Orologi e Passioni

Posts written by Spadino

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    buongiorno, io continuo a preferire linee vintage.
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    Mio parere da appassionato ks, hanno snaturato i veri valori di King Seiko, orologi nati essere i più precisi al mondo.
    Questa volta non hanno reso giustizia al Re, che peccato.
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    Alla fine del 2020, Seiko ha annunciato qualcosa di molto speciale, almeno per le persone con una piccola conoscenza della storia e dell'evoluzione del marchio nel corso dei decenni. Mentre Seiko è stata fondata nel 1881 e nel corso degli anni ha visto un'immensa prosperità, ha molti capitoli molto interessanti in quella lunga storia. Oggi è uno dei più grandi produttori di orologi al mondo, con una vasta collezione sotto varie sotto-etichette o addirittura un marchio completamente separato. L'introduzione del King Seiko KSK SJE083 verso la fine del 2020fece rivivere la leggendaria rivalità interna con Grand Seiko. Quello stesso orologio ci ha lasciato chiederci, Seiko farebbe di più con l'eredità di King Seiko rispetto a questa edizione limitata una tantum? Sicuramente no! Quindi, con un sonoro "Lunga vita al re", diamo il benvenuto formalmente alla collezione King Seiko, con l'introduzione di 5 nuove referenze. E sono illimitati, più compatti, più accessibili...
    Come vari altri marchi, Seiko ha spesso cercato di creare una gamma di orologi sottomarca nel tentativo di rivolgersi a un nuovo pubblico o presentare uno stile sostanzialmente diverso. Ormai, abbiamo tutti molta familiarità con Seiko , Grand Seiko e probabilmente in misura minore; Re Seiko. Il fatto che questo nome ritorni nella collezione permanente è una testimonianza dell'importanza di King Seiko per la Seiko Corporation. Senza di essa, il marchio semplicemente non sarebbe dove è oggi.

    UNA PROFICUA RIVALITÀ INTERNA
    Come abbiamo ampiamente spiegato nella recensione pratica del King Seiko KSK SJE083 , entrambi i sottomarchi Grand Seiko e King Seiko sono il risultato della rivalità interna tra le fabbriche Daini Seikosha e Suwa Seikosha. L'abbiamo detto allora, e lo diremo ancora; la competizione porta alla necessità di crescere, evolversi, ripensare il proprio scopo e, in definitiva; modificare.
    Il primo prodotto emerso dalla decisione di Seiko di affidare alla fabbrica di Suwa Seikosha l'incarico di creare un tipo di orologio da polso lussuoso e più preciso, è stato etichettato Grand Seiko. Un anno dopo, e per non farsi scoraggiare dalla suddetta decisione di Seiko, la fabbrica Daini Seikosha avrebbe presentato la propria sotto il nome di King Seiko.
    Subito dopo, entrambi avrebbero seguito l'esempio con le linee guida nel design determinate da Taro Tanaka. Mr Tanaka ha separato Seiko dallo stile tradizionale (leggi; svizzero) definendo un insieme di regole semplici ma efficaci, la cosiddetta "Grammatica del Design". In sostanza, ciò significava che le casse dovevano essere modellate e rifinite senza distorsioni, le lunette dovevano essere semplici e le lancette dovevano essere affilate e principalmente piatte. Questo fa ancora parte dell'ideologia orologiera di Grand Seiko oggi e andrà anche per King Seiko.
    IL RITORNO DEL RE
    Il King Seiko KSK SJE083 Limited Edition della fine del 2020 è stato modellato direttamente sul King Seiko 44-9990 del 1965, anche se in un'esecuzione leggermente più moderna. Mentre la forma della custodia e l'aspetto generale hanno lo stile distinto degli anni '60, Seiko si è presa alcune libertà con l'SJE083. Libertà che ora sono più o meno corrette con questa collezione King Seiko.
    La nuova gamma è disponibile in cinque referenze, tutte dotate di una cassa di 37 mm molto simile all'originale King Seiko 44-9990. La cassa affilata e angolare, con un'altezza di 12,1 mm, sembra quasi esattamente uguale, con finiture spazzolate e lucide. Le anse sfaccettate, ad esempio, sono direttamente riprese dal modello del 1965. Il vetro zaffiro scatolato gli conferisce quello stile per eccellenza degli anni '60. Sia la corona che il fondello sono rifiniti con l'emblema King Seiko introdotto con quello originale.
    Il King Seiko è presentato in cinque diversi colori di quadrante, ognuno con il proprio tocco di stile. Il più preciso rispetto al 44-9990 è il quadrante argentato con spazzolatura a raggi di sole, referenza SPB279. Successivamente, c'è anche un quadrante argento, o effettivamente grigio chiaro con spazzolatura dritta; l'SBP281. E poi ci sono tre quadranti più scuri; grigio antracite (SPB283), marrone (SPB285) o rosso bordeaux (SPB287). Tutti i quadranti sono rifiniti con indici applicati e lucidi. Proprio come il 44-9990, l'indicatore a 12 è il doppio della larghezza del resto e ha un sottile motivo piramidale sulla superficie superiore. Proprio come la sua ispirazione diretta, manca l'indicazione della data e come tale mantiene il quadrante pulito ed equilibrato. In linea con la “Grammatica del Design”, le lancette delle ore e dei minuti sono piatte con uno Zaratsu lucido,
    MECCANICA MODERNA
    Il King Seiko è equipaggiato con il calibro di manifattura 6R31, strettamente legato al 6R35. Utilizzando la stessa architettura meccanica, il 6R31 utilizza 24 gioielli e funziona a una frequenza di 21.600 vph. L'unica differenza tra questa e la variante 6R35 è l'assenza dell'indicazione della data e, di conseguenza, il numero di gioielli è ridotto di 2. Il movimento è preciso per funzionare entro +15/-25 secondi al giorno, proprio come il suo cugino datato, il 6R35.

