Orologi e Passioni

Posts written by gsalerno

  1. .
    CITAZIONE (solpemachaco @ 22/4/2024, 09:07) 
    CITAZIONE (gsalerno @ 19/4/2024, 15:20) 
    per quello che mi riguarda più che una critica alla Maison è una non condivisione verso chi compra oggetti, passami il termine, "hommage".
    so che in questo caso non sono ovviamente Hommage, però il senso è quello, cioè acquistare un prodotto che ne ricorda un altro solo per avere la sensazione di possedere quel prodotto.
    Che il BB sia un ottimo orologio non c'è dubbio e se lo si compra perché piace il modello (qualsiasi esso sia) è sacrosanto.
    Non condivido invece chi lo compra in sostituzione di un altro che non si può premettere, ma non è un tema legato a Tudor, per esempio vale lo stesso per Aikon che, sono sicuro, qualcuno ha comprato perché piace l' AP ma non può spendere 30k.
    tutto rigorosamente imho
    saluti a tutti

    Gio

    In linea generale condivido il tuo pensiero, con una grossa differenza: a mio parere è diverso comprare un orologio che ricorda un moderno attualmente disponibile sul mercato rispetto ad un orologio che ricorda un vintage anni 50/60

    Ho un bb58, mi piace molto e lo indosso spesso. Ricorda il Submariner degli anni '50? certamente sì. Mi piace il Submariner di quegli anni? certamente sì (non sono amante invece del moderno, ma questo è un altro discorso). Potrei comprare un Submariner vintage? Forse, ma a parte il costo molto importante, poi userei un orologio del genere tranquillamente come posso usare il mio bb58? no, non lo userei... e allora cosa lo compro a fare?

    Tutto questo pippone per dire che, a mio parere, un "homage" ha senso se richiama un prodotto non più disponibile sul mercato. Ha molto meno senso invece un "homage" che richiami un prodotto di attuale produzione.

    Ognuno sceglie quello che ritiene la cosa migliore per sé. Non è che io voglia fare il processo a Tudor, che tra l altro é una casa che mi piace tantissimo, il mio pensiero era rivolto solo a certi comportamenti che secondo me sono opinabili nel momento in cui si compra un oggetto ( qualsiasi, non necessariamente un orologio) che ne ricorda/imita un altro solo per una questione economica. Per come sono fatto io piuttosto mi compro una cosa completamente diversa secondo le mie possibilità.
    Tutto qui, nessun giudizio x nessuno.
    Saluti a tutti
    Gio
  2. .
    CITAZIONE (BennyB @ 19/4/2024, 17:24) 
    CITAZIONE (TUDORALE @ 19/4/2024, 15:38) 
    Non posso avere troppo da ridire con chi mette nel suo nickname il manifesto originale di "Intrigo internazionale" capolavoro del mio regista preferito e genio assoluto del cinema. Però, come ti ha già detto un moderatore del forum, esistono gli appassionati di Tudor proprio perché c'è un "fil rouge" con Rolex. Io amo i diver, ma solo quelli di casa Rolex. E quindi ho solo Submariner Rolex, Submariner Tudor e Black Bay Tudor. Amo ambedue le linee. Ho cominciato da giovane con Tudor perché non potevo permettermi Rolex, ma ho continuato a comprare Tudor anche quando potevo permettermi Rolex.

    Io uguale ;)
    E, per favore 🙏, un Tudor Submariner non è un hommage
    :lol:

    Ma infatti l ho scritto che non è un hommage… era una voluta esagerazione per arrivare subito sl punto. Lo so che il sub di Tudor ha una sua identità e mi piace pure.
  3. .
    per quello che mi riguarda più che una critica alla Maison è una non condivisione verso chi compra oggetti, passami il termine, "hommage".
    so che in questo caso non sono ovviamente Hommage, però il senso è quello, cioè acquistare un prodotto che ne ricorda un altro solo per avere la sensazione di possedere quel prodotto.
    Che il BB sia un ottimo orologio non c'è dubbio e se lo si compra perché piace il modello (qualsiasi esso sia) è sacrosanto.
    Non condivido invece chi lo compra in sostituzione di un altro che non si può premettere, ma non è un tema legato a Tudor, per esempio vale lo stesso per Aikon che, sono sicuro, qualcuno ha comprato perché piace l' AP ma non può spendere 30k.
    tutto rigorosamente imho
    saluti a tutti

    Gio
  4. .
    CITAZIONE (Ercole74 @ 16/4/2024, 14:21) 
    perdonatemi ma per me vi state facendo una marea di seghe mentali...lo spessore, le colorazioni ,i rivetti,(che poi cosa vi avranno mai fatto sti rivetti.???) ma secondo voi un'Azienda di questo calibro fa uscire un orologio "sbagliato"nei colori e spessore per poi dopo anni farlo "corretto" e a quale pro??? se a me non piace il colore ghiera, trovo proporzionato lo spessore compro altro non è che me lo faccio andare bene e poi dopo anni dico:toh adesso l'hanno migliorato e prendo il nuovo modello...
    quando hanno presentato i primi BB dovevano avere un impronta vintage così anche per la cassa big block, quadrante rosellina ecc,perchè così lo avevano pensato, poi ci sta che nel tempo abbiano "affinato" il modello

    a mio avviso nessuna sega mentale, per quanto mi riguarda trovo nello specifico i rivetti brutti, oltre che inutilmente applicati.
    L'orologio è bellissimo per carità, però devo dire che la somiglianza con il sub è tale che preferirei un ghiera rossa che ha una sua personalita ben definita, piuttosto che questo che oggettivamente sembra il cugino.
    lo stesso opener conclude il post di apertura con queste parole "una valida alternativa economica al Submariner" che per me, tradotto, significa che mi compro questo perchè vorrei il Sub ma costa troppo.
    Poi se ho capito male io chiedo scusa.

