Tabella seriali Zenith.. esiste?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    15,607
    Location
    Milano
    Joined
    1/4/2006

    Status
    Anonymous
    Qui sul forum non sono riuscito a trovarla, su qualche forum americano dicono di scrivere il seriale dell'orologio alla Zenith..
    possibile che sia così difficilmente reperibile?
     
    Top
    .
  2. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti... sembra sia così purtroppo !!!


    io, conosco solo questa... suo Calibri e nr. di pezzi prodotti :



    image
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Ho visto che esistono delle tabelle affidabili,riguardanti i seriali degli orologi con calibri di manifattura Zenith.Ora non le trovo :( ,ma mi sembrano tre con i seriali ed accanto l'anno di produzione.Mi sembra d'aver capito che come per Angelus,esistano due numerazioni di seriali distinti per gli orologi cassa d'oro e gli altri.Il campione che ho potuto considerare è poco significativo,ma si parte dai 200.000(anni 20) circa per arrivare a 6-700.000 fino agli 50,dove la numerazione
    cambia,con inserimento di cifre e lettere(come Movado)Allora Zenith ha messo sempre i seriali sui movimenti prodotti in casa e su quegli oro si trovano sia i seriali dei calibri che quegli apposti sui fondelli.Mentre su tutti i prodotti in oro,con calibri non di manifatturai,si trovano solo i seriali della cassa.Però incrociando i dati delle tre tabelle,con quest'ultimi si dovrebbe riuscire a dare una collocazione temporale ai segnatempo Zenith degli anni 40-50(e dintorni)Appena avrò dati più numerosi,proverò a postare una tabella,spero significativa :)Le ho trovate...Grazie, al postatore iniziale :)

    image
    image
    image

    Edited by fjodor - 21/3/2010, 12:29
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Questa è aggiornata e corretta

    https://orologi.forumfree.it/?t=12995052
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 21/3/2010, 13:39)
    Questa è aggiornata e corretta

    https://orologi.forumfree.it/?t=12995052

    Grazie Nicola,ho pescato le tabelle nell'hard disk e non mi ricordavo l'autore e di questo mi scuso.Il senso del mio suggerimento era quello di implementare il tuo ottimo lavoro,aggiungendo una colonna col seriale di cassa ove presente.Magari specificando per le casse oro questa particolarità con una G.Così per interpolazione,si potrebbe,con un certo beneficio d'inventario,attribuire l'anno di produzione anche a quegli esemplari(crono sopratutto) che riportano
    solo numerazioni sui fondelli.Questo sembra valere per un certo numero di anni ,dalla fine anni 30 al 50 circa.Molti crono anni 50-60 portano invece un numero di referenza,più un seriale che non ha attinenza con quegli citati.I seriali interessati vanno grosso modo da 200.000 a 700.000(ma potrei ampiamente sbagliare :( )Naturalmente il discorso vale solo per gli Zenith oro,con movimenti propri e con entrambi i seriali(calibro e cassa)..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 22/3/2010, 17:32)
    CITAZIONE (nicola1960 @ 21/3/2010, 13:39)
    Questa è aggiornata e corretta

    https://orologi.forumfree.it/?t=12995052

    Grazie Nicola,ho pescato le tabelle nell'hard disk e non mi ricordavo l'autore e di questo mi scuso.Il senso del mio suggerimento era quello di implementare il tuo ottimo lavoro,aggiungendo una colonna col seriale di cassa ove presente.Magari specificando per le casse oro questa particolarità con una G.Così per interpolazione,si potrebbe,con un certo beneficio d'inventario,attribuire l'anno di produzione anche a quegli esemplari(crono sopratutto) che riportano
    solo numerazioni sui fondelli.Questo sembra valere per un certo numero di anni ,dalla fine anni 30 al 50 circa.Molti crono anni 50-60 portano invece un numero di referenza,più un seriale che non ha attinenza con quegli citati.I seriali interessati vanno grosso modo da 200.000 a 700.000(ma potrei ampiamente sbagliare :( )Naturalmente il discorso vale solo per gli Zenith oro,con movimenti propri e con entrambi i seriali(calibro e cassa)..

    Ho studiato il numero di cassa degli esemplari sicuramente datati, senza riuscire a stabilire un ordine cronologico.
    Comunque, se hai dati sicuri, possiamo elaborare una modifica alla tabella già pubblicata.


     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Credo di aver capito la logica di certi strani seriali su cronografi Zenith.Si tratta sempre di referenze sotto i 10.000(quando ci sono) e di seriali attorno ai 600.000-700.000,in difformità dei seriali standard Zenith, che vanno oltre i 3,4,5,... milioni.Si contraddistinguono per il calibro Universal 285(generalmente) e per la numerazione Universal Geneve.La stessa numerazione Universal si trova nei crono Jaeger con movimento 285.Conclusione(salvo errori :) )la datazione dei crono Jaeger e Zenith con calibri Universal(Martel)si fa in ossequio alla tabella di produzione Universal.Da ciò discende,per es., che il mio crono Zenith cal Martel 136,con un seriale di 594.7xx,è imputabile all'incirca al 1936.Che ne dite?
    Altro esempio:questo fondello di uno Zenith Compur,preso da un altro foro

    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by fjodor - 5/9/2010, 19:04
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,715
    Location
    Milano
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Interessante ed intrigante deduzione !!!!!! <_<

    Il mio presenta un seriale 682... (con riferimento tabella Universal per una manifattura fra il 1936 ed il 1938) ed una dedica sul fondello del 1939

    (..potrebbe essere plausibile, per quei tempi, un orologio prodotto l'anno precedente alla sua donazione con incisione sul fondello ...? :unsure: )

    image

    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fjodor @ 5/9/2010, 18:40)
    Credo di aver capito la logica di certi strani seriali su cronografi Zenith.Si tratta sempre di referenze sotto i 10.000(quando ci sono) e di seriali attorno ai 600.000-700.000,in difformità dei seriali standard Zenith, che vanno oltre i 3,4,5,... milioni.Si contraddistinguono per il calibro Universal 285(generalmente) e per la numerazione Universal Geneve.La stessa numerazione Universal si trova nei crono Jaeger con movimento 285.Conclusione(salvo errori :) )la datazione dei crono Jaeger e Zenith con calibri Universal(Martel)si fa in ossequio alla tabella di produzione Universal.Da ciò discende,per es., che il mio crono Zenith cal Martel 136,con un seriale di 594.7xx,è imputabile all'incirca al 1936.Che ne dite?

    Ipotesi confermata tale e quale sul nuovo libro sugli Universal :)

    Compllimenti per l'intuito. ^_^
     
    Top
    .
8 replies since 29/3/2008, 09:56   3029 views
  Share  
.