Orologi e Passioni

Posts written by Jorgen Von Strangle

  1. .
    CITAZIONE (Classico @ 7/11/2022, 19:30) 
    Questi penalizzati per me dalle linee, diversamente dai Professional anni '80 e '90 che hanno un sapore vintage ancora apprezzabile

    Si, penso che il motivo del prezzo basso di questo chrono sia il design particolare che può piacere ma anche non piacere. Mi ricorda vagamente il più noto Longines Oposition. Comunque non credo che il Kirium presenti un design "vecchio" o eccessivamente datato, è solo poco comune al giorno d'oggi.
  2. .
    TAG Heuer Kirium ref. CL2110
  3. .
    Certamente il 40 mm... le nuove referenze dei diver ceramica di TAG non mi piacciono... anzi, un plauso alla maison che ha deciso di proporre un diver nell'ideale misura da 40 mm...
  4. .
    Per la tipologia, è certamente piccolo...
  5. .
    Non gradisco entrambi, ma se proprio devi scegliere, PRX al quarzo.
  6. .
    Io invece sto puntando questo: TIMEX-Q-REISSUE-OROLOGIO-DONNA-UNISEX-SOLO-TEMPO-REFERENZA-TW2U95500-NUOVO-164858730652
    Scrivono che è da donna, in realtà è 36 mm...
    TIMEX-Q-REISSUE-OROLOGIO-DONNA-UNISEX-SOLO-TEMPO-REFERENZA-TW2U95500-NUOVO-164858730652-3_0
    ... e lo preferisco rispetto alle versioni con inserto ghiera colorato ed indicili "stile vintage".
  7. .
    CITAZIONE (tuco71 @ 17/11/2021, 02:18) 
    Scusa ma 42 mm di blu sparato e acciaio con bracciale integrato ........... la data è l'ultimo dei problemi per poter usare la parola eleganza

    Vero, non sapevo fosse addirittura 42 mm...😐
    La tonalità di blu invece a giudicare dal video sopra mi sembra quella "giusta".
  8. .
    CITAZIONE (Tempus.Fugit @ 14/11/2021, 12:52) 
    Cosa ne pensate di questa edizione limitata a 250 pezzi, senza data e quadrante soleil per il Maurice Lacroix Watch Club Japan?

    Watch_Steel
    Watch_Rubber
    (IMG:www.mauricelacroix.com/media/wysiw...080_JP_SE_5.jpg)

    Che senza data è di una pulizia ed eleganza esagerata, specie col bracciale, seppur mantenendo un'anima sportiva.
  9. .
    CITAZIONE (Orlo_Esterno @ 6/11/2020, 21:43) 
    Mi sa che non hai mai fatto una nuotata portando un orologio (non intendo immersioni e non intendo subacquei).

    Qui si nuota da anni anche con orologi wr50 e corona a pressione, purché di qualità e affidabili, e si va anche in immersione di 6/7 metri con gli stessi.

    A volte gli appassionati di orologi quando parlano di impermeabilità fanno commenti "da scrivania" senza esperienza "di campo".

    ;)

    Al di là di questo , una cassa con corona a vite comporta lavorazioni della cassa più complesse e ciò si ripercuote sui costi: questo, come tanti altri orologi wr100m e corona a pressione, arriverebbe a costare quel 20/30% in più se avesse corona a vite.

    È logico.

    Anche io vorrei wr200 metri e certificazione ISO su ogni orologio ma non si può...

    Ed infatti ho detto che non è determinante nell'uso quotidiano, è solo una questione di principio, sono disposto a pagarlo un po' di più per avere 100 m corona e fondello avvitati. Non è una cosa indispensabile nuotare con l'orolgio al polso, ma su un orologio del genere, soprattutto oggi, cerco anche quella caratteristica.
  10. .
    CITAZIONE (watchless @ 6/11/2020, 16:04) 
    Perché ?

    Partiamo dal presupposto non sia il solo orologio in collezione...devono aver tutti fondello e corona a vite ? Boh
    Andiamo avanti...una WR di 100mt è troppo poco ? A meno che non si faccia di professione il sub...secondo me...va benone nel 95% dei casi, almeno...
    Non ci fidiamo di una corona a pressione a prescindere dal dato di WR ? Beh vi ricordo che TUTTI i crono Citizen della serie Pilot (e non solo, anche Field) sono certificati (da Citizen, non dalla Pizza&Fichi Corp.) come WR 200mt...e pensa un poco... in questi anche il fondello è a pressione...ne ho avuto uno (uno splendido The Pilot prima referenza) e ti assicuro che pur usato al mare N volte non ha mai avuto alcun problema...la progettazione di casse, fondelli, guarnizioni etc...oggi permette anche queste prestazioni.

    Detto questo, sti Vagary sono molto carini, in effetti...a me la cosa che non convince (esteticamente, e vale anche per altri orologi con questa caratteristica) è il dial con finitura che definisco "asfaltata"...

    Per il discorso Citizen=eco drive...Beh ci sta...ma secondo me sta cercando di differenziare tornando sugli automatici...

    Prima c'erano soltanto NY0040 e la serie "Meccanico", ora sono decisamente in numero superiore sia tra i professionali (Promaster) che nei modelli + classici.

    Anzi , a mio parere stanno promuovendo questa soluzione...si pensi alle versioni in titanio dello Ny0040 che costano 1,5 volte quelle in acciaio...per me è segno che Citizen crede ancora nei movimenti meccanici e ipotizzo , se riceverà dal mercato un buon consenso, potrebbe anche tornare ad investirvi

    Devo confessare che sono di recente diventato allergico ai compromessi, intendo che se un orologio è sportivo (come questo Vagary) ed è 100 m pretendo abbia la corona a vite... sarà un fissazione mia perché nell'uso quotidiano non è determinante, ma non capisco come mai nel 2020 sia chiedere troppo una corona a vite su orologi del genere, che potrebbero tranquillamente ospitarla.
  11. .
    Mi interessava perché è bello, meccanico e della giusta dimensione, ma quando ho scoperto la corona a pressione ho cambiato idea.
  12. .
    CITAZIONE (Betho @ 3/11/2020, 12:02) 
    Grazie a tutti, direi che il risultato è netto!!
    Qualche possessore mi saprebbe dire se il vetro ha l'antiriflesso?
    Grazie :)

    Si, all'interno.
  13. .
    Il TAG perché non mi piace affatto l'ispirazione vintage di quel CW.
  14. .
    Sempre sul nuovo, guarda anche un casa Maurice Lacroix, l'Aikon in particolare, o l'Aikon Venturer.
  15. .
    Andrei sugli sportivi nuovi (2000/2500€),in ogni caso un pezzo "buono", da conservare negli anni, e non un orologio da poco comprato solo per fretta.
    Un Oris sportivo può essere un'ottima scelta sul nuovo.

    Edited by Jorgen Von Strangle - 29/9/2020, 10:27
3867 replies since 9/2/2017
.