Orologi e Passioni

Posts written by ilCaff

  1. .
    Bellissimo sondaggio. tutti e tre sono bellissimi, ma il Pam ha qualcosa in più!
    Hai pensato al nuovo Radiomir 1384?
  2. .
    No..
  3. .
    CITAZIONE (Lunat @ 26/2/2024, 19:05) 
    Swiss Made , io mi trovo abbastanza d'accordo con la tua tabella.

    Solo se vuoi fare un piccolo paragone, un forum estero di orologi, (condivisibile o meno) ha stilato questo schema con il quale mi trovo anche in linea, nel tuo ci sono brand che qui non vengono citati e viceversa


    Topic interessante! Io mi trovo più allineato a questa tabella e provo a spiegarmi:
    - vedo la fascia Luxury più centrata di quella dell’opener
    - sul basic magari un paio di marchi non tornano ma in generale ci può stare. Se penso a Tag Heuer ci sono molti orologi sopra i 5k a listino ma anche tanti sotto, qui ci può stare inserita lì.
    - sull’entry sono d’accordo sul posizionamento di Seiko. Perché banalmente è l’entry level della orologeria meccanica, con orologi propri ma anche fornendo meccanismi a terze parti
    - anche il super lusso è più completo e meglio esplicitato
  4. .
    CITAZIONE (Eclettico italiano @ 5/2/2024, 23:24) 

    :wub:
  5. .
    Da amante e possessore del Monaco leggo questa bella discussione!
    Io a suo tempo optai per calibro 11 versione Gulf blu, ovvero il richiamo storico alla corona di carica a sinistra con un quadrante blu soleil con i dettagli Gulf molto moderno.

    Orologio che porto con piacere su un polso da 17cm, è solo una questione di abitudine. Tra l’altro orologio e cinturini molto comodi.
    Unica pecca la riserva e il sistema di carica, dopo una giornata d’ufficio qualche volta il giorno dopo lo trovo già scarico, cosa che non avviene su calibri più moderni di listini comparabili.

    Alla fine hai affondato il colpo?
  6. .
    CITAZIONE (Watch Review @ 4/2/2024, 14:26) 
    Buongiorno a tutti,

    mi sono laureato recentemente e come regalo da parte dei miei avevo chiesto una moto ma non vogliono. Allora, visto che mi sono sempre piaciuti, la scelta ricade su un orologio. Ed eccomi qui, dunque, dopo mesi di visite ai vari concessionari, più confuso di prima. [Prima di eventuali polemiche, vorrei precisare che ho la possibilità economica di prendermi qualsiasi orologio citato dal momento che durante gli studi ho lavorato]

    Tra eredità/regali vari (non li ho mai chiesti eh, ero appena nato) mi trovo ad avere già i seguenti orologi:
    • JLC Reverso 1999, Acciaio Oro, cinturino in struzzo (il mio preferito ma molto elegante)
    • Cartier Santos 1990, Acciaio Oro, bracciale
    • Rolex Explorer 2003, Acciaio
    • IWC Ingenieur, credo anni 70/80, Acciaio, cinturino

    Ora la scelta è davvero complessa, lavoro in ambito finanziario e pensavo ad un orologio da indossare tutti i giorni ma, visto che è un regalo, volevo anche stare attento a non spendere troppo (cmq ho già dei buoni orologi).
    Inizialmente, ero orientato verso Cartier Tank (non XL) prendendo anche bracciale. Unica pecca il quarzo. Anche se al polso ci sono orologi che stanno meglio e che magari sono di qualità superiore, questo orologio ha un grande fascino secondo me (con il cinturino intendo).

    Le alternative potrebbero essere: Omega Aqua Terra, JLC Reverso Acciaio, Cartier Santos Acciaio dial Blu, IWC Portofino (anche se con gli scenari sotto non lo vedo bene), Omega Diver, Rolex DJ zigrinato bracciale oyster e dial blu (mi sono messo in lista più per divertimento che altro ma è un orologio che vedo davvero dappertutto e vorrei qualcosa di più ricercato, anche perché a quel prezzo valuterei un JLC Master no??).

    Sono molto indeciso, non so se ha molto senso prendere modelli uguali a quelli che ho già (es. Santos mi sta benissimo al polso). Avete qualche consiglio?

    Nella mia follia, per cercare di creare una collezione senza tempo, ho ipotizzato anche una serie di scenari futuri associando ad ogni range di età un orologio (sperando di averne le possibilità :P ).
    • 25-35: orologio della laurea (Cartier Tank?)
    • 35-50: JLC Master vs VC FiftySix vs VC Overseas
    • 50-65: JLC Reverso Oro rosa vs PP Ellipse

    Grazie mille in anticipo.
    Buona giornata

    Nella tua bella idea di immaginare una collezione perfetta rimani sempre sugli stessi marchi. Tra i proposti andrei di Omega (AT per tutti i giorni, diver più sportivo, valuta anche speedmaster) ma andrei anche a vedere in casa Breitling, Zenith, Panerai. Hai alcuni pezzi iconici e rappresentativi di grandi Maison (il Reverso, il Santos, l'Ingenieur), e potresti costruire una collezione con i pezzi più rappresentativi delle case più importanti.
  7. .
    CITAZIONE (rolexAO @ 5/2/2024, 17:13) 
    Esempio per me lampante di una maison che faceva già fatica a vendere perché non premiata dalla moda (i contenuti li ha ci mancherebbe) e che ha aumentato a dismisura senza motivo. Nemmeno sostenuta da un po di marketing o qualche brand ambassador famoso, proprio così senza motivo. Nle purtroppo non prevedo un futuro roseo per loro sperando di sbagliarmi

    nel caso specifico ho il dubbio anche sui contenuti tecnici. Il Reverso ha raddoppiato il listino mantenendo questo movimento (copia e incolla dal loro sito):

