Nuova sezione "Stime & Valutazioni"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Talebano

    Group
    O&P Vice-Admin
    Posts
    19,357
    Location
    Roma
    Joined
    1/4/2004

    Status
    Offline
    "Sezione Stime & Valutazioni"


    Negli ultimi tempi si è vista in alcune sezioni "tecniche" una spesso preponderante tendenza ad affrontare "solo" la connotazione economica di alcuni oggetti, questo stride con la natura di queste sezioni che dovrebbero avere come scopo ultimo "l'approfondimento" relativo agli aspetti tecnici, storici e "passionali".

    In sostanza non siamo un forum di "investitori" o di "servizio alla compravendita" ma di appassionati.

    Comunque per accontentare anche le richieste di chi cerca una valutazione o un'idea sulle tendenze di mercato abbiamo deciso di creare una sezione apposita.

    L'aspetto relativo alla valutazione economica non può però andare oltre una generica opinione personale di chi lo esprime.

    Non siamo certo disponibili a dare un "servizio valutazioni e stime gratuito" lasciamo semplicemente agli appassionati di confrontarsi potendo esprimere le loro "opinioni personali" e che tali devono essere considerate.

    In effetti oltre ai listini ufficiali degli orologi nuovi non esistono listini né quotazioni di mercato assolutamente attendibili e, soprattutto, una valutazione credibile è spesso legata al singolo orologio e non alla tipologia. Inoltre una valutazione seria che sia data da un perito o da un esperto difficilmente potrà essere considerata attendibile senza la visione diretta del pezzo.

    Le condizioni di conservazione degli orologi d’epoca e soprattutto dei movimenti, sono determinanti per il loro valore e troppo spesso anche dalle foto, punto di partenza minimo per potersi esprimere, non è possibile desumerle con cura.

    Ricordiamo a chi fosse interessato ad avere un parere personalizzato circa il valore del proprio orologio che può tentare presso alcune riviste specializzate del settore che forniscono consulenze di loro periti con una sola foto dell’orologio, oppure rivolgersi ad un perito di fiducia.

    Con un po' di pazienza , un minimo di impegno e molto più utilmente, operando con i motori di ricerca, si può comunque cercare tra i molti negozi on-line di orologeria d'epoca, tra i siti di aste virtuali come ebay o tra i risultati di vendita delle diverse case d'aste che operano nel settore, al fine di individuare i prezzi di vendita degli orologi di analoga tipologia , questo ritieniamo sia sempre il miglior modo per crearsi un'idea personale su questi aspetti.

    Non saranno comunque accettate discussioni che più o meno velatamente cercano esclusivamente di estrapolare, ed in alcuni casi tentare di modificare a piacimento, dati sull'andamento delle valutazioni di determinati oggetti tentando "bislacche speculazioni" per tornaconto personale.

    Sarà cura dei moderatori discernere le discussioni che verranno considerate non confacenti alle linee guida del forum ed eventualmente cancellarle.

    Si forniscono di seguito alcune indicazioni utili a coloro che intendono porre in discussione i loro orologi sul forum:

    1) corredare la presentazione con tutti i dati di cui si è a conoscenza (marchi presenti su cassa, fondello e movimento, materale con cui è realizzata la cassa, notizie storiche, ecc.).
    2) allegare foto nitide e particolareggiate con evidenziati: la cassa, il movimento, il quadrante e, per i pezzi importanti, anche il retro del quadrante (per individuare più prontamente eventuali ristampe).

    In questo modo sarà possibile esaminarli a fondo e fornire notizie.

    L'approfondimento anche severo dei particolari di un orologio d'epoca è gradito perchè utile per un accrescimento nozionistico e culturale della comunità su di un determinato oggetto ma va sempre presentato come opinione e non come "giudizio perentorio" magari aggiungendo elementi il più possibile oggettivi.
    Ovviamente la possibilità di discussione di alcune eventuali problematiche di un proprio orologio va presa come puro tentativo di "chiarificare" e non deve per questo dare adito ad inutile polemiche o battaglie di opinioni.
     
    Top
    .
0 replies since 6/4/2009, 16:50   37834 views
  Share  
.