Della serie, c'è da studiare: il 16610LV FAT 4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    quando ho deciso di acquistare il fat4 ci sui sono felice e orgoglioso possessore, ho iniziato a studiare l'argomento, prendendo appunti e salvando qua e la' foto e testi che avrei ritenuto utili per procedere poi all'acquisto.

    Ammetto di essere stato fortunato perché ho preso l'orologio direttamente da un commerciante presso il quale la maggior parte dei clienti potrebbe ritirare a scatola chiusa, ma mi è stato comunque molto utile approfondire l'orologio che stavo per acquistare.

    BTW, ho investito un po' di tempo per raccogliere il materiale che mi ero salvato e scrivere due righe per riassumere quanto avevo imparato nel periodo che precedette l'acquisto. Le foto raccolte sono per lo più mie, mi sono permesso di aggiungere quelle scattate dagli utenti: ALBERTOM., bilancere e tillo76. Se uno di loro ritenesse corretto cancellare la foto di cui naturalmente e ovviamente detengono tutti i diritti, è sufficiente che mi contattino in MP e provvederò quanto prima alla loro rimozione. Le altre immagini riportano una scritta per evitare che possano essere usate con scopi diversi da quelli divulgativi. Colgo l'occasione per ringraziare Gmt-75, oysterleo e Cortez.Ramon per aver risposto alle mie domande via MP su seriali, scatole ecc.

    Ritengo superfluo, ma comunque non inutile, puntualizzare che quanto ho raccolto non è la bibbia, non ci sono dogmi ed è probabile sia affetto da errori o imprecisioni. Qualora le notaste, sarebbe bello approfondire e correggere i difetti. Tutti i punti di vista espressi sono da considerarsi tali, premetto quindi un bell'IMHO ;)

    Ora datemi il tempo di caricare le immagini e fare i vari copia e incolla :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,422
    Location
    Milano
    Joined
    4/11/2007

    Status
    Anonymous
    ROLEX OYSTER PERPETUAL SUBMARINER REF.16610LV - FAT 4
    Con Rolex Submariner 16610 LV (LV che sta per Lunette Verte, noto anche come ghiera verde) si intende l'orologio uscito nel 2003 per festeggiare i 50 anni dalla nascita del classico Submariner, attualmente in produzione con la referenza 16610. Un primo batch di produzione di questo orologio, definito fat 4, è caratterizzato dai differenti inserto ghiera e quadrante.

    Per inciso, l'inserto ghiera è riconoscibile dal 4 troncato (ovvero trapezoidale, non a punta) e un carattere più sottile dei numeri. Il testo all'interno del quadrante invece, si presenta più largo in prossimità della scritta "swiss made" che si sovrappone con la minuteria aperta, i cui indici corrispondenti al 28°, 29°, 30°, 31° e 32° minuto risultano troncati, proprio per lasciare spazio alla scritta.

    Identificabile con i range di seriali da Y8 a F6, ha una produzione estremamente ridotta, diciamo dal tardo autunno 2003 a fine estate 2004. Per la mia esperienza, io non ho mai visto un LV prima di Y9 e mai uno dopo F5, il primo LV con inserto ghiera classico (con il quattro a punta) ma ancora con la scritta "swiss made" larga di cui ho saputo è F53. Su alcuni siti comunque, ho trovato pubblicati fat 4 con seriale F6 e ritengo di poter considerare questo e l'F5 come seriale di transizione tra il fat 4 e il successivo ghiera verde. Per fare un paragone, siamo grosso modo nel medesimo range di seriali per il 16520 (Daytona calibro 4030 di derivazione Zenith El Primero) prima serie, da R6 a L5.

