Classifica movimenti cronografici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zaza1972
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, per cortesia (ai guru della sezione) mi fate una classifica dei calibri cronografici come ....bellezza, finiture, prestigio...(es. 1- Val.22 , 2- Val.72 ecc. ecc. ) partendo naturalmente dalla vetta Longines, Patek ecc. (anche se ....volendo essere pignoli se non sbaglio Patek usava l'ebauche di un altro calibro...

    P.S se esiste un altro topic simile vi sarei grato se me lo segnalate, grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Scusate, ma in quel topic mi sembra che manchi il meglio della cronografia. Vogliamo un po' riprovarci?

    Calibri cronografici a carica manuale

    1) Longines30CH
    2) Patek Philippe 13-130
    3) Longines 13.3
    4) Longines 13ZN
    5) Movado 90/95M
    6) Excelsior Park 4/40
    7) Minerva 13-20CH
    8) Lemania 27 CH C12
    9) Zenith 146 D DP ecc. (base Martel)
    10) Valjoux VZ
    11) Valjoux 22
    12) lemania 15TL
    13) Omega 33.3
    14) Valjoux 23
    15) Valjoux 72 (modifica al c. 23 con aggiunta del contaore)
    16) Venus 178
    17) Venus 140
    18) Landeron 13
    19) Pierce 134
    20) Landeron 39

    Calibri cronografici a carica automatica

    1) Zenith 3019 PHC poi cal. 400
    2) Buren cal. 11 12 e seguenti (Heuer Breitling Hamilton)
    3) Lemania 5100
    4) Valjoux 7750

    Questa è, almeno per le prime 5/6 posizioni, la mia classifica personale. Senzaltro mi sono dimenticato qualche calibro e di altri non ho tenuto conto della derivazione. Proviamo un po' a metterla in ordine, ad aggiungere quelli che mancano e ad indicare gli eventuali produttori originari.

    Roberto.
     
    Top
    .
  3. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma come si fa a fare una classifica..... E poi l'Omega 33.3 al tredicesimo posto.... :D

    Ma dai......

    Io direi il migliore x finitura il Patek 130.
    Il migliore x estetica e soluzioni tecniche 30ch e M90.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    Come ho già detto la mia non voleva essere una classifica, ma semplicemente una lista da ordinare ed integrare che ho buttato giù in pochi minuti via via che i calibri mi venivano in mente.
    Per quanto riguarda i calibri Universal hai ragione anche se non so fino a che punto fossero interamente autoctoni. Anche questa è una informazione che senzaltro potrà essere integrata dai molti esperti presenti nel forum.

    Roberto.

    P.S. Io mi limitereri all'aspetto tecnico tralasciando per il momento quello della rifinitura altrimenti perdiamo la strada di casa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,963
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 2/2/2008, 22:45)
    .... Vogliamo un po' riprovarci?

    Calibri cronografici a carica manuale
    1) Longines30CH
    2) Patek Philippe 13-130
    3) Longines 13.3
    4) Longines 13ZN
    5) Movado 90/95M
    6) Excelsior Park 4/40
    7) Minerva 13-20CH
    8) Lemania 27 CH C12...
    ...

    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 3/2/2008, 09:00)
    Io direi il migliore x finitura il Patek 130.
    Il migliore x estetica e soluzioni tecniche 30ch e M90.....

    Interessante giochetto... :)
    A questo punto non posso che auto-citarmi. :)

    CITAZIONE (nicola1960 @ 27/10/2007, 12:00)
    CITAZIONE (britishshortair @ 27/10/2007, 10:12)
    ...Pur essendo il fratello minore del 13zn a mio avviso il 30ch ha tantissimo fascino...

