Smontaggio ghiera Breitling

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    seppure non sono novello sul forum questo credo che sia uno dei primi (o addirittura il primo) 3D di aiuto.
    Vi ho letto per lungo tempo imparando molte cosette interessanti , colgo quindi l'occasione per fare i complimenti al forum.
    Dopo questa breve intro di dovere passiamo al dunque:

    ho comprato un nuovo quadrante breitling da sostituire al mio chronomat.
    L'attività, per me che non sono molto esperto, non è stata molto semplice ma, con immensa soddisfazione, sono riuscito a portarla a termine.
    Ora per completare l'operazione devo sostituite la scala tachimetrica (inner bezel) con quella di corredo al quadrante e qui , prima di commettere errori, mi sono fermato.
    Il mio tentativo è stato quello di fare leva con un apricassa in corrispondenza di uno dei cavalieri ma .... ha vinto lui! :cry:

    Mi sapete suggerire dei passi operativi in modo da non commettere errori da principiante?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Marco
     
    Top
    .
  2. Luciano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se c'e' una "B" sulla ghiera, vanno svitate le viti dei cavalieri per toglierla
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luciano @ 13/5/2008, 22:18)
    Se c'e' una "B" sulla ghiera, vanno svitate le viti dei cavalieri per toglierla

    MMhhh! no , non vedo nessuna B sulla ghiera, mi indichi precisamente il punto dove dovrebbe essere incisa?

    Perdona la domanda stupida ma se la ghiera è girevole le viti serrano ugualmente il tutto alla cassa???

    (trattasi di modello primi anni 90)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    Guarda bene che come dice Luciano ci deve essere una B stilizzata incisa nella lunetta, comunque smonta i cavalieri e vai di coltellino che esce. :)

    In alcuni modelli la B è incisa a ore 11 circa.

    Edited by mara2054 - 21/5/2008, 14:36
    Attached Image
    post_190400_1210712975.jpg

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    Perfetto mara!!! Grazie mille!
    dopo aver smontato le 4 viti dei cavalieri ho fatto leva ed si è smontata.

    Adesso quello che intendevo fare è sostituire la scala ... io credevo di accedere smontando la ghiera... :wacko: invece non mi pare proprio che sia questa la modalità o mi sbaglio!

    Eppure, estratto il meccanismo dalla parte del fondello, era impossibile togliere l'anello con la scala. Sembrava montato da sopra (intendo dire dalla parte del vetro) :(
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    Grazie Renato!
    Bene , ho capito che non è una operazione che posso fare in casa...
    primo per il rischio che si corre di rompere il vetro , secondo per il fatto che dovrei prima acquistare una guarnizione nuova e per ultimo perchè non ho lo strumento 'potenza' ;)
    Peccato ... avevo fatto tanto per il quadrante e adesso non posso terminare il lavoro se non tramite orologiaio.
    Beh , io ci ho provato ed il vostro supporto non mi è mancato .... grazie !
     
    Top
    .
  7. tiktak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mhhhhhhhhh! Forse mi sbaglio ma la tachimetrica dovrebbe venire via dalla parte del movimento. E' fermata tra il vetro e il quadrante e ci sono 2 fori sul quadrante dove si insediano 2 piedini dell'anello per non farlo ruotare. Non ci sono altri incastri........
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tiktak @ 14/5/2008, 00:34)
    Mhhhhhhhhh! Forse mi sbaglio ma la tachimetrica dovrebbe venire via dalla parte del movimento. E' fermata tra il vetro e il quadrante e ci sono 2 fori sul quadrante dove si insediano 2 piedini dell'anello per non farlo ruotare. Non ci sono altri incastri........

    Anche io non vorrei sbagliarmi ma mi è parso che dalla parte del movimento la tachimetrica non viene via in quanto non poggia direttamente sul quadrante ma poggia su una parte ad anello che credo sia della cassa.

