Orologi e Passioni

Posts written by Sepp0

  1. .
    CITAZIONE (daisho @ 2/12/2023, 12:01) 
    Furlan Marri Flyback Chronograph.



    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12314462/...oneyblue-TQ.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12314462/...ev-x-Auro-3.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12314462/...01_sRGB_web.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12314462/...-A-taupe-PF.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12314462/...b74db0_900x.jpg)

    (Foto da Furlan Marri, Revolution, Hodinkee e Worn & Wound)

    Movimento Sellita AMT5100 a carica manuale, ruota a colonna e funzione flyback. 58 ore di riserva di carica.

    Cassa in SS 316L
    Diametro 38 mm
    Lug-to-lug 46 mm
    Spessore 10.9 mm secondo il sito di Furlan Marri, 13.2 mm secondo Worn & Wound e Hodinkee (con un movimento spesso 7 mm, propendo pet quest'ultima misura)

    WR 50 m

    Ciascuna variante è limitata a 300 unità numerate: Taupe in vendita solo sul sito di Furlan Marri, Honey Blue sia su Furlan Marri che su Revolution, Salmon solo su Revolution.

    Prezzo: 2750 CHF, VAT esclusa.

    Molto bello, fatemi un fischio quando tolgono lo 0 in fondo al prezzo.
  2. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 1/12/2023, 21:15) 
    Eh si, questo però in un mondo che funziona e non va all'inverso come il nostro. Lo sai quanta gente ha sfruttato ai max livelli un oggetto e poi lo ha restituito con mille scuse?

    Vabbè ma la colpa non è di chi ci prova, è di chi accetta certi resi.

    Se esco dal conce con la macchina, dopo un mese mi faccio un muretto, torno dal conce e gli dico che me l’aveva data così e il conce mi da un’auto nuova o ripara il danno a spese sue, è poco furbo lui.

    Un conto è sostituire o riparare come nel caso dell’utente con lo Squale con ruggine qualche tempo fa, un altro conto è cambiare un orologio per delle righette dopo mesi.

    Righette notate dopo mesi non possono essere imputate al venditore o al produttore.
  3. .
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 1/12/2023, 18:49) 
    Se lui l'ha posta nel senso "sono sicuro di non aver fatto nulla per graffiarlo, l'orologio ha qualcosa che non va", l'operatore per accontentarlo gli avrà proposto assistenza o reso... spesso fanno così.

    Si ma comunque non dopo 4 mesi 😅

    Ste robe qui le fa giusto solo Amazon perché i volumi sono tali che su certe cifre è più conveniente accontentare il cliente che perderlo. Ma un venditore normale sarebbe già fallito se accettasse tipi di reso del genere.
  4. .
    CITAZIONE (Etrusco73 @ 1/12/2023, 14:04) 
    I termini di reso sono 30 giorni ma in caso di malfunzionamento visto che loro si fanno garanti della garanzia, puoi restituire entro 12 mesi previo accordo con il loro servizio clienti.

    Eh ma questo non è un malfunzionamento. Se compro un iPhone 15 e dopo 3 mesi rigo la scocca o il vetro (o mi accorgo dopo 3 mesi che c’era una riga probabilmente all’origine) sono razzi miei, non di Amazon.
  5. .
    Mai piaciuto più di tanto, e poi mi ha dato molto fastidio il fatto che i quadranti leggermente più belli siano appannaggio della sola versione meccanica.

    Però non credo abbiano stufato, anzi, a sensazione è uno dei modelli più venduti di Tissot.
  6. .
    CITAZIONE (max83tv @ 30/11/2023, 22:23) 
    Sono normali swirl. Basta il contatto con una camicia o un maglione.
    Follia fare il reso per questo

    Mah, io se potessi fare il reso ogni volta che spunta una righetta da qualche parte lo farei, è che chiunque altro tolta Amazon ti manda a spigolare (giustamente, ci mancherebbe).
  7. .
    CITAZIONE (Strapeppolus @ 30/11/2023, 12:37) 
    Ripeto che in chiusura son tutti uguali.
    Ma non voglio convincerti, io ho portato solo la mia esperienza: mi trovo bene, trovo sia stato ben progettato. Se non piace lo spessore non va preso l’orologio o va cambiato il cinturino.

    Il mio problema non è lo spessore, è quella parte di tessuto ripiegato che sborda in alto vicino alla cassa, la trovo veramente antiestetica.

    Sembra come quando compri una camicia con le maniche lunghissime e fai 1000 risvolti sul polsino.
  8. .
    CITAZIONE (Strapeppolus @ 30/11/2023, 11:03) 
    Non per cosa ma i nato vengono usati spesso anche su orologi importanti, sia dagli appassionati che anche dalle case madri. Poi se non piacciono amen, ma la scelta di utilizzarli su uno Swatch che omaggia un orologio importante ci sta perfettamente.

    Io ho dimostrato con foto più sopra che ripiegato per bene la lunghezza viene “annullata” - se non piace l’effetto “cicciotto” lo si può cambiare il cinturino ma un effetto estetico pari alla proposta originale sarà sempre molto difficile da trovare.

