Orologi e Passioni

Posts written by falafel2

  1. .
    ^^

    ragazzi siete fantastici e gentilissimi, grazie!!! mi avete dato informazioni utilissime!

    CITAZIONE (Tempus.Fugit @ 10/12/2023, 13:18) 
    Prima di tutto dovresti dirci che tipo di smartphone utilizzi perchè non tutti i watch sono utilizzabili con tutti i telefoni

    Attualmente ho un Sony Xperia z3 compact, ma lo sto per cambiare e nemmeno io sò quale telefono andrò a prendere. Sicuramente un Android. Ti ringrazio molto per aver partecipato alla discussione
  2. .
    #entry668977780

    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 9/12/2023, 13:41)
    Garmin e disattivi le notifiche.
    Quello che più fa al caso tuo.

    ti ringrazio molto. Questo garmin dunqque non ha la navigazione internet e applicazioni tipo youtube o altri social? Te lo chiedo perchè devo ammettere che sono un po-internet dipendente, con le email magari tolgo le notifiche, non registro l'email principale e va bene, ma se mi metti internet poi cedo alla tentazione di stare li a spippolare.

    Se ti va di consigliarmi anche un modello specifico sei il benvenuto, grazie!
  3. .
    Dunque, non ho mai avuto uno smarwatch e sono una persona piuttosto antitecnologica, quindi perdonatemi se mi esprimo male.


    Cerco un orologio, uno smartwatch. Il mio ideale dovrebbe avere solo e soltanto queste 4 funzioni: ORA - DATA - TEMPERATURA e soprattutto GPS.

    Mi serve per quando vado a fare trekking, per quando visito una città nuova ma anche per andare in giro nella città in cui vivo quando sono in bicicletta.
    Per vedere bene lo schermo gps quando sei in bici, immagini ci voglia un quadrante bello grande


    Cosa, nel mio orologio ideale, NON vorrei: tutto quello che porta distrazione: assolutamente no la navigazione internet, quella proprio no categorico. Ma vorrei evitare anche notifiche whatsapp e email, dopo avrei la tentazione di aprirle e il lavoro mi seguirebbe anche dove non voglio che mi segua.

    Tuttavia al limite whatsapp e email li sopporto, ma assolutamente non deve esserci la navigazione internet ne applicazione youtube o altro intrattenimento.


    Esiste uno smartwatch così'?
  4. .
    CITAZIONE (dj tog @ 4/3/2021, 23:42)
    Dipende .... se ad esempio tu hai venduto questo 10 orologi che magari erano stati ereditati oppure comprati diversi anni prima , diventa difficile per L Agenzia delle Entrate (in assenza di ulteriori elementi di prova ) dimostrare L esistenza di una attività di impresa. Viceversa , se gli orologi fossero stato acquistati di recente , magari ad un prezzo inferiore a quello di vendita e nel breve periodo , di certo qualche dubbio in più potrebbe venire. Ricordo anni fa che mi capito’ di difendere un contribuente al quale fu fatto un accertamento fiscale proprio sulla base delle operazione fatte su Ebay ( si trattava di altra merce non di orologi )

    ok, ti rignrazio moltissimo
  5. .
    CITAZIONE (dj tog @ 4/3/2021, 23:20)
    Non c è una soglia economica per distinguere un venditore occasionale da uno professionale . La linea tra attività di impresa e attività occasionale e’ molto molto sottile specie se si tratta cifre elevate (che come detto da sole non sono “indizio” di attività commerciale ” ) . Tuttavia nella mia attività professionale consiglio sempre ai clienti di “stare attenti “ al numero di transazioni fatte sui vari siti di vendite (specie i più noti ) in quanto L agenzia delle entrate e’ avvezza ad emettere avvisi di accertamento proprio sulla base dei dati raccolti sulle note piattaforme . Ovvio che poi c è sempre la possibilità di dimostrare il contrario anche se , in particolari casi , può essere abbastanza difficoltoso

