Orologi e Passioni

Posts written by Loryz72

  1. .
    È una cosa che in effetti stupisce anche a me: alla precisione incredibile riscontrata nelle posizioni di riposo, si oppongono scarti notevoli nelle altre posizioni.
    I grafici mi sembrano puliti, non noto “dispersioni” di puntini. Forse l’anplitudine è bassina, ma leggo nel thread che i 3235 lavorerebbero ad amplitudini non altissime….

    Sono in dubbio se portarlo o no a far vedere. Pur usato, ho ancora una garanzia italiana valida che mi copre fino a maggio.
  2. .
    e) laterale con corona a destra

    P.S.
    chiedo scusa per i post consecutivi, ma non mi faceva allegare più di un'immagine alla volta. Forse sono imbranato io....
  3. .
    d) laterale con corona verso l'alto
  4. .
    c) laterale con corona verso il basso
  5. .
    b) quadrante rivolto verso il basso
  6. .
    Posto gli ultimi rilevamenti effettuati con il cronocomparatore.

    a) quadrante rivolto verso l'alto
  7. .
    Io non ho nulla contro gli homage. Comunque, di pagani ne ho posseduti tre, comprati principalmente "per curiosità" (2 gmt, a marchio pagrne design, e un sub no data). Riporto le mie impressioni.
    Esteticamente, sembrano fatti bene. Il vetro è effettivamente uno zaffiro, la ghiera è ceramica (ad eccezione del coke, che la aveva in alluminio), i bracciali sono più che dignitosi. Non sono paragonabili ad uno Steinhart ma non sono nemmeno delle patacche da spiaggia. Sul sub ho notato un leggero difetto di fabbricazione relativo alla collocazione del pallino a ore 12 sulla ghiera, non perfettamente sistemato al centro del triangolino. Segno di controlli di qualità non proprio perfetti.
    Capitolo calibri: i GMT montavano una copia cinese (Pearl DG5833) di movimento Miyota (non ricordo quale). Si sono rivelati, oggettivamente, calibri scadenti: se all'inizio scartavano già di loro una trentina di secondi in negativo al giorno, dopo un anno e mezzo (e nemmeno con un uso intensivo), lo scarto aveva già superato il minuto. Più affidabile il sub, equipaggiato con nh35 seiko.
    Altra nota dolente è l'impermeabilità. I GMT erano dichiarati a 10 atmosfere, ma per uno di essi un breve bagno al lago è stato fatale. Gli altri due non li ho, ovviamente, messi a repentaglio, ma questo mi induce a credere che le caratteristiche di impermeabilità non corrispondano al dichiarato, oppure, forse cosa più veritiera, che il controllo di qualità sia decisamente carente.
    Concludendo: personalmente, mi orienterei su altro. In particolare su Invicta, il cui Pro Diver (in tutte le sue declinazioni) è sicuramente più affidabile e sicuro di un Pagani. Ho sentito parlare bene di Addiesdive, ma non posso confermare perché non ne ho mai acquistato uno.
  8. .
    Post molto interessante ed istruttivo, che mi ha aperto la mente, si potrebbe dire, ed al quale tento di dare anche il mio contributo, avendo recentemente acquistato, di secondo polso, un SD43 126600 del 2018 (quindi con calibro 3235).
    Non so se in passato l'orologio sia stato revisionato.

    Disponendo di un cronocomparatore, questi i dati rilevati (con angolo di levata settato a 53):
    a) quadrante verso l'alto: scarto 0 s/d, amplitudine 250, beat error 0;
    b) quadrante verso il basso : scarto -1 s/d, amplitudine 254, beat error 0;
    c) laterale con corona verso il basso: scarto -5 s/d; amplitudine 211, beat error 0;
    d) laterale con corona verso l'alto: scarto -5 s/d; amplitudine 212, beat error 0,3;
    e) laterale con corona a destra: scarto -6 s/d; amplitudine 206, beat error 0,2.

    Quello che mi sorprende è la sensibile differenza tra le prestazioni in posizione di riposo, quasi "quarziane", e quelle rilevate nelle altre posizioni. La media sarebbe di -3,4 s/d ossia ad di fuori dei parametri -2/+2 dichiarati dalla casa madre (ma non stiamo parlando di un orologio nuovo).

    Nell'uso normale, monitorato con app watchtracker, ovviamente le due cose si compensano. Facendo in media una rilevazione ogni 12 ore, lo scarto medio si attesta sui -2,3 s/d.

    Considerato che, ancorché secondo polso, è corredato di garanzia originale italiana di maggio 2018, potrei azzardare una revisione prima della scadenza (che dovrebbe essere maggio 2023).

    Un ringraziamento per l'attenzione ed un saluto a tutti.

    EDIT del 30.11.2022
    Integro il commento con l'esito di ulteriori rilevazioni fatte dopo averlo utilizzato continuamente dalla data del post.
    Forse quando lo ho comprato era fermo da un po' e i lubrificanti si dovevano espandere, forse non era ancora a piena carica, ma andando avanti nel tempo, watchtracker ha cominciato a fornire dati migliori ed anche le analisi al cronocomparatore sono migliorate, pur mantenendo la caratteristica di avere comunque uno scarto percepibile tra le posizioni di riposo, dove si arriva perfino a guadagnare qualche decimo, e le altre.

    Riassumendo: media rilevamenti cronocomparatore tra 7 posizioni differenti (includendo le 2 di riposo quadrante sopra e sotto, con scarto zero): -2,8 s/d
    Watchtracker racconta invece una storia diversa, considerato che la notte lo lascio a quadrante in su, i rilevamenti globali oscillano tra -1,5 e -1 s/d (ovviamente persi nelle ore diurne, dato che la notte, in posizione di riposo, o perde qualche decimo soltanto o ne recupera addirittura qualcuno).
    Pertanto, in conclusione, il mio 3235, se utilizzato continuativamente 24h, si porrebbe al limite della tolleranza di +2 -2 o, anche se per poco, non la rispetterebbe.
    Con un uso "normale" solo diurno, dove la notte lo si lascia in posizione di riposo, invece, lo scarto globale rientra nel +2 -2 dichiarato da Rolex.

    Edited by Loryz72 - 30/11/2022, 16:37
  9. .
    Buon giorno ed un saluto a tutto il forum!
    Sono -manco a dirlo- un appassionato di orologi, tendenzialmente non amo gli smartwatch, tollero i quarzi e tendo a non mettere al polso niente di diverso da un orologio meccanico. :)

    La mia "collezione", se così si può chiamare, ha radici "antiche": una parte di essa si può definire "storica" e comprende degli orologi da tasca, prevalentemente longines, appartenuti a nonni e bisnonni (quello delle FS era, appunto, del mio bisnonno ferroviere), oltre ad orologi da polso "di famiglia" (come lo Zenith a268 ed il rolex dj del 1989 di papà). Da circa 10 anni, in maniera discontinua (ciò è dovuto al reperimento dei budget necessari), cerco di aggiornarla, seguendo un criterio "per categoria": ad es. rappresentanti dei solotempo, subacquei tecnici, gmt, complicati. Numerosi anche i PMW e non disdegno nemmeno i microbrand.

    Sono contento di entrare a far parte di questa bella comunità, che seguivo già da qualche mesetto. Complimenti anche per la pagina Facebook.

    Ancora un saluto a tutti! :) :) :)

    Edited by Loryz72 - 8/11/2022, 10:15
9 replies since 8/11/2022
.