Orologi e Passioni

Posts written by Brisky55

  1. .
    Che bella idea! Penso mi divertirei parecchio ad assemblarlo. Esteticamente lo trovo molto carino.
  2. .
    Anche io andrei di zaffiro, piu che altro perchè a trovane uno bello con il Plexi servono cifre importanti (che gia non è un orologio a buon mercato).
    Di Plexi anche io ne ho visti tanti ma stanchini. Poi girano anche troppi accrocchi, sebbene non sia la referenza principe per gli accrocchi.
    Approvo anche l’oro bianco, piu discreto e a me piace molto col quadrante nero classico o blu.
    Last but not least, secondo me il DD è 36mm. Ma qui subentra la sfera personale.
    Buona caccia!
  3. .
    CITAZIONE (Karlos* @ 22/1/2024, 23:24) 
    Un 5402 con la lancetta dei secondi non esiste.

    Chiaro, infatti ho scritto che “fa strano”, per dire che non esiste.

    Nemmeno io sono un esperto, ma sembra che si sia riusciti a beccare la referenza (bravi ragazzi) e se è vero che fu un regalo di un gioielliere al suo dipendente per la pensione non vedo perchè non dovrebbe essere buono.
    Ricordiamoci sempre che il RO fino a qualche anno fa non se lo “scagazzava” nessuno (nel 2016 ho preso un 15202 a 8 o 9k) nella misura standard, figuriamoci il 36, quindi anche come valore ci poteva stare come regalo di pensione. Magari oggi un pezzo da 80k non te lo regala nessuno, ma all’epoca era forse qualche k.
    Io ti auguro che sia buonissimo e che tu possa godertelo!
  4. .
    Sembrerebbe un 5402, magari serie C/D dal quadrante….. peccato quella sfera dei secondi che fa strano….. e ovviamente il seriale, visto che manca la lettera. Manca anche la swiss dalle foto……
    Potrebbe essere una serie specialissima a me sembra patacchissima, forse ti conviene scrivere direttamente in AP, per avere qualche certezza in piu e un parere ufficiale.
  5. .
    CITAZIONE (RagPD @ 19/1/2024, 15:35) 
    Rispolvero questa discussione per chiedere vs. opinione sulla ref. 5357 che è 39 mm e non 36 mm come la 3350/3357

    IMG_6580

    Ne ho trovato uno completo e a posto ma vorrei sentire anche la vostra prima di procedere.

    Posto che approvo in toto la scelta di dare via 2 orologi banali (che qualche anno fa ti tiravano dietro) con un masterpiece dell'orologieria dello scorso secolo, questo 39mm direi proprio di no, non per i 39 che sono portabilissimi, ma perchè rispetto all primo lo trovo una brutta copia steroidata.
    Cercane uno oro bianco o platino con calma, purtroppo ci vuole pazienza con questi pezzi.
  6. .
    Semplicemente splendido, sia davanti che dietro. Livello di decorazioni davvero top. Uno dei pezzi piu belli visti negli ultimi anni per quanto mi riguarda.
  7. .
    Promette bene questo giovane indipendente, c’è qualcosa da migliorare ma mi sembra sulla buona strada :woot: :lol:

    Scherzi a parte, grazie delle foto, non ci si stanca mai di vedere questi capolavori.
  8. .
    Sempre bellissimo e ora anche super scenico. Un sogno, grande Mr. Lederer.
  9. .
    Urca, che bellezza! Ancora mi mangio le mani per non aver preso il primo a suo tempo, lo vendeva a un prezzo ridicolo anche all’epoca, tanto da sembrare quasi “sospetto”. Questo è ancora piu bello e ben rifinito, veramente meraviglioso………
  10. .
    Che storia meravigliosa, una vera milestone dell'orologieria indipendente moderna.
  11. .
    Qui mi vien da dire, game set match…. O come diceva il mitico Dan Peterson, mamma butta la pasta!
    Pezzo incredibile, finiture e decorazioni che nel moderno hanno pochi eguali. Un sogno per pochi fortunati.
  12. .
    Molto carino, sarebbe da vedere dal vivo per apprezzare i dettagli del quadrante.
  13. .
    Storia fantastica e pezzo meraviglioso, da veri intenditori. Mi piacciono tantissimo i quadranti e trovo le sfere di un eleganza e leggerezza difficili da raggiungere. Anche il lato b promette bene, le decorazione sembrano al top, si vede che ha lavorato dal maestro.
    Detto ciò, parere del tutto personale, non mi piace molto la secondina al 12 e, visto il prezzo mi sarei aspettato di vedere qualcosa in piu del movimento, il 4/5 mi lascia un po’ con l’amaro in bocca.
  14. .
    Ap ha uno dei piu grandi orologiai e soprattutto modellista al mondo e della storia, Giulio Papi, i tourbillon li sa fare da dio anche bendato mentre si riposa tra un masterpiece e l’altro.
    Per il resto, con quel budget prenderei decisamente altro, ma sono gusti personali, il RO gia mi ha stancato da tempo, con quel tourbillon a vista resta un po’ pesantuccio…. Inoltre al polso si nota parecchio (lo vedo spesso al polso di cliente).
    Il valore lo terrà credo, anche se “sul doman non v’è certezza” specialmente su pezzi cosi costosi. Ma in generale Rolex Nautilus e AP sono sempre sulla cresta dello speculatore e difficilmente perdono valore, specialmente se presi a listino.
  15. .
    Direi piu che queste sono anse a goccia piu che corna di vacca.
    Ad ogni modo gran bel pezzo, i ragazzi di Barcellona ci sanno fare sicuramente, anche io avrei preferito delle soluzioni piu tradizionali per il movimento (comunque rifinito mooolto bene), non mi piace il mix oro bianco e oro rosa, ma questi sono pezzi unici fatti su ordinazione, quindi ne sarà entusiasta il nuovo proprietario che l’ha voluto proprio cosi.
    Personalmente, visto che questa complicazione è uno dei miei sogni e che non sono in molti a produrla, se fossi ricco me ne farei fare uno da loro.
982 replies since 26/6/2013
.