    Io credo che la relativa più facile reperibilità, non è sinonimo di minore bellezza... Altra cosa è la rarità (ed il valore in vil denaro :D, ad essa correlata).
    Tra l'altro, il giudizio di Gerd-R. Lang (fondatore di Chronoswiss ed autore del testo: Cronografi - il Fascino della Meccanica) del " più bel cronografo di sempre" era riferito al 30CH e non al 13ZN...

    image
     
    Top
    .
  6. Cosmograph2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bisogna contestualizzare i movimenti.

    Ad un gran prix non può correre l'Audi RS8 e la Lancia Astura...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Direi bel gioco.....
    Mancano certamente i calibri di manifattura Universal ed Angelus, a mio avviso non meno "buoni".
    Ma manca lo stabilire dei PARAMETRI di valutazione, poichè se parliamo di "finiture" non necessariamente includiamo la bontà tecinica ...e viceversa.
    Come per un buon vino, ci sono più parametri da definire ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nottambulo @ 3/2/2008, 14:04)
    Direi bel gioco.....
    Mancano certamente i calibri di manifattura Universal ed Angelus, a mio avviso non meno "buoni".
    Ma manca lo stabilire dei PARAMETRI di valutazione, poichè se parliamo di "finiture" non necessariamente includiamo la bontà tecinica ...e viceversa.
    Come per un buon vino, ci sono più parametri da definire ;)

    Perfettamente d'accordo. Allora perchè non proviamo a definirli. Consideriamo sempre che stiamo parlando di cronografi meccanici, dove la precisione della lettura e la velocità di esecuzione meccanica è essenziale, ma estremamente difficile da ottenere.



    CITAZIONE (Cosmograph2 @ 3/2/2008, 13:59)
    Bisogna contestualizzare i movimenti.

    Ad un gran prix non può correre l'Audi RS8 e la Lancia Astura...

    Sì hai ragione ma possono correre in classi diverse.

    CITAZIONE (Nottambulo @ 3/2/2008, 14:04)
    Direi bel gioco.....
    Mancano certamente i calibri di manifattura Universal ed Angelus, a mio avviso non meno "buoni".
    Ma manca lo stabilire dei PARAMETRI di valutazione, poichè se parliamo di "finiture" non necessariamente includiamo la bontà tecinica ...e viceversa.
    Come per un buon vino, ci sono più parametri da definire ;)

    Per quello penso di essermene dimenticati anche altri tipo:

    1) Bulova 10AH
    2) Glashutte GUB 64
    3) Leonidas 45 C
    4) Longines 18.72
    5) Mido 1300 (base valjoux VZ)
    6) Minerva 19-9
    7) Moeris 13
    8) Vulcain 65

    Roberto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    Onestamente io non saprei stabilire una vera e propria classifica, poichè i movimenti succedutisi nella storia di molte maison, sono di per se splendidi quasi tutti ( quelli citati) e taluni con innovazioni tecniche o estetiche di primo piano.
    Compito per me arduo, dunque. Lascio volentieri a chi di tecnica VERA ne mastica, l'onore di poter stilare una sorta di "hit parade" che so per certo, sarebbe in parte ancora preda della soggettività.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nottambulo @ 3/2/2008, 14:33)
    Onestamente io non saprei stabilire una vera e propria classifica, poichè i movimenti succedutisi nella storia di molte maison, sono di per se splendidi quasi tutti ( quelli citati) e taluni con innovazioni tecniche o estetiche di primo piano.
    Compito per me arduo, dunque. Lascio volentieri a chi di tecnica VERA ne mastica, l'onore di poter stilare una sorta di "hit parade" che so per certo, sarebbe in parte ancora preda della soggettività.

