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| Buongiorno a tutti gli amici del forum. Dopo un lungo silenzio, tuttavia non inoperoso, eccomi per un saluto e un piacevole aggiornamento. Molti probabilmente conoscono la figura di Richard Paige, fondatore di Time Zone, e creatore del brand che porta il suo nome e realizza pezzi unici a partire da movimenti americani come Elgin e simili. Questo gentleman, pur dall’alto della sua storia, non ha esitato a esprimere il suo apprezzamento per il mio lavoro, e a propormi uno scambio d’arte tra i nostri pezzi. La cosa si è perfezionata qualche giorno fa a Roma, in un piacevolissimo incontro, di cui la foto pubblicata racconta un momento. Da questa conoscenza non escludo sviluppi sui quali al momento scaramanticamente preferisco tacere.
A presto e grazie per l’attenzione |
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| grazie ancora a tutti |
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| CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 27/6/2018, 18:12) Complimenti Sante, veramente bello e molto elegante. Ma la Ragazza di Parigi ha mai visto le tue creazioni? Sono sicuro, conoscendo i suoi gusti, che ne rimarebbe affascinata. Un abbraccio. Roberto Grazie Roberto, si la Ragazza di Parigi ha manifestato apprezzamento per il mio lavoro, e in passato ha anche divulgato in un forum francese, cosa di cui la ringrazio sentitamente. Ci incrociamo spesso in IG... |
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| CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 23/6/2018, 18:02) Sei talmente bravo e preciso che rischiamo di essere noiosi nel farti i complimenti. È evidente che hai creato un altro dei tuoi meravigliosi capolavori. Apro un piccolo OT/ Era dall'altro orologio che volevo scrivertelo. Ho visto che nel cinturino lasci sempre una fibbia generica. Non credi che visto l'alto livello di personalizzazione delle tue creazioni, forse sarebbe necessario pensare ad una fibbia personalizzata e comunque in linea con le tue creazioni? Un abbraccio come sempre Roberto Grazie Roberto
sicuramente in prospettiva ci sono fibbie, corone, ecc. fatte a mano da me, a completare al meglio i miei lavori.
Finora però ho preferito dare la priorità all'affinamento della parte principale dell'orologio, uno sforzo enorme considerato che tutto quello che sto facendo solo un paio di anni fa o poco più mi era totalmente estraneo. Inoltre, attingendo a calibri e stili antichi, mi faccio forza del fatto che fino agli anni 60 circa molte case usavano fibbie e corone anonime
Comunque, tempo al tempo, e se arrivo alla pensione ne vedremo delle belle
CITAZIONE (il falegname @ 23/6/2018, 18:02) Soprattutto per l'utilizzo corretto di "cannotto", piccola canna, e non "canotto", parola quest'ultima che usano soprattutto i bagnanti e non gli appassionati di orologeria Daniele
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| CITAZIONE (Mario dn @ 20/6/2018, 20:53) Speravo di vederlo finito, ho letto tutto d’un fiato. armati di pazienza, siamo ancora lontani dalla mèta...
CITAZIONE (Mario dn @ 20/6/2018, 20:53) Hai già pensato come intervenire sulle Anse con i buchi ? Li farai tutti forati tipo vite o a molla ? fori non passanti, barrette a molla
CITAZIONE (Mario dn @ 20/6/2018, 20:53) Il vetro che coprirà hai già pensato al materiale? Plexi? Piatto o effetto bombato ? plexy, totalmente a raso con il resto della superficie
CITAZIONE (Mario dn @ 20/6/2018, 20:53) Il fondello bucato è per lasciare movimento a vista ? Come intendi chiuderlo dopo ? sarà chiuso da una lastrina che recherà la personalizzazione
CITAZIONE (Mario dn @ 20/6/2018, 20:53) Scusami mi fermo altrimenti pare un interrogatorio? Acciaio usato è semplice o una lega particolare? Non conosco la tipologia della lega, essendo metallo recuperato, e non lo reputo di grande rilevanza visto la destinazione elegante |
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| CITAZIONE (Roberto Pensiero @ 20/6/2018, 19:20) Ciao Sante, mi stavo chiedendo come il bottone possa resistere alla temperatura della fresa del tornio senza deformarsi. Forse è più bassa di quello che immagino: in effetti la fresa non incontra resistenza come invece lavorando un pezzo di acciaio/ferro e quindi non sviluppa calore. Giusto? Ciao e complimenti come sempre, ormai stai superando te stesso Roberto Caro Roberto, intanto grazie!
Per quanto riguarda la madreperla, la mia impressione è che si tratti di un materiale durissimo, e non propenso alla deformazione, semmai tende a spaccarsi come tipico appunto di materie rigide e non elastiche. La temperatura è salita e molto, e gli utensili in carburo si sono spuntati. Tutta la lavorazione è stata accompagnata da un forte e non gradevole odore di materiale corneo scaldato. Tutto però è andato liscio e la fragile sostanza non mi ha giocato brutti scherzi.
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| Grazie ancora a tutti. Per evitare di allungare troppo il brodo mi sono dato la regola di rispondere solo ai post che contengano osservazioni o domande, ma questo non significa che non tenga nel dovuto conto i graditissimi apprezzamenti
Oggi un aggiornamento piccolo nel topic, ma piuttosto laborioso e importante nella realtà.
Riprendo in mano i fianchi, dei quali apprezziamo anche la relativa complessità nel lato interno:
ora, con l'ausilio, delle solite, lime, carte abrasive e carteggiatrice a motore, inizio a sagomare i fianchi:
e vediamo sul fianco destro, in alto, il primo sbozzo di quello che ho intenzione di fare: arrotondare i fianchi portando la forma da rettangolare a tonneau:
il fianco destro è praticamente pronto:
e qui tutto l'orologio ha cambiato faccia:
per lavorare meglio, ho dovuto creare un finto orologio in alluminio che mi permette di afferrare con sicurezza i pezzi da lavorare, e ne ritarda il surriscaldamento
e ora rimane la finitura delle parti
a presto! |
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