Orologi e Passioni

Posts written by robychrono

  1. .
    CITAZIONE (puntodvista @ 11/4/2024, 22:20) 
    Perchè c’è scritto El Primero se non è un crono?

    Perché queste aziende rinnovate e governate con priorità di marketing e commerciali rischiano di fraintendere anche la loro storia, ahimè
  2. .
    Quoto, con la precisazione che nel sondaggio citato votai Ed White :EM18: ;)
  3. .
    Buona Pasqua e buon 20^ anniversario O&P !!! :)
  4. .
    Se unico certamente nero, esalite e fondello chiuso che, secondo me, è quello con più fascino, aggiungo però che, discostandomi dal quesito del sondaggio, riferito al modello attuale con cal. 3861, io lo sceglierei fra le numerose referenze precedenti, meglio fra quelle più datate :)
  5. .
    CITAZIONE (mirage12345 @ 19/3/2024, 19:52) 
    Esatto, Rolex aveva dubbi sull'affidabilità e durata di un meccanismo così veloce e cambiò l’intero organo regolatore (e conseguentemente molti altri componenti) per abbassare la frequenza di oscillazione da 10 (36.000 alt/h) a 4 Hz (14.400 alt/h) :UH:

    questi numeri vogliono forse essere uno scherzo? :wacko: :D
  6. .
    Come ho già scritto qualche pagina fa, da amante di Zenith, devo purtroppo dire che la casa ha voluto correre troppo sfruttando il recente rilancio dell’immagine, avvenuto con successo con la riedizione dell’A386. Le azioni successive, spinte da notevoli operazioni di marketing, hanno tentato di trascinare la progettazione e la produzione, purtroppo con scarso successo, soprattutto con il lancio del nuovo calibro che evidentemente non è stato testato a sufficienza per poterne cogliere difetti e avere il tempo di intervenire ponendovi rimedio. Dal punto di vista dell’immagine, oltretutto, non ritengo sia stata corretta la scelta di riutilizzare su più modelli differenti tra di loro il nome “Chronomaster” che era riuscito nell'intento di rilanciare il brand con l’ultimo modello di grande successo equipaggiato sia con il calibro 400 che 410 che recava sul fondello la dicitura “modello depositato” che, in teoria, avrebbe dovuto impedire di riutilizzarlo su successivi modelli differenti. I Chronomaster erano certificati COSC e, per quanto mi risulta, non hanno mai manifestato particolari problemi di funzionamento.
    Purtroppo in questo mondo basato sull’immagine, il marketing con la sua fretta e superficialità ha rovinato un passato glorioso, il processo di recupero probabilmente sarà lento e difficile.
    Posto un paio di foto, prese in prestito dalla rete, di quello che personalmente ritengo essere il “vero” Chronomaster e che ho sempre trovato magnifico.
    Il tutto, naturalmente, IMHO

    Zenith_Chronomaster_410Z.2

    Zenith_Chronomaster_410Z.1

    Edited by robychrono - 18/3/2024, 20:44
  7. .
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 13/3/2024, 20:38) 
    Questa versione del Chronomaster Sport nn riesco proprio a digerirla.
    Anche le altre colorazioni nn mi hanno mai convinto, ma questa proprio nn mi gusta.
    Stiamo parlando di uno Speed, di una icona, secondo me il paragone corretto sarebbe con l'Original (che riprende il mitico A386) piuttosto che con lo Sport.
    Nessuno ha ancora evidenziato alcuni aspetti fondamentali.
    1) i difetti di gioventù che sembrano affliggere l'el primero col decimo di secondo.
    2) le esperienze negative che si raccontano, anche su questo forum, con l'assistenza Zenith da quando è stata delocalizzata in Spagna.
    Ho avuto l'Original col decimo di secondo. Venduto per disperazione.
    Instabilità disarmante per quanto riguarda la precisione del movimento e difetto, ormai arcinoto, del trascinamento della sfera dei minuti a ore 6.
    Lo sferino talvolta lo trovavo spostato senza aver azionato il crono.
    Alla fine l'entusiasmo per questo bellissimo orologio si è trasformato in odio e l'ho dato in permuta.
    Lo Speed bianco lo preferirei tutta la vita rispetto allo Sport, anche considerando il fatto che si tratta di una novità.

    Sono da sempre amante di Zenith e del suo famoso calibro cronografico ma, ahimè, il recente aggiornamento del progetto, mirato a valorizzare la misura del decimo di secondo, consentita da sempre dal numero delle alternanze/ora che, come noto, restano quelle del calibro El Primero originale, a mio parere, è stato affrettato, probabilmente per motivi di marketing e commerciali. Non è stato dedicato il tempo necessario alla messa a punto del calibro modificato che fosse basata su di una consistente e sufficiente sperimentazione. Questa situazione, generalmente non percepita dai clienti, ha portato ad acquisti affrettati, trainati dal marketing, seguiti da numerosi pentimenti e conseguenti rivendite dei nuovi modelli, come purtroppo appena descritto in questo caso. L'affidabilità del calibro El Primero ottima da sempre, ha subito un tracollo nel giro di poco e, temo, possa richiedere non poco tempo per il suo recupero.
    Detto ciò, la mia preferenza in questo caso va assolutamente allo Speedmaster white che trovo decisamente migliore, oltretutto anche come estetica, se confrontato con il Chronomaster Sport.
  8. .
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 11/3/2024, 08:46) 
    IMG_20240311_084500


    Ecco il quadrante in condizioni decenti di luce.

