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E' uno dei tre prototipi di orologi realizzati da Dufour per la Fiera di Basilea del 2000, quando il Simplicity fece il suo debutto. Due di essi erano in oro bianco con un quadrante argentato guilloché – lo stesso signor Dufour ne indossa spesso uno – e l'ultimo era questo orologio, che è in oro rosa con un quadrante laccato bianco.
Dufour ha trattenuto uno dei prototipi in oro bianco, mentre l’altro è andato a Yoshi Isogai, il presidente di Shellman, che era il distributore del signor Dufour in Giappone e anche il primo rivenditore a impegnarsi a vendere Philippe Dufour. Il paese era di gran lunga il mercato più grande per la Simplicity, con una stima della metà della tiratura originale di 200 pezzi venduta a clienti giapponesi.
Non sorprende che anche il prototipo in oro rosa sia andato al signor Isogai e sia stato esposto nel suo negozio di Ginza insieme a Patek Philippe vintage e orologi di altri orologiai Indipendenti, tra cui Svend Andersen e Jean-Daniel Nicolas. Secondo Phillips, l'attuale proprietario dell'orologio ha convinto sia i signori Isogai che Dufour a vendere il prototipo nel 2016, dopo che la serie originale del Simplicity in 200 esemplari si era conclusa intorno al 2012.
la scatola, il certificato e la lettera del signor Isogai che ne spiega la storia
Questo prototipo in oro rosa condivide le stesse caratteristiche che distinguono i prototipi in oro bianco, rendendo i tre orologi distinti dagli orologi Simplicity prodotti successivamente.
Il punto di differenza più evidente è il bilanciere. Mentre la versione di produzione regolare presenta un bilanciere avvitato come quelli che si trovano negli orologi della metà del secolo che hanno ispirato il Simplicity, i prototipi sono dotati di bilancieri Gyromax con pesi di regolazione a forma di anello. Poiché Gyromax è un'esclusiva di Patek Philippe, si può tranquillamente presumere che il signor Dufour abbia fatto affidamento sui pezzi di ricambio Patek Philippe per i bilancieri dei prototipi.
il bilanciere Gyromax con i suoi caratteristici pesi circolari
Altra differenza riguarda la placca in oro massiccio che riporta il Marchio. Gli orologi standard presentano placche incise a mano, mentre qui solo il numero di serie è inciso a mano. L'altra targhetta ha il nome del Marchio e il numero dei rubini incisi al laser.
Altre differenze sono più sottili. Sugli orologi di serie, il ponte per la terza e la quarta ruota ha un ritaglio sul bordo esterno per accogliere la vite della piastra di base, ma il ponte sul prototipo copre la vite. L'aggiunta del ritaglio è in realtà un tocco decorativo poiché richiede un lavoro extra per smussare i bordi e gli angoli.
E ancora più sottile è la vite che fissa il tappo della ruota di scappamento nero lucido. Qui è alloggiata in una svasatura, mentre nel modello standard la vite è a filo con il tappo in acciaio, conferendole una superficie continua e specchiante.
la vite per il cappuccio in acciaio si trova in una svasatura
Numerose differenza si possono trovare anche sul quadrante. Oltre alla mancanza di “Metalem” alle sei (che è il nome del produttore del quadrante), il quadrante prototipo ha anche un motivo concentrico sui secondi sussidiari che sembra fuori posto rispetto alla finitura laccata. Questo problema è stato risolto sui modelli di produzione che presentano una finitura laccata uniforme su tutto il quadrante.
il motivo concentrico dei secondi è evidente solo da vicino
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Sarà pure un prototipo con qualche dettaglio in meno rispetto alla produzione in serie, ma per me rimane comunque di una bellezza monumentale! Grazie per la condivisione.
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Grazie mille per la presentazione di questo splendido orologio
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Che storia meravigliosa, una vera milestone dell'orologieria indipendente moderna.
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6 replies since 31/10/2023, 16:53 421 views
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