Un Longines cal. 13zn, quanto meno inusuale....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aemilius2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' un paio di giorni che parlo con Stefano del quadrante di questo Longines.....

    http://s292.photobucket.com/albums/mm1/ste...¤t=17.jpg

    Ci sono 2 scuole di pensiero su questi quadranti:

    1) La mia e dei più. Falsi i quadranti (anche se hanno lo zj sotto).
    2) Ci fu una partita di molti quadranti neri grafica oro venduti in Argentina. Dei ragazzi austriaci a Monaco li hanno reperiti lì.

    Vorrei argomentare il perchè della fortemente probabile falsita:

    1) Mai visti.
    2) Son saltati fuori tutti all'improvviso.
    3) Se vengono dall'Argentina come mai questo è per un venditore di Zurigo :wacko: :

    http://www.christies.com/LotFinder/lot_det...42-118e9553adbe

    4) Grafica oro su 3 tacche acciaio ne avete mai visti? Io mai e sono solo 10 anni che guardo i Longines.....
    5) Può esistere un quadrante da 30 mm con grafica oro (ammesso sia 30mm, l'orologio nn l'ho smontato).

    Dite la Vs. grazie.
     
    Top
    .
  2. mr minto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti la grafica ora sulla cassa acciaio qualche dubbio lo solleva...
    Quello che mi sembra piu' strano e' che lo stesso identico quadrante l'ho visto su varie tipologie di 13zn con casse diverse.
    Addirittura l'ho visto su un monopulsante con ghiera girevole e puntatore al 12.
    Certo che di questi orologi tutti perfettamente identici se ne sono visti sempre di piu' nel corso del tempo, pero' ritengo che la risposta piu' giusta a questo quesito possa darla il mercato.
    Quando il primo personalizzato per un noto retailer di Zurigo venne fuori in asta fece una cifra a colori.
    Via via che sono usciti gli altri i prezzi sono stati sempre piu' bassi (la crisi ancora non c'era).
    Oggi si trovano a 15K...
    Io ho qualche Longines e uno cosi non lo comprerei...
     
    Top
    .
  3. aemilius2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Erano da 30 mm quelli che hai visto su casse diverse?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    Lascerei perdere "leggende metropolitane" su "Austriaci alla conquista dell' Argentina"...
    Per me sono quadranti originali Longines ma, come dice giustamente Alfredo, bisogna aspettare per vedere se sul mercato ne uscisse un numero "spropositato".....oppure non sia invece che quei pochi che esistono vengano continuamente assemblati e disassemblati su orologi diversi.

    Sono quadranti "particolari" perchè "laccati" e non "mat", sono 30mm e la grafica corrisponde perfettamente ai font Longines originali.
    Anche il logo rispecchia quelle che sono le caratteristiche originali di questa tipologia di loghi "oro su nero", ovvero la tendenza a svanire nel tempo (a maggior ragione su quadranti laccati meno "pregnabili" rispetto ai mat).
    Per esperienza personale, ovvero per quei pochi 13ZN che ho avuto la fortuna di vedere in vita mia (ma di questi "neri oro lucidi" ne ho visti molto pochi, il primo forse 5 anni fà, quindi prima dell' incremento dei prezzi), posso però affermare che ritengo questi quadranti più "consoni" ad alcune tipologie di 13ZN "doppia linguetta" con cassa lucida, di metà anni '40, piuttosto che ai precedenti (se pur di poco) "tre tacche", nei quali a mio avviso il quadrante nero dovrebbe essere "mat" e con grafica bianca.
    E' chiaro però che la misura di 30mm permette "svariati assemblaggi" quindi non mi stupisco di ritrovarli anche su un "tre tacche" come quello in questione.....

    Ma ripeto, secondo me la sede originale di quei quadranti dovrebbe essere questa:

    image











     
    Top
    .
  5. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul tre tacche che Mazzariol ha in vendita al momento si può certamente dire che le sfere (soprattutto quella dei secondi cronografici) non sono originali come pure la corona di carica (ma sono peccati veniali rimediabili). IMHO
    Sul quadrante oro su cassa acciaio la Longines ha lasciato esempi per più di 40 anni. Gli esempi sono anche viceversa (cassa oro e sfere brunite). Su ciò non mi soffermerei anche perchè un mio caro amico , amico a sua volta del ex direttore tecnico della Longines , mi conferma che all'epoca venivano usati tutti i pezzi presenti in fabbrica , sino all'ultimo , ivi compresa la ristampa dei quadranti esistenti........... Tornando a noi , innanzitutto il quadrante va indubbiamente visto dal lato B , soprattutto essendo un caso raro di quadrante nero. Poi va effettuato uno scatto a luce radente per evidenziare i difetti che normalmente compaiono sui quadranti dell'epoca (bollicine , mancanze di lacca lucida ecc.) per dare un giudizio "fotografico". Mazzariol è un grandissimo esperto di quadranti e son sicuro abbia valutato attentamente un pezzo così importante. Consiglierei a proposito uno scatto sulla scritta meno ingrandito.

    Sulle attività sudamericane rimango basito.........
     
    Top
    .
  6. olivecrona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    .... è un orologio, però, che mi piacerebbe vedere dal vero :) (magari con un buon gotto di vinello in mano e piluccando "cicchetti") :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,761
    Location
    Livorno
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    ;)

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image



     
    Top
    .
  8. britishshortair
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le famose bollicine! ;)
    Le corone Longines per i 13zn hanno 24 denti ndr.............
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,761
    Location
    Livorno
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline

    Dear Mr. Mazzariol,



    Thank you for your e-mail as well as for your interest in LONGINES watches.



