Orologi e Passioni

Posts written by astral

  1. .
    blancpain_5542166

    blancpain_5542156

    Blancpain 1735, ad imperitura testimonianza di tecnica e stile.
  2. .
    CITAZIONE (boosook @ 7/4/2024, 20:34) 
    Davvero pensi che il ragazzino si vada a interessare ai Seiko 5 solo perché costano 150 euro?

    Sì, perché insieme ai Vostok sarà l'unico meccanico che potrà permettersi non avendo ancora un reddito, chiedendo quindi qualche spicciolo ai genitori/nonni.

    CITAZIONE (boosook @ 7/4/2024, 20:34) 
    No, il ragazzino prende lo smartwatch oppure, se prende un orologio da 150 euro come accessorio moda, prende uno dei milioni di Festina.

    È un circolo vizioso, li prenderà se il mercato non offrirà alternative allo stesso prezzo. Inoltre non sottovaluterei l'impatto su un ragazzino del fascino vintage dell'orologeria meccanica.

    CITAZIONE (boosook @ 7/4/2024, 20:34) 
    Il mercato degli orologi meccanici lo fanno gli appassionati e a quelli Seiko si rivolge.

    Penso e spero che non sia così.

    CITAZIONE (boosook @ 7/4/2024, 20:34) 
    Chi conosce i Seiko 5, siano quelli nuovi o quelli vecchi, è una persona che frequenta questi forum.

    No, non lo credo. Del resto questa tipologia di orologi si rivolge a mercati in via di sviluppo che ancora vedono in un automatico - per noi occidentali di primo prezzo, per altre popolazioni no - un orologio potenzialmente destinato a durare per tutta la vita, in grado di funzionare in condizioni climatiche difficili e riparabile qualora si rompesse.

    CITAZIONE (boosook @ 7/4/2024, 20:34) 
    La fascia entry level Seiko la copre con Lorus e parzialmente con Orient. All'interno del gruppo Swatch, queste divisioni sono la norma... ... Seiko si sta configurando come un marchio di fascia media all'interno del gruppo, non ha senso pensare che possa coprire anche la fascia entry level, la copre con altri marchi come fanno tutti.

    Discorso che non fa una piega, tuttavia c'è una differenza strutturale tra il gruppo Seiko e quello Swatch: Lorus e Orient possono solo sognare la riconoscibilità di un marchio come Tissot. Del resto, a parità di 150 euro, chi prenderebbe Lorus od Orient invece di un Seiko 5?
    A mio parere Seiko non può (ancora?) permettersi di uscire dalla fascia entry level.
  3. .
    CITAZIONE (Blade runner 1975 @ 7/4/2024, 17:18) 
    Uscite 4 versioni... Antracite, lapislazulo, meteorite e aventurina

    Per mio gusto salvo solo antracite.
  4. .
    CITAZIONE (Sabakis @ 7/4/2024, 09:43) 
    L'opener paragona i listini di Citizen, altra manifattura storica che si produce tutto da sé, a quelli Seiko, biasimando la nuova politica dei prezzi di quest'ultima, ma a mio avviso, però, ragionandoci un po' su appare chiaro che chi tra le due sbaglia è proprio Citizen.

    No, Citizen fa benissimo ad approfittare delle praterie entry level lasciate da Seiko. Casomai l'errore che compie Citizen e' un altro, non credere a sufficienza nei suoi orologi di fascia media con calibro 9xxx, colpevolmente destinati ad essere dei jdm. Mi riferisco ad esempio alla linea NB-1050-59 che con i suoi 38 mm ed il suo prezzo appena al di sotto dei 500 euro e' andato ad occupare in Giappone lo spazio lasciato libero dai Sarb di Seiko. Penso inoltre alla serie NB1060, 38,2 mm, che sotto gli 800 euro potrebbe tranquillamente competere contro i Presage Prestige di Seiko se solo venisse importata in Europa.

