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Contenitore dove possessori e potenziali futuri acquirenti si scambiano opionioni, informazioni, immagini.
come suggerito dal Mod. MMA_Travelling81 , per cortesia teniamo fuori la politica, il green, come viene prodotta l'energia etc. etc.
Grazie a tutti per la comprensione
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Edit della Moderazione
#entry670571374
Nel link le linee guida del topic, da seguire scrupolosamente
Edited by MMA_Travelling81 - 16/3/2024, 10:35. -
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Io per esempio ho il pallino della Taycan: max83tv , tu che ne sei possessore che mi dici come costi di manutenzione/ricarica etc.
Visti i prezzi in discesa non sarebbe male affiancarla ad un termico. -
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Bella iniziativa! Ci tengo anche a lasciare un commento "in prima pagina" già espresso in altra discussione che spero possa rappresentare un punto di incontro già sul nascere tra chi avrà posizioni diverse sull'elettrico.
Personalmente sostengo che l'elettrificazione di un veicolo non sia la mera sostituzione di un motore termico con uno elettrico, ma che debba necessariamente passare dalla digitalizzazione dell'intera esperienza utente:
- nuova interfaccia uomo-macchina
- ricarica considerata parte integrante dell'esperienza di guida, e non una necessaria rottura di scatole
- automazione delle principali funzioni di guida, che si traducono in Adas di livello avanzato
Concludo che la sfida dei veicoli elettrici verrà vinta, a mio modesto avviso, da chi soddisferà tutte queste variabili. In particolare la seconda, che è il vero limite odierno degli EV e non l'autonomia (salvo rarissimi casi).
Sono possessore di una Tesla e felice di aiutare ove possibile chi si avvicina a questo mondo.. -
max83tv.
User deleted
Io per esempio ho il pallino della Taycan: max83tv , tu che ne sei possessore che mi dici come costi di manutenzione/ricarica etc.
Visti i prezzi in discesa non sarebbe male affiancarla ad un termico
E' l'ultima elettrica arrivata in famiglia, in sostituzione di una Panamera e-hybrid del 2018, presa praticamente full optional (manca l'apertura elettrica degli sportelli di ricarica e lo schermo del passeggero, per il resto ha tutto).
Consumi variano dai 18 kWh/100km in modalità Normal ai 30 se usata sempre in Sport Plus.
La pianificazione del viaggio (optional) è fondamentale per chi non ha mai usato una elettrica, io la reputo inutile ma è comoda per chi ha l'ansia di ricarica
Mai avuto problemi di ricarica in quasi 3 anni di uso elettriche. Con la mia vettura personale (ID.3) ho viaggiato in tranquillità in Austria, Germania, Svizzera, Slovenia e Ungheria. Rispetto la mia vecchia Mercedes A180d sto risparmiando un 40% su costi fissi e di mantenimento.
P.S: Con Porsche si ricarica a consumo dalle hyperfast a poco più di 30 centesimi al kWh. -
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Più vado in Tesla (dei miei clienti) piu sono convinto che sarà il futuro ma solo quando avrò 800/1000km di utilizzo "reali" e con una ricarica da max 10 min.
Quando vado in giro con loro, anche con le Long Range, appena c'è un attimo di fretta (140/150 km/h in autostrada) più musica e clima, ci troviamo sempre costretti a fare delle ricariche altrimenti a casa non si torna.
Sempre che non succeda in Italia come in Norvegia (Paese con la % di auto elettriche rispetto alla popolazione più alta al Mondo): quando alla sera attaccano le loro auto per caricarle di notte hanno continui black out per zone/quartieri.
Poi come prestazioni sono fantastiche.
Nulla da dire.
Un'ottima 2a auto. -
max83tv.
User deleted
Preciso che in casa non abbiamo più vetture termiche, salvo un Opel Combo Cargo 1.5 diesel del 2020 che usa per lavoro mio padre
P.S: che ci ha appena fatto spendere 1600€ per iniettore e serbatoio dell'AdBlue, dato che il liquido all'interno si era cristalizzato. -
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Tesla potrebbe essere una ottima alternativa, spesa decisamente piu' bassa della Taycan e sull'usato siamo a valori dove nemmeno un termico di media fascia arriva.