    e mettiamo che io venda 10 orologi l'anno, per un totale di 30mila euro commissioni ebay incluse. E nella mia pagina ebay ci sia sempre, 365 giorni l'anno, almeno un orologio in vendita. Secondo te, questa ha più possibilità di essere considerata un'attività occasionale, oppure, al contrario, professionale? Grazie mille
  6. .
    ragazzi intanto vi ringrazio per avermi risposto in così tanti in così poco tempo. Ad ogni modo, se volete provare a ipotizzare a buttare lì una cifra... o un numero di orologi venduti entro il quale secondo voi non c'è da preoccuparsi di partita Iva e dichiarazioni... tanto è chiaro a tutti che non state facendo una consulenza fiscale ufficiale, e che le vostre/nostre idee potrebbero rivelarsi sbagliate, quindi non sentitevi in dovere di essere sicuri al 100%...
  7. .
    CITAZIONE (Quaddista @ 4/3/2021, 21:53)
    Nn è questione di fatturato ma di occasionalità.

    si capisco, ma non sò quanto la cosa possa aver senso in un marketplace online... se vendo una decina di oggetti a 10 euro l'uno, e restano lì 4 anni di fila invenduti mese dopo mese, non c'è occasionalità, ma non per questo devo aprire partita Iva. Si, la legge parla di occasionalità, ma quello che mi interesserebbe sapere è come questa legge viene poi applicata, in genere
  8. .
    Mettiamo che volessi aprire un account ebay, o su chrono 24, e vendere orologi usati di un range tra i 300 e i 3mila euro al pezzo... quanto fatturato potrei fare annualmente, al massimo, per non dovermi preoccupare di aprire partita iva? Immagino che le leggi non siano chiarissime, ma vi sarei comunque grato se mi faceste sapere cosa ne pensate, anche se non siete sicuri. Considerando naturalmente che ho anche un'altro lavoro regolare come principale fonte di reddito.
    Grazie!
  9. .
    Non sono sicuro di stare nella giusta sezione... semmai spostate pure, grazie


    Volevo chiedere:

    se per caso uno volesse sapere tutte le referenze di tutti gli orologi di tutte le marche (o quasi) usciti in un determinato anno (ad esempio il 2018 o il 2017, anni recenti quindi), come dovrebbe muoversi? Voi da dove iniziereste per fare questa ricerca? O magari esiste nei meandri di internet un qualche "catalogo magico" dove qualcuno ha già fatto tutto il lavoro?


    Grazie a tutti
  10. .
    Un venditore di orologi usati e vintage con partita iva, sia che venda online o in un negozio, è obbligato per legge a concedere un periodio di garanzia agli orologi venduti? Se si, anche a quelli con più di 20/50 anni di età? E se si, quanto dura il periodo minimo di garanzia stabilito dalla legge? Grazie!
  11. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 4/10/2019, 16:06)
    Io sono ultranegato, l'indirizzo della discussione dovrebbe essere https://orologi.forumfree.it/?t=76994932&st=15.

    Dalla mia esperienza diretta:
    Per i comuni mortali ma anche per la maggior parte del clienti fidelizzati non esiste una pronta consegna per Daytona, GMT e LV.

    Se sei uno sconosciuto ti dicono che per Daytona e GMT non fanno liste, possono prenderti in lista per un Submariner oppure no, non so dirti per un L, lo vedo improbabile ma non impossibile.

    Se sei un cliente fidelizzato in modo significativo puoi essere messo in lista per una delle quattro referenze hot , poi bisogna vedere se e quando ti arriva quello che hai prenotato, metti in conto mesi od anni.

    Poi naturalmente ci sono variabili locali, se gli sembri un appassionato simpatico o uno speculatore spocchioso ed avido e per altre referenze, se in quel momento è arrivata una qualche diversa referenza non prenotata che ritengono di offrirti.
    A mio avviso entrare dal concessionario sconosciuto e chiedere direttamente un LV o un GMT in pronta consegna o di essere messo in lista è la cosa peggiore da fare.
    Meglio entrare, chiedere cosa ti consigliano come orologio fra Tudor e Rolex, sentire quali sono disponibili e in quali vi sono liste, inserendo poi il discorso delle due referenze che ti interessano.
    Non per farti deviare da quello che desideri ma ci sono tante referenze Rolex interessanti ed i Tudor sono quasi sempre tutti disponibili. Escluderle a priori come primo orologio mi sembra sbagliato.
    Ovviamente poi al di fuori del gruppo Rolex vi sono tantissimi marchi a cominciare da Omega che ti danno orologi altrettanto buoni a prezzi pari o spesso inferiori.

