Caratteristiche del Minerva cal. 13-20Ch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,949
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Anonymous
    Sbagliato

    Edited by nicola1960 - 8/7/2016, 19:45
     
    Top
    .
  2. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao Nicola, il mantenimento dell' azzeramento viene garantito dalla posizione assunta dal pattino laterale, a crono disinserito.
    un esempio simile è dato dal landeron 39 e derivati.
    Ciao
    Diego
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    Come hai potuto intuire esistono proprio due tipologie di azzeramento che funzionano in questo modo:

    - 1° tipo
    l'azionamento del pulsante sgancia la leva di azzeramento che sotto l'azione di una molla spinge sui cuori delle 2 ruote riportandole a zero. Le ruote restano ferme in questa posizione grazie alla leva stessa che resta appoggiata sui cuori sotto l'azione della molla.

    - 2° tipo
    l'azionamento del pulsante spinge direttamente la leva di azzeramento, una volta tolta la pressione dal pulsante la leva sotto l'azione di una molla ritorna nella sua posizione iniziale, sollevandosi. In questo caso il blocco delle ruote viene garantito per la trouttesse dalla leva freno, per la contaminuti dalla molletta saltarello.

    C'è da aggiungere che nel 1° tipo l'efficacia dell'azzeramento viene garantito dall'azione della molla che agisce sulla leva di azzeramento, molla caricata dalla leva stessa nel momento in cui viene sollevata dalla ruota a colonne quando si avvia il cronografo.
    Nel 2° tipo l'efficacia dell'azzeramento è data dall'intensità della pressione sul pulsante di azzeramento ovvero bisogna spingerlo fino in fondo per garantire il corretto azzeramento mentre nel primo basta quella leggera pressione utile a sganciare la leva azzeratrice.

    Vantaggi del 1° tipo rispetto al 2° o viceversa non ce ne sono, forse il 1° è più spettacolare in quanto l'azzeramento avviene in modo più istantaneo

    ciao
    Maurizio
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    la F indica la leva freno, la S la molletta saltarello

    image


    In effetti si può dire che il 1° tipo è un pò più sofisticato :D ed inoltre evita errori di azzeramento da parte dell'utilizzatore se quest'ultimo non preme a fondo

     
    Top
    .
  5. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guarda.... fossi in te mostrerei questo movimento qui a tecnicum..... sicuro sicuro che lo conosce :lol: :lol: :lol:


    image
     
    Top
    .
  6. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahahahahhaha sì, il sistema è quello che ha evidenziato Mauricedv, quando si stacca il crono la leva freno ferma la ruota centro crono e la molletta tiene fermo il contaminuti...
    effettivamente se non si preme bene il pulsante la rimessa a 0 non è ottimale, ma non lo considero un difetto.. piuttosto una caratteristica del vintage... una cosa su cui mi piacerebbe approfondire è come mai nei minerva con movimento dorato come quello postato da Nicola(versione che ecquipaggia molti di quelli con cassa in oro e i 1335) risulta molto più difficile nell'azzeramento rispetto ai più moderni 20732(postato da Magajo :P ) che, pur essendo ecquipaggiato dallo stesso 13-20(rodiato però) è molto morbido e preciso sia in partenza che in azzeramento... idee?
    comunque il 13-20 resta uno dei migliori movimenti crono del secolo... non credo siano propriamente dei difetti questi..
     
    Top
    .
  7. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 9/12/2008, 21:32)
    CITAZIONE (magajo @ 9/12/2008, 19:51)
    guarda.... fossi in te mostrerei questo movimento qui a tecnicum..... sicuro sicuro che lo conosce :lol: :lol: :lol:

    Cos'è quella roba con l'incabloc ? :wacko:

    I veri Minerva 13-20Ch sono senza anti-urto... -_-


    :B):

    prrrrrrrrrrrrrrrrrr :D :P ... eddai non è mica male...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (technicum @ 9/12/2008, 21:31)
    comunque il 13-20 resta uno dei migliori movimenti crono del secolo... non credo siano propriamente dei difetti questi..

    è un bel calibro ed anche ben realizzato ma dire che sia uno dei migliori del secolo mi sembra eccessivo, del resto non presenta soluzioni tecniche particolari rispetto agli altri calibri della stessa epoca
     
    Top
    .
  9. Renato Z
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauricedv @ 9/12/2008, 23:22)
    è un bel calibro ed anche ben realizzato ma dire che sia uno dei migliori del secolo mi sembra eccessivo, del resto non presenta soluzioni tecniche particolari rispetto agli altri calibri della stessa epoca

    Quoto, parola per parola. ;)
     
    Top
    .
  10. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nicola1960 @ 9/12/2008, 23:05)
    CITAZIONE (technicum @ 9/12/2008, 21:31)
    effettivamente se non si preme bene il pulsante la rimessa a 0 non è ottimale, ma non lo considero un difetto.. piuttosto una caratteristica del vintage... risulta molto più difficile nell'azzeramento rispetto ai più moderni 20732 (postato da Magajo :P ) che, pur essendo ecquipaggiato dallo stesso 13-20 (rodiato però) è molto morbido e preciso sia in partenza che in azzeramento... idee?

    Non è che l'azzeramento non sia morbido oppure sia impreciso... solo che premendo leggermente il pulsante ad ore 4, la lancetta ritorna perfettamente sullo zero con velocità, ma non istantaneamente.

