F1 - News generiche

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    Si inizia a pensare Americano, con analogie al Salary Cap

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    Formula1, Liberty pronta a fissare un tetto di spesa ai team
    La società che sta scalando il Circus vuole negoziare con le squadre un budget cap: "Non ha senso spendere 400 milioni di dollari - si legge sul Telegraph -, è denaro che non porta vantaggi e crea una netta divisione fra chi può permetterselo e chi no"
    
    18 DICEMBRE 2016 - MILANO
    Fra le novità che la Liberty Media, che sta procedendo a rastrellare soldi e quote per l'acquisizione della Formula 1, potrebbe imporre al Circus c'è la rivoluzionaria fissazione di un tetto di spesa per le squadre. In un'intervista sull'inglese 'Telegraph', una fonte vicina al gruppo americano che sta scalando la F.1 afferma la volontà da parte dei nuovi proprietari 1 di fissare in limite di spesa (budget cap) alle squadre, da negoziare con loro. "Non ha senso per un team spendere 400 milioni di dollari - si legge -: è denaro che non porta vantaggi agli spettatori, non è dettato dalla logica, è gettato in tecnologia e ha creato una linea netta di divisone tra i team che hanno la possibilità di permettersi queste cifre e quelli che non ce l'hanno, mentre anche le squadre più piccole devono avere una chance di vincere: la cosa più importante è cambiare la cultura in F.1".

    Si prospettano tempi durissimi con i nuovi proprietari :UH:
     
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    CITAZIONE (Tifeo Pluto @ 18/12/2016, 16:40) 
    Si inizia a pensare Americano, con analogie al Salary Cap


    Si prospettano tempi durissimi con i nuovi proprietari :UH:

    E che ti aspettavi dalla "cultura dei motori" che hanno gli americani
     
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    http://www.repubblica.it/sport/formulauno/...851/?ref=HRLV-2
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    Hamilton punge ancora la Mercedes: ''Mancanza di rispetto dopo Abu Dhabi''
    "Se vado a vedere tutto quello che è stato detto dopo Abu Dhabi, mi sono sentito come se le persone che hanno parlato mi avessero mancato di rispetto e non è una cosa che ti aspetti da chi sta al comando". Sembra tutt'altro che ricucito lo strappo tra Lewis Hamilton e la Mercedes nonostante il video postato qualche giorno fa in cui il pilota anglo-caraibico lasciava intendere di aver suggellato la pace con Toto Wolff, team principal della scuderia tedesca.

    "TANTI MOMENTI DI DISAGIO" - A Hamilton continua a dar fastidio la strigliata del team dopo il Gran Premio di Abu Dhabi: in corsa per il titolo e in testa alla gara, il vice campione del mondo provò a rallentare per favorire il ritorno di Vettel e Verstappen su Rosberg e rimettere tutto in discussione. "E' stato uno dei tanti momenti di disagio dell'anno" racconta Hamilton a 'Channel 4' commentando la reazione della scuderia alla sua tattica. Non solo, l'ex McLaren torna a parlare dell'ipotesi di complotto all'interno della Mercedes per favorire Rosberg: "Quando hai qualcosa nella testa, sta lì, pensi che non può essere una coincidenza che accadano tutte quelle cose", aggiunge Hamilton, che non ha nemmeno digerito lo 'scambio' interno di meccanici con il compagno di box dopo il Gp degli Usa nel 2015. "Prima della prossima stagione dirò a Wolff: 'non voglio che questi ragazzi vadano altrove, lasciaci fare il nostro lavoro'. Voglio tenerli tutti, non c'è bisogno che vada via nessuno". Periodo quindi turbolento per la Mercedes tra la ricerca del sostituto di Rosberg (Bottas è sempre in pole) e i 'mal di pancia' di Hamilton.