    L'INSERTO GHIERA
    Non ho mai avuto l'occasione di confrontare un 16610 LV fat 4 con il modello successivo quindi non posso giurare che il differente colore della ghiera sia veritiero. Ci sono comunque stati esperti che hanno appoggiato questa tesi, quindi mi sento di condividerla: il ghiera verde prima serie ha un verde più chiaro rispetto alla produzione successiva. E' comunque certa la preseza del quattro troncato (da cui deriva il nome) e i caratteri della ghiera più sottili.

    image

    Vorrei porre l'accento sulle varie ghiere after market e false in vendita qua e là: prestate molta attenzione all'immagine seguente, soprattutto al 5, al 4 e al 2 degli inserti ritratti nella foto:

    image

    Ci sono inserti peggiori e forse migliori rispetto a quello sopra presentato. Quando ci si trova di fronte ad un inserto per il fat 4, partite fin da subito prevenuti: è difficile, molto difficile trovarne una senza l'orologio sotto. Controllatela per bene!

    IL QUADRANTE
    Ponete particolare attenzione alle scritte sul quadrante del fat 4, la scritta "swiss made" ad ore 6 dovrà essere più larga rispetto alla produzione attuale

    image

    E' importante sapere che nei 16610 LV usciti subito dopo quelli con il 4 troncato, il quadrante presentava la scritta "swiss made" stretta ma con gli indici del 28° e 32° minuto ancora tronchi (tra fine 2004 e metà 2005, da metà F in poi, probabilmente non arriviamo alla D) per poi essere sostituiti con l'attuale quadrante, che presenta la minuteria estesa per il 28° e il 32° minuto, oltre naturalmente alla scritta più stretta.

    Per fare un esempio, il Rolex Explorer 2 ref. 16570 attualmente in produzione, ha la scritta "swiss made" stretta ma gli indici del 28° e 32° minuto tronchi, proprio come il secondo quadrante del ghiera verde. Ecco un'immagine:

    image

    In seguito, gli indici dei minuti 28 e 32 sono stati allungati, pareggiando gli altri.

    I MARK DEL GHIERA VERDE
    Alcuni suddividono la produzione del ghiera verde, dal 2003 ad oggi in differenti mark:

    mark 1: il vero fat 4. Inserto ghiera con 4 troncato e scritta "swiss made" larga. Per mia esperienza Y9 a F5, ma ho letto di Y8 e addirittura F6.
    mark 2: lunetta con 4 troncato ma scritta "swiss made" stretta con gli indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 3: inserto ghiera con 4 a punta ma con scritta "swiss made" larga.
    mark 4: lunetta con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto tronchi.
    mark 5: inserto ghiera con 4 a punta e scritta "swiss made" stretta e indici del 28° e 32° minuto lunghi come il resto della minuteria.
    mark 6: l'attuale, con RRR (Rolex Repeat Ring), scritta "swiss made" stretta e indici lunghi.

    image

    IL BRACCIALE
    Il 16610 LV è stato il primo Rolex a montare una cassa senza fori sulle anse (ad eccezione del modello presentato a Basilea nel 2003), con il bracciale 93250. Il codice della clasp dovrà essere AD o CL, a meno che quest'ultimo non sia stato sostituito. Ad ogni modo, non ne farei un gran problema, il bracciale 93250 ha una facile reperibilità e probabilmente usato si riuscirà a trovare anche dell'anno corretto.

    LA SCATOLA E IL CORREDO
    L'ultima produzione dei 16610 LV prima serie sono a cavallo del cambio di scatola. Mentre i primi riportavano la 64.00.01, gli ultimissimi potrebbero già fornire la più moderna 30.00.01.

    image
    image
    image

    Dopo l'LV è stato venduto con la 30.00.71 ma ritengo che con quest'ultima scatola non sia più il fat 4. Il corredo è composto dal libretto "Your Rolex Oyster", "Submariner", tag COSC, tag verde Rolex, coprighiera referenza 6, ancoretta 1000ft/300mt, portagaranzia (differente a seconda della provenienza dell'orologio) e calendarietto 2003-04 (alcuni potrebbero già essere dotati del calendarietto 2004-05, altro piccolo particolare di cui non mi preoccuperei molto). Non fissiamoci troppo sulla referenza della scatola, è facilmente recuperabile la prima (ref. 64.00.01) e comunque, anche la successiva (30.00.01) si può considerare coeva se il fat4 è uno degli ultimi. Nella foto che segue, il panno "Rolex Rolex Cellini" e il libricino "The care of your Rolex" sono in più rispetto al corredo originale.

