Orologi e Passioni

Posts written by Tenzing

  1. .
    Bello mi pace come alternativa, lo comprerei volentieri.
  2. .
    CITAZIONE (astral @ 25/3/2024, 11:44) 
    In primo luogo un ringraziamento per l'interessante reportage.
    Da appassionato di hi-fi vedo nel nostro paese un forte parallelismo con il settore degli orologi.

    La tua disanima della realtà è sorpendentemente completa e vera, i miei piu' sentiti complimenti, non sarei riuscito ad esprimere il concetto come hai fatto.
  3. .
    CITAZIONE (afornit_gold @ 20/1/2024, 13:46) 
    si si lo so, per quello dicevo che è l'eccezione che conferma la regola della pessima visibilità dei display negativi

    "Pessima visibilità dei display negativi".

    Frase infelice. Casio produce display negativi dal 1970, hanno chiaramente meno visibilità rispetto ai tradizionali display lcd, nonostante tutto quanto viene detto e ripreso solo per sentito dire riesco a leggere un display negativo alle 16.00 di un pomeriggio invernale senza alcun problema.

    Nota: sono miope entrambi gli occhi e negli ultimi 2 anni si è presentata una presbiopia sempre su entrambi gli occhi.
  4. .
    Guarda che ti capisco, lo so che no è facile e purtroppo il costo che vedi è corretto, stiamo parlando della marca per attrezzature orologiere tra le migliori al mondo.
    Ci sono modelli a compasso che costano molto meno basta cercare in rete e poi valutare se e quante volte vorrai cambiare da bracciale a (gomma) o viceversa perchè onestamente se cambi il bracciale una volta ogni 2 anni sarebbe meglio andare (e pagare) un orologiaio piuttosto che comprare un arnese che poi lasci nel cassetto...
  5. .
    Mi intrometto nella discussione da possessore di 2 ny0040 di cui uno braccialato, confermo che Mobius1 ha ragione in quanto gli attrezzi fanno proprio una gran differenza.
    Scegliere un leva anse di qualità e del tipo a compasso permette la rimozione facile di un bracciale in acciaio mentre il leva anse a bastone permette la rimozione facile dei cinturini in gomma/pelle/altro.
    Io avevo preso spunto dal mio orologiaio e ho iniziato a levare rimettere diversi bracciali: ci vuole mano ferma e precisione e per me ormai presbite una buona lente.

    leva-anse-bergeon-n-6825
  6. .
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 6/8/2023, 19:15) 
    Ma francamente mi chiedo, chi é che ha la necessità professionale di un Mud o similare? A che serve, oltre a indicare l'orario? :D

    Lavori che oggi non vengono presi in considerazione dai piu' ma che sono utili per molte persone: spurgo pozzi neri e fosse biologiche.
    Hai giacca e guanti impermeabili, il lavoro puo' durare tutto il giorno, la necessità in questo caso è quella di avere uno strumento anche solo capace di segnare l'ora senza la paura che si possa guastare in un mese.
    Il Mud è perfetto.
    Indossato poi sopra alla giacca stile "Gianni Agnelli" non ha eguali :lol:

    quando-fare-spurgo
  7. .
    CITAZIONE (carmelomaf @ 6/8/2023, 14:20) 
    scimmione
    20230806_141416

    Spettacolare!
  8. .
    CITAZIONE (Consonance @ 7/8/2023, 02:04) 
    L'ultimo arrivato

    Video-Capture-20230807-015717

    Fantastico!
  9. .
    CITAZIONE (Gianfry55 @ 5/8/2023, 08:40) 
    Vedi come é strano il mondo, pensa che per me é un pregio la dimensione delle anse, tanto che l’orologio si porta come un 39 pur essendo un 42.

    Anche per me le anse hanno proprio un ruolo fondamentale, avendo un polso piccolissimo, questo rappresenta uno dei pochi diver che ha le proporzioni perfette in termini di vestibilità.
  10. .
    CITAZIONE (luk_976 @ 19/11/2022, 12:59) 
    Oggi ho messo la batteria a questo stopswatch.
    Tecnologia magnifica.
    Premi la corona e le sfere si puntano ad ore 12 facendo partire il cronografo...ripremi e stoppi il crono.
    Premi di nuovo e si azzera al 12 e dopo 5 secondi girano da sole per tornare all'orario di partenza.

    Magnifico...peccato Swatch lo abbia fatto durare un paio di anni.