    Nei miei Longines 13zn, 30ch, Angelus 217, Movado M90 e M95 (senza parlare dei mono-pulsanti Universal, Zenith ed Eberhard) l'azzeramento è istantaneo... -_-

    Forse, perchè sono tecnicamente migliori ? :B):

    credo dipenda anche molto dallo stato del movimento. alcuni 13-20 azzerano molto più velocemente di altri. tecnicamente migliori non direi.. i calibri che hai citato sono tutti dello stesso livello rispetto al Minerva...

    CITAZIONE (mauricedv @ 9/12/2008, 23:22)
    CITAZIONE (technicum @ 9/12/2008, 21:31)
    comunque il 13-20 resta uno dei migliori movimenti crono del secolo... non credo siano propriamente dei difetti questi..

    è un bel calibro ed anche ben realizzato ma dire che sia uno dei migliori del secolo mi sembra eccessivo, del resto non presenta soluzioni tecniche particolari rispetto agli altri calibri della stessa epoca

    mah.. che soluzioni dovrebbe mostrare? fare il caffè? è un calibro assolutamente paragonabile agli altri crono della stessa epoca. se la gioca alla pari con i vari Longines, Movado ecc...considerando anche il livello di finiture, direi che non è certo uno dei peggiori...del resto anche il 13zn per esempio non mostrava più le caratteristiche dei crono tasca longines(o dei 13.33z)..
    sentiamo però quali sarebbero i migliori del secolo secondo te.. tralasciando ovviamente i vari RM ecc che nemmeno io consideravo...
     
    Top
    .
  11. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque non si può valutare una supposta "supremazia tecnica" in base al ritorno(più o meno veloce :blink: :wacko: ) prendendo come esempio un orologio solo, in tuo possesso quando stiamo parlando di orologi che nella migliore delle ipotesi hanno 50 anni.. i miei azzerano molto velocemente.. alcuni più di altri, che vuol dire? o i miei sono gli orologi di flash o magari e dico magari il tuo ha qualcosa che non va? magari è un po' stanchino il movimento? no, mi pare ovvio... il minerva è meno buono... ma daaaaaai...
    comunque aspetto ancora che mi dica quali calibri sono così migliori rispetto al Minerva...
     
    Top
    .
  12. magajo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se devo essere sincero apprezzo poco lo sviluppo verticale del calibro 13/20 CH.
    Orologi che possedevano un diametro ridotto e di conseguenza parecchia altezza, stile pelati cirio per capirci - gian non me ne volere è un paragone simpatico eh?- :lol: :D sicuramente di moda all' epoca oggi non più considerati, se non per esclusivo collezionismo.
    Nulla da dire per quanto riguarda la meccanica ( anche se ho avuto modo di osservare parecchi problemi sui leveraggi, ma questo è probabilmente dovuto alla cattiva manutenzione svolta nel tempo) morbidi i tasti, preciso il riposizionamento, se in ordine.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (technicum @ 10/12/2008, 12:31)
    CITAZIONE (mauricedv @ 9/12/2008, 23:22)
    CITAZIONE (technicum @ 9/12/2008, 21:31)
    comunque il 13-20 resta uno dei migliori movimenti crono del secolo... non credo siano propriamente dei difetti questi..

    è un bel calibro ed anche ben realizzato ma dire che sia uno dei migliori del secolo mi sembra eccessivo, del resto non presenta soluzioni tecniche particolari rispetto agli altri calibri della stessa epoca

    mah.. che soluzioni dovrebbe mostrare? fare il caffè? è un calibro assolutamente paragonabile agli altri crono della stessa epoca. se la gioca alla pari con i vari Longines, Movado ecc...considerando anche il livello di finiture, direi che non è certo uno dei peggiori...del resto anche il 13zn per esempio non mostrava più le caratteristiche dei crono tasca longines(o dei 13.33z)..
    sentiamo però quali sarebbero i migliori del secolo secondo te.. tralasciando ovviamente i vari RM ecc che nemmeno io consideravo...

    non ho mai detto che è uno dei peggiori ma sicuramente non superiore ad alcuni di quelli che citi.
    Personalmente non amo fare classifiche assolute o mettere una maison sopra tutte le altre, ma visto che mi chiedi delle precisazioni ti accontento :D . Faccio qualche esempio:
    Longines 13ZN - l'asse della ruota dei secondi, sul quale è montata la roue sur champ, lavora in un ponte supplementare con tanto di rubino. La ruota intermedia dell'innesto anch'essa lavora su rubini. Questi, non sono semplici esercizi estetici ma hanno la loro motivazione tecnica, tali ruote girano sempre anche a crono non innestato, il ponte supplementare da maggiore stabilità ad una ruota importante del movimento.
    Altro esempio è la regolazione della posizione della molletta salterello che nel Minerva manca ma che l'omega 321 (Lemania CH27) ha, chi si è trovato nella necessità di regolare l'innesto del ballerino del contaminuti sa quanto è importante questa soluzione tecnica.

    Questo non toglie validità e bellezza al Minerva ma non lo vedo come un calibro che presenta soluzioni tecniche che danno dei vantaggi rispetto agli altri. Lo apprezzo perchè hanno realizzato molto bene un crono classico, e non è poco ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,393
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Bene!Almeno si è confermata la bellezza del calibro(progettato nel 1923)

    Edited by fjodor - 10/12/2008, 17:17
    Attached Image
    minervaoroe.jpg

     
    Top
    .
  15. technicum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nessuno ha detto che sia il migliore, e lo puoi rileggere. ho detto che è uno dei migliori calibri del secolo o se preferisci tra i migliori calibri del secolo.. e credo che questo non lo possa contestare... non è di certo inferiore a 13zn o M9x
     
    Top
    .
61 replies since 9/12/2008, 13:05   4992 views
  Share  
.