    BRACCIALE, DISPONIBILITÀ E PREZZO
    Per completare l'appeal molto retrò della nuova collezione King Seiko, è dotato di un bracciale multi-link in acciaio inossidabile molto simile a quello del modello originale del 1965. Le maglie sfaccettate, che si assottigliano dalla cassa alla fibbia pieghevole, hanno una finitura spazzolata con smussi lucidi. In alternativa, ogni referenza viene fornita anche con cinturini in pelle in stile vintage con fibbia ad ardiglione con il nome King Seiko.
    Laddove il King Seiko SJE083 aveva un prezzo forse un po' alto, la nuova collezione King Seiko viene venduta a un prezzo più ragionevole di 1.700 EUR . Questo lo pone direttamente tra la fascia alta media di Seiko e al di sotto dei modelli entry-level di Grand Seiko.

    PENSIERI FINALI
    In poche parole, adoriamo il fatto che Seiko abbia riportato la filosofia di King Seiko dal passato. E farlo in modo così fedele e rispettoso è un motivo in più per emozionarsi. Anche su un polso grande come il nostro editore, Robin ha (19 cm di circonferenza) la cassa da 37 mm sembra ben proporzionata. I quadranti sono divertenti e offrono una buona varietà di colori. Scegli il tradizionale argento dell'originale, o un più audace rosso bordeaux, e non rimarrai deluso.
    L'unica piccola lamentela che abbiamo riguarda l'accuratezza del movimento automatico... Poiché King Seiko, proprio come Grand Seiko, nasce dall'idea di costruire l'orologio migliore e più preciso possibile, la precisione del Calibro 6R31 è un po' trascurabile. giù. Correre entro +25/-15 secondi al giorno significa semplicemente che c'è molto spazio per migliorare. Oltre a quello; bravissimo Seiko! Lunga vita al Re!



