Ba111od tourbillon swiss made

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/12/2006

    Status
    Offline
    Letto oggi, non ho trovato discussione sul forum e vorrei chiedere un vostro parere su questo progetto per me molto interessante, tourbillon swiss made a (basso costo) come viene definito dal suo creatore.
    "In BA111OD amiamo gli orologi e pensiamo che tutti meritino di indossare le nostre (spettacolari macchine da polso). Ecco perché facciamo le cose in modo diverso" motto del suo creatore
    PRODUCT SPECIFICATIONS
    MOVEMENT
    Mechanical hand-wound tourbillon caliber BA.01, variable inertia balance, 19 jewels

    POWER RESERVE
    105 hours

    FREQUENCE
    3hz (21'600 Alt/H)

    CASE
    Grade 5 titanium, 44mm diameter, gun metal anthracite DLC treatment

    DIAL
    Semi-open, white SuperLuminova hands and indexes

    GLASS
    Domed sapphire crystal with double anti reflective coating, printed logo

    CROWN
    At 4 o'clock, engraved with the BA111OD emblem

    WATER RESISTANCE
    50 meters

    MAGNETIC RESISTANCE
    2000 Gauss

    CHOC RESISTANCE
    5000G

    STRAP
    Saffiano cowhide leather, night blue stitches, made in Italy and NFC technology with "concierge function"
    La strategia di vendita si basa su "afluendors", un termine coniato da Baillod per descrivere in che modo i clienti di BA1110D hanno il potere di influenzare più clienti, trasmettere le loro opinioni all'azienda e guadagnare token che possono essere scambiati con regali ed esperienze dalla vendita di orologi .

    Funziona così: chiunque acquisti un orologio BA1110D ha la possibilità di guadagnare gettoni vendendo un altro orologio BA1110D a qualcun altro.

    Un'app intelligente tiene traccia di tutte queste transazioni e interazioni e incoraggia i consumatori a continuare a promuovere e vendere orologi BA1110D.

    L'unico modo per acquistare un orologio BA1110D è direttamente dal suo sito Web o tramite la sua app della community, che elimina i costi di distributori o agenti e riduce al minimo le spese di marketing.

    Il marchio sta cercando di lavorare con i rivenditori, che guadagnano margini adeguati, e ha già aperto un partner in Svizzera e prevede di aumentare la distribuzione.

    La vendita tramite affluendor o direttamente ai rivenditori aiuta BA1110D a mantenere i suoi prezzi bassi, consentendogli di produrre un orologio tourbillon di fabbricazione svizzera che chiama Capitolo 4, The Veblen Dilemma Tourbillon, per meno di CHF 4.000.

    Veblen, per chi è al di fuori dei circoli accademici economici, si riferisce a un tipo di prodotto di lusso che diventa più popolare all'aumentare del prezzo in contraddizione con la legge della domanda e dell'offerta.

    Gli orologiai svizzeri hanno trasformato la teoria di Veblen in un'industria da 20 miliardi di franchi che secondo BA111OD è pronta per la rottura.

    L'orologio Chapter 4 è dotato di un movimento realizzato da BCP Tourbillon, un'azienda creata da Olivier Mory nel 2017, che è anche fondatore di Skill Watches a La Chaux-de-Fond.

    Il movimento tourbillon a carica manuale, con 105 ore di riserva di carica da un unico bariletto, è stato utilizzato per la prima volta nell'orologio Maelström in edizione limitata di Skill, al prezzo di CHF 7.500.

    BA1110D lo ha utilizzato in un orologio a 2 lancette semischeletrato da 43 mm realizzato in titanio grado 5 con DLC nero.

    Il signor Mory dice a WATCHPRO che il movimento è modulare, quindi è possibile integrare altre complicazioni.

    “È un movimento industrializzato; relativamente facile da realizzare e da manutenere”, afferma Mory.

    "È anche modulare, quindi possiamo creare movimenti unici per i marchi di orologi aggiungendo funzioni come riserva di carica, ore saltanti, data grande o fasi lunari perpetue", aggiunge.

    BCP Tourbillon è in grado di produrre circa 700 movimenti all'anno e spera di aumentarli a circa 1.000 entro cinque anni in modo da poter fornire marchi più grandi.



    Il capitolo 4 di BA1110D è dotato di un braccialetto intelligente con un chip NFC incorporato, che viene normalmente utilizzato per i pagamenti contactless ma nel caso dell'orologio del capitolo 4 si collega a un servizio di portineria.

    Saranno realizzati 220 orologi del Capitolo 4 e agli afluendor BA1110D verrà data l'opportunità di entrare per primi per assicurarsi i primi 30 in vendita.