    CITAZIONE (Sabakis @ 7/4/2024, 09:43) 
    Mi spiego: in un mondo nel quale il più fesso dei microbrand per un orologio banale, un orologio da catalogo, per il quale lo sforzo più grande è consistito nell'alzare la cornetta e chiamare qualche fabbrica cinese; spara tranquillamente 400/500 euro,

    Infatti e' anche con queste furbate che l'orologeria meccanica fara' la fine degli hi-fi.

    CITAZIONE (Sabakis @ 7/4/2024, 09:43) 
    allora non si capisce perché Seiko non possa chiedere 400 euro od anche di più per questi suoi orologi. È Citizen, che non riuscendo a valorizzare il proprio passato, si svende. Invece Seiko l'ha capito bene, ha compreso il proprio peso storico e... e tutto
    vien da sé.

    Nel mondo reale, ossia quello fortunatamente ben distante da un forum online di appassionati, 400 euro non sono una cifra esigua per un primo orologio, magari da comprare ad un ragazzino. Inoltre vorrei proprio vedere la faccia di uno che a Parigi passa davanti alla vetrina del negozio Seiko e vede che l'orologio che ha al polso e che lui magari aveva pagato 80 euro anni prima ora sta a 400 euro. Poi va su Amazon e se lo rivede a 150 euro. Pensi che si andra' a leggere una comparativa delle specifiche di due orologi identici ai suoi occhi oppure semplicemente liquidera' la questione in un minuto concludendo che Seiko stia speculando sui nuovi acquirenti?
    Un consumatore confuso o che prova la sensazione che ci sia qualcosa che non torna e' un consumatore che quella azienda ha perso per sempre.
  5. .
    CITAZIONE (luk_976 @ 7/4/2024, 07:22) 
    Credo, altresì, che Seiko se ne freghi altamente,ad oggi, di essere un entry level e quel "compito" lo lasci volentieri a Citizen o altri.

    Ne dubito, nessuna azienda ha la puzza sotto il naso quando si tratta di incassare soldi.
    Invece c'è l'usuale discorso di comodo di puntare a vendere un orologio da 400 euro al posto di 4 orologi da 100 euro.
    Le premesse per rendere meno democratico un settore merceologico.

    CITAZIONE (luk_976 @ 7/4/2024, 07:22) 
    Anche perchè i vecchi SNXS si trovano ancora in circolazione. Anzi, temo che l'avvento dei nuovi, ne farà lievitare il prezzo.

    Esatto, il tutto a detrimento del ragazzino che la pensa in modo diverso e, invece della smartband o dello swatch, vuole comprare il suo primo automatico.
  6. .
    CITAZIONE (boosook @ 6/4/2024, 18:43) 
    Il nuovo Tsuyosa nella versione braccialata viene 379 di listino.

    E dove lo vedi citato nel post? Come scritto io mi riferisco al solito Tsuyosa, non a quello con piccoli secondi, tra l'altro non ancora a catalogo sul sito italiano.

    CITAZIONE (boosook @ 6/4/2024, 18:43) 
    fra l'altro radicalmente mutato dove Seiko si è riposizionata più in alto.

    Infatti il post verte su questo.
  7. .
    Ma sbaglio oppure è la prima volta che i Seiko 5 vengono inseriti in un catalogo ufficiale generale relativo ad un mercato "occidentale"?
  8. .
    Letto stamattina un articolo sui "nuovi" Seiko 5 SNXS