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    Edited by AntoMeRolexPassion - 26/8/2022, 15:06
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    https://www.watchestv.com/watches-news-lat...way-but-yes-way
    Se avete voglia di ascoltare questa intervista.
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    Letto oggi, non ho trovato discussione sul forum e vorrei chiedere un vostro parere su questo progetto per me molto interessante, tourbillon swiss made a (basso costo) come viene definito dal suo creatore.
    "In BA111OD amiamo gli orologi e pensiamo che tutti meritino di indossare le nostre (spettacolari macchine da polso). Ecco perché facciamo le cose in modo diverso" motto del suo creatore
    PRODUCT SPECIFICATIONS
    MOVEMENT
    Mechanical hand-wound tourbillon caliber BA.01, variable inertia balance, 19 jewels

    POWER RESERVE
    105 hours

    FREQUENCE
    3hz (21'600 Alt/H)

    CASE
    Grade 5 titanium, 44mm diameter, gun metal anthracite DLC treatment

    DIAL
    Semi-open, white SuperLuminova hands and indexes

    GLASS
    Domed sapphire crystal with double anti reflective coating, printed logo

    CROWN
    At 4 o'clock, engraved with the BA111OD emblem

    WATER RESISTANCE
    50 meters

    MAGNETIC RESISTANCE
    2000 Gauss

    CHOC RESISTANCE
    5000G

    STRAP
    Saffiano cowhide leather, night blue stitches, made in Italy and NFC technology with "concierge function"
    La strategia di vendita si basa su "afluendors", un termine coniato da Baillod per descrivere in che modo i clienti di BA1110D hanno il potere di influenzare più clienti, trasmettere le loro opinioni all'azienda e guadagnare token che possono essere scambiati con regali ed esperienze dalla vendita di orologi .

    Funziona così: chiunque acquisti un orologio BA1110D ha la possibilità di guadagnare gettoni vendendo un altro orologio BA1110D a qualcun altro.

    Un'app intelligente tiene traccia di tutte queste transazioni e interazioni e incoraggia i consumatori a continuare a promuovere e vendere orologi BA1110D.

    L'unico modo per acquistare un orologio BA1110D è direttamente dal suo sito Web o tramite la sua app della community, che elimina i costi di distributori o agenti e riduce al minimo le spese di marketing.

    Il marchio sta cercando di lavorare con i rivenditori, che guadagnano margini adeguati, e ha già aperto un partner in Svizzera e prevede di aumentare la distribuzione.

    La vendita tramite affluendor o direttamente ai rivenditori aiuta BA1110D a mantenere i suoi prezzi bassi, consentendogli di produrre un orologio tourbillon di fabbricazione svizzera che chiama Capitolo 4, The Veblen Dilemma Tourbillon, per meno di CHF 4.000.

    Veblen, per chi è al di fuori dei circoli accademici economici, si riferisce a un tipo di prodotto di lusso che diventa più popolare all'aumentare del prezzo in contraddizione con la legge della domanda e dell'offerta.

    Gli orologiai svizzeri hanno trasformato la teoria di Veblen in un'industria da 20 miliardi di franchi che secondo BA111OD è pronta per la rottura.

    L'orologio Chapter 4 è dotato di un movimento realizzato da BCP Tourbillon, un'azienda creata da Olivier Mory nel 2017, che è anche fondatore di Skill Watches a La Chaux-de-Fond.

    Il movimento tourbillon a carica manuale, con 105 ore di riserva di carica da un unico bariletto, è stato utilizzato per la prima volta nell'orologio Maelström in edizione limitata di Skill, al prezzo di CHF 7.500.

    BA1110D lo ha utilizzato in un orologio a 2 lancette semischeletrato da 43 mm realizzato in titanio grado 5 con DLC nero.

    Il signor Mory dice a WATCHPRO che il movimento è modulare, quindi è possibile integrare altre complicazioni.

    “È un movimento industrializzato; relativamente facile da realizzare e da manutenere”, afferma Mory.

    "È anche modulare, quindi possiamo creare movimenti unici per i marchi di orologi aggiungendo funzioni come riserva di carica, ore saltanti, data grande o fasi lunari perpetue", aggiunge.

    BCP Tourbillon è in grado di produrre circa 700 movimenti all'anno e spera di aumentarli a circa 1.000 entro cinque anni in modo da poter fornire marchi più grandi.



    Il capitolo 4 di BA1110D è dotato di un braccialetto intelligente con un chip NFC incorporato, che viene normalmente utilizzato per i pagamenti contactless ma nel caso dell'orologio del capitolo 4 si collega a un servizio di portineria.

