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Dopo il recente aggiornamento da parte di Rolex alla linea Submariner ed Oyster Perpetual, quasi tutta la gamma dei suoi prodotti ora monta il nuovo calibro serie 32xx, evoluzione dell'ormai storico calibro serie 31xx che ha accompagnato fino ad ora (e che su alcuni modelli è tutt'ora equipaggiato) una moltitudine di orologi. Vorrei con questo topic, discutere insieme a voi di questi miglioramenti sia dal punto di vista puramente tecnico che pratico, dato che sicuramente più d'uno utilizzerà un orologio dotato di tale meccanica.
Ma iniziamo prima con le presentazioni:
Calibro serie 31xx - introdotto nel 1988, si distingue in diverse declinazioni a seconda della complicazione (gmt, data, solo tempo ecc)
Solo Tempo 3130
Anti-magnetico 3131 (incassato nel Milgauss)
Con sistema anti-shock Paraflex 3132 (incassato nel Rolex Explorer)
Data 3135
GMT 3186
Day Date 3155
Piccola precisazione per il calibro 3131. E' evoluzione del solo tempo versione 3130 che viene potenziato e migliorato a livello antimagnetico, racchiuso all'interno di un guscio in ferro dolce (c.d Faraday). E' dotato della spirale Parachrom, montata successivamente sul resto della collezione e di una ruota di scappamento realizzata da una lega di nichel fosforo.
Calibro serie 32xx - introdotto nel 2015 e anch'esso distinto a seconda delle complicazioni, esattamente come il suo predecessore:
Solo tempo 3230
Data 3235
GMT 3285
Day Date 3255
Credits to SeaChart from Rolexforums
Come si può notare, il calibro 32xx appare meglio rifinito rispetto al predecessore e le migliorie non si fermano solo all'estetica. Rolex infatti, afferma di aver utilizzato la serie 31xx come base di sviluppo ma di averne cambiato più del 90% delle componenti. Ci troviamo perciò di fronte ad un vero e proprio nuovo modello.
La serie 31xx si è saputa ritagliare l'affetto sia dei suoi utilizzatori che dei tecnici orologiai, in quanto è semplice da revisionare è stata un po' dappertutto (montagna, mare, al CERN di Ginevra, nelle cabine dei piloti ecc...) ed è estremamente robusto nell'uso quotidiano e non. Il nuovo arrivato invece, deve ancora chiaramente dar prova di sé, ma già da subito questa nuova meraviglia meccanica s'è dimostrata meno influenzabile dalle variazioni posizionali. Detto in maniera più semplice, è meno soggetto a cambiare la marcia (perdere o guadagnare secondi) al cambiare della posizione (ovvero quadrante in alto, quadrante in basso, corona in alto ecc...)
Riporto una foto al cronocomparatore che il forumista mauricedv aveva postato tempo fa:
La cosa che più salta all'occhio è il ridisegnato il sistema di scappamento che passa dal tradizionale ad Ancora Svizzera, al più moderno Chronery Escapement sviluppato in-house da Rolex. La ruota di scappamento è stata riprogettata ed è ora scheletrata (cioè non è più fatta di metallo pieno), e ciò la rende più leggera. E' stata anche raddoppiata la superficie di contatto dei denti della ruota.
Anche la geometria dell'ancora è stata modificata e ciò le consente un incremento dell'efficienza di circa il 15%. Gli elementi dello scappamento (ruota di scappamento e ancora) sono ora decentrati per aumentare l'effetto leva. Inoltre la loro composizione fisico-chimica è cambiata essendo entrambe formate da una lega di nichel e fosforo la resistenza al magnetismo è stata aumentata. Queste modifiche già di per se consentono di apportare già dei benefici alla riserva di carica che ne viene incrementata.
Il nuovo scappamento pertanto non richiede la stessa quantità di energia del precedente per avviarsi (ancora svizzera). Il treno del tempo (ingranaggio ore, minuti e secondi) è stato ridisegnato per migliorare anch'esso il trasferimento dell'energia.
