Nascita di un orologio 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Un saluto a tutti gli amici del forum.

    Come forse qualcuno ricorderà, qualche tempo fa ho illustrato in un topic la creazione di un orologio artigianale, raccontando tutte le fasi della sua realizzazione.

    1803191242img-3446_1_orig


    L'iniziativa ha riscosso un lusinghiero consenso, il topic ha avuto numerose visite e repliche, e anche un bel coinvolgimento, pertanto mi ero ripromesso di replicarla alla prima occasione.

    Oggi siamo all'avvio di un nuovo progetto, certamente più semplice di quello oggetto del suddetto topic, ma comunque sempre originale, e spero interessante.

    L'orologio cui mi accingo a lavorare vorrebbe essere un "dress" dall'ispirazione retro, ma, spero, capace di trasportare quelle suggestioni alla nostra epoca, modernizzando dimensioni, design, e "sapore". Mi piacerebbe che fosse un orologio fuori dalle definizioni comuni: quando qualcuno all'oscuro della sua origine dovesse vederlo per la prima volta, vorrei che si trovasse in difficoltà nell'ipotizzarne l'epoca, se moderna o vintage; mi piacerebbe che anche la ipotetica collocazione di gamma rimanesse ambigua, perché non mi piacciono gli "status symbol", a cui preferisco gli oggetti di gusto, augurandomi che questa categoria non resti troppo al di fuori della mia portata.

    Ma ovviamente il bilancio di tutta l'operazione spetterà soltanto a voi. Allacciamoci le cinture (specialmente io :D ) e partiamo.

    Questo coso strano è un pezzo di acciaio inox di buon spessore. Come spesso mi accade, mi trovo a riciclare parti di vecchi oggetti, in genere pescati nei mercatini. Nel caso di specie si tratta di un piede di appoggio di un ceppo per coltelli in policarbonato; pagato un nulla, ne recupero i materiali :)

    001_6_orig

    Ne taglio due striscioline, che andranno a costituire i fianchi della mia creazione; dopo aver sbozzato grossolanamente la forma che intendo ricavarne, accoppio le striscioline, le foro e poi le filetto così da poterle lavorare simultaneamente:

    002_1_orig

    a questo punto, con lime e levigatrice elettrica, devo avvicinarmi al disegno, eliminando tutto l'acciaio superfluo:

    003_1_orig

    007_1_orig

    a proposito di lime colgo l'occasione per presentarvi una nuova amica, che onestamente non so neppure se rientri nella categoria in oggetto:

    009_1_orig

    si tratta di un utensile che ho trovato nel solito mercatino, e che ho pulito e restaurato, composto da una impugnatura da cui parte un supporto in acciaio dolce su cui si avvita una piastra in acciaio duro, attraversata da profonde scanalature che tagliano il metallo come burro; invece che "grattugiare" come una normale lima, questo utensile "affetta" il metallo come una fresa, un oggetto mai visto prima, e sul quale sarei lieto di raccogliere da chi legge pareri e testimonianze:

    008_1_orig

    Continuiamo a sagomare; in questa prima fase è necessario formare solo una metà del fianco, ed è indispensabile che la sagoma sia identica tra le due lastre:

    004_1_orig

    successivamente capovolgerò a specchio i due fianchi tra di loro, e ciascuna delle due metà sagomate diventerà la dima della metà rimasta grezza ;)

    005_1_orig

    006_1_orig

    010_1_orig

    8a965cc4-5e8f-48eb-a515-4485efa832c5_orig

    011_1_orig

    Il primo capitolo finisce qua, ci aggiorniamo presto con le fasi successive, grazie a tutti per l'attenzione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    17,701
    Location
    Como
    Joined
    12/10/2017

    Status
    Anonymous
    Che belli questi thread, assistere alla nascita di qualcosa è estremamente affascinante.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,750
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    Caro Santecomolimenti per le tue realizzazioni.
    Ti seguo su Instagram :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Seguo ;)

    Daniele
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,573
    Location
    Siena
    Joined
    14/8/2015

    Status
    Offline
    Sei molto bravo.
    Seguo con piacere.
     
    Top
    .
  6. Mhz66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente un bel topic!
    Istruttivo,ed interessante. :I:
     
    Top
    .
  7. Brontolo65
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si fa a non seguire la creazione dal caos primordiale😃
     
    Top
    .
  8. NathanNever
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che grande che sei!
    Una domanda: ma alla fine poi, lo pellicoli? 😁
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    228
    Location
    Roma
    Joined
    12/4/2018

    Status
    Offline
    Complimenti davvero. Invidio chi riesce a creare qualcosa dal nulla, non ho mai avuto troppo tempo per dedicarmi a qualcosa di così impegnativo deve essere davvero gratificante. Seguo. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    688
    Location
    Padova
    Joined
    3/11/2014

    Status
    Offline
    Seguo con piacere
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    Per la seconda volta seguo con estremo interesse.
    Vorrei capire il nuovo utensile di cosa si tratta...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti.

    Proseguiamo.
    Dopo aver cambiato di 180 gradi l'accoppiamento delle due lastre procedo a pareggiare i profili:

    p330_orig

    con lime sempre più fini...

    p337_orig

    fino alle spugnette e carte abrasive:

    p327_orig

    p338_orig

    e arrivo al punto al quale, in questa fase, mi può bastare:

    p339_orig

    p329_orig

    p328_orig

    p336_orig


    Una spianata su carta abrasiva 500, e per il momento possiamo accantonare i fianchi/anse

    p331_orig

    E' il momento di individuare, nella mia scorta di circa 600 calibri quello che diventerà il cuore del nuovo orologio

    p332_orig

    Ora provvedo a tagliare una striscia di ottone, spessore 3 mm

    p335_orig

    p326_orig

    va rettificato alla perfezione:

    p334_orig

    traccio il centro

    p325_orig

    p333_orig

    ora questa lastrina va forata al tornio, e il modo che scelgo per trattenerla nel mandrino è incollarla su un cilindro di Plexyglass: lo tornisco in modo da lasciare un piccolo rilievo che mi aiuta nella centratura

    p324_orig

    ...e incollata con cianacrilato la lastrina sul plexy siamo pronti per la fase successiva!

    p340_orig

    A presto.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Nella foto di tutti i movimenti, un po' sulla destra in alto, c'è un movimento/quadrante Vulcain più grosso degli altri. Subito sopra un quadrante ovale con immagino un movimento della stessa forma. Quando lo utilizzi questo di forma? :wub:

    Daniele
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 13/6/2018, 10:58) 
    Nella foto di tutti i movimenti, un po' sulla destra in alto, c'è un movimento/quadrante Vulcain più grosso degli altri. Subito sopra un quadrante ovale con immagino un movimento della stessa forma. Quando lo utilizzi questo di forma? :wub:

    Daniele

    Caro Daniele, per creare una lunetta di forma, con relativa battuta per vetro, occorrerebbero attrezzature totalmente al di fuori della mia portata; in futuro posso ipotizzare lunette rettangolari o quadrate, realizzabili a mano, ma per ellissi ed ovali temo che dovremo attendere l'adozione di un CNC, cosa che potendo eviterei ^_^

    A titolo di cronaca, in ogni caso, il movimento di quel quadrante è rotondo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,902
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    :I:
     
    Top
    .
94 replies since 12/6/2018, 18:43   5684 views
  Share  
.