    Saranno realizzati 220 orologi del Capitolo 4 e agli afluendor BA1110D verrà data l'opportunità di entrare per primi per assicurarsi i primi 30 in vendita.

    Ha un prezzo di CHF 3.920 (IVA esclusa).
    Fonte watchpro.com

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    BA111OD ha collaborato con il famoso esperto orologiaio Olivier Mory per sviluppare il movimento BCP Tourbillon di Mory nel nuovo propulsore tourbillon BA.01 del Chapter 4 a carica manuale. La vista dal lato del fondello di questo nuovo movimento sembra essere più semplice e solida, ancorata visivamente dall'enorme barilotto della molla principale del BA.01 e dal motivo a V ad incastro della piastra di base del tourbillon. I dati sulle prestazioni del BA.01 sono impressionanti quasi quanto il suo prezzo, con BA111OD che vanta oltre 5.000 G di resistenza agli urti insieme a un'enorme riserva di carica di 105 ore a una frequenza di battimento di 21.600 bph. BA111OD completa il capitolo 4 con un cinturino in pelle di alligatore nero e un cinturino in pelle saffiano nera testurizzata nelle immagini e equipaggia entrambi con un chip che emette NFC per funzioni di "cinturino intelligente" come il pagamento one-touch.
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    Spero di non essere fuori discussione.
    Buona lettura

    https://www.fratellowatches.com/a-look-bac...-the-year-2000/
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    CITAZIONE (daisho @ 29/12/2021, 23:58) 
    Sia che le ore siano riportate su dischi o su cilindri, sia che i satelliti siano 3, 2 o 4, sempre di wandering hours trattasi.
    La realizzazione del meccanismo nel caso in oggetto penso sia più complessa che nel caso dei dischi rotanti, ma non definisce un nuovo tipo di complicazione.

    Nessuno ha parlato di un nuovo tipo di complicazione, che si tratta di ore errante è palese, che si tratti di complicazione più complessa anche, ma io sinceramente non trovo similitudine estetica tra i due tipi di indicazione oraria ( cilindro vs disco).
    Paragono quelli che tu hai indicato a questo AP
    Hero-398
    Ed orologio del topic ad Urwerk
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    CITAZIONE (daisho @ 29/12/2021, 23:12) 
    Xeric, Dwiss, Behrens Original, Gorilla (questi ultimi non costano quanto gli Urwerk, ma non te li tirano dietro...).

    Questi da te citati hanno indicazione orario su dischi (con numeri ora stampati tutti sulla strada facciata) orologio in questione ha ora incisa su cilindri che ruotano per indicare la diversa ora, complicazione (se così si può chiamare) molto diversa a mio parere.
    E poi il produttore di questo orologio ha già costruito orologi con indicazione orari su disco, e ha spiegato che questa è una complicazione differente.
    Foto
    Screenshot_20211229-2337052
  9. .
    wandering hours costa 2000 usd, se cambiassero la scala ore minuti tipo questa dell' Urwekrk sarebbe perfetto.
    Urwerk-UR-220-1
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    CITAZIONE (freemax59 @ 28/12/2021, 22:05) 
    Quindi un orologio che costerà tra i 50€ ed i 100€?

    Mi è scappato uno zero in più correggo subito.
    Costa 600 euro più o meno.

    CITAZIONE (Mala Tempora @ 28/12/2021, 21:49) 
    Particolare, ma come si legge l'ora?
    Nella lunetta, che dovrebbe essere girevole, conto 13 tacche, quindi non dovrebbe indicare i minuti

    Ogni tacca ha un intervalo di 5 minuti
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    È un progetto che si sta finanziando sulla nota piattaforma, cosa ne pensate?
    lo trovo molto particolare e fa il verso agli Urwerk ma costa 1/100 del prezzo.
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    Edited by Recon59 - 29/12/2021, 07:06
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    Io 15 :EM30:
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    Il primo orologio prodotto con movimento automatico da Grand Seiko è il GS62 nella declinazione 6245-9000 con solo datario e 6246-9000 con giorno settimana e datario.
    Prodotto per meno di due anni
    e considerato uno dei GS più rari ed iconici.
    Presentato nel 1966 viene venduto nei primi mesi del 1967 sino al 1969.
    Cassa senza ghiera e quadrante con scalino (minuteria).
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    Dall'uscita del primissimo Grand Seiko nel 1960, fino alla fine della produzione di orologi meccanici Grand Seiko nel 1975, uno degli obiettivi principali del marchio è stato quello di produrre orologi il più precisi possibile. Questa ricerca della massima precisione in un orologio da polso meccanico ha raggiunto il suo apice con le referenze V.F.A, abbreviazione di "Very Fine Adjusted", lanciate per la prima volta nel 1970.