    Ha un prezzo di CHF 3.920 (IVA esclusa).
    Fonte watchpro.com

    BA111OD-Chapter-4-4-910x1024_0BA111OD-Chapter-4-6-816x1024_0
    BA111OD ha collaborato con il famoso esperto orologiaio Olivier Mory per sviluppare il movimento BCP Tourbillon di Mory nel nuovo propulsore tourbillon BA.01 del Chapter 4 a carica manuale. La vista dal lato del fondello di questo nuovo movimento sembra essere più semplice e solida, ancorata visivamente dall'enorme barilotto della molla principale del BA.01 e dal motivo a V ad incastro della piastra di base del tourbillon. I dati sulle prestazioni del BA.01 sono impressionanti quasi quanto il suo prezzo, con BA111OD che vanta oltre 5.000 G di resistenza agli urti insieme a un'enorme riserva di carica di 105 ore a una frequenza di battimento di 21.600 bph. BA111OD completa il capitolo 4 con un cinturino in pelle di alligatore nero e un cinturino in pelle saffiano nera testurizzata nelle immagini e equipaggia entrambi con un chip che emette NFC per funzioni di "cinturino intelligente" come il pagamento one-touch.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,497
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Bellissima condivisione, grazie, molto molto interessante. Sull'orologio in sé, non corrisponde hai miei canoni.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,651
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (181 @ 15/1/2022, 17:05) 
    Bellissima condivisione, grazie, molto molto interessante. Sull'orologio in sé, non corrisponde hai miei canoni.

    Idem per me, 44 mm poi sono davvero tanti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    17,249
    Location
    Foggia
    Joined
    3/7/2018

    Status
    Offline
    A me piace! Grazie per la condivisione Spadino!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Ammetto candidamente di non averne mai sentito parlare prima.

    Boh, questo modello specifico mi pare un po'... Ecco, un po' :P

    Però navigando sul sito del produttore devo dire che i modelli Chapter 1 trovo abbiano un loro perché, anche - o soprattutto - considerato quanto costano.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,109
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 15/1/2022, 18:16) 
    Ammetto candidamente di non averne mai sentito parlare prima.

    Boh, questo modello specifico mi pare un po'... Ecco, un po' :P

    Però navigando sul sito del produttore devo dire che i modelli Chapter 1 trovo abbiano un loro perché, anche - o soprattutto - considerato quanto costano.

    Aspettavo proprio il commento di uno di voi vecchi saggi :P Cosa ne pensi dal punto di vista tecnico di questo tourbillon? Io non riesco a farmi un'idea.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,620
    Location
    Isernia

    Joined
    17/3/2007

    Status
    Offline
    Sapete che è veramente un bel orologio 👍👍👍 Anche la lettura dell'ora è molto chiara difficile su uno scheletrato, ottimo anche il prezzo, Promosso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo To @ 15/1/2022, 18:18) 
    Aspettavo proprio il commento di uno di voi vecchi saggi :P Cosa ne pensi dal punto di vista tecnico di questo tourbillon? Io non riesco a farmi un'idea.

    Saggio? Vecchio! :P

    Tecnicamente, non ne ho idea... :D

    Per altri calibri viene specificata la provenienza cinese - e niente di male eh - per questo le origini vengono dettate, pare, differenti, e andrebbero comunque approfondite. A parte ciò non amando i tourbillon come tipologia non sarebbe un orologio che io approfondirei granché a prescindere mentre invece come detto altri modelli mi parrebbero almeno degni di curiosità, curiosità suffragata da un prezzo che è meno di 1/10 del loro tourbillon.

    Peraltro un tourbillon "cheap" mi pare superfluo: rendi comunque "caro" un orologio su cui magari potresti investire in altri dettagli anche estetici e nei materiali contenendo probabilmente il prezzo finale in meno di quanto richiesto per questo Chapter 4. Però comprendo la "voglia" di mettersi in luce con qualcosa di "roboante" come un tourbillon.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,109
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Grazie Fede, nemmeno io sono interessato ad un acquisto ma mi incuriosiva capire come avevano fatto a contenere così il prezzo quando un tourbillon vero parte da 24k. Non so se questo si avvicini di più a quelli veri o ai cinesi da 300€.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,497
    Location
    Riomaggiore
    Joined
    27/1/2019

    Status
    Offline
    Grazie della condivisione.
    Lo trovo molto interessante e esteticamente valido.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Boh Paolo io sono anche convinto che i tourbillon siano fra le - non - complicazioni su cui i produttori tendono a sparare i ricarichi più mostruosi in assoluto. Certo poi ci sono le opere d'arte indiscusse ed eccezionali, sia per tecnica che per estetica e lavorazione, ok... Però quando uscì il tourbillon entry level di Tag Heuer fece un bello scalpore, perché comunque il nome sul quadrante è quello di un importante marchio svizzero.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Alcuni pezzi sono interessanti
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,174
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/12/2006

    Status
    Offline
    https://www.watchestv.com/watches-news-lat...way-but-yes-way
    Se avete voglia di ascoltare questa intervista.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    155
    Location
    Parma
    Joined
    8/10/2020

    Status
    Online
    Grazie 1000 per la condivisione! Molto interessante
    E' qualche mese che la scimmia mi martella per un UN Blast tourbillon che costa "solo" 11 volte il prezzo di questo...
    Pensate che BA111OD sia una proposta affidabile?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    23,536
    Location
    Novara
    Joined
    26/12/2008

    Status
    Offline
    Il costo di un tourbillon è dato solo dal fatto di renderlo esclusivo.
    La difficoltà non sta nel costruirlo,ma nel farlo marciare con una cronometria almeno accettabile.
    Detto questo,l'orologio in questione non mi aggrada e il suo tourbillon non è nemmeno gradevole alla vista quanto un SeaGull
     
    Top
    .
21 replies since 15/1/2022, 16:52   1421 views
  Share  
.