    gio
  5. .
    CITAZIONE (Sisyphe @ 9/4/2024, 16:59) 
    Peccato che, nel "purgare" il modello dai richiami finto vintage, non abbiano rimosso i finti rivetti dal bracciale, che ho sempre trovato veramente pacchiani...magari al prossimo giro..

    sono d'accordissimo.. ne manca sempre una
  6. .
    per me edizione passata, gold member, tartaruga aperta.
    Il nuovo non mi fa impazzire ad essere sinceri..

    gio
  7. .
    ciao,
    approfitto di questo spazio per chiedere se qualcuno ha esperienza con Citroen C5 Aircross plugin hybrid.
    l'ho acquistata ad Aprile 23, usata con 14k km. Tutto bello, ma la resa della batteria non mi soddisfa ed è lontana dalle promesse: dovrebbe caricare per 55km di autonomia, ma non vedo mai più di 44-46km (diciamo da aprile a ottobre) e una trentina scarsa nei mesi freddi.
    Inoltre spesso noto che i km effettivi che faccio in strada sono inferiori a quelli dell'autonomia (in genere rispetto all'autonomia calcolata faccio realmente 4-6 km in meno).
    volevo sapere, per chi ha quest'auto, se più o meno sono nella norma o è proprio la resa della mia batteria che non è in linea con la media.

    grazie
    Gio
  8. .
    CITAZIONE (nowhere_man @ 25/1/2024, 23:50) 
    E magari dopo le cure vedi di non torturarlo più ;)

    :P
  9. .
    Pensavo che potesse funzionare come il quarzo che a movimento fermo permette lo spostamento della lancetta schiacciando il pulsante di start.
    Dovrò portarlo dal dottore….

    Grazie
    Gio
  10. .
    Buongiorno,
    ho acquistato da poco un Monaco, ref. CS2111

    forse smanettando troppo con i tasti, devo avere disallineato la lancetta del chrono perchè l'azzeramento ora me lo fa a ore 13. In pratica la lancetta chrono in posizione ferma si trova a ore 13, quando faccio partire il chrono e poi resetto, torna a ore 13 e non a ore 12.

    Sapete se possibile riportare il reset a ore 12?

    grazie
    gio
  11. .
    CITAZIONE (Lord_fener73 @ 24/1/2024, 01:18) 
    Mah.. un calendario perpetuo deve essere di facile lettura con tutte le indicazioni che deve dare il quadrante. Questo per me è troppo incasinato.

    secondo me uno che compra questo modello la data e l'ora la legge sul cell... :-)
  12. .
    Stupendo, secondo me poi in questa configurazione con cinturino nero è la morte sua.
    A mio avviso uno degli orologi migliori di sempre

    goditelo

    Gio
  13. .
    Terrificante, come molti dei nuovi modelli di questo brand, imho
  14. .
    CITAZIONE (HerculePoirot @ 14/12/2023, 22:47) 
    Non lo so se ha una storia “epica”, in fondo ha solo fatto un film al polso di Steve Mc Queen…
    La forma invece è unica, e incarna in modo incredibile il modello del quadrato integrato o abbinato col cerchio che era tipico, dagli oggetti ai tessuti, degli ultimi anni ‘60 e dei primi ‘70, come nelle due foto che allego.
    Il fatto è che, per me - possessore del calibro 11 attuale - sa di libertà.
    Sa di mandare a farsi fottere schemi e regole ed essere ineccepibili con eleganza al tempo stesso: praticamente un miracolo di equilibrio.
    È senza dubbio l’orologio cui sono più affezionato, dei miei.


    image-17025902933295
    image-17025903328790

    alludevo al fatto che è stato il primo chrono di forma a carica automatica, da qui la corona a sinistra messa lì poichè non serviva averla di pronto impiego in quanto non era necessario ricaricare....
  15. .
    Il fatto è che ha una forma talmente unica e una storia talmente epica che nn può nn appassionare.
    Io l ho avuto in versione solo tempo nero e poi il classico chrono, sempre nero, e al polso ha fatto sempre la sua porca figura inoltre é poco visibile in giro e questo a mio avviso è un plus, perchè é poco inflazionato, nn è un oggetto di massa e quando lo vedi al polso di qualcuno sai che quella persona difficilmente nn è un appassionato perché un pezzo del genere non si regala alla stregua di altri mass-market ben più costosi che tutti qui conosciamo benissimo.
    Chiudo dicendo che questo modello in particolare, é secondo me il top della collezione Monaco, e prima o poi …..
    Complimenti a tutti i possessori!
    Gio
681 replies since 25/2/2013
.