Orologi e Passioni

Posts written by tingheli

  1. .
    CITAZIONE (Valegis @ 23/4/2024, 19:36) 
    Potresti valutare anche gli Heritage 1938 che hanno finiture di rilievo e incassano un Eta 2824 certificato COSC (praticamente introvabile in quella fascia di prezzo).

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13983575/...240_Gallery.jpg)

    Vallo almeno a vedere/provare. Questo modello appaga più al polso che in foto, Il dial color salmone è molto bello (anche se a me non piace il cinturino abbinato) ed è un "orologio vero" a tutti gli effetti. Buon blasone, linee classiche, assistenza, qualità tecnica (cosc) ad un prezzo ancora terreno.

    Saluti
  2. .
    Come avevo riportato nel post citato poco sopra, qualche mese fa, io sono rimasto molto soddisfatto, quasi entusiasta, del cosmodiver. È decisamente "insolito", ha piacevoli proporzioni e colori e la finitura, nel limite del prezzo ovviamente, è buona. La luminescenza notturna è divertente e alle 24 ore, se lo si porta spesso, ci si abitua velocemente. L'opener chiede se è un orologio "da collezione? Io direi di si, ha una sua identità, non è un bevero hommage, attira l'occhio decisamente. Non è certamente ne un campione di eleganza ne di sobrietà, portato spesso potrebbe forse stufare, ma nella "scatola", da usare di tanto in tanto, ci sta alla grande.
    Aggiungo che trovo più bella la cassa di questa versione di quella a cuscino del gmt.
    Ovviamente a mio modo di vedere ....

    Saluti
  3. .
    CITAZIONE (Scappamento @ 24/4/2024, 11:33) 
    Le ultime versioni hanno corona scanalata lavorata a cnc.

    Informazione preziosa, grazie.

    Saluti
  4. .
    Io avevo acquisto il Conquest 41 poco dopo la suia presentazione, con dial verde oliva. Cercherò di provare anche questa nuova versione.
    In linea di massima, avendo da subito catalogato l'orologio come "sportivo" , non ero infastidito più di tanto per la misura, ma come sempre solo il confronto al polso può confermare. (ho un 18,5)
    Bene l'arrivo del dial champagne, peccato per il color ruggine che parrebbe sparire, poco amato ma in realtà bello dal vivo, mentre personalmente non sentirò la mancanza del bianco, che su questo specifico orologio non mi aveva mai colpito.

    Saluti
  5. .
    Tread tanto affascinate quanto "biblico" per lunghezza, di tribola un pò a sapere se si è già parlato di un modello in particolare.
    Volevo chiedere ai "russologi" cosa pensano dei Komandirkie in acciaio ed in particolare di questo:

    s-l1600

    E' ancora full-russia o è una mod di qualche distributore?

    Grazie, saluti.
  6. .
    La mia massima capacità di imersione è gestibile anche da una monachina dell '800, pertanto i dati di impermeabilità, valvole elio, per me non fanno differenza. Detto ciò, pur amando di massima la fedeltà ai modelli storici, in questo caso trovo il 300T complessivamente più pulito e utilizzabile.

    Saluti.
  7. .
    Ho provato quel Tudor lo scorso autunno, da un concessionario a cui era appena arrivato, trovandolo bello, al polso cadeva davvero bene, con una sensazione molto simile a quella provata con il Longines Spirit titanio da 39, sempre a dial nero e sfere oro e senza data. Tra i due io sceglierei il secondo, sia per quadrante che per il bracciale, come qualità credo si caschi comunque bene e darei credito al tuo istinto senza troppi ragionamenti para commerciali

    Saluti
  8. .
    Da non innamorato dei coronati in genere trovo questo, con questa combinazione di colori, di grande bellezza. È, e temo resterá ancora, fuori dalla mia portata, ma chi può permetterselo fa benissimo a sceglierlo, trovo sia tra i Rolex piu riusciti.
  9. .
    Quasi tutta la linea attuale Vulcain si ispira al passato, e pertanto eviterei ulteriori elucubrazioni sul quadrante anticato (fintage non riesco a scriverlo) che poi anticato non è, ma semplicemente color crema. Colore che francamente io trovo bello su casse oro e orribile su quelle in acciaio. Tra i due, quindi, sceglierei sicuramente il primo. Avendo però visto e provato un po tutti i Vulcain recenti trovo che rendano particolarmente bene "in scuro" e mi indirizzerei sui quadranti nero e blu. È comunque un gran bell'orologio.

    Saluti.
  10. .
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 26/2/2024, 17:14) 
    Non ha più nulla di svizzero...