Capita infatti, che nel calibro serie 31xx la lancetta dei minuti abbia un piccolo gioco e non si riesca a sincronizzare correttamente come la lancetta delle ore e dei secondi. E' necessario infatti far avanzare e indietreggiare la lancetta per poterla posizionare correttamente all'ora.
Treno del tempo in un 3135
Nuovo treno del tempo del 3235
Sempre in tema di scappamento, è doveroso parlare della spirale Parachrom equipaggiata sia nella serie 31xx che 32xx. Dopo notevoli ricerche e test, a partire dagli anni 2000, viene installata nel Rolex Daytona ma i primi esemplari non sono di colore blu come mostrato in immagine, bensì in grigio. I materiali che la compongono sono protetti da brevetto, tuttavia Rolex fa sapere che il Niobio e lo Zirconio sono i principali. Lo zirconio è un materiale facilmente malleabile usato negli ambienti ad alta corrosività, mentre il niobio è utilizzato per la sua alta resistenza al calore e all'usura. In aggiunta quest'ultimo è in grado di ossidarsi assumendo colorazioni diverse, che nel caso di Rolex tendono al blu.
Il Milgauss che ad esempio ne è dotato, è in grado di resistere a circa 4000 gauss, contrariamente ai 1000 (da cui il nome Mille Gauss = Milgauss)
Spirale Parachrom
Il bariletto è un'altra di quelle componenti oggetto di modifiche, quali la riduzione di spessore delle pareti per accomodare una molla di lunghezza maggiore e incrementare così la riserva di carica, portandola dalle 48 ore alle 70. Tuttavia, alcuni orologiai che hanno potuto mettere mano al movimento, lamentano che il cambio della molla in questa nuova meccanica non sia più possibile in quanto c'è il rischio di danneggiare il bariletto che pertanto dev'essere completamente sostituito.
Una delle critiche maggiori al vecchio calibro era il perno della massa oscillante che in condizioni di scarsa lubrificazione tendeva a grattare andando a rovinare la circonferenza della platina
Si può notare questo effetto nella parte superiore destra, in marroncino chiaro
Una piccola curiosità che in vece si può notare in entrambi, è la presenza di scanalature nel rotore. La loro funzione è infatti quella di distribuzione degli urti su di una superficie più ampia per ridurne i danni da impatto.
Nel nuovo invece, con l'uso delle sfere in ceramica, già precedente utilizzate per il calibro 4030 e 4130 del Daytona, questo problema non si dovrebbe porre. Però, mentre prima in caso di usura del perno della massa oscillante, il costo di riparazione era molto contenuto e facile da fare, ora non è più possibile e si è costretti a cambiare tutto il blocco delle sfere per un costo di circa 112 Franchi Svizzeri. Le sfere in ceramica sono infatti lubrificate e una loro sostituzione non si dovrebbe rendere necessaria se non in alcuni casi, come negli urti.
Per il vecchio rotore con perno
Credit to mark.altern from watchuseek
Un esploso del nuovo
Il sistema dell'albero di carica è stato ridisegnato per essere più preciso negli scatti di carica>messa all'ora>data
Anche se oggetto di approfonditi test, conoscendo Rolex e la sua robustezza, nelle prime iterazioni di questa nuova serie, si sono verificate delle problematiche:
- Cambio data;
- Rallentamento e peggioramento delle performance cronometriche;
- Sembra un po' più delicato in caso di cadute forti;
Il primo punto, si presenta con il cambio data che non riesce a completarsi. Il disco data si blocca prima di completare il suo scatto...ma sembra essere già stato risolto. Esso è dovuto molto probabilmente ad una perdita di energia in uno degli ingranaggi del movimento. Mentre per il secondo i problemi affiorano su di una percentuale non ancora definita di pezzi. Rolex è comunque a conoscenza del problema e da quello che si legge nei forum stranieri, è prassi una revisione in garanzia. Il problema si manifesta nel pivot della ruota dei secondi (dal lato del quadrante).
Nelle prime versioni prodotte di queste nuove meccaniche, il pivot della ruota secondi non veniva lubrificato e questo causava un eccessivo attrito portando ad un logoramento prematuro con abbassamento dell'amplitudine al di sotto dei 200° (dovrebbe stare sui 280° circa) e degradamento delle performance cronometriche.
