Orologi e Passioni

Posts written by Michele Barbiero

  1. .
    Vilhelm Bicompax Column-wheel Automatic Chronograph

    IMG_5272_grande
    IMG_5268_grande
    IMG_5282_grande

    La Joux-Perret L113
  2. .
    https://www.goodwood.com/grr/event-coverag...tival-of-speed/
  3. .
    Ciao, vi lascio il link allo streaming dell'Historic Monaco Grand Prix di questa domenica.

    www.youtube.com/live/b-DgVrPnV7Q?si=MSpXfqQ-rtk_gXWj
  4. .
    Dovete spiegarmi perché siete tutti "Warned". Dai... Ma è un'epidemia?
  5. .
    C'è un'altra questione che mi disturba: i messaggi cancellati. Non riesco a crearmi un'opinione, un'"autogestione" se vengono cancellati i commenti. E una crono storia di quanto si è detto. Mancherà sempre il perché di una decisione e mancherà un possibile spunto di discussione.
  6. .
    Qua devo fare tutto da solo...

    791511.png.transform.global_square_image_500_2x

    "Il calibro P.2004 è il primo movimento cronografico realizzato interamente dalla Manifattura Panerai, come espressione di qualità della tradizione meccanica applicata all’orologeria sportiva. È un movimento meccanico a carica manuale con una riserva di carica di 8 giorni. Si tratta di un cronografo monopulsante con ruota a colonne che raggruppa le funzioni start/stop/reset in un unico pulsante. Tale pulsante si trova a ore 8 per preservare la peculiarità degli orologi Luminor, il ponte proteggi-corona (tratto distintivo del design delle casse Luminor). La sua posizione consente operazioni di controllo del cronografo durante le misurazioni più immediate. La lancetta cronografica dei secondi posta al centro e il contatore dei 30 minuti al 3 permettono una perfetta lettura delle misurazioni stesse. Ma il cuore del calibro è costituito dal raffinato sistema di smistamento delle funzioni cronografiche: la ruota a colonne, una peculiarità dell’orologeria di alto livello, che garantisce la massima precisione nelle operazioni di avvio, arresto e azzeramento delle lancette cronografiche. È dotato anche della funzione GMT. Il fondello del Panerai Luminor 1950 8 Days Chrono Monopulsante GMT mostra la struttura del movimento a ponti separati, dalla finitura satinata con smussatura e viti lucide. È disponibile con cassa in acciaio satinato, titanio o ceramica."

    Dannati Atlantidei!
  7. .
    La cosa preoccupante è che non è solo il potere d'acquisto a fregarci. I Tag Heuer F1 non sono mai stati belli.
  8. .
    CITAZIONE (Roberto B @ 7/5/2024, 07:49) 
    CITAZIONE (Michele Barbiero @ 6/5/2024, 16:01) 
    Io sono contento di aver sfogliato il topic sui Microbrand, e sono altrettanto contento di averlo fatto con spirito critico, perché il mio polso merita più di una malattia compulsiva. E se poi mi ritrovo con "quattro amici al bar" è perché il bar non è tanto diverso da un forum (con i suoi limiti che i social network hanno provato a scavalcare in malo modo): socializzazione, condivisione, discussione. Certo, anche il bicchiere del Martini Cocktail ha la sua valenza, artistica e gustativa, e vale le critiche e i consigli di quei "quattro amici". E anche le risate.

    Michele non te la prendere, è solo un modo di dire, non un attacco personale agli usi ed ai modi dei frequentatori dei bar.

    L'unico appunto (al tuo commento) se si decide di bere che si beva almeno bene e quello che hai citato non lo è. Almeno sostituiscilo con un Carpano, che pur rimanendo nella medesima fascia di prezzo o poco più, al palato (e non solo) è di tutt'altra categoria. :D

    "50 sfumature di Vermouth" (Semicit.)
  9. .
    CITAZIONE (snt @ 7/5/2024, 15:29) 
    Grazie ancora. Assolutamente non lo userò in acqua.
    Il massimo che potrebbe prendere è qualche schizzo lavando le mani e nulla di più.
    Piuttosto starò attento a non metterlo o riporlo in tasca se mi capitasse qualche situazione a rischio perché svolgo un lavoro a tratti molto manuale ed in quelle circostanze rischierebbe qualche graffio o qualche colpo, soprattutto viste le dimensioni importanti per il mio polso.
    Alla peggio non lo indosserò mentre lavoro, anche se non sono un fan degli oggetti da tirar fuori solo "alla festa", sono più per viverli.