    Il solo Grand, lo Special e il VFA

    Nel 1960, il Grand Seiko "First" è stato lanciato con il suo calibro 3180 designato per aver raggiunto uno standard di cronometro di una velocità media giornaliera nelle 5 posizioni testate tra -3 e +12 secondi. È stato il primo orologio da polso giapponese a ricevere una valutazione di "eccellente" dai Bureaux Officiels de Controle de la Marche des Montres, allora l'agenzia ufficiale di controllo dei cronometri della Svizzera. Di conseguenza, il "First", insieme alle successive referenze 43999 e 5722-9990, esibivano con orgoglio il "Cronometro" sui loro quadranti.

    A seguito della decisione dell'agenzia svizzera che solo gli orologi testati in Svizzera potevano essere definiti cronometri, Grand Seiko non poteva più etichettare i propri orologi come tali, ma l'orologiaio giapponese ha risposto nel miglior modo possibile. Nel 1966 Seiko ha introdotto la propria certificazione, l'ormai famoso "Grand Seiko Standard" di una tariffa giornaliera media compresa tra -3 e +5 secondi. All'epoca, lo standard svizzero, sempre sotto gli auspici della stessa agenzia di test dei cronometri, era compreso tra -1 e +10 secondi.

    Fino ad oggi, tutti gli orologi meccanici di Grand Seiko sono prodotti per soddisfare almeno questo standard. Ma ci sono alcuni riferimenti, sia del periodo vintage che di quello moderno, che vanno oltre. Molto più in là.

    Oltre al “Grand Seiko Standard”, c'erano altri due standard che definivano livelli ancora maggiori di prestazioni cronometriche. Il "Grand Seiko Special Standard" ha fornito una tariffa giornaliera media compresa tra -3 e +3 secondi al giorno; e il "Grand Seiko Very Fine Adjusted Standard", ha raggiunto una velocità media giornaliera compresa tra -2 e +2 secondi al giorno. Non solo, ma gli orologi VFA erano garantiti per essere precisi entro un minuto al mese per i primi due anni di proprietà.

    In questo articolo daremo un'occhiata a tutti i riferimenti vintage VFA, presentandoli nell'ordine cronologico in cui compaiono nelle pubblicazioni ufficiali Seiko dell'epoca, utilizzando scansioni di tali pubblicazioni e fotografie di orologi provenienti da collezioni private.
    Suwa Seikosha e Daini Seikosha

    I Grand Seiko vintage sono stati realizzati da due diverse strutture - Suwa Seikosha e Daini Seikosha - un accordo istituito nel 1959 dal gruppo Seiko genitore al fine di creare concorrenza interna nella convinzione che ciò avrebbe portato a prodotti migliori.

    E la strategia ha sicuramente funzionato, poiché per tutti gli anni '60 sia Suwa che Daini non solo avrebbero gareggiato a livello commerciale, ma avrebbero anche sottoposto i movimenti al leggendario Le Concours chronométrique de l'Observatoire de Neuchâtel, o prove cronometriche dell'Osservatorio di Neuchâtel, culminate con gli orologi Daini realizzati 4°, 5°, 7° e 8° posto nel 1967.

    Sebbene sia importante sottolineare che, a differenza di Girard-Perregaux che ha presentato anche movimenti vincitori di premi, nessuno dei movimenti della concorrenza di Daini è mai arrivato negli orologi da polso venduti al pubblico, le lezioni apprese sia da Suwa Seikosha che da Daini Seikosha dalla creazione di movimenti per chiaramente la concorrenza sarebbe stata determinante nello sviluppo dei riferimenti VFA.

