebbene una tentazione per il rena di levante), proprio per l'originalità e per il fatto che si differenzia spiccatamente dagli orologi che ho già.

    Ringrazio Giorgio Cigna, le cui foto sono state di grande aiuto nella scelta finale.
  7. .
    Come è stato già detto Forster era un fornitore di Omega, a mio avviso fa ottimi bracciali, probabilmente un orologio con bracciale Forster avrà un valore inferiore rispetto ad uno con bracciale Omega, ma non ne vedo il problema.

    Non ho mai apprezzato lo stile del tracciare dei Seamaster 300M, un mix di eleganza e sportività a mio avviso non riuscito, ho quindi deciso di acquistare il Seamaster con cinturino caucciù e poi dotarlo di bracciale Forstner.
    La qualità del bracciale è ottima, un po’ più leggero dell’originale ma con una maglia finale estensibile molto comoda.

    In questo modo posso godermelo in estate con cinturino caucciù e in inverno con un bracciale che mi aggrada.

    IMG-4615
  8. .
    CITAZIONE (Paolo P. @ 5/4/2024, 17:13) 
    Grazie, mi sono andato a rivedere la foto e devo confermare la bontà delle proporzioni. (mio parere personale)
    Veramente convincente.


    Mi dispiace non poter dire la stessa cosa di altri prodotti Tissot provati sul mio polso, come il PRX Chrono ed il Chrono Heritage '73.
    Di questi ultimi due mi hanno spiazzato diametro e spessore, a mio avviso eccessivi, nonostante indossi quotidianamente un Seiko MM300.

    Credo dipenda dalla forma del polso, concordo sul chrono PRX ma non sull’Heritage 73 che io trovo molto comodo (polso 19), più del MM300.

    Quel chrono sostituendo la deplorante con un ardiglione guadagna molto in comodità. Io comunque continuo a usarlo con soddisfazione con la sua deployante.
  9. .
    CITAZIONE (Paolo P. @ 5/4/2024, 15:25) 
    Ciao, grazie per la gentile risposta.
    ..ci rifletto...
    Orologio interessante e adeguato ai miei 18.5
    Nel frattempo ti auguro buon godimento per il tuo Tissot...molto bello.

    Su polso 18,5 è perfetto, se guardi la foto che ho pubblicato più su in questo post lo vedi sul mio polso 19.
  10. .
    Premesso che non amo il quarzo, in questo caso a prescindere dal movimento il dial del manuale é molto più riuscito e fedele al modello di origine rispetto a quello dei quarzo.
  11. .
    CITAZIONE (Lug_to_Lug @ 2/4/2024, 17:12) 
    mi unisco alla discussione votando il Mido (da possessore) che anche io ritengo superiore al Seiko. Non che il Seiko sia brutto intendiamoci ma con movimento regolato su 4 posizioni come dichiara Mido, spirale nivachron e bracciale dedicato che solo provandolo si può apprezzare credo che Mido vinca su diversi fronti oltre al fatto che lo preferisco esteticamente. Ritengo anche io migliore la versione classica sia perchè non amo l'effetto degradè della versione solo data troppo tendente al chiaro sia perchè ritengo decisamente superiore il bracciale della versione day-date con finali integrati ed estensione rapida ottimamente eseguita..il bracciale a chicchi di riso è stato sempre uno dei punti di forza di questo modello..comodo ed ottimamente realizzato. Quello a maglia milanese sembra veramente un bracciale di fornitura. Inoltre a me la finestra day-date non da per nulla fastidio anzi..la ritengo ben integrata sul dial e soprattutto caratteristica di Mido.D'altronde anche il modello dal quale prende spunto l'aveva. Inoltre c'è da dire che sugli ultimi modelli oltre ad esserci la spirale in Nivachron che rappresenta un bel vantaggio la ghiera è stata aggiornata ed ora ha 120 scatti. Sulla presenza o meno nelle ultime versioni dell'antiriflesso non mi pronuncio anche perchè non lo fa Mido ma devo dire che sul mio dial nero i riflessi sono pressochè assenti.

    Concordo con molte delle tue osservazioni, tuttavia il bracciale non è un chicchi di riso: i bracciali di questa tipologia hanno maglie ovali e più sporgenti (simili a Chicco di riso, appunto), quelle del Mido sono totalmente piatte e di forma quadrangolare.
    Sui siti di alcuni dealer viene definito maglia milanese, ma anche con questa tipologia non c’entra niente.

    Non saprei come definirlo, non credo di averlo mai visto su altri orologi.
  12. .
    CITAZIONE (misterziggy @ 2/4/2024, 08:39) 
    E' pieno di gente che porta l'orologio al contrario! :woot:

    Inizio a pensarlo anche io :P

    Ma poi, diciamoci la verità, quanti proprietari di orologi (non appassionati, visto che rappresentiamo comunque una minoranza) sono in grado di discernere cosa vedono dal fondello? Sono tutti così padroni della tecnica o è giusto la curiosità di vedere il movimento in azione?

    Non vorrei essere frainteso, tranne poche eccezioni preferisco anche io i fondelli chiusi e, in generale, anche in presenza di un signor movimento non apprezzo il fondello vitré sui diver…però che ci piaccia o no i produttori fanno quello che a loro avviso il mercato apprezza.
  13. .
    Anche per me Tribute, preferibilmente con bracciale ma anche con il tropic non è male.

    Il Tribute pur essendo moderno ha un che di vintage, con quel vetro che distorce. Il GMT temo possa avere i, quadrante troppo piccolo, inoltre in foto (devo ammettere che a differenza del Trbute non l’ho visto dal vivo) sembra un po’ piatto.
  14. .
    Sul Mido Ocean Star Tribute preferisco questo bracciale, che però stranamente non montano sulla versione blu degradé

    IMG-4813

    La versione scelta dall’opener è venduta con bracciale maglia milanese + tropic e trovo che non quest’ultimo stia meglio

    IMG-4814
  15. .
    Un po’ in ritardo…comunque oggi al polso c’era il bronzo NM

    IMG-4811
1093 replies since 15/3/2013
.