Quanto spenderesti per un quarzo ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    Buonasera Amici, questa è la domanda che mi sono posto stamattina davanti ad una vetrina. Stavo ammirando un po' di Longines (marchio che adoro) e tra i vari pezzi esposti vedo un nuovo crono, vedo che si tratta di un quarzo e do un'occhiata al cartellino: poco meno di 1000€ (non ricordo esattamente la cifra, forse 961€). Lorologio effettivamente era carino ma se fosse stato un automatico da 2000€ forse avrei potuto farci un pensierino sull'acquisto ma 1000€ per un quarzo mi sembrano parecchi. Non odio i quarzi, anzi mi piacciono, ma sinceramente se adesso ne dovessi acquistare uno sicuramente non supererei le 500€. E voi ??
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,363
    Location
    Confoederatio Helvetica VS-VD et De Finibus Terrae (Bassa Terronia Orientale) - S.M. Leuca -
    Joined
    29/2/2008

    Status
    Anonymous
    A me sembrano tanti 500 per un meccanico... vedi tu :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    ....Personalmente non ne supererei 60 di euro :asd:
    Questo il giusto compromesso... 15 euro e te levi la paura :asd:
     
    Top
    .
  4. Rolex1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se vuoi prendere un orologio con movimento al quarzo io prenderei senza pensarci un Casio.
    Sia negli sportivi G-Shock e nei più classici Edificie la Casio credo abbia pochi paragoni. Dai 60 ai 600 euro ed alcuni sono bellissimi
    EF_509_L
    img_423566
    mark_webber_efr520rb_2012
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolex1982 @ 21/11/2014, 17:40)
    Se vuoi prendere un orologio con movimento al quarzo io prenderei senza pensarci un Casio.
    Sia negli sportivi G-Shock e nei più classici Edificie la Casio credo abbia pochi paragoni. Dai 60 ai 600 euro ed alcuni sono bellissimi
    EF_509_L
    img_423566
    mark_webber_efr520rb_2012

    Sinceramente non devo comprare nulla ( per quest'anno ho già dato). Il mio post vuole essere una sorta di dibattito "meccanico vs quarzo". Per certo molti sono allergici alle batterie, mentre altri (come me) li amano, ma diversamente da me spendono cifre considerevoli per Orologi Breitling, Omega etc.
    Vorrei capire quanto una batteria all'interno dell'orologio possa limitare l'acquisto dello stesso.
     
    Top
    .
  6. Rolex1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...è un pò come scrivere un libro a mano
    .... e fotocopiarlo
     
    Top
    .
  7. vettriano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non saprei come paragonare le due cose. Io non disdegno nulla, solo che da quando ho scoperto questo mondo i quarzi mi sembrano senza anima. Io sono assolutamente neofita ma alla fine penso che quello che si apprezza di un orologio sia proprio il movimento, capirne e apprezzarne la storia, tipo il tempo che un Mastro orologiaio impiega a fabbricare un orologio. Per me si e' di fronte ad un esempio forse unico di ingengneria finissima unita ad artigianato, a volte abbelliti da materiali preziosi. Con il quarzo ovviamente questo viene meno e rimane il godimento estetico.

    Edited by vettriano - 21/11/2014, 18:10
     
    Top
    .
  8. Rolex1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un movimento al quarzo è paragonabile solo in precisione ad uno meccanico/automatico.
    Tutto il resto è noia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    ....La differenza che passa fra una pistola a salve e una vera. :asd:
    Non e' un discorso di chi disdegna contro chi apprezza perche' parliamo di due tipologie d'orologio uno agli antipodi dell'altro.
    L'orologio inteso come vero e' meccanico ;) e se veramente ti poni la domanda relativa al cosa possa far preferire l'uno rispetto all'altro, siamo alla frutta :asd:
     
    Top
    .
  10. Rolex1982
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se ho reso l'idea , ma un movimento usa la fisica e uno la chimica :P :D :lol:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Founder Members
    Posts
    236
    Location
    VR
    Joined
    23/9/2004

    Status
    Anonymous
    20/25 euro x un bel Casio anni 70... :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    Facciamo un esempio con il famoso Submariner della Rolex.
    Lo si porta a casa con 5.700/5800 €.
    Se la Rolex proponesse lo stesso modello al quarzo e si potesse portare a casa per 5.000€, l'orologio starebbe in negozio a far polvere.
    Ma se per una ipotesi assurda lo stesso orologio al quarzo lo di potesse portare via per 1.000 € quanti pensate che ne venderebbero? Una valanga di sicuro. E in questo caso i discorsi fatti sulla preferenza di uno piuttosto che un altro cadrebbero tutti. Il costo sullo stesso orologio fa migrare le preferenze.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,660
    Joined
    29/7/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rolex1982 @ 21/11/2014, 18:24) 
    Non so se ho reso l'idea , ma un movimento usa la fisica e uno la chimica :P :D :lol:

    ...Diciamo che: uno sfrutta la fisica, l'altro in alcuni casi, la chimica e la fisica ;)

    CITAZIONE (h600ag @ 21/11/2014, 18:43) 
    Facciamo un esempio con il famoso Submariner della Rolex.
    Lo si porta a casa con 5.700/5800 €.
    Se la Rolex proponesse lo stesso modello al quarzo e si potesse portare a casa per 5.000€, l'orologio starebbe in negozio a far polvere.
    Ma se per una ipotesi assurda lo stesso orologio al quarzo lo di potesse portare via per 1.000 € quanti pensate che ne venderebbero? Una valanga di sicuro. E in questo caso i discorsi fatti sulla preferenza di uno piuttosto che un altro cadrebbero tutti. Il costo sullo stesso orologio fa migrare le preferenze.

    .....Questo nell'ottimistica visione di chi se la canta e se la sona :asd:
    Vorrei effettivamente vederle queste corse nell'accaparrarsi un Rolex Submariner al quarzo venduto a 1000 euro. :UH: dai su! fate i bravi! -_-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,132
    Location
    Agrigento
    Joined
    20/10/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (beddo72 @ 21/11/2014, 18:49)
    CITAZIONE (Rolex1982 @ 21/11/2014, 18:24) 
    Non so se ho reso l'idea , ma un movimento usa la fisica e uno la chimica :P :D :lol:

    ...Diciamo che: uno sfrutta la fisica, l'altro in alcuni casi, la chimica e la fisica ;)

    CITAZIONE (h600ag @ 21/11/2014, 18:43) 
    Facciamo un esempio con il famoso Submariner della Rolex.
    Lo si porta a casa con 5.700/5800 €.
    Se la Rolex proponesse lo stesso modello al quarzo e si potesse portare a casa per 5.000€, l'orologio starebbe in negozio a far polvere.
    Ma se per una ipotesi assurda lo stesso orologio al quarzo lo di potesse portare via per 1.000 € quanti pensate che ne venderebbero? Una valanga di sicuro. E in questo caso i discorsi fatti sulla preferenza di uno piuttosto che un altro cadrebbero tutti. Il costo sullo stesso orologio fa migrare le preferenze.

    .....Questo nell'ottimistica visione di chi se la canta e se la sona :asd:
    Vorrei effettivamente vederle queste corse nell'accaparrarsi un Rolex Submariner al quarzo venduto a 1000 euro. :UH: dai su! fate i bravi! -_-

    Infatti è una ipotesi assurda....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,215
    Location
    Friûl (UD)
    Joined
    27/6/2010

    Status
    Offline
    L'Oysterquartz è ricercato.
     
    Top
    .
328 replies since 21/11/2014, 16:56   14398 views
  Share  
.