Hamilton Intra-Matic Auto Chrono: è ancora un buon acquisto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,

    Come da titolo, vorrei parlare dell'Hamilton Intra-Matic chrono, in versione automatica.

    h38416111

    h38416711_lifestyle1



    Mi è sempre piaciuto, ma reputavo la mia collezione non ancora pronta per ospitare un cronografo, ora, dopo qualche anno di acquisti, penso che il prossimo colpo dovrà essere un orologio con complicazione (dopo svariati solotempo: eleganti, diver, everyday watch, un solo GMT) è arrivato il momento di fare il salto.

    Ancora non so quale sarà il colpo che metterò a segno, ma per il momento vorrei sapere cosa ne pensate di questo Hamilton, a distanza di qualche anno dalla sua uscita, lo reputate ancora un buon acquisto, o puntereste ad altro (solo mercato del nuovo)?

    Ricordo le caratteristiche:

    Movimento : Carica automatica
    Dimensioni della cassa : 40mm
    Spessore (mm) : 14.45
    Materiale della cassa : Acciaio
    Vetro : Zaffiro
    Larghezza ansa : 20 mm
    Riserva di carica : 60 ore
    Impermeabilità : 10 bar (100m)
    Anti Reflection : Si

    Movimento H-31 (— Carica automatica — Cronografo automatico — Datario — Riserva di carica estesa da 60 ore — Correzione rapida della data — Movimento con decorazione laser — Due o tre contatori)

    h-31



    Il prezzo per la versione con cinturino in pelle è: 2.345,00 € (la versione con cinturino mesh è poco distante) e non vorrei discostarmi da questo target.

    Ho guardato anche microbrand (Echo/Neutra), ma il fascino di Hamilton è diverso... Longines ha prezzi superiori ormai ed è giustissimo così, escludo, quindi, Spirit chrono, Big eye ecc.

    Considerando lo spessore simile, la gestione della cromia diversa (*ref. immagine sotto) e la mancanza della data (che in questo caso reputo la sua presenza un plus dato che l'hanno integrata magnificamente a mio modo di vedere), escludo di prendere in considerazione la versione manuale.

    *

    DSC4260tec



    La zona del tachimetro la preferisco a contrasto, trovo che rifinisca meglio l'orologio dandogli un senso.

    Non so se mai affonderò il colpo, ma mi incuriosisce vedere le vostre opinioni in merito.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    605
    Location
    Roma
    Joined
    10/3/2023

    Status
    Anonymous
    Dal punto di vista estetico per me è bellissimo, soprattutto la versione panda con tachimetro a contrasto e con bracciale in acciaio, come nella prima immagine postata. Mio marito lo ha puntato da quando è uscito e prima o poi ci toccherà comprarlo…
    Il costo non è basso e sul rapporto qualità-prezzo sono altrettanto curiosa di leggere risposte da chi ne sa sicuramente più di me!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    MANTOVA
    Joined
    11/1/2021

    Status
    Offline
    Ho in collezione il manuale panda reverso...ottimo orologio. Lo consiglio caldamente...comodo, 39 mm e non eccessivamente spesso. Inoltre é preciso. Il mio viaggia a +3 secondi. Ci faccio anche la doccia e fino ad ora nessun problema.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    69
    Location
    Ancona
    Joined
    15/1/2023

    Status
    Offline
    Orologio che ho avuto il piacere di provare al polso e devo dire che è molto bello sopratutto nella versione panda che è d davvero affascinante.
    Io lo prenderei proprio perchè il tachigrafo a contrasto lo vedrei bene col cinturino in pelle nero che trovo molto più azzeccato del mesh.Purtroppo non usandola,trovo la data molto scomoda da regolare,seppure poco invasiva sull'armonia del quadrante.
    In definitiva se lo facessero senza la data lo prenderei sicuramente,anche perchè il rapporto qualità prezzo lo reputo giusto e in più si possono ottenere degli sconti maggiori che su altri brand non si potrebbero avere.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    16
    Location
    Bologna
    Joined
    2/3/2020

    Status
    Offline
    Non si trovano molte alternative con quella complicazione in quella fascia di prezzo.

    Nonostante i recenti (ed ingiustificati) rincari dal mio punto di vista rimane un orologio con personalità e un'estetica di primo livello, quindi per me rimane un acquisto sensato
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,326
    Location
    Roma
    Joined
    10/9/2017

    Status
    Offline
    Provato al polso, è davvero notevole. Bello, equilibrato, ben fatto. Movimento che è una garanzia. Con il giusto sconto vale ampiamente il prezzo.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,935
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Avuto e rivenduto per approdare ad altro. Bellissimo ma ti consiglio di andare a provarlo. Cura il mercatino, ne passano ad ottimo prezzo!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,233
    Location
    Torino
    Joined
    19/7/2017

    Status
    Offline
    Ti ringrazio perché hai scritto esattamente il mio pensiero, Echo/Neutra compresa il cui crono mi piace moltissimo.
    Condivido in pieno le tue considerazioni anche sulla scelta specifica, tra le varie ref proposte da Hamilton per questo stupendo crono.
    Personalmente ci sono arrivato dopo un anno di infinite ricerche e sono giunto alla conclusione che questo sarà il crono di diverso livello che aggiungerò alla collezione, anche se non so ancora quando.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte!