    Gli orologi prodotti dalle due fabbriche sono riconoscibili dai diversi loghi che compaiono sul quadrante sopra l'indice a ore sei.
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    Numeri di riferimento Seiko

    I Grand Seiko vintage sono identificati da due diverse referenze. Un riferimento può essere trovato sui loro fondelli e comprende due serie di numeri. Il primo set identifica il movimento: "6185"; e il secondo, il design della cassa, "8010". Questi due codici a quattro cifre sono combinati in un unico codice "6185-8010" stampato sul fondello.

    L'altro riferimento è quello che viene utilizzato nei cataloghi ufficiali e comprende il codice del movimento e quindi tre cifre per identificare un modello specifico che utilizza quel movimento. Un esempio potrebbe essere "6185 014".

    In genere, le persone utilizzeranno il codice del caso per identificare un riferimento specifico, ma ciò può creare confusione poiché un singolo codice del caso può essere condiviso da più di un modello. Al fine di evitare ogni possibile confusione, ai fini di questo articolo faremo riferimento ai riferimenti indicando prima il loro codice di catalogo, e poi tra parentesi il codice del fondello. Il primo sarà l'orologio presente sulla prima pagina della pubblicazione che ha presentato i VFA al mondo: il 6185 014 (6185-8000).

    I riferimenti vintage Grand Seiko "Very Fine Adjusted"

    Qui dettagliamo ogni riferimento VFA, in base al loro debutto nei cataloghi e nella letteratura cronologica Seiko, a partire dalla newsletter di gennaio 1970 Seiko Sales.

    Catalogo Seiko Special Luxury, 1970: l'introduzione del VFA

    La newsletter di Seiko Sales del gennaio 1970 segna il debutto del VFA. Sulla copertina appare il 6185 014 (6185-8000) di Suwa Seikosha, che si distingue per la cassa in lega di argento-palladio e il notevole bracciale realizzato con la stessa lega.
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    Questa è stata la prima volta che Seiko ha pubblicato un catalogo di lusso speciale e segna il debutto dei VFA in una pubblicazione ufficiale di Seiko. Sulla copertina appare il 6185 014 (6185-8000) di Suwa Seikosha, che si distingue per la cassa in lega di argento-palladio e il notevole bracciale realizzato con la stessa lega.
    Il 6185 014 è uno dei più rari di tutti i VFA vintage. Non solo questo modello non si vede quasi mai in vendita - forse una volta ogni cinque anni circa - ma le fotografie del riferimento sono poche e lontane tra loro.

    Passando alle pagine interne del catalogo, ci viene presentata una doppia pagina che mostra i primi quattro VFA introdotti nel 1969.
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    Nella foto nel catalogo accanto al 6185 014 ce n'è uno con il codice catalogo 6185 024. Dall'immagine del catalogo sembrerebbe che questo riferimento sia semplicemente lo stesso orologio, ma presentato su un cinturino in pelle.

    Tuttavia, quando vediamo questo riferimento in natura, è chiaro che c'è una differenza significativa tra i due.
    Nella foto sopra ciò che l'autore ritiene rappresenti il ​​6185 024 (6185-8010) così come è stato venduto al pubblico. Si noti che i lati della cassa hanno una finitura martellata, mentre quella del 6185 014 (e mostrata anche nell'immagine del 6185 024 nella newsletter) è levigata.

    È solo una congettura, ma forse un singolo esemplare del 6185 014 è stato fornito per la fotografia, e girato sia sul bracciale che su un cinturino in pelle.

    L'autore non ha mai visto un esemplare di 6185 014 con cassa liscia e lucida senza il relativo bracciale. Non sorprende se si considera il costo aggiuntivo di quel braccialetto: non è certo un oggetto usa e getta. Al contrario, ogni esemplare di 6185 024 visto senza bracciale ha la cassa martellata.

    Nella pagina di destra della doppia pagina aperta vediamo raffigurati altri due riferimenti VFA.