    image

    LA GARANZIA
    L'annosa questione della garanzia: molti a cercare i fat 4 con garanzia 2003. Per come la penso io e per come mi permetto di consigliare, non fissiamoci sulla data riporta sul certificato di garanzia. I primi fat 4 con seriale Y9 hanno la garanzia di Dicembre 2003 e si sono visti F1 o F2 con garanzia di Novembre 2003, rigorosamente scritte a penna. Non viene a nessuno il dubbio che l'orologio sia stato venduto con garanzia da datare e poi apposta in un secondo momento? Poi se qualcuno è disposto a sovrappagare una "sistemazione" del genere, liberi di farlo. A riprova di ciò, moltissimi altri Rolex che non siano il fat 4, sono stati venduti durante il 2004 pur avendo Y9 come seriale.


    In conclusione, ci troviamo di fronte ad un orologio molto interessante, prodotto per poco tempo e soprattutto, difficilmente "taroccabile": quadrante e inserto ghiera corretti sono quasi impossibili da recuperare singolarmente. Un orologio prodotto per pochi mesi e che appena uscito, era davvero difficile da recuperare se non a prezzi fuori dal mercato. Forse uno degli ultimi Rolex in grado di riscuotere un reale interesse collezionistico. Non voglio parlare di investimento, chi lo compra spero lo faccia perché gli piace il ghiera verde e considera il fat 4 un modo molto intimo per distinguersi.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,251
    Location
    OltrepóPavese
    Joined
    1/6/2007

    Status
    Anonymous
    Grandissimo!!!


    Grazie mille ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,263
    Location
    Provincia di Trento
    Joined
    15/3/2006

    Status
    Offline
    Molto esplicativo e utile grazie! :)
     
    Top
    .
  5. enricotib.1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    proprio ben fatto grazie
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Top Members
    Posts
    18,882
    Location
    Padova
    Joined
    28/5/2005

    Status
    Offline
    interessantissimo! grazie!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    29,088
    Location
    Neapolis
    Joined
    23/11/2004

    Status
    Anonymous
    Grazie mille! ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,689
    Location
    Palermo
    Joined
    19/8/2007

    Status
    Offline
    Grande Roberto!!!
    Post ben fatto pieno di notizie utili per chi desidera avvicinarsi al "verdone" per antonomasia!!!

    Tantissimi complimenti e un grossissimo grazie anche da parte mia!!! ;) :D
     
    Top
    .
  9. jatucka
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (albaserver @ 8/7/2008, 14:02)
    Forse uno degli ultimi Rolex in grado di riscuotere un reale interesse collezionistico.
    Non voglio parlare di investimento, chi lo compra spero lo faccia perché gli piace il ghiera verde e considera il fat 4 un modo molto intimo per distinguersi.

    parole sante :)


    bel lavoro,Roby image


    cheers.
     
    Top
    .
  10. plokiu2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ti sei dimenticato il mark0... uguale al mark1 con i fori sulle anse... modello presentato a Basilea :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,643
    Location
    Roma
    Joined
    3/6/2006

    Status
    Anonymous
    ottimo topic ......................da archiviare..................ma non distinguo la differenza delle ghiere anche sapendo dove guardare le trovo identiche
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,581
    Location
    Genova
    Joined
    8/1/2007

    Status
    Offline
    Molto interessante...non adoro particolarmente il ranocchio,ma topic del genere sono da mettere in archivio! ;)
     
    Top
    .
  13. plokiu2005
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://orologi.forumfree.net/?t=13079589&st=30 ...avevamo già fatto qualcosa del genere ;)
    Dacci un'occhiata se corrispondono anche a te le info prese precedentemente..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,083
    Location
    Roma, su O&P dal 2007. Royal Oak
    Joined
    24/11/2007

    Status
    Anonymous
    Complimenti!
    Di piacevole e facile lettura e apprendimento. ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    308
    Location
    padova
    Joined
    7/3/2007

    Status
    Offline
    bravo
     
    Top
    .
97 replies since 8/7/2008, 12:46   18640 views
  Share  
.