    Se fai un giro sul forum e su altri siti italiani e stranieri, ad esempio Fratellowatch, vedi che la situazione è identica in tutti i paesi del mondo.

    ^^

    Ti ringrazio moltissimo per aver condiviso la tua esperienza, oltre che per il link...

    E che sai, non ho intenzione di iniziare una collezione, quello che cerco è "l'orologio per la vita". Forse è un po' ridicolo detto da uno che gli unici orologi meccanici che ha havuto in vita sua sono il Seiko 5 e l'Orient Bambino, ma l'Hulk è stato il mio sogno sin da quando ero ragazzino (poi per lavoro ho iniziato a viaggiare parecchio, quindi mi è venuto il dubbio che forse un Gmt farebbe più al caso mio).

    Nel mio caso è difficile accontentarsi di qualsiasi cosa che non sia "l'orologio dei sogni", ma certamente non andrò a pagare 15mila euro per un submariner, anche perchè non posso permettermelo.

    Tuttavia se la situazione è questa dovrò "ripegare" su qualche altro orologio... un Tudor, o un altro Submariner, o magari "risparmiare" comprando un Longines usato da 700 euro e nel frattempo riempire il salvadanaio per comprare l'Hulk da un reseller tra un anno o due... anche se la cosa non mi farebbe sentire particolarmente sveglio :-)

    CITAZIONE (ercole74 @ 4/10/2019, 16:24)
    Mah, io comincerai da quelli che hai vicino casa non andrei fino in Svizzera poi vedi come si pongono ma ripeto la situazione anche se assurda non è come quella di mesi fa se ti fai vedere deciso e concreto per me nel giro di qualche mese L orologio arriva, poi dirti quando non so ma di sicuro non 3/4 anni..

    Ti ringrazio Ercole, proverò
  12. .
    CITAZIONE (ercole74 @ 4/10/2019, 14:16)
    gira chiedi fatti vedere interessato, proponi di lasciare un acconto e vedrai te lo prenotano poi ti armi di pazienza e come magia avrei il tuo sospirato orologio...se lo vuoi subito vai da reseller e ti fai spennare come un pollo e alimenti questa giostra...

    Ercole almeno tu mi rincuori un po' :-) e tu dove andresti a cercare, in Italia o in Svizzera?
  13. .
    CITAZIONE (Rolex1675 @ 4/10/2019, 14:07)
    Dal Manzanarre al Reno, dallo Huang ho al Mississippi, non troverai niente in pronta consegna di sportivo.

    In pronta consegna no ok, ma mettendosi in lista di attesa, e senza comprare o aver comprato anche modelli meno richiesti, esiste un luogo al mondo in cui li vendano a prezzo di listino?
  14. .
    CITAZIONE (CARLAZZO @ 4/10/2019, 12:29)
    Ciao, purtroppo ti dico di no. Abito a 5 minuti dalla Svizzera e la situazione per tutte le ref. Rolex più richieste è la stessa (se non peggio) che in tutti glia altri Paesi d'Europa. E praticamenti extra Europa !!

    Grazie Carlazzo. E vale lo stesso anche considerando le liste di attesa? Neanche aspettando un annetto te lo danno un Hulk in Svizzera?
  15. .
    CITAZIONE (Bippo64 @ 4/10/2019, 12:40)
    Se guardi la discussione dei concessionari Rolex non tutti brutti, sporchi e cattivi in questa stessa sezione troverai anche un ampio dibattito sui concessionari Rolex in Svizzera.

    Ti ringrazio molto. Non sono riuscito a trovare la discussione di cui parli, non è che potresti linkarmela per favore?
17 replies since 4/10/2019
.