    Sulla sinistra, sempre da Suwa Seikosha, c'è il 6185 030 (6185-8020).
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    Questa referenza, come le due della pagina precedente, ha il movimento 6185A. È notevole per i suoi sorprendenti indici orari tridimensionali che potrebbero essere stati ispirati dal monolite del film 2001 Odissea nello spazio, che è stato rilasciato un anno prima dei primi esempi noti di questo riferimento. Le dimensioni degli indici sembrano certamente basarsi sullo stesso rapporto 1:4:9 di quelli del monolite.
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    L'orologio nella foto accanto, il 4580 014 (4580-7000) utilizza il movimento 4580 ed è stato il primo di soli tre VFA prodotti dalla divisione Daini Seikosha.
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    Questo è un riferimento sorprendente che sembra essere stato creato quasi senza alcun riguardo per la famosa "grammatica del design" di Seiko.

    Una cosa interessante da notare su questi primi quattro orologi VFA è che nessuno di loro ha effettivamente "VFA" sul quadrante.

    Catalogo Seiko Special Luxury, 1970 – tre nuove referenze VFA

    Mentre il normale catalogo Seiko "1970 n. 2" presenta le stesse quattro referenze apparse nel numero di gennaio 1970 della newsletter Seiko Sales, l'edizione 1970 del catalogo speciale di lusso ha introdotto altri tre modelli
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    L'immagine sopra è tratta dal numero del 1970 del catalogo Seiko Special Luxury , che è venuto alla luce solo di recente grazie alla ricerca intrapresa da Anthony Kable di Plus9Time al Museo Seiko di Tokyo.

    Mostra il secondo VFA equipaggiato con il movimento 4580 di Daini Seikosha: il 4580 020 (4580-7010).
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    Fino alla scoperta del catalogo Seiko Special Luxury , non vi era alcuna menzione di questo riferimento nei normali cataloghi Seiko, né compare in nessuna delle newsletter mensili Seiko Sales. In effetti, l'unica conferma documentata dell'esistenza del modello è stata una breve menzione di un VFA serie 45GS al prezzo di ¥ 85.000 in un diario del 1971 che è stato distribuito al personale di vendita al dettaglio. Ciò non significa che ci fossero dubbi sull'autenticità di questa referenza, ma fino a febbraio 2018 non erano state scoperte immagini dell'orologio nelle pubblicazioni ufficiali Seiko contemporanee.

    Il 4580 020, come il suo 4580 014 kin dal design più radicale, è un segnatempo estremamente raro, con meno di 100 esemplari che si ritiene siano stati prodotti per ogni referenza.

    Girando la pagina nel catalogo rivela tre VFA di Suwa Seikosha. Quello a destra lo abbiamo già visto: è il 6185 030 (6185-8020).
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    L'orologio con cassa in oro 18 carati sul lato sinistro della pagina è il 6185 046 (6185-7000). Utilizzando ancora una volta il movimento 6185A, questo orologio ha uno splendido quadrante in lino che è quasi impossibile da vedere nella foto del catalogo, ma che è chiaramente visibile nella foto qui sotto.
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    Al centro, vediamo un'altra nuova referenza: la 6185 050 (il secondo esempio di VFA ad avere una referenza del fondello 6185-8020).
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    Pur condividendo lo stesso riferimento al fondello del modello nella foto a destra, il quadrante e il ricevitore di questo orologio sono molto diversi, con una finitura a raggiera bianca opaca anziché argento, quadrante e indici e lancette più tradizionalmente proporzionati . Questo orologio utilizzava anche il movimento 6185A.

    Dopo questo lancio iniziale delle prime sette referenze VFA, non vediamo comparire nuovi modelli nelle pubblicazioni per due anni.

    Seiko Special Luxury catalogo, 1972 – introduzione dei riferimenti day-date e un VFA ladies femminile
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    Ancora una volta, a sinistra vediamo il 6185 030, ma gli altri due orologi sono nuovi e gli unici VFA che presentano una complicazione del giorno.

    Il primo è avere il 6186 024 (6186-8000).
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    This reference is the only blue dialed VFA to be produced by Suwa Seikosha, and is based on the 6186B calibre. The handset and dial indices are of the same design as those on the 6185 050 featured earlier in this article.