    Sto ragazzino ha la memoria corta, tutti gli aiuti che ha ricevuto da quando è arrivato in F1 li ha dimenticati.
    Se fossi Toto Wolf lo manderei via all'istante, tanto tutti i top driver pagherebbero loro le penali per avere in questo momento un sedile Mercedes. Poi lo voglio vedere quanto è veloce su un attuale Mclaren o Williams
     
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    CITAZIONE (mauricedv @ 19/12/2016, 17:41) 
    www.repubblica.it/sport/formulauno/...851/?ref=HRLV-2

    Sto ragazzino ha la memoria corta, tutti gli aiuti che ha ricevuto da quando è arrivato in F1 li ha dimenticati.
    Se fossi Toto Wolf lo manderei via all'istante, tanto tutti i top driver pagherebbero loro le penali per avere in questo momento un sedile Mercedes. Poi lo voglio vedere quanto è veloce su un attuale Mclaren o Williams

    Sarebbe troppo bello :UH:
    Ha avuto quel che si meritava a Wimbledon ;)
     
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    Formula 1, la rivoluzione 2017: gomme e power unit

    Le gomme – ritorneremo a vedere monoposto con un forte richiamo al passato, pensiamo ad esempio agli anni ’70, con “gommoni” di grandi dimensioni.

    Gli pneumatici saranno veramente molto più grandi, passando da 245 mm a 305 mm all'anteriore e da 325 mm a 405 al posteriore. Quindi maggior impronta a terra e di conseguenza crescita del grip meccanico. Questo significa velocità più alte in curva ma anche maggiore resistenza all'avanzamento (sui rettilinei le monoposto dovrebbero essere più lente).

    La Power Unit – meno limiti allo sviluppo, ma occhi ben aperti per evitare un’eventuale escalation dei costi. Resta a tal proposito il numero massimo di unità utilizzabili nella stagione, proprio perché FIA e FOM non vogliono vanificare gli sforzi fatti negli anni per cercare di rendere il business F1 economicamente più sostenibile. Ecco i dettagli:

    1) Stop ai gettoni: sviluppo senza il limite di token utilizzabili. Quindi si potrà tentare di recupere il gap della power unit rispetto agli avversari

    2) Solo quattro motori: si passa da 5 a 4 power unit in una stagione (con 1 solo GP in meno, da 21 a 20 saltando la Germania). Quindi affidabilità ancora piu’ importante. Se non cambiano le regole, nel 2018 saranno solo 3 le pu!
    3) Monoposto più pesanti e consumi su: le Formula 1 diventano più grandi e pesanti. Il maggior peso unito al maggior drag (la resistenza all'avanzamento per ali e gomme più grandi) comporterà consumi maggiori. Ecco allora che la FIA ha concesso un amento di 5 kg di carburante, che passa da 100 a 105 kg.
     
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  6. maxlimit
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    Notizie interessanti, mi sono lentamente staccato da questa f1 in questi anni.
    Come modifiche non mi sembrano un gran che, speriamo servano a ravvivare lo spettacolo.....
    Il lato tecnico sembra uscirne sconfitto, però a livello di spettacolo non era servito a molto.
    Diciamo che avere meno motori servirà magari allo sviluppo in altre direzioni, ma penso che le squadre più grandi saranno sempre su un altro livello.
    Poi se le gare resteranno le solite continuerò a guardare altro -_-
     
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    Formula1, sospensione idraulica out dopo richiesta della Ferrari alla Fia

    03 gennaio 2017 - Milano
    Il Mondiale di F.1 inizierà tra meno di tre mesi, ma le schermaglie tecniche tra i top team hanno già raggiunto i massimi livelli. Nello specifico, a seguito di una richiesta di chiarimento indirizzata a Charlie Whiting (FIA) in merito alla liceità del funzionamento del sistema idraulico della sospensione anteriore adottato dalla Mercedes nel 2016, da parte della Ferrari, la Federazione ha diramato a tutti i team la risposta, che vieta l’adozione di sistemi in grado di variare dinamicamente le altezze da terra delle monoposto, ritenendo tale funzionamento atto a influenzare l’aerodinamica della vettura, più che a ridurre gli scuotimenti degli elementi sospesi (telaio) rispetto alle irregolarità della pista.

    come il fric — La Mercedes ha adottato questo tipo di sospensione anteriore sin dall’inizio della scorsa stagione, addirittura simulandone la collocazione sin dal GP del Brasile 2015, per valutarne gli ingombri interni al telaio. Quel test portò i tecnici Mercedes ad adottare sulla monoposto 2016 una parte anteriore del telaio notevolmente più bassa rispetto alle misure minime regolamentari, rispettate solo grazie l’adozione di un vanity panel (carenatura). E’ corretto notare che anche Red Bull RB12 era dotata di un sistema analogo, non puramente idraulico ma misto (meccanico-idraulico). I vantaggi di questi sistemi sospensivi sarebbero quelli di generare una stabilizzazione dell’altezza da terra, tra avantreno e retrotreno, con una pesante ricaduta positiva sull’efficienza aerodinamica, come nel caso del sistema FRIC, introdotto sempre da Mercedes e poi bandito a metà stagione 2014, per le stesse ragioni. Di fatto il FRIC, che consisteva in un’interconnessione idraulica tra la sospensione anteriore e quella posteriore, permetteva ciò che la sospensione adottata nel 2016, è riuscita a riprodurre in assenza di una vero e proprio collegamento fisico (cercando così di aggirare il divieto imposto nel 2014).