    Sono d'accordo con te, ma la mia era una provocazione, intesa in senso positivo, per far uscire dalla tana gli esperti del forum, e ce ne sono diversi e di alto livello, al fine non tanto di stilare una reale graduatoria, che come asserisci tu, in alcuni casi è più soggettiva che reale, ma bensì per sapere, per esempio, quali tra i calibri citati sono realmente di manifattura e quali, invece sono derivazioni da calibri di altri fornitori, oppure quali peculiarità tecniche ha un determinato calibro rispetto agli altri.
    Io personalmente, nel fare la scelta di collezionare solo cronografi, ho definito come parametro principale quello di mettere insieme una collezione composta da macchine diverse tra loro. Altri invece scelgono di collezionare magari solo crono Longines o Omega. la mia è una scelta come tante altre, ma, ovviamente, richiede anche di sapere le caratteristiche tecniche di una macchina rispetto ad un'altra, e, per quanto io sappia, non c'è nessun testo che dia tali informazioni.

    Roberto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robertortolani @ 3/2/2008, 15:06)
    CITAZIONE (Nottambulo @ 3/2/2008, 14:33)
    Onestamente io non saprei stabilire una vera e propria classifica, poichè i movimenti succedutisi nella storia di molte maison, sono di per se splendidi quasi tutti ( quelli citati) e taluni con innovazioni tecniche o estetiche di primo piano.
    Compito per me arduo, dunque. Lascio volentieri a chi di tecnica VERA ne mastica, l'onore di poter stilare una sorta di "hit parade" che so per certo, sarebbe in parte ancora preda della soggettività.

    Sono d'accordo con te, ma la mia era una provocazione, intesa in senso positivo, per far uscire dalla tana gli esperti del forum, e ce ne sono diversi e di alto livello, al fine non tanto di stilare una reale graduatoria, che come asserisci tu, in alcuni casi è più soggettiva che reale, ma bensì per sapere, per esempio, quali tra i calibri citati sono realmente di manifattura e quali, invece sono derivazioni da calibri di altri fornitori, oppure quali peculiarità tecniche ha un determinato calibro rispetto agli altri.
    Io personalmente, nel fare la scelta di collezionare solo cronografi, ho definito come parametro principale quello di mettere insieme una collezione composta da macchine diverse tra loro. Altri invece scelgono di collezionare magari solo crono Longines o Omega. la mia è una scelta come tante altre, ma, ovviamente, richiede anche di sapere le caratteristiche tecniche di una macchina rispetto ad un'altra, e, per quanto io sappia, non c'è nessun testo che dia tali informazioni.

    Roberto.

    Quoto a mia volta, Roberto. Aggiungerei, in attesa degli esperti, che la tua lista, come quelle seguenti, si possono riferire, nel tuo caso come nel mio, a movimenti chronografici "che non dovrebbero mancare" in una collezione: sotto questo aspetto, sono tutti a pari merito ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    3,291
    Location
    Firenze
    Joined
    27/9/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nottambulo @ 3/2/2008, 15:23)

    Quoto a mia volta, Roberto. Aggiungerei, in attesa degli esperti, che la tua lista, come quelle seguenti, si possono riferire, nel tuo caso come nel mio, a movimenti chronografici "che non dovrebbero mancare" in una collezione: sotto questo aspetto, sono tutti a pari merito ;)
    [/QUOTE]

    Bravissimo, hai perfettamente sintetizzato il nocciolo della questione.

    Roberto.

    :D :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,577
    Location
    Ex Stalingrado d'Italia (Milano)
    Joined
    11/11/2007

    Status
    Anonymous
    Se lista deve essere e provocazione deve essere...

    Seiko 6139
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,407
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Anch'io seguo maggiormente la linea di Roberto:la ricerca di calibri diversi.L'ultimo è lo Junghans 88.

    Edited by fjodor - 3/2/2008, 19:50
     
    Top
    .
  15. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oromaniac @ 3/2/2008, 15:53)
    Se lista deve essere e provocazione deve essere...

    Seiko 6139

    ........ <_<
    non ho nulla contro i seiko, ma per il momento non li vedrei ancora nell' Olimpo dei movimenti...
     
    Top
    .
66 replies since 2/2/2008, 21:26   15026 views
  Share  
.