    With the final watch featured on this spread we see a return to the three dimensional hour indices first introduced two years previously by the 6185 030.
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    Sempre utilizzando il calibro 6186B, questa referenza - il 6186 010 (condivide la referenza del fondello 6186-8000 con l'orologio con quadrante blu) - è probabilmente la seconda più comune di tutti i VFA, con un esemplare che arriva sul mercato forse una volta ogni due o tre mesi.

    La terza nuova referenza VFA introdotta nel catalogo Seiko Special Luxury del 1972 è l'unica VFA da donna, la 19GS S400 (1984-3000).
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    Presumibilmente a causa dei vincoli di avere un movimento più piccolo, il 19GS VFA in realtà soddisfa solo lo standard Grand Seiko "Special" di +/- 3 secondi al giorno.
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    Catalogo Seiko – 1972

    L'ultimo riferimento VFA fa una sola apparizione nel catalogo del 1972.

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    A prima vista, l'orologio in alto a sinistra potrebbe sembrare il 6185 030 (6185-8020), ma guardando più da vicino, notiamo una differenza. Mentre l'originale 6185 030 calibro 6185A ha un logo Suwa Seikosha applicato sopra l'indice a ore 6, qui vediamo "VFA" e il logo Suwa Seikosha stampati sul quadrante.
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    Il riferimento del fondello di questo orologio è il 6185-8021 (mantiene lo stesso riferimento di catalogo del 6185 030 del suo predecessore) e si basa sul movimento 6185B. È il più comunemente visto di tutti i VFA - nonostante sia apparso solo in un unico catalogo, sicuramente deve essere stato in vendita per più di un solo anno.
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    Orologi leggendari

    In totale, Grand Seiko ha prodotto 11 referenze VFA in un lasso di tempo relativamente breve. I primi modelli sono stati introdotti nel 1969 e l'ultimo modello solo tre anni dopo, nel 1972. L'aspetto finale dei VFA meccanici (e in effetti di qualsiasi Grand Seiko) nei cataloghi Seiko è stato nel 1975, con solo il 6186 010 e il 6186 024 rappresentati .

    I brevi periodi di produzione e vendita di questi orologi sono stati chiaramente un risultato diretto della rivoluzione al quarzo che la stessa Seiko ha avviato con l'introduzione del Quartz Astron il 25 dicembre 1969. Dal 1971, il moniker VFA è stato utilizzato anche sugli orologi al quarzo, ma a differenza dei riferimenti meccanici che avevano una precisione di +/- 2 secondi al giorno, i VFA al quarzo con calibro 3823 avevano una precisione di +/- 5 secondi al mese.

    Nel 1974, quando il catalogo Seiko presentava solo i due VFA meccanici day-date 6186 al prezzo di 110.000, c'erano non meno di sette VFA al quarzo offerti a prezzi che andavano da ¥ 94.000 a ¥ 141.000. Deve essere stata una vendita molto difficile convincere un cliente ad acquistare un VFA meccanico vecchio stile che era un ordine di grandezza meno preciso di un'alternativa regolata al quarzo ad alta tecnologia dal prezzo simile.

    Nel 1975, Seiko aveva migliorato i movimenti al quarzo a tal punto da offrire riferimenti "Quartz Superior" precisi fino a un incredibile +/- 1 secondo al mese. Non sorprende che l'intera gamma di modelli Grand Seiko sia stata poi ritirata.

    Mentre il nome Grand Seiko è risorto nel 1988 con modelli al quarzo precisi a 10 secondi all'anno, è stato solo un decennio dopo che il Grand Seiko meccanico è stato reintrodotto.

    Che ci siano voluti altri due decenni prima che Grand Seiko, con l'introduzione della cassa in platino in edizione limitata di 20 pezzi SBGH265 a Baselworld 2018, fosse ancora una volta in grado di produrre un orologio che soddisfi il rigoroso standard "Very Fine Adjusted", la dice lunga sul sorprendente risultato degli orologiai di Daini Seikosha e Suwa Seikosha 50 anni fa: il leggendario VFA.

    Tabella che riassume le caratteristiche chiave delle 11 referenze Grand Seiko VFA

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    tratto da Gerald Donovan
    Qualche foto live

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    Edited by Spadino - 11/12/2021, 20:33
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