    Il problema infatti non è il NATO, è il NATO del BxS.
  9. .
    CITAZIONE (S&W @ 25/11/2023, 06:24) 
    Complimenti a giorgiocigna per la bella e dettagliata presentazione!


    Mettilo tu, così magari apporti un contributo utile al bel lavoro fatto dal Opener.

    L’avevo messo ma il post è stato segato per motivi a me ignoti.
  10. .
    Il Citizen ci fosse una versione senza quellla specie di lettore di impronte laterale l’avrei già comprato.
  11. .
    CITAZIONE (Alessandro_rm @ 29/11/2023, 18:41) 
    Giapponesi o svizzeri è riferito alla frase seguente....... Se non hai un cosc, che sia giapponese o svizzero va a cuculo.

    Ma il COSC deriva semplicemente da una taratura manuale del movimento o nei movimenti certificati COSC c’è proprio qualcosa di fisicamente diverso da quelli non COSC?

    Perché nel primo caso un sovrapprezzo superiore ai 100 euro rispetto allo stesso movimento non COSC sarebbe l’ennesima presa per i fondelli delle maison.
  12. .
    CITAZIONE (Alpha.return @ 29/11/2023, 13:13) 
    Controllo la precisione sempre più di rado o magari su orologi nuovi per verificare se girano bene, quello che faccio sempre è di cercare di compensare lo scarto, se so che corre quando lo regolo lo metto un paio di minuti indietro e viceversa... Cmq il più preciso che ho è lo yema Superman, +1 sec

    In genere a me basta metterli in verticale con la corona in basso la notte per compensare la troppa corsa (l’Orient stanotte è passato da +4 a -2). Cambio orologio molto spesso nonostante per ora ne abbia solo 5, per cui i meccanici non accumulano mai troppo ritardo e poi devo comunque sempre rifare il sync da capo ogni volta che li metto perché si fermano nel frattempo.
  13. .
    CITAZIONE (GreyfoxR1 @ 29/11/2023, 11:11) 
    Esatto, è proprio così che bisogna fare. Inoltre più aumenti i giorni di marcia dell'orologio in esame e più la media giornaliera sarà precisa.
    Aggiungo che, per me, la precisione interessa solamente quando l'orologio è al polso. Quando sta nel cassetto può marciare come gli pare! 😂
    Vi ho anticipato che la discussione era "sul leggero". 😉

    A me tendenzialmente interessa solo la fascia 7 del mattino - 7 di sera, poi lo tolgo e può marciare come gli pare. Tendendo in considerazione solo la fascia per me davvero “utile”, l’Orient fa +1/2 circa e il Phoibs +3/4 circa.

    Mi ritengo soddisfatto, non ho comunque bisogno che spacchino il secondo 24/7. Per quello ho il Lunar Pilot che prende tipo 2/3 secondi ogni 6 mesi.
  14. .
    CITAZIONE (ZioSt @ 28/11/2023, 21:39) 
    Quattro anni che bazzico sto mondo e ancora non ho capito come facciate a capire la precisione dei vostri orologi senza attaccarli a degli strumenti appositi

    Un esempio: guardo l ora, il mio orologio dice una cosa, quello del lavoro un altra, il Cell un altra e il PC un altra ancora. E lo dico non come provocazione ma perché l ho sperimentato. Chi ha ragione. E chi, nel caso, va più piano o più veloce, e rispetto a quale dei quattro? Capite che si sfora nella filosofia...

    A parte le esagerazioni (ma vero) se proprio tipo non si ferma o non inizia a segnare tipo 5 minuti in più non saprei come rendermene conto, avendone come quasi tutti qua dentro più d uno

    Però topic curioso!

    Il mio metodo è ovviamente empirico ma in assenza di strumentazione mi accontento.

    1. Ora X prendo orologio meccanico. Mi assicuro che inizi a marciare, lo carico completamente e lo fermo con la lancetta secondi a mezzogiorno spaccato.
    2. Prendo cellulare e vado su time.is per l’ora esatta.
    3. Regolo lancette orologio meccanico 1 minuto o 2 avanti all’ora di time.is.
    4. Quando il minuto/secondo dell’ora di time.is “raggiunge” quello dell’orologio, faccio partire orologio. In questo momento l’ora è sicuramente esatta (non al centesimo di secondo ma capiamoci).
    5. Dopo 24 ore circa dall’ora X del punto 1 riapro time.is e guardo quanto ha preso/perso l’orologio.

    Non c’è, ripeto, la precisione al centesimo di secondo ovviamente ma ci si può fare un’idea abbastanza precisa.

    Al momento ho solo due automatici: un Orient Bambino che fa un +3/4 circa al giorno e un Phoibos Great Wall che fa un +6/7 circa al giorno.

    “Barando” (ossia mettendo di notte l’orologio in posizione verticale con la corona in basso) siamo a livelli COSC (+1 l’Orient, +3 il Phoibos) ma non so quanto “valga” sta cosa.

    Edited by Sepp0 - 29/11/2023, 11:20
  15. .
    Buona domenica!

    IMG_0456
1104 replies since 4/8/2022
.