Parliamo della Maison "Arsa"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bubba48
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per non lasciare a Marino l'esclusiva delle "piccole grandi" scoperte ^_^ , vi presento un oggettino arrivato proprio questa mattina.







    Movimento di "derivazione" Unitas



    Ed ora un po' di storia



    Nel 1898, Auguste Reymond, orologiaio in Tramelan-Dessus nel Giura, aprì una piccola officina orologiera chiamandola Fabrique d'Horlogerie Auguste Reymond.
    La produzione avveniva in una piccola casa fino a quando la società costruì la sua prima sede nel 1903. Nel 1906, Reymond cominciò a produrre ebauches a Les Bioux (nella valle del Joux) e l’impresa si trasformò in una vera e propria produzione di orologi. Tuttavia nel 1909, Reymond concentra tutte le attività in Tramelan, dove aveva avviato un sistema di produzione più flessibile per reagire più rapidamente alle richieste del mercato. L’anno successivo, Reymond vinse una medaglia d'oro al Salone Mondiale di Bruxelles, seguita da un’altra nel 1914, alla Mostra Nazionale Svizzera. Nel 1926 la società rileva la Unitas Watch Co., anch’essa di Tramelan, e Reymond trasferisce tutte le sue attività in questi stabilimenti.
    Nel 1932, il dipartimento “movimenti” della A. Reymond SA entrò a far parte dell’Ebauches Group con la denominazione di Fabrique d'Ebauches Unitas SA.
    La A. Reymond SA’ ha prodotto orologi completi con il marchio ARSA, introducendo sul mercato un notevole numero di cronografi, come pure svegliarini, orologi da pilota e per ciechi. Alcuni modelli sono stati commercializzati con la certificazione di cronometria. Tutti i modelli a carica manuale sono stati equipaggiati con calibri Unitas.
    Quanto ai movimenti automatici, non prodotti da Unitas, questi provenivano dalle altre società del gruppo Ebauches, tra cui, ad esempio, AS, ETA e Valjoux.

    Colpita dalla crisi degli anni ’70, la società venne liquidata e solamente alla fine degli anni ’80 il marchio Auguste Reymond viene rilanciato, immettendo sul mercato nuovi modelli che, a volte, utilizzano calibri Unitas di vecchia manifattura.




















     
    Top
    .
77 replies since 25/6/2009, 14:16   19795 views
  Share  
.