SeaChart from Rolexforums
Questo decadimento delle performance cronometriche avviene dopo un certo lasso di tempo, solitamente tra i 6 mesi ed oltre l'anno, in cui l'orologio inizia inspiegabilmente a perdere sempre più secondi rispetto alla regolarità di marcia post-acquisto. Caricare manualmente l'orologio non risolve il problema. Il miglior consiglio è farlo controllare al cronocomparatore per verificare l'amplitudine. L'orologio va inviato presso il Rolex Service Center dove verrà fatta una revisione in garanzia..almeno da quello che si legge online.
Lo storico 31xx ha avuto anch'esso dei problemi di gioventù che poi sono stati risolti mano a mano. Ora è un calibro affidabile e testato sul campo, in grado con la recente certificazione Rolex, di avere uno scarto medio tra i -2/+2 secondi al giorno, opportunamente regolato
Curiosità Tecniche
Angolo di levata per la serie 32xx è 53° amplitudine generalmente bassa e non c'è un minimo dichiarato da Rolex ma si consiglia un'amplitudine di 260°-270° a quadrante in alto
Angolo di levata per la serie 31xx è 52° amplitudine generalmente sopra i 270°-280° a quadrante in alto/basso, parametro massimo 310° come da specifiche Rolex per evitare ribattimento del bilanciere (ovvero quando il bilanciere ha troppa energia e sdoppia la sua corsa battendo sull'estremità opposta)
P.s. scusate errori e inesattezze
Foto da Brochure Rolex
Topic in allestimento
Sezione Tutorial e applicazioni:
Tutorial all'uso di WatchTracker per iOSSPOILER (click to view)
Tutorial all'uso di WatchCheck per AndroidSPOILER (click to view)
Tutorial cronocomparatore per AndroidSPOILER (click to view)
Cronocomparatore per PC Windows:SPOILER (click to view)
Rilevazioni e osservazioni dagli orologi dei forumisti:
P.s (secondi al giorno= s/g)
squich65 - Rolex DateJust 126234 caliber 3235SPOILER (click to view)17 Settembre 2020
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18 Settembre 2020
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19 Settembre 2020
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20 Settembre 2020
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22 Settembre 2020
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23 Settembre 2020
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27 Settembre 2020
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Pippofilippo - Rolex Submariner 124060 caliber 3230SPOILER (click to view)21 Settembre 2020
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5 Ottobre 2020
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6 Ottobre 2020
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7 Ottobre 2020
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9 Ottobre 2020
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15 Novembre 2020
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16 Novembre 2020
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23 Novembre 2020
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29 Novembre 2020
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7 Dicembre 2020
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19 Dicembre 2020
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19 Gennaio 2021
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29 Gennaio 2021
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giuliospinozziSPOILER (click to view)Waiting for data points
nautilus5712gSPOILER (click to view)Waiting for data points
Romirolex - Rolex DateJust 126334 caliber 3235, Rolex GMT Master II 16710BLRO caliber 3185, Rolex Explorer II 216570 caliber 3185, Rolex Explorer 214270 caliber 3132, Rolex DateJust 126300 caliber 3235SPOILER (click to view)15 Settembre 2020
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16 Settembre 2020
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17 Settembre 2020
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19 Settembre 2020
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12 Marzo 2021
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AntoMeRolexPassion - Rolex Deep-Sea 126660 caliber 3235, Rolex Submariner 126610LV caliber 3235SPOILER (click to view)12 Ottobre 2020
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28 Gennaio 2021
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29 Gennaio 2021
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1 Febbraio 2021
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5 Marzo 2021
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9 Marzo 2021
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PaoloI - Rolex Explorer I caliber 3131SPOILER (click to view)19 Settembre 2020
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7 Ottobre 2020
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21 Ottobre 2020
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dimosko - Rolex Sea-Dweller 126600 caliber 3235SPOILER (click to view)20 Settembre 2020
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10 Ottobre 2020
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30 Novembre 2020
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7 Febbraio 2021
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pcrebe - Rolex Submariner 124060 caliber 3230SPOILER (click to view)20 Settembre 2020
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2 Ottobre 2020
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19 Ottobre 2020
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Aeroglyph - Rolex Submariner 114060 caliber 3130SPOILER (click to view)
Giova.E - Rolex DateJust caliber 3235SPOILER (click to view)
ascolizzato96 - Rolex DateJust 126334 caliber 3235SPOILER (click to view)7 Ottobre 2020
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9 Ottobre 2020
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10 Ottobre 2020
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11 Ottobre 2020
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13 Ottobre 2020
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15 Ottobre 2020
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25 Ottobre 2020
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4 Novembre 2020
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15 Novembre 2020
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Joker_ - Rolex GMT Master II 116710LN caliber 3186SPOILER (click to view)
giap85 - Rolex DateJust 116234 caliber 3135SPOILER (click to view)
Frarazzo - Rolex Explorer II caliber 3185SPOILER (click to view)
RLXDJ41 - Rolex DateJust 126334 caliber 3235SPOILER (click to view)
Edited by Aeroglyph - 3/17/2021, 01:04 AM. -
claudio CA.