    Ho iniziato a lavorare (alterno anch'io un quarto ufficio e tre quarti manualità) con uno Swatch regalato da un amico. Completamente rovinato. Al lavoro non ho più indossato orologi, quasi traumatizzato, tutt'ora non porto nulla al polso. Quando arrivo a casa, lo indosso subito, e nonostante la vita lavorativa porti via metà giornata, l'altra metà il mio polso non è nudo. Vanno usati, ma rispettati. Soprattutto se sono regali. Ricordi. E poi sono straordinariamente fedeli 😂 ti aspettano.
  10. .
    Aggiungo un paio di immagini:

    2-25-2048x2048

    Sul quadrante bianco, che forse preferisco in questo "genere" di orologi, si notano meglio i notevoli dettagli.

    3-18-2048x2048

    Il movimento. Sembra essere un'evoluzione del precedente, ma poche info in rete: base Sellita, 50 ore di riserva di carica, 4 Hz.

    Una delle parole chiave per una ricerca o approfondimento sul design di questo orologio è "Minerva". Online trovi almeno un paio di recensioni dettagliate. Concludo dicendo che forse in blu, i suoi 42 mm di diametro vestono più piccoli.

    Goditi il bel regalo.
  11. .
    Panerai Luminor Chrono Monopulsante GMT Blu Notte PAM01135, del 2021, calibro P.2004

    Panerai-Luminor-Chrono-Monopulsante-GMT-Blu-Notte-PAM01135-5-2048x1364

    Nonostante le casse a cuscino, Panerai non è proprio nelle mie corde: se qualche appassionato vuole approfondire con dettagli su movimento e orologio stesso, è il benvenuto.
  12. .
    In effetti il sito risulta un po' scarno di specifiche, a parte il prezzo. Ma serve anche quello per posizionarsi a "spallate" in un certo Olimpo di acquirenti. Condivido i riferimenti di design automobilistico e "seventies" di Marco e Roberto, e soprattutto guardando il quadrante, avrei detto che è un "orologio architettonico" con quella piramide a base esagonale e tronca.

    Mi piace come i designer moderni abbiano riportato in auge la forma di cassa a botte (penso anche a Citizen senza scomodare eminenze grige del design): rimango sempre stupito però della circolarità delle idee, prima linee curve, poi spigolose, di nuovo cerchi alla riscoperta del passato, ancora triangoli per la novità (ma chi ha memoria non sveli il segreto).

    Le novità: il vetro mi ricorda i Seiko Vanac, o anche il Rado Diastar; il movimento a micro rotore è assolutamente interessante, nella speranza non venga adombrato da riserve di carica a-b-normal (Cit.) e limitati battiti e sospiri, quando nonostante una settimana di sola acqua, continui a vedere i secondi scorrere al contrario.

    Negli anni '70 non si dimenticavano gli indici, con qualche eccezione. Tutto sommato, spunti interessanti, eseguiti però con troppa pomposa arte. Come se la dichiarazione di "arte" sia sufficiente per esagerare con gli ingredienti delle vecchie, semplici, ricette.

    Edit: scheda tecnica letta dopo 😅
  13. .
    Complimenti per come hai utilizzato la "gomma" di Photoshop, non si vede neanche una superficie aerodinamica superflua.
  14. .
    Io sono contento di aver sfogliato il topic sui Microbrand, e sono altrettanto contento di averlo fatto con spirito critico, perché il mio polso merita più di una malattia compulsiva. E se poi mi ritrovo con "quattro amici al bar" è perché il bar non è tanto diverso da un forum (con i suoi limiti che i social network hanno provato a scavalcare in malo modo): socializzazione, condivisione, discussione. Certo, anche il bicchiere del Martini Cocktail ha la sua valenza, artistica e gustativa, e vale le critiche e i consigli di quei "quattro amici". E anche le risate.
  15. .
    IWC Big Pilot's Monopusher "Le Petit Prince"

    IWC-Big-Pilots-Watch-Monopusher-Edition-le-Petit-Prince-4

    Qui il topic dedicato: https://orologi.forumfree.it/?t=78830915
1379 replies since 20/11/2022
.