    <<manuale, carica manuale, Componenti: 108, Alternanze all’ora: 21600, Rubini: 19, Bariletto: 1, Spessore: 2,94mm, Riserva di carica: 42 hours>>

    Ora, ci sono maison che hanno lavorato anche di miglioramento dei propri calibri e dei contenuti tecnici, poi che siano effettivamente dei valori aggiunti è un altro conto, ma penso a Zenith e il suo decimo di secondo, ai calibri master chronometer di Omega e Tudor, anche IWC ha lavorato sul proporre calibri di manifattura con contenuti tecnici innovati (pellaton) o utili (riserva di carica a 5/7 giorni, o i sistemi di cambio rapidi dei cinturini) come anche Panerai con le riserve di cariche a 3/8 giorni oltre alle nuove lavorazioni delle casse.. e così come altri esempi e penso all'utilizzo di nuovi materiali o altro..

    Con questo cosa voglio dire, che c'è un inflazione galoppante, superiore all'inflazione "reale". Ma che in questo scenario alcune case stanno lavorando per offrire un prodotto che appaghi chi lo acquista raccontando una storia e creando o soddisfacendo dei bisogni, altre stanno solamente alzando il prezzo al pubblico. Queste ultime secondo me rischiano di essere tagliate fuori nel momento in cui i volumi caleranno troppo, perchè sempre in meno potranno acquistare e chi acquisterà vorrà spendere i suoi soldi per il top!

    Edited by ilCaff - 5/2/2024, 17:34
  8. .
    Sono dell’idea che un orologio vada acquistato dopo studio e valutazione, con la sensazione che sia “per sempre”.

    Però il punto è corretto, ormai i listini si sono talmente alzati che rischia di insinuarsi il dubbio: <cosa succede se poi non mi scatta la scintilla o dopo un paio d’anni mi stufo?>
    Credo sia qui il vero problema, certi modelli sono aumentati così tanto dí listino che una persona con uno stipendio “normale” ci deve pensare molto bene ad acquistare perché rischia di non avere le disponibilità economiche per poi poter fare un cambio qualora volesse cambiare, e solo i soliti noti ti danno una certa sicurezza di tenuta di valora. Ecco quindi che, secondo me, oltre ai traffichini, anche gli appassionati si possano rifugiare sui soliti modelli invece di scegliere liberamente a proprio gusto.
  9. .
    Secondo me se non lo usi e ti piace l’AT dovresti fare il cambio..
    Il ricordo sarà solo spostato sul tuo nuovo AT che ti sarai potuto comprare grazie al vecchio Rolex 😁
  10. .
    Complimenti, sono due orologi meravigliosi, che userei con tranquillità tutti i giorni!

    Ho provato subito a cercare sulla rete ma non è facile reperirli..

    Se proprio dovessi scegliere sceglierei IWC perché mi sembra più facile da portare tutti i giorni, ma averli entrambi è sicuramente meglio 😉
  11. .
    Il DJ ghiera zigrinata ormai viaggia su prezzi altissimi.. non so più se vale la pena..
    Tra i due io non avrei dubbio e andrei di El Primero. È vero che Zenith mantiene meno il valore, ma se lo prendi usato tagli il rischio alla fonte.
    Come alternativa magari un Rolex OP blu, oppure uno Zenith Chonomaster Original, o in casa IWC un pilot o un portoghese
  12. .
    CITAZIONE (Damasco @ 23/1/2024, 23:14) 
    Lancetta disallineata anche nella foto "ufficiale" di presentazione, bah...

    così quando arriva disallineata all'utente finale questo non può dire di essere stato tratto in inganno dal marketing :)
  13. .
    Non mi convince moltissimo, e lo dico da apprezzatore di Tag Heuer.

    Il colore verde effettivamente da freschezza, ma ormai di bei verdi in giro ce ne sono molti.
    La data, così piccola e così a sinistra secondo me non basta a bilanciare il quadrante. Anzi, con questa posizione della data, forse sarebbe stato meglio tutto pulito. Non so se capita anche a voi, ma l'occhio va dritto sulla data, e quindi si decentra da un orologio per il resto molto bello.

    Forse ha ragione Wireman nel dire che se fosse stata su sfondo verde sarebbe stato meglio.
  14. .
    Senza entrare in temi economici, sappiamo tutti della differenza di listino e di qualità delle finiture, direi Omega AT perchè come primo orologio lo usi in ogni occasione.

    Il diver secondo me è più sportivo per definizione, sta meno bene sotto la camicia e sotto la giacca e nel colore identificato lo vedo ancora più sportivo. Mi spiego meglio su quest'ultimo punto, il Blu di Omega è un blu + "elegante", mentre il quadrante blu, con lunetta blu di quella tonalità di Tudor lo vedo decisamente più adatto ad abbigliamento solo casual
  15. .
    Personalmente ritengo il ghiera rossa il Tudor moderno con più carattere! Vedi un bel ghiera rosa e sei sicuro (99%) che vedi un Tudor e questo lo trovo molto positivo.

    Dal vivo poi è un bel rosso.
613 replies since 20/7/2020
.