User deleted
se devo scegliere tra i due, oggi, il calibro che mi da piu' garanzie di durata e funzionamento, scelgo 31xx . -
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Splendida discussione, curioso di saperne di più . -
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Interessante e di facile comprensione! Grazie della condivisione . -
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Grazie delle informazioni, molto interessante 🧐, 👏 . -
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Faccio una domanda da non esperto di movimenti,
è possibile che anche Rolex si sia adattata alla strategia comune ad altri settori e multinazionali, detto obsolescenza programmata?
L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato.
Questo non intendo in termini di qualità del nuovo movimento ma della necessita di una revisione costante, quindi obbligando il cliente a sborsare ingenti cifre molto spesso e non fornendo più ricambi a orologiai indipendenti, di fatto obbliga a rivolgersi a loro.
Ripeto, è una mia considerazione e curiosità da ignorante in materia!
Edited by AntoMeRolexPassion - 11/9/2020, 23:51. -
.QUOTE (claudio CA @ 9/11/2020, 10:27 PM)se devo scegliere tra i due, oggi, il calibro che mi da piu' garanzie di durata e funzionamento, scelgo 31xx
Sono d'accordo in quanto è quello rimasto più a lungo in commercio, la sua affidabilità è storica. Però non nascondo che, con le opportune migliorie anche il nuovo darà soddisfazioni
julian__ross usaJG nicolinopescara84 Grazie 😉 se trovo altre info aggiorno il topicFaccio una domanda da NON esperto di movimenti,
è possibile che anche ROLEX si sia adattata alla strategia comune ad altri settori e multinazionali, detto OBSOLESCENZA PROGRAMMATA ?
L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato.
Questo non intendo in termini di qualità del nuovo movimento ma della necessita di una revisione costante, quindi obbligando il cliente a sborsare ingenti cifre molto spesso e non fornendo più ricambi a orologiai indipendenti, di fatto obbliga a rivolgersi a loro.
Ripeto, è una mia considerazione e curiosità da ignorante in materia!
Tutto è possibile ma penso che queste nuove migliorie servano più per evitare di affidarsi agli indipendenti, salvo quelli con accesso alle parti di ricambio. -
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Ottimo topic, grazie per l’approfondimento! . -
.Faccio una domanda da non esperto di movimenti,
è possibile che anche Rolex si sia adattata alla strategia comune ad altri settori e multinazionali, detto obsolescenza programmata?
L'obsolescenza programmata o pianificata in economia industriale è una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato.
Questo non intendo in termini di qualità del nuovo movimento ma della necessita di una revisione costante, quindi obbligando il cliente a sborsare ingenti cifre molto spesso e non fornendo più ricambi a orologiai indipendenti, di fatto obbliga a rivolgersi a loro.
Ripeto, è una mia considerazione e curiosità da ignorante in materia!
Post modificato, scrivere in maiuscolo equivale ad urlare.