    We have pleasure in giving you below the information we found in our old, hand-written production register regarding your LONGINES watch.



    Serial number 6’775’***

    It is a wrist watch for gents in stainless steel, reference 5041

    It has been invoiced on 31st January 1945 to Messrs. Perusset, who were one of our agents in South America during many years

    It is equipped with a movement calibre 13ZN, chronograph



    Hope this information is convenient to you, and always at your disposal, we remain with our best regards.


    Raymond Krebs
    Archives & Documentation

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,761
    Location
    Livorno
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    CITAZIONE (aemilius2 @ 21/12/2008, 10:11)
    E' un paio di giorni che parlo con Stefano del quadrante di questo Longines.....

    http://s292.photobucket.com/albums/mm1/ste...¤t=17.jpg

    Ci sono 2 scuole di pensiero su questi quadranti:

    1) La mia e dei più. Falsi i quadranti (anche se hanno lo zj sotto).
    2) Ci fu una partita di molti quadranti neri grafica oro venduti in Argentina. Dei ragazzi austriaci a Monaco li hanno reperiti lì.

    Vorrei argomentare il perchè della fortemente probabile falsita:

    1) Mai visti.
    2) Son saltati fuori tutti all'improvviso.
    3) Se vengono dall'Argentina come mai questo è per un venditore di Zurigo :wacko: :

    http://www.christies.com/LotFinder/lot_det...42-118e9553adbe

    4) Grafica oro su 3 tacche acciaio ne avete mai visti? Io mai e sono solo 10 anni che guardo i Longines.....
    5) Può esistere un quadrante da 30 mm con grafica oro (ammesso sia 30mm, l'orologio nn l'ho smontato).

    Dite la Vs. grazie.

    Sono bellissime le argomentazioni :D :D
     
    Top
    .
  11. mr minto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me ha ragione No Time.
    E' un quadrante originale (anche se qualche dubbio permane) che andava montato su un'altra referenza.
    Anche secondo me le sfere non vanno bene.
    Resta un orologio molto bello il cui valore secondo me si attesta su livelli assolutamente diversi dall'aggiudicazione di Christie's.
    Inoltre se ben ricordo lo scorso anno (o forse maggio 2008) da Christie's ne fu venduto un altro a circa 20K.
    Oggi le quotazioni sono diverse...
    Ad ogni modo il tre tacche Longines e' in assoluto il piu' bel crono mai prodotto.
     
    Top
    .
  12. aemilius2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (STEFANO MAZZARIOL @ 21/12/2008, 13:26)
    CITAZIONE (aemilius2 @ 21/12/2008, 10:11)
    E' un paio di giorni che parlo con Stefano del quadrante di questo Longines.....

    http://s292.photobucket.com/albums/mm1/ste...¤t=17.jpg

    Ci sono 2 scuole di pensiero su questi quadranti:

    1) La mia e dei più. Falsi i quadranti (anche se hanno lo zj sotto).
    2) Ci fu una partita di molti quadranti neri grafica oro venduti in Argentina. Dei ragazzi austriaci a Monaco li hanno reperiti lì.

    Vorrei argomentare il perchè della fortemente probabile falsita:

    1) Mai visti.
    2) Son saltati fuori tutti all'improvviso.
    3) Se vengono dall'Argentina come mai questo è per un venditore di Zurigo :wacko: :

    http://www.christies.com/LotFinder/lot_det...42-118e9553adbe

    4) Grafica oro su 3 tacche acciaio ne avete mai visti? Io mai e sono solo 10 anni che guardo i Longines.....
    5) Può esistere un quadrante da 30 mm con grafica oro (ammesso sia 30mm, l'orologio nn l'ho smontato).

    Dite la Vs. grazie.

    Sono bellissime le argomentazioni :D :D

    Bellissima anche la mail che hai postato tu dell'archivio Longines. Lo sappiamo tutti che la cassa è buona :D :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Founder Members
    Posts
    14,761
    Location
    Livorno
    Joined
    31/3/2004

    Status
    Offline
    Meno male ,almeno quello..... :) grazie .

    Io quando intervengo su un orologio credo di argomentarlo diversamente,faccio paragoni con grafiche , cataloghi , studio i quadranti , e le tecniche di realizazione, ( e di questo ne avrete ampia documentazione in un px futuro) non mi permetto di dire a nessuno e' falso perche' non si e' mai visto.

    Cosi' e' inaccettabile.

    Posso dire non mi piace, ma non mi permetto di alludere tanto per dire , sopratutto ad uno che lo fa' di professione.

    I miei orologi o parti di ricambio che propongo sono sempre a disposizione di qualsiasi analisi che vogliate fare, ma prima di digitare sulla tastiera vi invito alla moderazione dei termini.

    Garantisco e rispondo a vita di tutto cio' che propongo.

    Le chiacchere alle spalle o di utenti cancellati che mi hai riferito stamani non mi toccano in alcun modo.
    Io sono qua con nome e cognome.














    Edited by STEFANO MAZZARIOL - 21/12/2008, 18:23
     
    Top
    .
  14. papa longines
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho questo stop-second in oro con la stessa tipologia di quadrante,bisognerebbe fare una comparazione ingrandedo la foto.





    :)
     
    Top
    .
  15. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (papa longines @ 21/12/2008, 17:57)
    Ho questo stop-second in oro con la stessa tipologia di quadrante,bisognerebbe fare una comparazione ingrandedo la foto.

    Giovanni, intanto "riduco" e posto la tua nuovamente...

    ;)

    Image and video hosting by TinyPic
     
    Top
    .
143 replies since 21/12/2008, 10:11   9101 views
  Share  
.