Orologi e Passioni

Posts written by Miso

  1. .
    CITAZIONE (consenso @ 25/4/2023, 21:34) 
    Buonasera e grazie a tutti per i contributi.

    So che con Tudor BB o Pelagos potrei avere la tipologia di orologio che cerco, ma volevo capire un attimo fuori da questi due modelli cosa potrei valutare.

    Da sempre ho un debole per l'Aquaracer di Tag Heuer ed il modello da 40mm, che il venditore mi ha mostrato, non l'ho voluto provare in quanto esteticamente conla ghiera acciaio lo trovo meno riuscito della versione pro.

    Zio: il Tag Heuer Aquaracer GMT è spettacolare, peccato solo che la lunetta sia per metà bianca... Piacevole scoperta quel ZRC Heritage che trovo davvero bellissimo ma temo difficile da trovare in zona da me per una prova polso.
    Stesso discorso vale per Omega e Breitling.

    Ad oggi, prima di virare su Tudor, vorrei dare una seconda chance al Tag Heuer Aquaracer 300m da 43mm organizzandomi per una nuova prova polso. Questo perchè "temo" che, anche comprando altro, alla fine aggiungerei anche questo alla collezione.

    Concordo, personalmente ho provato il 43 mm, ho un polso da 16.5 cm ma grazie alle anse devo dire che aveva una "polsabilità" ottima.
    Su Tudor si cade facilmente nel già visto, per come la vedo io ha più personalità un Aquaracer 😊
  2. .
    Hai provato il Tag Heuer Aquaracer da 40mm ?

    Io ho acquistato di recente un Diver Sixty-Five versione "glow", ma ero indeciso proprio con l'Acquaracer 40mm con dial blu di cui ti riporto alcune foto (anche con le alternative cromatiche e con il mio Oris per completezza).

    In ogni caso un tentativo con altre configurazioni del Sixty-Five le farei al tuo posto!

    Oris Diver Sixty Five Glow:


    31177_0173377074053-0752089_horizontale



    Tag Heuer:

















  3. .
    Non si trovano molte alternative con quella complicazione in quella fascia di prezzo.

    Nonostante i recenti (ed ingiustificati) rincari dal mio punto di vista rimane un orologio con personalità e un'estetica di primo livello, quindi per me rimane un acquisto sensato
  4. .
    Ciao, sono un felice possessore del longines conquest heritage (ho la referenza con quadrante nero).

    Come alternative, in aggiunta a quanto già proposto, suggerirei:

    - Mido BARONCELLI HERITAGE GENT
    - Hamilton INTRA-MATIC AUTO
  5. .
    Bellissimi orologi, personalmente mi sentirei di suggerirti il Mido perché forse riesci a risparmiare rispetto agli altri e puoi far cassa per eventuali acquisti futuri :)
  6. .
    Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un nuovo orologio nel range di prezzo 1.5k - 2k ed ho quindi valutato anch'io l'Hamilton in apertura: ahimé la prova sul mio polso da 16.5 cm mi ha deluso. Il lug to lug e le anse dritte non aiutano ad una bella resa estetica su circonferenze contenute, quindi il primo suggerimento è di andarlo a provare quanto prima per togliersi ogni dubbio.

    Per quanto riguarda le alternative invece aggiungo alla già ottima lista di suggerimenti lo Junghans Meister Chronoscope: provato al polso con bracciale, devo dire che fa un gran bell'effetto:

    product88729-8957_cropped.jpg.thumb_FFFCFA_577x1000



    Ps: alla fine ho acquistato un Oris Diver SixtyFive nella configurazione "Glow": niente Crono ma è stato amore a prima vista :wub:

    Edited by Miso - 6/4/2023, 09:26
  7. .
    Ciao ti suggerirei Hamilton, tuttavia potresti provare a dar euno sguardo in casa Tissot, ad esempio questo modello potrebbe essere in linea con l'estetica dei modelli che hai indicato:

    TISSOT PR 100 POWERMATIC 80




    Ciao!
  8. .
    Ciao, ti riporto sotto due modelli molto simili, entrambi di Citizen: il brand è molto noto e valido

    Citizen Classic - BM7463-12A (considera anche le diverse varianti di colore)

    3600-bm7463-12a

    Citizen Of Collection - BV1116-12A

    4091-bv1116-12a
  9. .
    CITAZIONE (wasp @ 27/4/2020, 23:37) 
    E lo chiedi pure? Certo che vogliamo vederlo.... dai metti anche altre foto ;-)

    Eccole!:

    20200428_103344_020200428_103414_020200428_103504_0
  10. .
    Buongiorno a tutti,

    negli ultimi mesi ho cercato e frugato nel forum in lungo ed in largo alla ricerca di nuovi modelli da poter inserire nella mia collezione. Questa passione trabordante mi ha portato spesso a condividere con la mia ragazza alcuni dei modelli hanno fatto breccia nel mio cuore - leggasi Bulova Accutron Spaceview, Seiko Chronograph 8001, Citizen NY0040, Squale, ecc.. ecc... ecc.., chi più ne ha più ne metta!

