Orologi e Passioni

Posts written by rober

  1. .
    CITAZIONE (Mocciopinna @ 17/4/2024, 21:58) 
    CITAZIONE (gerry-62 @ 13/4/2024, 22:36) 
    io come primo valuterei
    Radiomir 210
    o
    Luminor 000

    PAM210-Watch-Vault-11

    jpg

    210 con questo cinturino veramente bellissimo! Ufficialmente la scimmia è arrivata :D

    Mi associo con i suggerimenti sopra ma con una variazione al 183 o 380 black seal, dagli un’occhiata, io ne sono rimasto folgorato
  2. .
    I miei complimenti, io ho il verde, quadrante e lunetta,qualità percepita: buona, rapporto qualità/ prezzo molto buona, unico difettuccio il peso, per il mio polso l’ho trovato un po’ eccessivo
  3. .
    Per la mia personale esperienza: scatola corretta, cuscino e copri cuscino non corretta.
  4. .
    Votato 3 solo revisione del calibro da indipendente ma che sia bravo
  5. .
    CITAZIONE (Nikdex @ 24/1/2024, 16:02)
    Buongiorno a tutti!

    jpg

    FANTASTICO!!!
  6. .
    Sarebbe interessante proporre un piccolo gruppo di acquisto e vedere cosa succede
  7. .
    Attenderei il dj, il verde indossarlo è fantastico e eviteresti il doppione della lunetta liscia,mi sembra di leggere tra le righe che dai molta importanza a quel particolare.
  8. .
    Mi siedo nel mio banco e seguo la lezione………..
  9. .
    Il prezzo appare in linea per un 16600 ben messo e full set del 2006, ma attendiamo foto, nel frattempo potresti descrivere cosa vuoi dire con “cosa ne pensate sopratutto DELL’ESERCITA’ dell’orologio?
  10. .
    Buonasera a tutti Voi, Devo ammettere di non essere un tipo espansivo, leggo molto sul forum ma non mi lascio andare facilmente, tanti bellissimi post ma…….niente, non ho mai sentito la voglia, lo spirito di partecipare, fino a questa bellissima storia, che dire sarà perché è uno tra gli oggetti che mi piacerebbe avere, sara perché il racconto comunque è stato scritto bene e si lascia leggere tutto d’un fiato, i miei complimenti agli autori, Roberto
  11. .
    CITAZIONE (Isostagru @ 11/4/2022, 12:23) 
    allora come fai per frenare con la tua vecchia alfa degli sessanta ?

    il plexi puchè cambiato con uno identico è un pezzo che va cambiato 10 volte nella vita di un orologio
    se si puo recuperare è meglio ma se non ...
    sono orologiaio in pensione e 30 anni di plexi dietro di me

    Isosta

    Solo ora mi rendo conto l'importanza della moderazione del forum quando chiedono di scrivere correttamente, con punti e virgole. Non voglio offenderti ma semplicemente capire quello che scrivi.
    Rispondendo alla seconda parte, ho 3/4 orologi anni 60/70 tutti con plexi originale e tutti usati quotidianamente per 40 anni ( non da me ma da mio padre,e due miei zii) come unico orologio, perdonami ma i tuoi conti non mi tornano, ma....tu sei orologiaio in pensione e sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge, aggiungo che i tre orologi secondo me attualmente non hanno necessità di sostituzione del vetro.
    Per concludere dalla mia esperienza lavorativa tutto è simile ma nulla è uguale all' originale.
  12. .
    Buonasera DieAlteDame,in effetti non ti posso dare torto, mi hai letto passare da un estremo all'altro, tutto dipende da cosa si vuole fare dell'oggetto ritrovato, per rispondere anche a Eugenio_80 : posso decidere che è un orologio sacrificale e quindi divertirmi nel mio tempo libero iniziando magari a coltivare un hobby, se decido per questa via potrei fare danni veramente seri, la conseguenza è che una volta finito di divertirmi butto l'orologio senza rimpianti. Oppure decido di tenere l'orologio per il piacere di indossarlo e quindi via a una revisione seria fatta da un professionista con dei costi adeguati, in ogni caso le regole di base sono le stesse per qualsiasi oggetto vintage o antico : un'auto d'epoca, un mobile antico, un dipinto d'autore, un immobile , un gioiello, un orologio, se possibile curare e riparare anche a costo di piccole mancanze o piccoli difetti, se irrecuperabile sostituire con ricambio originale e d'epoca.
    Aggiungo che ogni oggetto per diventare vintage o d'epoca passa naturalmente da un periodo di valorizzazione basso ,è questo il lasso di tempo più pericoloso per l'oggetto stesso perché è più esposto a manomissioni, solo se nelle mani di chi lo comprende potrà invecchiare integro e prendere sempre più valore nel tempo.
    Mi sono dilungato un po' ma questa sera in TV non c'era nulla di interessante.
    Roberto.
    Ps. In effetti le foto non sono il massimo.
  13. .
    Quelle che definisci crepe sono in realtà graffi sul plexi, il pensiero comune di qualsiasi restauratore d'arte è che una parte qualsiasi di un oggetto vintage, vecchio o antico non va mai sostituito, anche se malconcio o distrutto, l'insieme dell'oggetto tutto originale per tante persone ha un valore di molto superiore allo stesso oggetto con parti nuove, per tutte le altre persone me compreso l'oggetto perde quasi completamente di valore. Inoltre a livello persone preferisco vedere un oggetto che un professionista ha restaurato e curato piuttosto che sostituito, scusate il taglio professionale dato alla risposta. Roberto
  14. .
    La settimana entrante penso di portarlo da Davide il mio orologiaio che è anche l'autore del libro APPRENDISTA OROLOGIAIO dove ho fatto revisionare tutti i miei orologi, magari mi faccio anche fare un autografo sul suo libro, spero di riuscire a postare foto dopo la revisione e lucidatura plexi . Buona serata a tutti.
  15. .
    Il vetro non ha crepe e penso di mantenere il suo originale a farlo lucidare , mi rendo conto che il valore dell'orologio è inferiore al costo della revisione ma il piacere di portarlo al polso può valere il prezzo della revisione, almeno secondo me.
90 replies since 22/10/2011
.