Orologi e Passioni

Posts written by ysc

  1. .
    Per quello che le foto permettono di capire direi, da possessore della stessa referenza:

    - cassa buona
    - fondello buono
    - quadrante che parrebbe buono
    - sfere buone
    - movimento buono con alcuni componenti sostituiti in un secondo momento
    - bracciale non suo, il constellation di quegli anni usciva con un simil "bricks" ref.1040 e finali 518 o con un piu raro a maglie elastiche


    Il difetto di cui parli parrebbe l'anello di ritenzione del plexi che non è corretto...ma non riesco a capire con certezza
  2. .
    Vorrei condividere la mia recente esperienza con un Longines Spirit da 37mm e fare un plauso all'assistenza tecnica di Longines.
    Spesse volte siamo pronti a criticare le case madri quando sono manchevoli di qualcosa e credo sia anche opportuno invece sottolineare quando fanno le cose per bene.

    Il post potrebbe anche avere una sua piccola utilità per chi non conoscesse quali dinamiche segue il servizio di pick-up diretto della casa madre e quali benefici (temporali e logistici) possa avere lo scavalcare un intermediario (il negoziante di fiducia??) della filiera.

    Sono naturalmente conscio del fatto che una singola esperienza è statisticamente irrilevante.

    Il mese scorso mi accorgo che il mio Spirit (ha circa un anno di vita) indossato in maniera continuativa accumula un pochino di ritardo.
    Facendo il conto della serva stimo circa 10/11 secondi al giorno. Con l'aiuto del cronocomparatore correggo il tiro a 9 secondi.

    Pur non essendo nulla di drammatico, mi pare comunque troppo presto per uscire dai paramentri COSC e provo a contattare la casa madre.
    Mi inviano in pochi giorni un kit per la spedizione dell'orologio contenente materiale da imballaggio a prova di bomba, modulistica, istruzioni ed una etichetta prepagata con DHL.

    Quello che segue è lo screenshot della piattaforma CIS di Longines dalla quale è possibile seguire tutti gli step di lavorazione della pratica. Ho oscurato i dati sensibili ma vi invito ad osservare come di fatto in 3 giorni dalla ricezione dell'orologio abbiano effettuato la diagnostica, l'intervento di regolazione della marcia e la spedizione di ritorno.

    Chiaro che se si fosse trattato di un intervento meccanicamente più complesso non sarebbe stato possibile, ma a titolo meramente comparativo lo stesso intervento in casa Tudor per un BB58 mi ha chiesto un mese pieno.

    Cattura-17067839905933
  3. .
    Sull'amazzone trovo che un ottimo rapporto qualità prezzo sia rappresentato dai porta orologi Rothwell. Però senza riferimenti di budget diventa difficile indirizzarti.
  4. .
    In casa Frederique Constant c'è una interessante opzione che rientra pienamente nel budget. Calibro su base Sellita

    Cattura
  5. .
    Li trovo talmente diversi da essere entrambi meritevoli di stare in collezione. Il BB58 è stato quello che ho acquistato per primo, ma vorrei affiancargli il legend diver...ho un debole per la doppia corona che attraversa in maniera cross le "tipologie" di orologio (seiko alpinist, calamai mc72, etc.)
  6. .
    Parlo da possessore dello spirit da 37. Il meccanismo prevede il funzionamento che hai descritto tu, spingi quel bottoncino, le spring si ritraggono da ambo i lati e tirando orizzontalmente il bracciale viene via. L'unica accortezza da avere (specie se proprio di 37mm andrai) è che il bottone è molto piccolo e meno agevole da schiacciarsi di quel che si pensi.
  7. .
    Ho esperienza diretta solamente con Uncle, da cui ho ordinato un jubilee per BB58.

    Qualitativamente è un ottimo bracciale e procederei con l'acquisto in tutta serenità.

    Qualche tip:

    - se il 41 funziona come il 58 allora puoi montare la clasp originale ma è necessario acquistare una maglia "H" di raccordo

    - con la spedizione fedex da una ventina di dollari ho ricevuto la merce in tre giorni netti USA/Italia (consegna su roma)

    - i dazi doganali sono stati indicativamente il 25% del valore dell'ordine. Armati di contanti alla consegna, perché nonostante il call center del corriere si fosse sperticato in rassicurazioni sulla presenza del pos a bordo, alla consegna sono rimasto fregato...ho dovuto rimandarlo ad un drop point in giacenza e poi pagare lì.
  8. .
    Personalmente consiglierei all'opener di fare uno sforzo e provare a prenderne uno corredato e braccialato.