Sui viaggi lunghi potrebbe essere una preoccupazione, anche se io conosco persone che viaggiano ogni anno tra Svizzera e Italia e di problemi non ne hanno mai avuti.
Ora ok la manutenzione al 40% rispetto ad un termico, ma le batterei avranno un ciclo di vita no? Il termico lo puoi mantenere anche per 60/70 anni, l'elettrico invece?. -
max83tv.
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Taycan tecnicamente è superiore a Tesla, poiché hai una architettura a 800V e permette di caricare la vettura a oltre 300kWh in DC (e 22 in AC).
Nessuna Tesla ha questa tecnologia al momento, solo Porsche, Audi e Hyundai/KIA.
Qui per approfondire:
https://insideevs.it/news/579110/batterie-...ntaggi-modelli/
Per quanto riguarda la durata delle batterie...ci sono Tesla Model S con oltre il milione di km e batteria originale: www.auto.it/news/green/2022/03/07-...o_di_chilometri. -
.Taycan tecnicamente è superiore a Tesla, poiché hai una architettura a 800V e permette di caricare la vettura a oltre 300kWh in DC (e 22 in AC).
Nessuna Tesla ha questa tecnologia al momento, solo Porsche, Audi e Hyundai/KIA.
Qui per approfondire:
https://insideevs.it/news/579110/batterie-...ntaggi-modelli/
Per quanto riguarda la durata delle batterie...ci sono Tesla Model S con oltre il milione di km e batteria originale: www.auto.it/news/green/2022/03/07-...o_di_chilometriCITAZIONEDi proprietà di un agente di cambio tedesco, la berlina elettrica ha cambiato tre volte il pacco batterie ma ha superato la ragguardevole distanza di 1.500.000 chilometri
quindi le batterie si possono cambiare?. -
max83tv.
User deleted
Si le batterie possono essere cambiate senza problemi. Per una da 90kWh (gigantesca per gli standard odierni) siamo sui 8000€.
Poi ci sono i Cinesi di NIO che hanno inventato il battery swap totalmente automatico (in arrivo anche in Italia) e veloce
Qui per vederlo in reale:
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Si, considera che Tesla le garantisce 8 anni. Più precisamente "8 anni o 160.000 / 240.000 km, a seconda dell'eventualità che si verifica per prima, con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria oltre il periodo di garanzia." Il range dei km dipende dal modello.. -
.Si, considera che Tesla le garantisce 8 anni. Più precisamente "8 anni o 160.000 / 240.000 km, a seconda dell'eventualità che si verifica per prima, con almeno il 70% di conservazione della capacità della batteria oltre il periodo di garanzia." Il range dei km dipende dal modello.
diciamo ogni 160/240k km si devono spendere 8k euro per cambiarle?. -
.Tesla potrebbe essere una ottima alternativa, spesa decisamente piu' bassa della Taycan e sull'usato siamo a valori dove nemmeno un termico di media fascia arriva.
Sui viaggi lunghi potrebbe essere una preoccupazione, anche se io conosco persone che viaggiano ogni anno tra Svizzera e Italia e di problemi non ne hanno mai avuti.
La Taycan devi paragonarla alla Model S: costano praticamente uguali. Sebbene la prima abbia il fascino Porsche - innegabile! - la seconda ha 723km di autonomia con cerchi standard da 19". Per me non di devi preoccupare proprio dei viaggi lunghi.. -
max83tv.
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Non è detto che vadano cambiate. Può succedere o meno.
Il mio socio ha una Model S P100D con 300.000km e ha ancora un SoC dell'84% (è in attesa di una Model X Plaid). -
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Assolutamente non vanno cambiate, semplicemente dopo molte ricariche l'efficienza della batteria scende. E' verosimile aspettarsi che sia intorno al 90% a quel chilometraggio. Testimonianze di clienti riportano una batteria sotto l'80% dopo mezzo milione di km..
Edit: esperienza di max83tv conferma.