Orologi e Passioni

Posts written by etann

  1. .
    ...ma sette anni sono veramente pochi... tra l’altro la sostituzione è a carico del propietario
  2. .
    Quello che mi lascia perplesso su entrambi i modelli è quanto riportano i rispettivi manuali d’istruzione relativamente alla vita del display: Seiko dice che dopo sette anni perdono di contrasto e vanno sostituiti. Mi sembra molto prematuro sostituire questo componente dopo soli sette anni... possiedo degli lcd da trent’anni che sono praticamente come il primo giorno. Voi cosa ne pensate?
  3. .
    Chiaro che lo si fa girare indietro. Era solo per chiarire come va eseguita (avanti o indietro che sia) come si regola il datario su questo movimento
  4. .
    "MM no... Ora provo chiarire come si procede....se qualcuno m i smentisce sarei felice, ma dubito visto che Omega stessa mi ha confermato in mattinata.

    supponiamo: che l'orologio indica il 4 dicembre e oggi è il 25 dicembre, bene si estrae la corona di due scatti (il primo carica, il terzo cambia orario) a questo punto il movimento funziona ancora regolarmente (quindi non stai fermando l'orologio), ma hai a disposizione la lancette delle ORE comandata dalla corona.
    (immagino questo acosa sia eccezionale per i GMT)

    Quindi, inizi a girare la corona, ad ogni scatto avanza di un ora la lametta delle ORE, ogni volta che superi il 12 avanza la data , il che significa che se siamo al 4 e dobbiamo andare al 25 occorre far fare alla lancette delle ORE 21 giri completi del quadrante, per passare 21 volte dalla mezza."


    Sei sicuro che siano sufficienti 21 girii ? Dal 4 al 25 ci sono 21 giorni, ossia 42 giri completi della lancetta delle ore: primo passaggio mezzogiorno, secondo mezzanotte...
    Inoltre in questo movimento la data può essere regolata indipendentemente dal fatto che l'ora sia prossima alla mezzanotte visto che é la lancetta delle ore a far avanzare il disco e non lo scatto rapido. Almeno così mi ha detto il concessionario dove ho preso il mio
  5. .
    Allora, secondo me, il movimento non ha nulla, è un problema di corona con molla un pò troppo orte o al massimo di albero tige troppo corto.
    Prova a sentire un orologiaio professionista, dovrebbe dirti immeiatamente di cosa si tratta.
  6. .
    Non ho mai avuto modo di "toccare" questo orologio: quando avvitate la corona, l'orologio si carica manualmente oppure il meccanismo di ricarica viene disimpegnato? Se viene disimpegnato, secondo me, il priblema è nella corona e comunque non è un grosso problema: semplicemente la molletta all'interno della corona è un pò dura. Mi è capitato su altri orologi con movimenti diversi dal solito Eta.
  7. .
    Da sempre amante dei Casio, ho acquistato un Vector Military Green made in Finland per curiosità... orologio fantastico !
    Al polso è comodissimo, non uno dei miei 30 Casio mi è così comodo: è l'unico con cui riesco a dormirci.
    Anche il qudarante negativo ha una leggibilità che i Casio si sognano...
    Io lo consiglio
  8. .
    Secondo la mia esperienza i negativi Suunto sono più leggibili rispetto a quelli Casio
  9. .
    La mia passione per l'orologia, che ormai dura da più di trent'anni, ha sempre messo prima la funzionalità all'estetica. Mi è capitato più volte di preferire orologi che mi piacevano meno esteticamente ma che dal punto di vista tecnico esprimevano al meglio il fine per cui sono stati realizzati. Io credo, e sottolineo io, che se si ha bisogno di uno strumento (e per me quello è per prima cosa un orologio, uno strumento che poi può essere anche bello, elegante, scintillante o discreto... ad ognuno i propri gusti) con determinate caratteristiche si debba per forza orientarsi verso i quarzi. Esempio: un orologio con cronografo e conto alla rovescia, magari da utilizzarsi contemporaneamente, o un semplice cronografo che arrivi a 100 ore con sveglia giornaliera e resistenza all'acqua... Forse qualche super complicato da centinaia di migliaia di euro, altrimenti un quarzo. E se si ha bisogno di uno strumento così e non si hanno problemi di budget, perchè non compraselo? Perchè è un quarzo? Ad ognuno la propria leggittima opinione !
  10. .
    Per come la vedo io il Breguet è troppo classico nelle forme... Io non riuscirei a portarlo in occasioni "marine".

    Quindi Omega
  11. .
    Da quandoml'ho comprato non l'ho più tolto!
    Secondo me il titanio di questo orologio non è delicato, anzi... Ho picchiato con la cassa contro lo spigolo della portiera dell'auto e non c'è nemmeno un segnetto.
  12. .
    CITAZIONE (Joker3100 @ 1/3/2014, 11:11) 
    CITAZIONE (etann @ 1/3/2014, 11:05) 
    Anche il SuperPilot ha i contatori su un livello più basso...

    Si? Così a memoria mi parevano su un livello solo...

    EDIT a me sembrano su un solo livello...
    (IMG:http://www.cappagli.it/immorologi/SUPER%20...CONTROLLATO.jpg)

    L'ho al polso in questo momento e confermo che i 4 contatori sono più in basso rispetto il resto del quadrante.
  13. .
    Scusate l'ignoranza, ma i microfoni e in generale l'elettronica del dispositivo non possono "disturbare" il movomento dell'orologio? Onde magnetiche... !?
  14. .
    CITAZIONE (Joker3100 @ 28/2/2014, 23:43) 
    CITAZIONE (capitanomec @ 28/2/2014, 23:34) 
    A me sembrava lo stesso quadrante del super pilot....
    Mi sbaglio.?

    Si, più o meno é uguale... Il Super Pilot ha il quadrante su un solo livello, il Navyhawk ha i contatori su un livello più basso.
    Il quadrante sembra più affollato, anche a causa dei diversi colori, ma in realtà é lo stesso...

    Anche il SuperPilot ha i contatori su un livello più basso...
  15. .
    CITAZIONE (esprit1986 @ 28/7/2013, 17:03)
    Gli Audemars off-shore vengono testati con corone svitate fino a 100 metri, credo che anche il sd problemi non ne abbia.

    Grazie mille, veramente precisi. veloci!

    Scusate ma ho quotato senza volere ....
19 replies since 13/8/2010
.