Piccolo orologio e piccola storia.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,341
    Location
    IMPERIA
    Joined
    8/2/2005

    Status
    Anonymous
    Con questa post voglio presentarvi un orologio, che non è una new entry nella mia collezione, ma anche raccontare una piccola storia personale che, ai miei occhi, gli conferisce dei meriti o meglio, me lo fa amare un poco di più anche per il significato ed i ricordi che mi dà.

    Ce l'ho da molti anni, almeno 7, visto che ricordo lo pagai ancora in Franchi Francesi.
    Mi ricordo che l'avevo trovato a poco prezzo a Mentone su una bancarella e l'avevo comprato nonostante dimostrasse di avere seri problemi. Però funzionava ed ha continuato a funzionare con discreta precisione come segnatempo, ma le funzioni del datario non volevano saperne.

    Portato dal mio orologiaio, mi fu mostrato il ruotismo del cambio data, con la ruota massacrata ed un dente mancante. Eppure è un pezzo che non è soggetto a particolare usura ed in genere non si rompe mai. Chissà come è successo.

    image image

    E forse proprio perchè non si rompe mai, la ricerca del pezzo di ricambio fu particolarmente ardua ed alla fine infruttuosa.
    Il calibro è UNITAS 6460, abbastanza interessante e comunque completamente codificato, ma un anno di tentativi tra vari ricambisti non portò ad alcun risultato e l'orologio finì al fondo di un cassetto.

    Ogni tanto mi ricapitava in mano ed allora pensavo a come fare per riportarlo a piena vita, perchè comunque, anche se aveva sul quadrante un nome pressochè sconosciuto, ai miei occhi era pieno di fascino.

    Cercai su internet riparatori di orologi e fornitori di pezzi di ricambio, mandai molte mail e solo uno mi rispose cortesemente dicendomi che non aveva il pezzo: lo ricordo ancora. Era Zamberlan di Treviso.

    Poi periodicamente ripresi le ricerche su internet e mi imbattei in un forum di orologi.
    Mi iscrissi subito e nella sezione degli orologiai inserii il mio primo post il giorno 8 febbraio 2005 alle ore 22:07.
    Eccolo: http://orologi.forumfree.net/?t=2875052
    Ricevetti delle risposte, qualcuno cercò la rotellina. Mi ricordo messaggi di Luciano, di Andrea.C, di Rimastino, di Renato (lo stesso a cui avevo chiesto privatamente mesi prima). Nulla da fare, la rotellina non si trovava.
    Però continuai ad esplorare quel forum, cominciai a scrivere, trovai tanti amici.
    E ringrazio quest'orologio perchè è stato il tramite per farmi conoscere Orologi&Passioni.
    Per farla breve, dopo varie vicissitudini e mie insistenze, lo spedii a Renato a Treviso che si prese a cuore la cosa ed alla fine, alla cena veneta del 22 scorso a Vicenza mi sono visto ritornare l'orologio perfettamente restaurato e funzionante ed ho potuto conoscere di persona quella figura ormai per me mitica di Renato Zamberlan.

    Ed ora vi presento l'orologio.
    Marchiato UNIC sul quadrante ed ARSA ed UNIC sul movimento.
    Datario completo.
    Quadrante a mio avviso incredibilmente bello.
    Lo sto portando al polso con grande soddisfazione da alcuni giorni e posso dire che per strada è stato notato da qualcuno che mi ha fermato per guardarlo e farmi i complimenti.

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image







     
    Top
    .
  2. mezzoemezzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, bella storia, come è molto bello l'orologio :woot: :lol:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    427
    Location
    Roma
    Joined
    29/1/2006

    Status
    Offline
    Bell'orologio e bella storia complimenti! :)
     
    Top
    .
  4. ale.970
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    molto bello davvero!
     
    Top
    .
  5. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gran bel pezzo, Angelo, gli Arsa sono fra i miei preferiti.
    Gioco di parole, ma il quadrante assomiglia moltissimo agli Angelus, e devo dire che è in condizioni a dir poco eccezionali.
    E' sempre un piacere vedere degli orologi del genere finire in mano a persone meritevoli quali sei tu.
    ancora complimenti
    Ciao
    Diego
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Top Members
    Posts
    14,822
    Location
    Liguria
    Joined
    24/9/2005

    Status
    Anonymous
    Per te è questo l'orologio del forum! Bella storia e bell'orologio.
     
    Top
    .
  7. argonath07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella storia.........L'orologio per me è bellissimo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    6,958
    Location
    Genova - Zena
    Joined
    13/12/2004

    Status
    Offline
    ho letto riga per riga senza scendere di fretta per vedere la foto...
    L'orologio è davvero un gran bel Vintage...la storia assolutamente la cosa più bella...

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,849
    Location
    I Navigli Milanesi
    Joined
    4/3/2007

    Status
    Offline
    per me che sono "nel vintage" da poco tempo queste sono le vicissitudini che danno maggiori soddisfazione.
    dedicarsi alla cura e al recupero di un orologio, pazientare, conoscere nuovi amici che condividono tale passione...
    peraltro l'orologio è davvero molto bello, e senz'altro è valso la pazienza.
    complimentissimi...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,453
    Location
    Varese "Città Giardino"
    Joined
    5/5/2006

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti a Te ma, permettimi, soprattutto a Renato (conosciuto di persona)
    che ancora una volta dimostra di essere un grande professionista :)


    raul
     
    Top
    .
  11. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo sia il vero spirito del forum! Amicizia e condivisione di una passione bellissima.
    Complimenti per averci reso partecipi di questa bella storia. Bello l'Arsa , marca che ha fatto belle cose.
    Cordialmente
    Adriano
     
    Top
    .
  12. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Orologio molto bello.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    16,449
    Location
    Brianza Velenosa: fra Como e Lecco
    Joined
    11/10/2004

    Status
    Anonymous
    ...da questa storia si può dedurre che questo ottimo calendario sia il vero "orologio del forum"...peccato sia "unic" :D
    Comunque è spendido, Angelo
     
    Top
    .
  14. grecale
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Angelo, non so dire se sia più bella la storia o l'orologio...
    Un saluto.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Piove di Sacco (Pd)
    Joined
    10/12/2016

    Status
    Offline
    Buonasera.
    Scusate l'intrusione ..... sono nuovo di questo forum e magari sto sbagliando qualcosa .....
    Sono venuto in possesso di un orologio a marchio ARSA decisamente in buono stato ma non riesco a reperire nessuna informazione sul modello, sulle caratteristiche tecniche e/o su una sua possibile valutazione.
    Visto che tra le risposte ho capito che conoscete il marchio magari qualcuno di Voi può aiutarmi .....
    Questo è il "pezzo":
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
16 replies since 3/3/2008, 18:11   692 views
  Share  
.