    Molto bello e aggiungo che le foto in genere non riescono a rendere la tridimensionalità di indici e scritte e la complessiva lucentezza del quadrante :EM18: caratteristiche che si possono apprezzare solo dal vero e che sono decisamente più accentuate rispetto ai modelli con quadrante nero, brava OMEGA :I:
  9. .
    CITAZIONE (Mago74 @ 9/2/2024, 08:47) 
    Buongiorno e grazie per le info.
    Il calibro 4061 è indicato sul sito Zenith nella pagina del Chronomaster Revival Shadow nero. Così è indicato.

    E' vero, non avevo mai visto la relativa scheda, la configurazione dei contatori è comunque quella tradizionale, la differenza del codice, come è stato appena scritto sopra, potrebbe essere riferita all'assenza della data :)

    Edited by robychrono - 9/2/2024, 11:57
  10. .
    CITAZIONE (Mago74 @ 8/2/2024, 09:19) 
    Mi piace molto il crono A386 che se ho ben capito (non sono un esperto) con il calibro 4061 rientra in quelli affidabili

    Le versioni moderne del crono A386 sono due, la prima presentata qualche anno fa denominata REVIVAL Manufacture Edition che monta lo storico calibro 400 con l'architettura tradizionale dei tre contatori e la seconda più recente definita ORIGINAL che monta il nuovo calibro 3600 con le scale dei contatori a ore 3 e ore 6 differenti da quelle tradizionali come scritto poco più sopra. A mia conoscenza non esiste un calibro El Primero denominato 4061.
  11. .
    CITAZIONE (Mago74 @ 7/2/2024, 17:33) 
    Per El Primero classico intendi il 4061 ?

    Al di là della referenza singola, considerato che negli ultimi anni sono state fatte diverse declinazioni del calibro El Primero, indicativamente a partire dall'era Nataf, intendo i calibri che originariamente erano indicati come referenza 3019 e, successivamente 400 per il crono semplice e 410 nel caso della presenza del calendario completo, per intenderci, tutti quelli con il contatore dei 30 minuti a ore 3 e contatore delle 12 ore a ore 6. :)
  12. .
    CITAZIONE (Pixtonhd @ 7/2/2024, 12:29) 
    Il mio 38 ha funzionato perfettamente per una decina d’anni. Quest’anno l’ho fatto revisionare da uno bravo (non in assistenza ufficiale) e spero che marci x altri 10 anni in maniera impeccabile.

    Sul fatto che i modelli che montano il movimento El Primero classico marcino molto bene non ci sono dubbi e la tua è un'ulteriore conferma, qua si ragiona sulle performance del nuovo calibro :)
  13. .
    CITAZIONE (ManClock @ 6/2/2024, 20:24) 
    Ti ringrazio per la segnalazione.
    Orologio che amo molto.
    Non ho ancora approfondito se, al di là delle dichiarazioni ufficiali di rito, il calibro con microrotore montato sia realmente ed interamente “di manifattura”.
    Saluti

    Per quanto riguarda il calibro qualcuno fa osservare che il componente ETA evidenziato nella foto, sicuramente affidabile, ma "economico", non sia adatto al "lignaggio" che la casa intenderebbe attribuire a questa riedizione. ;)

    Piaget%20Polo79%20mvmnt
  14. .
    Quando è stato introdotto il nuovo calibro con la sfera centrale che effettua un giro in 10 secondi temevo potesse verificarsi qualche problema di funzionalità dovuto alla nuova meccanica molto veloce, e non mi riferisco certo alle alternanze, che sono da sempre 36.000, questa scelta ha implicato il trasferimento del contatore dei 30 minuti che nel calibro originale è posto a ore 3, ora diventato di 60 minuti ed è posizionato a ore 6, dove in precedenza c'era il contatore delle 12 ore ora scomparso. Francamente non mi stupisco di questo difetto considerando che i movimenti meccanici veloci richiedono un certo tempo di sperimentazione per la messa a punto che, sicuramente ci sarà stata ma, evidentemente, ad oggi non è stata sufficiente. A mio modestissimo parere potrebbe non essere soltanto una questione di regolazione ma, ahimè, di dettagli della geometria e della dinamica del nuovo progetto. Naturalmente IMHO. Ho un certo numero di crono El Primero e, per il momento, non mi solletica l'idea di acquistarne uno con il nuovo movimento. ;)
  15. .
    CITAZIONE (andist @ 4/2/2024, 09:13) 
    38mm va benissimo, bastava fare più piccoli tutti gli indici.
    L Espada, 38mm, ne è un esempio
    Screenshot-20240204-091427-com-android-gallery3d

    e lo stesso dicasi per il cugino ;)

    MOVADO_Astronic_HS360-17070436490638
2086 replies since 3/4/2004
.