    Praticamente si trova tra una specie di intercapedine fresata della cassa ed il vetro... :cry:
     
    Top
    .
  9. tiktak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Littledog @ 14/5/2008, 00:56)
    Anche io non vorrei sbagliarmi ma mi è parso che dalla parte del movimento la tachimetrica non viene via in quanto non poggia direttamente sul quadrante ma poggia su una parte ad anello che credo sia della cassa.

    Praticamente si trova tra una specie di intercapedine fresata della cassa ed il vetro... :cry:

    Probabilmente dipende dal periodo di costruzione perchè sono sicuro di aver sostituito un quadrante (in effetti è passato un pò) fatto come ho detto sopra........mi informo meglio!
     
    Top
    .
  10. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    trovato sul sito di segnatempo, non so se può aiutare:

    image
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    Grande Magajo!! La conferma che mi serviva!
    Grazie
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Littledog @ 17/5/2008, 12:46)
    Grande Magajo!! La conferma che mi serviva!
    Grazie

    Non correre ragazzo :D quell'esploso è del Navitimer e non ha nulla di comune con il Cronomat.
    Infatti la ghiera (regolo calcolatore) del Navi è solidale con la lunetta, cioè girano assieme per calcolare più velocemente quanti galloni di carburante sono necessari per pagare i danni che farai..;) :woot:

    image

    Infatti questi piolini servono a liberare la ghiera dopo aver tolto il movimento.... :)
    Cmq devi necessariamente smontare il vetro nel Cronomat, m attento perchè senza bisogno del regolo ti anticipo che costa 320 euro.

    Edited by mara2054 - 17/5/2008, 18:19
    Attached Image
    breitling.jpg

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,004
    Location
    Roma Nord
    Joined
    9/8/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mara2054 @ 17/5/2008, 15:07)
    CITAZIONE (Littledog @ 17/5/2008, 12:46)
    Grande Magajo!! La conferma che mi serviva!
    Grazie

    Non correre ragazzo :D quell'esploso è del Navitimer e non ha nulla di comune con il Cronomat.
    Infatti la ghiera (regolo calcolatore) del Navi è solidale con la lunetta, cioè girano assieme per calcolare più velocemente quanti galloni di carburante sono necessari per pagare i danni che farai..;) :woot:

    image

    Infatti questi piolini servono a liberare la ghiera dopo aver tolto il movimento.... :)
    Cmq devi necessariamente smontare il vetro nel Cronomat, m attento perchè senza bisogno del regolo ti anticipo che costa 320 euro.

    Ummmmh! :cry: ;)
     
    Top
    .
  14. tiktak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mara2054 @ 17/5/2008, 15:07)
    Non correre ragazzo :D quell'esploso è del Navitimer e non ha nulla di comune con il Cronomat.
    Infatti la ghiera (regolo calcolatore) del Navi è solidale con la lunetta, cioè girano assieme per calcolare più velocemente quanti galloni di carburante sono necessari per pagare i danni che farai.Infatti questi piolini servono a liberare la ghiera dopo aver tolto il movimento.... :)
    Cmq devi necessariamente smontare il vetro nel Cronomat, m attento perchè senza bisogno del regolo ti anticipo che costa 320 euro.

    Eeeeesatto! :D
     
    Top
    .
  15. leca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, se il modello chronomat è un modello datato ha ill rialzo tachimetrico sotto il vetro...quindi portalo da un tecnico competente, se invece è di recente produzione il rialzo è poggiato sul quadrante, quindi non dovrai togliere il vetro. Come verificarlo da profano?? Se riesci prova a svitare il fondello, togliere le viti ferma movimento, sganci la tiges, adagi il movimento su un cuscinetto bergeon e... se viene fuori il movimento con quadrante e rialzo è di recente produzione e procedi per la sostituzione. Raccomando però di evitare sempre questi interventi da "semplice" appassionato, potrebbero riservare amare sorprese :P .

    Saluti Stanislao
     
    Top
    .
17 replies since 13/5/2008, 21:12   2802 views
  Share  
.