    limiti regolamentari — Gli effetti dell’ultima chiarificazione potrebbero certamente concretizzarsi in modifiche in corso d’opera ai sistemi di Mercedes e Red Bull, sulle loro monoposto 2017, ma è utile sottolineare che il chiarimento chiesto dalla Ferrari non avesse come obiettivo primario l’eliminazione di un’arma già a disposizione, da un anno, dei rivali; bensì soprattutto quello di esplorare con assoluta precisione i limiti dell’attuale regolamento tecnico. Si tratta quindi di un approccio tutt’altro che conservativo, con l’intento di spingersi a soluzioni forse anche più avanzate rispetto a quelle degli avversari, ma con la certezza di adottare sistemi inattaccabili a livello regolamentare, una volta ricevuta la risposta della Federazione.
     
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    Dato che gli ingegneri Ferrari non sono riusciti a mettere a punto un sistema simile, hanno pensato bene di appellarsi alla federazione e di far eliminare una volta per tutte il sistema idraulico alla sospensione anteriore.
     
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    Già....
     
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    Che brutta figura che ha fatto.
    Proprio brutta
     
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    Anche Mercedes contro RB

    http://www.f1analisitecnica.com/2017/01/f1...chiesto-un.html
     
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    Formula1, Alonso: "La F.1 era noiosa anche ai tempi di Senna e Prost"



    Fernando Alonso senza peli sulla lingua sulla crisi di seguito della F.1.
    "Anche la Formula 1 degli Anni 80 era molto noiosa - dice lo spagnolo ad Autosport -, se guardate ora una gara dell'85, '88 o '92 finirete con l'addormentarvi perché c'erano solo le due McLaren, il quarto era a un giro e fra una macchina e l'altra c'erano 25" di distacco. Oggi c'è un calo degli spettatori e la F.1 è noiosa come allora, quando Senna, Prost e gli altri pensavano a risparmiare il carburante e le gomme".

    2000 al top — La svolta per Alonso è arrivata nel 2000: "Quando sono arrivati costruttori come Bmw e Toyota i dati televisivi hanno raggiunto il massimo e ci siamo aperti a nuovi Paesi con gare in Corea, India, Singapore - prosegue lo spagnolo -. Non ci siamo probabilmente resi conto però della situazione, i costi erano molto alti e alcuni costruttori si sono dovuti fare da parte, ma ora abbiamo delle auto troppo lente e senza grip, siamo in monoposto ma la sensazione è di guidare una GT".
     
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    Si è spento oggi alle 14.30, nella sua abitazione di Milano, Mario Poltronieri, la storica voce della Formula 1 in Rai dal 1971 al 1994

    :(
     
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    Se ne va un pezzo della mia F1, sono nato e cresciuto con lui.
    Ciao Mario!!!!!
     
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    FIA tweaks driver penalty rules for 2017

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    25 Jan 2017 Share
    Formula One racing’s governing body, the FIA, has modified the regulations regarding penalties ahead of the 2017 season, meaning that drivers will now only be punished if it is absolutely clear that they are at fault.

    Under the new procedures, race director Charlie Whiting will still report incidents to the stewards as before, but from there the stewards will have the choice as to whether to launch an investigation or not.

    "It shall be at the discretion of the stewards to decide if any driver involved in an incident should be penalised,” article 38.2 of the sporting regulations now states.

    "Unless it is clear to the stewards that a driver was wholly or predominantly to blame for an incident no penalty will be imposed."

    It is hoped that this move will encourage drivers to attempt more overtaking moves, without the fear that they may be punished for minor contact.

    In other penalty changes, drivers now unable to serve an imposed time, stop-and-go or drive-through penalty during a race due to retirement may be hit with a grid penalty at the next event.
     
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10551 replies since 18/12/2016, 16:40   174899 views
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