Parliamo di Doxa e del Grafic in particolare.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Nel 1889, in quel piccolo villaggio chiamato LeLocle nel Jura svizzero, un certo Georges Ducommun apre l'ennesima manifattura di orologi da tasca.
    Ottiene presto importanti successi e Prix d'honneur (a Liegi nel 1905 ed a Milano nel 1906). Nel 1908 fa brevettare un movimento con 8 giorni di carica. Nel 1910 fa registrare per i suoi prodotti il marchio Doxa.
    Negli anni '20 di specializza in orllogi da navigazione, da aereo e da automobile.
    Si mette logicamente a fabbricare anche orologi da polso e si dedica soprattutto al settore dell'eleganza per gli uomini ed all'orologio-gioiello per le donne. Inizia anche una intensa campagna pubblicitaria che rende noti e famosi i Doxa, puntando sulla bellezza e precisione delle sue creazioni, unita a prezzi estremamente competitivi.
    Georges Ducommun muore nel 1936 e lascia la direzione dell'azienda al suo fratellastro Jaques Nardin, nipote di Ulysse.
    Jaques conduce con successo l'azienda e nel 1939, in occasione del 50°, presenta un catalogo sontuoso con pezzi splendidi e sempre un occhio di riguardo verso l'eleganza e la linea. Per gli uomini lancia una linea di orologi rettangolari.

    Ed ora veniamo al Grafic che comparve nel 1958, in acciaio di forma rettangolare, entrato nei libri dell'orologeria per purezza di linee, pulizia del quadrante ed eleganza.

    Qua lo vediamo in una pubblicazione in mio possesso:

    image

    image

    Ed arriviamo infine ad ieri, ad una piacevole gita, e a qualcosa di adocchiato sulla bancarella di un mercatino.

    image

    image

    image

    L'orologio è apparso subito completamente originale ed in ottimo stato di conservazione.
    Qualche normale fioritura sul quadrante, la necessità di una revisione/restauro ed un degno cinturino renderanno questo pezzo splendido e degno di essere indossato in una serata elegante.
    Anche la corona è originale.

    image

    image

    image

    image


    Ed al polso è splendido (IMHO s'intende):

    image
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Come già detto: non è vero che nei mercatini non si trova nulla. Certo che non parliamo di grandi nomi ma un Doxa non può passare inosservato se di questa maison se ne apprezzano alcuni modelli oltre alla storia....
    Quì un esempio, che potrà essere discutibile in termini di gusti estetici ( a me piace) ma non poteva, per un appassionato, rimanere dove stava. Complimenti Angelo
     
    Top
    .
  3. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un colpo fortunato per un bellissimo pezzo.
    Complimenti.
     
    Top
    .
  4. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi è sempre piaciuta la linea di questo piacevole doxa di forma fine '50, soprattutto la versione con la data all'undici... tra l'altro recentemente riproposta come riedizione doxa !!!

    - www.doxa300t.com/grafic/grafic.htm


    In Foto quello d'epoca... manuale :wub:

    image

    publicità...

    image



    e quì, quello "automatico" sempre d'epoca, ma fine '60

    image

    image

    altra versione, quadrante chiaro:

    image

    ed ultima versione... data al "sei" anni '70

    image

    :)

     
    Top
    .
  5. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    passato da poco su ebay.com, completo della sua Fibbia originale...





     
    Top
    .
  6. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci siamo quasi... :wub:
     
    Top
    .
  7. melville
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello :)
    altra pubblicità d'epoca, si vede anche la fibbia che è di tipologia un po' diversa da quella postata da grifone

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Mi piace tanto, anche se più come oggetto che al polso, e sto aspettando l'occasione per accaparrarmene uno a posto, magari corredato come il tuo.
    Per me incarna il design anni '60.
     
    Top
    .
  9. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono in trepida attesa che il mio faccia ritorno trionfale dall'orologiaio. Purtroppo non era in splendide condizioni di forma e ci abbiamo dovuto lavorare un pò.
     
    Top
    .
  10. stringoiu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Contento per te! bel colpo! ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,711
    Location
    Salerno
    Joined
    3/4/2010

    Status
    Anonymous
    ...molto bello il Grafic...specie quello con la data, tra il 10, e l'11...;)
     
    Top
    .
  12. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chiana @ 21/11/2010, 09:20) 
    Io sono in trepida attesa che il mio faccia ritorno trionfale dall'orologiaio.

    ;)
     
    Top
    .
  13. Ernest Borel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se con 3 anni di ritardo mi unisco ai complimenti!
     
    Top
    .
  14. otupac64
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un mesetto fa ho cambiato la pila :( al Grafic di una mia amica. A parte la tristrezza per il movimento al quarzo, le finiture e i materiali erano veramente di ottima qualità. Forse ci si poteva sprecare a buttar dentro un Eta automatico.
     
    Top
    .
  15. chiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che stiamo parlando di orologi diversi... comunque se buttate una corona Doxa io la prendo volentieri :lol:

    Edited by chiana - 22/11/2010, 16:55
     
    Top
    .
14 replies since 9/12/2007, 19:53   2351 views
  Share  
.