    Lei non si è mai interessata agli orologi, annovera un ottimo Casio LA670W nella sua collezione e si è sempre mostrata piuttosto distante da questa passione, per cui in questo periodo di quarantena ha dovuto sorbirsi i miei ragionamenti sul potenziale prossimo acquisto e per la sua pazienza le sono sicuramente grato :)

    Oggi, 27 Aprile, ricorre il mio compleanno ed ho ricevuto il regalo dalla mia ragazza: udite udite, proprio un orologio!

    In questi mesi ha cercato un orologio che rappresentasse i miei gusti e che fosse un regalo "sentito", non uno dei modelli che mi ha sentito nominare più e più volte. Ho apprezzato molto questo aspetto, perché seppur si tratti di un modello che non conoscevo assume un valore affettivo molto forte perché è figlio della sua ricerca personale e quindi contiene il suo modo di vedere il mondo degli orologi.

    Questo episodio mi ha inoltre insegnato una cosa: spesso escludo modelli carini, che porterei volentieri, perché presentano un calibro o un particolare tecnico che non mi convince o che non convince chi è più esperto di me. Mii sto rendendo conto che si tratti di un limite logico che cozza con il "piacere" di portare un orologio che aggrada anche l'occhio.


    Ci tenevo a condividere con voi questa storiella sperando sia un punto di vista utile anche per altri!


    Ecco di seguito un dettaglio dell'orologio:

    Citizen Urban AW5005-39H: eco-drive di casa Citizen, ha una linea che ricorda i "field" ed è molto comodo al polso. L'orologio ha una cassa da 42.5 mm x 13 mm, un lug-to-lug di 49 mm ed è WR fino a 10 bar nominali.

    Ecco a voi uno scatto - se siete interessati posso farne altri:

    IMG-20200427-WA0007_3
  11. .
    Ciao a tutti,

    grazie ancora per i suggerimenti che mi avete proposto!

    Ho passato gli ultimi tempi a leggere molte discussioni qui sul forum che mi hanno letteralmente aperto un mondo davanti agli occhi. In particolare ho apprezzato molto la discussione relativa ai Casio, soprattutto sui G-Shock (che apprezzavo ma escludevo a priori viste le dimensioni), in quanto ho capito che alcuni modelli potrei comunque portarli senza veder sparire il polso :)

    Anche i modelli da aviatore rientrano molto nel mio gusto personale e mi sono letteralmente innamorato degli Oris Big Crown (anche se, ahimé, alcuni veramente troppo grandi): modello fuori budget, ma da tenere a mente per il futuro :)

    Purtroppo non rientra molto nel mio gusto l'Hydroconquest, ma mi riserbo di visionarlo dal vivo seppur il prezzo del nuovo sia anch'esso fuori budget.


    Di fatto, dopo aver studiato a fondo il forum, non posso far altro che stilare una lista di orologi, tra i quali non figurano orologi da aviatore in quanto sto visionando gli Stowa (meravigliosi ma fuori budget), i Laco e gli Archimede. Se avete altri brand da suggerirmi per lo studio vi prego di segnalarmeli!

    WISH LIST - in aggiornamento:


    Glycine Airman Vintage 40 - GL0163

    Commento: al momento ho trovato solo modelli venduti oltre i 1.000, ma rimane una delle mie scelte principali seppur il dial a 24h sia una novità per me

    csm_GL0163_6dd55f59d5

    1521 Blue Soleil

    Commento: al momento non si trova, spero sia una referenza che periodicamente rientra in Stock

    SUQALE_2019_048_v2


    Casio - M5610 1ER

    Commento: è un modello diverso dagli altri ma che si presta bene per la vita di tutti i giorni. Inoltre il radiocontrollo e la carica solare sono due elementi che mi attraggono molto

    GW-M5610-1ER

    Yema Navygraf Heritage - YNAV2019-ATPS

    Commento: forse un modello meno famoso di altri, anche della stessa casa Yema, ma le dimensioni e le caratteristiche mi piacciono molto. Lascia forse perplessi l'assistenza clienti vista l'esperienza di un altro utente descritta di recente nel forum