Rispondendo in argomento, nel momento in cui si acquista un orologio meccanico, che sia a carica manuale o automatica poco importa, si accetta implicitamente di doverlo revisionare periodicamente.
La revisione è necessariamente costante, perché assunto che non ci siano parti da sostituire è indispensabile smontare il calibro, lavarne le componenti di modo da pulirle dai residui e le polveri di olio esausto, rilubrificarle e riassemblare, cambiando le guarnizioni che tendono a indurirsi e spezzarsi.
Questa non è obsolescenza programmata, è normale manutezione. -
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👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 . -
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Nuovo sul forum ed inizi con un articolo del genere? Wow! Complimenti!
Mancava un valido approfondimento ai nuovi calibri ed anche un confronto con i vecchi, tant’è che mi chiedevo se chi acquista Rolex gli interessa cosa incassa dato le informazioni un po’ scarse.
Ancora complimenti e soprattutto grazie!. -
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Bel post. Interessantissimo. Bravo. . -
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Buongiorno.
Intanto complimenti per la pubblicazione.
È risaputo che chi lascia la strada vecchia per la nuova. ..ecc...ecc.
Ovviamente all'innovazione tecnologica non ci si può sottrarre...e ciò è un bene perché se l'uomo non fosse mosso dala continua spinta nel migliorare e scoprire, probabilmente noi saremmo ancora a menare la clava in giro.
Tuttavia voglio riportare la mia esperienza personale.
Nal maggio scorso ho acquistato un OP 114300.
Leggendo in giro ero consapevole dell'arrivo del nuovo movimento serie 32...ma non mi sono minimamente preoccupato della cosa, anzi.
Alla luce di un vecchio acquisto sempre con movimento serie 31, a distanza di anni ancora estremamente preciso e senza un problema, non ci ho pensato un attimo.
E infatti è stata una vera soddisfazione perché io un meccanico così preciso non l'ho mai avuto, con uno scarto di due secondi a settimana.
A distanza di due mesi mi è presa la voglia di un DJ 126234, equipaggiato da tempo con il nuovo movimento serie 32.
Ebbene...sarà anche più preciso sulla carta ma lo scarto è di 2 secondi al giorno.
Inoltre si sente benissimo l'effetto frullino dela massa montata su cuscinetto...alla faccia della mitica silenziosità dei movimenti Rolex, tale da essere presa come riferimento, fino ad un recente passato, per smascherare eventuali fake.
Per inciso...sono tornato presso il concessionario per far sentire il rumore del rotore ma mi è stato detto che è normale e, con altro orologio in mano, la comparazione era identica, quindi nessuna anomalia nel mio DJ.
Altra cosa.
Ho letto in giro che questa tendenza di aumentare la riserva di carica è da una parte una gran comodità, dall'altra però ha portato all'assottigliamento della molla di carica.
Su alcuni movimenti di derivazione ETÀ questo ha portato a rotture premature e qualcuno si è posto interrogativi sulla longevità di queste nuove molle.
In Rolex sanno il fatto loro ed essendo famosi per l'utilizzo di materiali di alta qualità, credo e spero non vi saranno problemi del genere.
Tuttavia, un po' come nel mondo automobilistIco, un nuovo modello ha sempre qualche difette di gioventù che scompare con l'uscita della seconda serie aggiornata.
Finalmente arrivo al dunque.
Ho letto un po' ovunque, relativamente alle novità Rolex settembrine, di amici forumisti tutti febbricitanti per questo nuovo movimento, tanto da considerare il vecchio come una sorta di ferraglia.
Beh...personalmente...io ci andrei piano.
Ha tanto da dimostrare sul campo e non sarei tra quelli che rinuncia all'acquisto oggi di un segnatempo solo perché da qui ad anno potrebbe avere la meccanica aggiornata.. -
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Molto interessante, complimenti all'opener....quello che posso confermare è la lunghissima riserva di carica (lo ho su un GMT) rispetto al vecchio, in merito all'assistenza, si va sempre più incontro a revisioni presso la casa madre e credo che sia anche comprensibile da parte delle Maison! .