    Nascendo americana questo ci può stare ...
  11. .
    Ho fatto un post di presetazione perchè l'acquisito mi ha "appagato" assai, ma aggiorno anche qui il "datatabase"....

    53545529304_6b01680f88_k

    Saluti.
  12. .
    Salve a tutti.
    Ogni tanto fa piacere "sorprendersi" di un acquisto.
    E' il caso di questo Vostok "Cosmodiver", creatura semiufficiale dal modesto pedigree.
    Da tempo ne valutavo l'acquisto, vuoi sotto forma di "kit", vuoi tra i diversi "usati-nuovi" di chi si è divertito ad assemblarli, ma limitandomi finora a studiarli in rete.
    Poi di recente mi sono deciso, asta veloce, offerta e aggiudicazione, dico la verità non senza ripensamenti postumi, anche per via della lettura a 24 ore non facilissima, e poi l'attesa del pacchetto. Fino ad oggi.
    Che dire, al netto delle valutazioni di congruenza e coevità (che poi nel mondo Vostok non sono tabù come per altri nobili brand) l'orologio a me piace, tra i russo-sovietici che ho è certamente tra i più "ruffiani", la lettura delle 24 ore lo rende "strano" quel po che basta, e la luminescenza nottuna è bellissima.
    Mi piace in modo primordiale, nello stesso modo in cui mi piaceva il primo G-Shock a 13 anni, le valutazioni "di blasone" non mi sfiorano, ammesso siano poi necessariamente negative. Almeno per oggi, in maniera infantile, con questo orologio, "li batto tutti", o quasi insomma.... E in tutti i modi mi ha ragalato un sorriso.
    Ve lo presento, spero vi piaccia.

    53545529304_6b01680f88_k

    Saluti.
  13. .
    CITAZIONE (robman65 @ 16/2/2024, 20:35) 
    Niente e nessun ammazzagiganti. Dico, e affermo che se proprio si deve prendere un homage, se si deve spendere un tot di euro, lo si moltiplica circa per 2 e si prende un buon San Martin BASE. Non avremo più problemi di finitura traballante, ma solo un homage più che dignitoso.

    Ciao.
    Non replicavo a nessun commento specifico, solamente ho al sensazione che dietro a questi prodotti si celino, a volte, aspettative un pò eccessive, che portano a vedere difetti che sono inevitabili a quei prezzi, e che mai mettono in discussione la nostra posizione di acquirenti in merito al concetto di "giusto prezzo".
    Ma è, lo sottolineo, un mio pensiero generico sui beni di consumo.

    Saluti
  14. .
    Salve.
    L'aggiornamento è un pò "deludente" ve lo anticipo, in quanto quel modello non era disponibile ieri mattina per la prova (c'era invece l'Hamilton, che è comunque un bell'orologio, di dimensioni e prezzo umani) e sono rimasto a bocca asciutta.
    Tornerò a breve e mi sono già ripromesso di fare un paio di foto con l'orologio al polso, di Sinn erano presenti altri modelli, secondo me un pelo meno riusciti per estetica (quadranti un pò affollati) ma che comunque mi hanno dato una buona impressione in quanto a consistenza e finiture.
    Ho comunque apprezzato che ci siano, in fascia 2000-3000, diverse proposte di crono bicompax, anche senza data, cosa che non era scontata qualche anno fà.
    Personalmente trovo, generalmente perlomeno, più bella questa configurazione che non la tricompax 12-6-9, belli anche i Vulcain (nero, salmone e blu) seppur meno sportivi, e le varianti Hamilton American Classic.

    Vi aggiornoerò, saluti e grazie per gli interventi.
  15. .
    Qualche mese ha ho ceduto alla voglia di provare un Pagani, scelsi un hommage a Grand Seiko con quadrante "meteorite", mosso dal Seiko (originale) mecaquartz, al costo di circa 80 euro.
    Troverete il post con i commenti, che confermo a distanza di tre mesi. Nessuna particolare pecca sulla "carpenteria" che a me sembra dignitosa a prescindere dal costo, nessuna particolare reazione allergica (che ebbi, aimè, pure forte con un diver vintage che dovetti rivendere). Il dial invece è scadente, brutto per finitura (trucciolare piu che meteorite) e con un grossolano refuso di stampa (resistnat invece di resistant). Lo uso senza problemi per lavori manuali o di giardinaggio, al pari di un vecchio Vostok e dei G-Shock. Non è certo un orologio da collezionare o da esibire, ma funziona correttamente e (questo specifico, e su di personalmente) non ha manifestato problemi.
    Io però non ho mai avuto aspettative da "ammazzagiganti", in un comparto dove nessuno regala nulla non capisco infatti perché dovrebbero farlo i costruttori cinesi.
802 replies since 15/7/2013
.