    YEMA_NAVYGRAF_400x

    Mido Ocean Star Tribute - M026.830.11.041.00

    Commento: dimensioni perfette un calibro da 80 ore di riserva, forse il migliore per caratteristiche tra quelli che ho qui elencato

    Mido

    Citizen Promaster - NY0085-19E

    Commento: rispetto alla prima scelta credo di preferire questa referenza

    3806-ny0085-19e__1_



    Scusate se mi sono un po' dilungato ma volevo aggiornarvi sulle lunghe pensate di questi giorni :)

    Ogni commento e critica è ben accetta

    Grazie!
  12. .
    CITAZIONE (parachrom blu @ 8/4/2020, 08:28) 
    Ma scusate, ma è normale che in un mese che ci spertichiamo in consigli, l'opener sia sparito e scrivono tutti tranne lui? Io chiedo consigli e ogni tanto ringrazio o valuto le proposte datemi... Per me passati un tot di giorni in cui chi ha aperto la discussione scompare fossi nei moderatori chiuderei il topic! La trovo una questione di educazione! Poi magari sono sbagliato io....

    Ciao mi dispiace se le mancate risposte siano per te oggetto di maleducazione, non era certamente mia intenzione mancare di rispetto a nessuno.

    In queste settimane ho visionato su internet tutti i modelli che mi sono stati gentilmente proposti e sono andato a rileggere gran parte delle passate discussioni dove venivano citati questi modelli (penso ad esempio al 1521, che non conoscevo, che è riportato in molte conversazioni e quindi richiede tempo per poter essere analizzato). Questo perché reputavo controproducente per tutti dover ripetere le solite domande che magari già altri utenti avevano posto mesi o anni prima.

    Ho anche cercato dei punti vendita visto che alcuni vorrei provarli personalmente, ma come immaginerai in questo particolare periodo è un po' complicato presentarsi in negozio per avere la prova :)

    Per chi si avvicina al mondo dell'orologeria ci sono tonnellate di informazioni da assimilare e soprattutto diventa più complesso scegliere un orologio, in quanto non ti baserai più solo sul dato soggettivo dell'estetica ma anche sulla storia/caratteristiche tecniche/ ecc..

    Credo infine che, seppur non ci siano risposte per l'opener (e ne ho trovate a decine di conversazioni così), le circa 1900 visite siano indice di quanto il post sia di interesse per tanti altri quindi più commenti ci sono più diventa utile per tutta la community.

    Spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato, appena avrò un ventaglio di alternative lo condividerò con voi (alternative che, per il momento, vedono squale 1521, glycine airman vintage 40mm e Yema Navygraf Heritage).

    Scusate ancora
  13. .
    CITAZIONE (stesil66 @ 9/3/2020, 08:34) 
    Veramente il post si chiama "Orologio automatico..."

    Purtroppo il titolo era diverso, è stato modificato per essere in linea con le regole del forum. Valuto volentieri anche non auto!
  14. .
    Ciao a tutti,

    vorrei iniziare ad arricchire la mia collezione, che al momento conta ben... un orologio :D

    Ecco il mio fido compagno di avventure, da 6 anni al mio polso (immagine da internet):

    Hamilton Jazzmaster Maestro Small Second Automatico

    H42515555_7

    Vorrei chiedervi su quale orologio vi orientereste, considerando che al momento devo ancora "iniziare" di fatto una collezione vera e propria.
    Vi indico alcuni elementi che sto tenendo in considerazione:

    - cassa non superiore ai 42mm --> purtroppo ho il polso troppo fine per potermi permettere un quadrante più grande
    - quadrante scuro
    - no dress watch
    - possibilmente con quadrante in zaffiro
    - automatico (ma potrei valutare anche alternative diverse, sono aperto alle alternative se valide)
    - adattabile con cinturino non in metallo


    Budget: sotto i 1.000

    Per il momento sto valutando questi modelli, valutati dopo attenta osservazione del forum e lettura dei diversi post.

    Citizen NY0040-50E:

    3805-ny0040-50e


    Glycine COMBAT SUB GL0083 (mi piacciono un sacco anche gli AIRMAN ma hanno un prezzo superiore per quanto ho visto):

    71KW5Ahvt9L


    Khaki Field Titanium Auto:

    h70665533

    Seiko SKX007K2:

    Seiko-SKX007K2-in-acciaio-e1544036211503


    In linea generale vorrei un orologio solido, adatto alla vita di tutti i giorni e quindi resistente nel tempo.

    Vi ringrazio in anticipo e buon forum!
  15. .
    Ciao mi chiamo Simone e sono nuovo del forum: vi ringrazio per avermi accolto nella community!
15 replies since 2/3/2020
.