    ScreenShot2024-04-04at1.51.16PM

    Solita cassa da 37 mm (o meglio 37,4 mm), il movimento che passa dal 7S al 4R e l'elemento più sconcertante, il prezzo di 400 euro.
    I segni premonitori già c'erano tutti con l'introduzione dei 5 Sports che partivano da 260 euro, ma qui non si può che rimanere sgomenti di fronte al riposizionamento dell'entry level automatico per eccellenza, non solo di Seiko ma di tutto il settore orologiero.
    Il classico primo orologio, magari da regalo senza impegno, per anni sotto i 100 euro, attualmente sopra i 150 euro.
    Alcuni diranno "se lo fanno gli svizzeri perché Seiko dovrebbe restare a guardare?". Altri eccepiranno che la produzione dei 5 "basici" destinati primariamente ai mercati orientali ed arabi non si è mai arenata, anzi continua a gonfie vele ed il problema non si pone.
    Tutte posizioni legittime ma con annessi corollari:
    1 A 400 euro Seiko si fa concorrenza da sola con i Presage base gamma, da preferire non solo per i quadranti più ricercati ma in primo luogo per la migliore qualità dei bracciali.
    2 A meno che non faccia cartello con Seiko, Citizen diventa il nuovo riferimento per l'entry level, offrendo automatici a partire da 169 euro, si badi, ex catalogo e relativi prezzi di listino da sito ufficiale, non da offerte speciali di siti di e-commerce vari. A 300 euro ci sono poi automatici in titanio e le declinazioni di un modello che in breve tempo si è imposto come um nuovo classico, ossia lo Tsuyosa. In definitiva Seiko ha fatto un enorme favore alla sua rivale di sempre.
    3 Il Seiko 5 a 100-150 euro rappresentava l'alternativa classica agli Swatch, la porta di ingresso per il mondo degli orologi non al quarzo e non fatti di plastica. Come detto il regalo perfetto per un ragazzino, il modo più semplice e meno dispendioso per saggiare una potenziale passione da coltivare nel corso degli anni, l'aumento dell'età e del reddito connesso all'innalzamento graduale del budget da destinare ad orologi di fascia via via più alta. Il famigerato ricambio generazionale dei consumatori di cui il settore orologiero avrebbe un disperato bisogno.

    L'entrata a catalogo ufficiale dei (Seiko 5) SNXS lascia in bocca il retrogusto amaro di una speculazione controproducente sul lungo periodo, forse emblema dell'andamento di un mercato rapace che si disinteressa del suo stesso futuro.
  9. .
    CITAZIONE (Federico3011 @ 3/4/2024, 13:30) 
    ho acquistato proprio ieri un Oyster Perpetual 116000 grigio del quale allego le foto.
    Vorrei però affiancare un orologio sportivo

    L'orologio sportivo lo hai già. Se proprio non riesci a resistere ad un nuovo acquisto dopo 24 ore forse dovresti affiancargli un orologio classico.
  10. .
    CITAZIONE (Masmardan @ 2/4/2024, 00:19) 
    Ignaro, fino a poche settimane fa dell’esistenza e, soprattutto, della bellezza degli orologi Zdezva (tradotto: stella) e soprattutto, non conoscendo la loro storia e la loro presunta discendenza dalla maison francese Lip ho deciso di fare una piccola ricerca per approfondire questo tema, visto che ancora oggi sono considerati orologi marginali e non interessanti per la maggior parte degli appassionati.

    Post splendido e che avrebbe meritato un thread dedicato. In questo rischia di perdersi ed è un peccato.
  11. .
    Ma vendere tutto per comprare un unico orologio di fascia più alta?
  12. .
    Dan Henry modello 1962 Racing: calibro ibrido, 39 mm, metà del tuo budget

    DanHenry1962RacingChronographNewPandaNoDate
  13. .
    CITAZIONE (DiegoPi @ 31/3/2024, 21:32) 
    Si provato anche lui, molto bello ma il BB58 mi ha dato una sensazione di più solidità me lo sono sentito meglio sul polso rispetto al BB54 che addirittura mi è sembrato troppo leggero.

    Sotto il polsino della camicia gli orologi che ti piacciono non ci andranno mai.
  14. .
    CITAZIONE (DiegoPi @ 31/3/2024, 10:13) 
    da provare, anche se i prezzi sul sito mi sembrano un pò fuori budget

    Veramente il De Ville riportato costa 3.300 euro, quindi nell'ipotetico budget vi rientra. È l'AT che costa più del doppio.
  15. .
    Perché la linea De Ville di Omega venga sempre tralasciata in relazione al budget in parola è incomprensibile. Tra l'altro lo spessore è 9,5 mm contro i 12,2 mm dell'Aqua Terra

126 replies since 12/4/2023
.