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Ma allora dovranno anche fare dei buchi sul fondo dell'abitacolo, o diventano Jacuzzi... -
Cronografo automatico budget 1000 Euro polso piccolo - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.A pippone tocca rispondere con contropippone 😂
Il regalo per i 40 me lo sono già fatto: un bellissimo (per me) Omega Seamaster "PreBond", che ho poi fatto revisionare da un noto orologiaio fiorentino ben referenziato anche qui suo forum
Nel frattempo ho un pó sfoltito la mia collezione, vendendo un Seiko Presage, un Glycine Combat Sub da 36mm, un Hamilton al quarzo ed un Bulova al quarzo veramente entry level.
Oltre all'Omega, sono "rimasto" con questo di cui sono innamorato:
Oltre ad un Citizen Promaster ho uno Squale 1521 Grey Rubber.
Quindi, come vedi, mi mancherebbe un cronografo con le caratteristiche di cui al primo post.
Venezianico? No grazie...
Hamilton e Tissot fanno buoni orologi, ma vorrei qualcosa di più "importante", che abbia un peso specifico maggiore, ecco.
Grazie per il tuo messaggio!
Ma allora ti piacciono i vintage!
Però il crono lo vorresti recente? E' un po' difficile con quel budget; una complicazione in più ad un prezzo minore dello Squale...
Qualcosa si trova, ma si tratta comunque di esemplari con una quindicina di anni; più "freschi" saranno microbrand o di qualità discutibile.
Il B&M Capeland che ti hanno suggerito è una buona proposta; Baume&Mercier è la "sorella minore" di Cartier.
Altrimenti un altro Paul Picot che si trova poco sopra il budget (ma tirando sul prezzo dovresti rientrarci) è il Le Cronographe
Inoltre, oltre al Chronomat, se ti piacciono le misure contenute e non pretendi la data, ti segnalo anche il Breitling Callisto, 36mm, con il Lemania manuale che monta lo Speedmaster. Anche questo, proprio come il Chronomat, esiste in un'infinità di combinazioni tra quadrante e subdial. -
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Ebbene sì: avevo promesso di smettere, ma in effetti, sebbene il mio "exit" (seee) watch, il 16618, mi dia una enorme soddisfazione, devo riconoscere che mi impedisce di compiere serenamente quelle piccole commissioni quotidiane, come un salto al supermercato una volta chiuso studio.
Anche con un rubber (ma la morte sua è braccialato, e così voglio indossarlo più spesso) riscuote troppe attenzioni, e in maniche corte non ne parliamo proprio...
Tra i pezzi che ho dato via c'era un PAM00048, ceduto non tanto per far cassa, bensì perché in acciaio, ed io sono allergico al nickel.
Mi dava molta soddisfazione indossarlo: massiccio (ma ancora indossabile sui miei 16,5 scarsi) e con quegli stilemi da Panerai-ma-non-troppo, la data che per me è obbligatoria, quella secondina a pomme, gommone per farci un bagno, etc etc.
Insomma, vorrei (ri)prendere un Panerai da 40 mm, ma stavolta in titanio!
Visto che tanto, per i Paneristi, NON sarà in ogni caso un "vero" Panerai, cosa scegliereste tra il PAM00168 e il PAM00283?
Un paio di fotine dopo l'avviso...
00168:
Con un più acconcio cinturino:
00283:
Anche lui cinturinato (o forse il 282):
Il primo è talmente insolito (crono con data!!!) da non essere troppo Panerai e quindi meno criticabile, ha un bel quadrante blu, WR100 (che per un crono vanno bene) edizione limitata 399 pezzi/mondo. Di contro c'è da levargli immediatamente quel tremendo bracciale (è misto acciaio/titanio, e non posso comunque indossarlo) per mettergli un classico gommone con ardiglione in titanio, monta un banale 7753, è pochissimo diffuso e se lo fanno pagare un po' troppo (2 esemplari sul noto sito, uno a 7,2K, l'altro dichiarato NOS a 9,9K)
Il secondo è più "tradizionale" come forme, WR300 canonici, ma anche a lui va sostituito il bracciale per le stesse ragioni, monta un derivato 7750, e non si trova facilmente, pur se a prezzi inferiori (l'unico esemplare in Europa sta poco sopra i 6K)
A margine, esisterebbe anche un PAM00282, con cinturino, ma non ne trovo traccia da nessuna parte...
PS: chiaramente chiederò/chiederei sconti con il coltello tra i denti (!), e qui dovreste darmi una mano: a quale quotazione minima ritenete possano arrivare? -
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Si potrebbe provare ad attenuare con il gommino che noi dentisti usiamo per brillantare il disilicato di litio e lo zirconio... -
Il Diver moderno entry level perfetto non esiste: consigli per l'acquisto - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.