    Se in generale per tutti gli orologi l'acquisto del bracciale originale in un secondo momento è tendenzialmente antieconomico, per il chronomat - sia che si tratti del bracciale pilot sia che si tratti del rouleaux - è veramente un salasso.

    In più, da possessore, a meno che l'innamoramento non sia proprio per la versione bicolor, mi permetto di suggerire la referenza tutta acciaio (referenza che comincia per A)...alla lunga stanca meno.
  9. .
    Io posseggo la versione al quarzo. L'orologio in sé mi torna, ma ho la netta sensazione che il corredo sia stato costruito successivamente e non con tutti pezzi coevi. Il manuale ed il portadocumenti soprattutto.
  10. .
    Sono felice possessore di questo orologio, nella versione blu da 36mm.

    Considerato che lo street price spesse volte è inferiore ai 500, ti porti a casa un diver con buonissime finiture, 300 metri di impermeabilità ed un calibro tutt'altro che dozzinale.

    Io personalmente lo prenderei ad occhi chiusi, ma riconosco di essere di parte.

    Unica pecca che posso muovere è la qualità del bracciale, ma è comprensibile. Se prendi il blu ti consiglio vivamente di abbinare poi un bel tropic.
  11. .
    Non so se è il venditore che è stato tirchio con le foto o ne hai postata tu solamente una. Ad ogni modo servirebbero foto di maggiore dettaglio sia della scatola che della garanzia, possibilmente aperta.

    Quello che invece posso dirti in merito alla completezza del corredo, se devo fare il pignolo, è che manca il libretto del chronomat, l'opuscolo "authorized distributors" e credo anche l'opuscolo "breitling service". Questa referenza a memoria non veniva certificata cosc, per cui fisiologico che non ci sia l'attestato chronometer.

    Per cui tirando le somme, e sempre a mio modesto parere: bracciale non suo e corredo non completo. O sei follemente innamorato di quel dial oppure a queste condizioni e prezzo se ne trovano parecchi. Personalmente proverei a fare uno sforzo in più e prenderne uno veramente completo..oppure proverei a farmi trattare diversamente dal venditore.

    Edited by ysc - 17/9/2023, 12:19
  12. .
    Ti parlo da possessore: quel bracciale non è originale.

    Al tuo posto non procederei all'acquisto. Se ti metti con santa pazienza sui soliti siti puoi spendere 1700/1800 euro ed avere un orologio messo meglio e con il corredo. Se poi lo cerchi braccialato e completo allora si sale.

    Fai però molta attenzione perché esistono moltissime varianti del chronomat e se il corredo è stato "ricostruito" nel tempo, non è agevole valutare se corretto/coevo.

    Es. Scatola blu/scatola gialla/scatola in bachelite, documenti su carta bianca/documenti su carta gialla, etc.
  13. .
    CITAZIONE (mattodalegare @ 12/7/2023, 08:23) 
    Si grazie mille, sei proprio gentile. Io ne cerco uno anche per il mio bb 41👍

    mandato ;)
  14. .
    CITAZIONE (mattodalegare @ 11/7/2023, 09:26) 
    Bellissima collezione, complimenti.
    Una domanda...il cinturino del Tudor BB58 é originale o lo hai fatto fare tu? Grazie

    ti ringrazio.
    il cinturino NON è quello originale poichè volevo preservarlo.
    è un semplicissimo acquisto fatto sull'Amazzonia che mi ha stupito per resa scenica e comodità al polso.
    posso inviarti il link in privato se gradisci.
  15. .
    Grazie a tutti per i consigli e per le belle parole.

    Dopo averci riflettuto un pochino ho concluso che potrei far uscire 3 orologi dalla collezione e farne entrare 2, uno a medio termine e l'altro un obiettivo che richiederà più tempo.

    Nello specifico:

    - Cedere il Longines conquest VHP e l'Orient Star. Far entrare il Grand Seiko SBGX261G che mi darebbe un calibro al quarzo termocompensato come il primo e la cassa del secondo. Probabilmente non sarà uno scambio alla pari, ma credo che ne valga la pena. Ridurrei i pezzi in collezione aumentandone al contempo il livello medio e senza rinunciare a nulla.

    - Cedere lo Zodiac e seppur rinunciando alla cassa manta ray, sostituirlo con analogo orologio di stampo militare/esploratore ma di fascia superiore. In base al budget disponibile i candidati ideali sarebbero il Tudor Ranger (brand che già possiedo in collezione) oppure il Rolex Explorer I (brand al momento non presente).
29 replies since 20/1/2023
.