    Sì, cercando in giro causa rincari o si aumenta il budget di 1000/1500€, oppure alternative così valide fatico a trovarne. Poi Hamilton ha comunque una storia, per cui è interessante metterlo in collezione (pur avendo già il Khaki Field).

    Devo provarlo al polso e capire se applicano una scontistica... Certo è che sono reduce da un PRX, dal suo cinturino in pelle e da un G-Shock, la morosa mi ammazza 🤣
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,197
    Location
    Mantova Verona Brescia
    Joined
    20/10/2010

    Status
    Offline
    Preferisco il manuale, perché con un fondello più sottile e il vetro bombato rendono visivamente e al polso, l’orologio meno spesso.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,223
    Location
    Roma
    Joined
    25/6/2012

    Status
    Offline
    A natale ho preso il PRX Chrono invece di questo Hamilton intramatic chrono, avrei voluto il quadrante nero invece no, si ostina a non rifarlo.
    Al giusto prezzo è un signor orologio, ormai anche Hamilton sta facendo la corsa al rialzo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,984
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    L’orologio mi piace moltissimo
    Ti volevo solo dire che è uscito questo nuovo

    C378-E8-C7-11-FB-469-E-9171-F999-C2-E1-E1-B7
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,028
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    CITAZIONE (Cesio93 @ 16/4/2023, 22:24) 
    Grazie per le risposte!

    Sì, cercando in giro causa rincari o si aumenta il budget di 1000/1500€, oppure alternative così valide fatico a trovarne. Poi Hamilton ha comunque una storia, per cui è interessante metterlo in collezione (pur avendo già il Khaki Field).

    Devo provarlo al polso e capire se applicano una scontistica... Certo è che sono reduce da un PRX, dal suo cinturino in pelle e da un G-Shock, la morosa mi ammazza 🤣

    Premessa, Hamilton mi piace molto e questo crono mi piace. Ma considerando solo il listino (non so se ci sono sconti) io preferirei altro. Come scrivevo in altra discussione, mi sono messo in lista per Hanhart 417es flyback. Esiste sia panda che reverse panda. Stesso listino.
    Sempre stesso listino ci sono i nuovi crono Vulcain anche loro molto belli, piu eleganti. Entrambi i marchi nulla da invidiare a livello di storia e blasone. Poi, più di nicchia, ma ugualmente storico c'è Airain type 20, anch'esso con flyback. Tutti e 3 molto belli e per me superiori a questo Hamilton. Airain e Hanhart superiori anche come movimento.
    Poi sono anche gusti ci mancherebbe, diciamo che questo Hamilton la valuterei solo a un prezzo decisamente inferiore.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,028
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Online
    Aggiungo qualche foto, ci sono varianti del dial.

    Screenshot_20230416_233454_Firefox

    Screenshot_20230327_133022_Firefox_0

    Screenshot_20230416_233658_Firefox

    Screenshot_20230416_233652_Firefox
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,697
    Location
    Biella
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stone6 @ 16/4/2023, 22:43) 
    L’orologio mi piace moltissimo
    Ti volevo solo dire che è uscito questo nuovo

    C378-E8-C7-11-FB-469-E-9171-F999-C2-E1-E1-B7

    Visto e mi piace, ma l'intra-matic trovo abbia più personalità.

    CITAZIONE (rolexAO @ 16/4/2023, 23:32) 
    Premessa, Hamilton mi piace molto e questo crono mi piace. Ma considerando solo il listino (non so se ci sono sconti) io preferirei altro. Come scrivevo in altra discussione, mi sono messo in lista per Hanhart 417es flyback. Esiste sia panda che reverse panda. Stesso listino.
    Sempre stesso listino ci sono i nuovi crono Vulcain anche loro molto belli, piu eleganti. Entrambi i marchi nulla da invidiare a livello di storia e blasone. Poi, più di nicchia, ma ugualmente storico c'è Airain type 20, anch'esso con flyback. Tutti e 3 molto belli e per me superiori a questo Hamilton. Airain e Hanhart superiori anche come movimento.
    Poi sono anche gusti ci mancherebbe, diciamo che questo Hamilton la valuterei solo a un prezzo decisamente inferiore.

    Vulcain molto bello, anche in versione salmone. Non ho mai avuto il piacere di vederlo dal vivo, a differenza dell'Hamilton. Sicuramente sono orologi un filo più di nicchia anche in fase di rivendita. Vale la pena, però, di dare uno sguardo.

    Edit: ho guardato, veramente due ottimi pezzi, tanta roba! Però il prezzo è leggermente superiore e dubito siano presenti sconti. Però il livello è più alto.

    Edited by Cesio93 - 17/4/2023, 00:26
     
    Top
    .
52 replies since 16/4/2023, 20:12   3148 views
  Share  
.