    Ne ho uno uguale, nel cassetto come nuovo, purtroppo la produzione è durata un paio d'anni perchè vi erano troppi problemi con i ritorni in garanzia a causa del movimento quindi è stato deciso di sospendere dapprima e poi terminare questa linea.
  11. .
    Concordo con Watchless, se non se ne fa un uso continuato (quasi da H24) diventa un'agonia.
  12. .
    Concordo appieno con Freemax59.
    La chiave di tutto è l'indossabilità.
    Oggi il mondo è dominato dal marketing e allora si sentono i pensieri della massa che dicono:" beh un diver dev'essere almeno 44 etc etc etc."
    Peccato che i diver vengono indossati sopra una muta usati per immersioni e stop, non certo portati al polso per la vita mondana o sportiva che sia.
    Ecco che allora ai giorni nostri i diver sarebbero un centesimo dell'attuale produzione.
    Invece i diver proprio per la loro tipologia sono bellissimi orologi ma indossati sul nudo polso devono anche risultare aggraziati e non sveglie con il laccetto perchè altrimenti anche la cara vecchia sveglia Braun con apposite accortezze puo' essere messa al polso in fondo è solo 58x58mm.
    Ok io sono di parte perchè ho un polso da 16.5mm ma resto dell'idea che un orologio piccolo su polso nudo sia piu' aggraziato qualunque sia la sua tipologia qualunque sia l'uomo che lo indossi.
  13. .
    Concordo con 4l3ss4ndr0, 38-39mm sarebbe stato ideale essendo un dress-watch.

    09.07 Modifico il commento. In effetti con la nuova foto e il tuo polso "grosso" l'orologio fa la sua bella figura e ti dona parecchio.
    Sul mio polso da 16 non sarebbe la stessa cosa purtroppo....
  14. .
    Ottimo post.
    Personalmente la corona è un cruccio/problema in quanto a volte essendo troppo pronunciata non mi permette di indossare con comodità un orologio.
    Un'esempio è l'SKX007 che pur avendo la corona a ore 4 mi crea abbastanza fastidi.
    Ma questo perchè il grande problema è come si porta l'orologio o meglio dire come si portava e come si porta.
    Oggi i diametri delle casse si sono ingranditi parecchio ma non solo, infatti se prima un diver veniva usato in determinate condizioni oggi viene indossato tutti i giorni.
    Io non indosso correttamente l'orologio perchè lo lascio lasco e tende a cadermi verso il dorso della mano con la conseguenza che la corona mi va a segnare (a volte incidere) il dorso stesso.
    Detta cosi' mi rendo conto sembra un a pippa mentale ma non lo è... Mi piacciono i diver e li indosso senza remore ma vuoi mettere la comodità di un 34-36mm sul mio esile polso da 16.5 ??

    v4-460px-Wear-a-Watch-Step-3-Version-2
  15. .
    CITAZIONE (alex2912 @ 7/2/2021, 09:09) 
    Amici, eccomi con il nuovo acquisto. Preso usato ma in pratica nuovo, senza un segno, senza un graffio. L'orologio è molto carino, particolare le scritte in turchese che riprendono il contorno del vetro e perfino l'interno del cinturino. La connessione bluetooth poi è funzionale e ti permette di regolare l'orologio in tutte le sue funzioni senza smanettare tra i pulsantino. Unico neo, non da poco, il quadrante è praticamente invisibile. Avevo letto più e più volte che i display negativi erano si difficile lettura ma affascinato ho voluto provare. Effettivamente non si vede una cippa. Si deve tenere attiva l'illuminazione automatica con effetti sulla durata della batteria se non si è in piena estate. Da possessore di un GW 5610 1ER "classico" la visibilità,il colore e mi spiace dirlo il "fascino" è tutta un altra cosa. Poi da bravo amatore dei Casio, me lo tengo e lo apprezzerò, ha già riscosso successo tra gli amici, ma non ho visto la stessa attrazione di quando feci vedere l'altro g-shock. Effettivamente il nero rifinito di rosso del più classico dei G colpisce andando a toccare ricordi di infanzia di ognuno di noi che non sia proprio "millenial"😁😁😁. Voi che ne pensate?
    20210204_123935

    Ovviamente rispetto l'opinione sua e di altri ma onestamente io ne ho 3 con display negativo e riesco a leggerli dalla penombra al pieno sole, in ogni angolazione, in macchina e a piedi, dal chiuso all'aperto in alta montagna. E purtroppo i miei occhi sono parecchio acciaccati (vitreo e altri problemi).
    Ergo davvero non capisco sta Casio che continua a sfornare milioni di display negativi :D
    Complimenti per il gioiello. Davvero bello.
524 replies since 4/3/2014
.