Un Fortis MarineMaster M-40 secondo polso? (seminuovo, listino braccialato 3,3K) -
.Il Constelation per essere un braccialato di altissimo livello , dovrebbe essere qualche millimetro più sottile.
Il Riviera non mi piace molto.
Dico… Cartier Pasha!!
Ma non è affatto con bracciale integrato...
Semmai, sempre di Cartier, al limite suggerirei un 2302, il Tank Française "grande", oppure (ma con i piedi di piombo data la miriade di falsi) un Santos Ronde (1920) o Galbée (2823). -
Cronografo automatico budget 1000 Euro polso piccolo - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.
Con quel budget un crono automatico è un po' difficile...
L'Hamilton Intra Matic Auto si trova usato sui 1600€
Gli stessi Breitling Chronomat vintage difficilmente stanno sotto i 1500, a meno di pezzi dubbi o massacrati.
Tra i vari 7750, dovrebbe essere abbastanza abbordabile il Philip Watch Sealander, con pulsanti e corona a vite.
Sotto i 1500 puoi trovare qualche Girard Perregaux GP7000, 37mm, sempre con il 7750 ed una strana ciclope NEL quadrante.
Con la stessa strana lente esiste anche il Paul Picot Minichron, da 36mm, e si dovrebbe trovare nel budget. -
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Sottoscrivo il suggerimento per i prodotti di RZE: per le tue richieste sembrerebbe perfetto il Resolute Pro, nero per un Daily, magari di un colore più acceso per un pizzico di spensieratezza.
40mm, 100mt Wr, con o senza data, 160gr con tutte le maglie, microregolazione.
Ho un Ascentus GMT e, dopo oltre un anno, devo dire che il loro trattamento Ultra-Hex è davvero efficace nel prevenire i graffi, nonostante ciò che pensavo all'inizio.
https://orologi.forumfree.it/?t=79438349 -
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E nel '99 il crono automatico stava sotto i 2K... -
Rolex Submariner Date Oro Giallo: 126618LB vs 126618LN - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.
Ma in quel caso blu, con il quadrante in lapislazzuli, perché quello nero, in onice, ha un plusvalore del tutto soggettivo, dato che è praticamente indistinguibile da quello nero standard. -
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So che non si può parlare di prezzi, ma se volessi un "giocarello estivo" sarebbe più che sufficiente (e anche più giocoso) uno SxB FF, colorato, automatico (anche se il System51 è una bestia strana).
Oppure, andando un pelo più su (street price, non listino), un Aluminum, magari bianco.
Strano che Tag abbia deciso un posizionamento di prezzo così alto... -
Connubio tra lancette e numeri romani o arabi,ci piacciono o sono ormai obsolete/i? - Orologi - Top Brands e Alto di Gamma.
Citate tutti Cartier come portabandiera dei numeri romani, ma anche con gli arabi fa belle cose...
Voglio invece presentare qualcosa di decisamente meno riuscito , se non altro per la difformità del font tra quadrante e ghiera, anche se la soluzione della data è ingegnosa e ben realizzata. -
Rolex Submariner Date Oro Giallo: 126618LB vs 126618LN - Stime, Valutazioni, Tendenze di Mercato: Orologi Contemporanei.
Sono chiaramente di parte...
Anche perché il mio nasceva blu, ed ho scientemente voluto sostituirgli quadrante e inserto.
Valuta anche che, qualora volessi mettergli un rubber, ne troverai pochi che si accordino con il blu e la maggioranza con il nero.
In tutta sincerità, adoro quel blu, ancor più se non virato. La discriminante è se intendi portarlo con una certa continuità o solo nelle occasioni più "safe". Nel primo caso, il nero consente una "minima" discrezione in più. -
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Non era usata finché non hanno cominciato a fare burnout e donuts sulla 5th Avenue -
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Un qualunque purista ti dirà che un Panerai automatico e sotto i 44mm non è un "vero" Panerai.
Io, che purista non sono, ho avuto il Luminor Marina 40 automatico e sui miei 16,5 di polso era al limite...
Non hai parlato di usato, quindi non te ne propongo nemmeno io, anche se con quelle cifre ci escono un sacco di belle cose.
E allora sul nuovo, estivo, cinturino in gomma per un polso piccolino come i nostri, perché non il Pelagos 39 di Tudor?
E' un po' spesso ma, essendo in titanio, non è un grosso problema, ed ha in dotazione sia il bracciale che il gommone.