Longines Admiral day-date sub: dai '70 con furore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rrouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente è arrivato.... fresco fresco di revisione.
    Visto a Marzo sul mercatino, un primo incontro con Eugenio (Edigio) che lo proponeva in vendita e l'impegno ad acquistarlo di li a breve. -_-
    L'orologio era bellissimo, con il suo design tipicamente anni '70, l'inserto della ghiera sub intatto ed il quadrante di un profondo grigio-blu indaco, in condizioni splendide come solo un serio collezionista quale Eugenio poteva proporre.
    Me ne innamorai a prima vista e ben presto concludemmo ma.... :o: purtroppo un "bagnetto" imprevisto (Eugenio mi aveva detto che avrebbe presto necessitato la revisione) me lo fa ritrovare con il vetro appannato la mattina successiva, con mia preoccupazione. :(
    Una volata dall'orologiaio e subito l'orologio era in revisione, fortunatamente senza alcun danno. Solo un pò di tempo di attesa per le guarnizioni (le sue erano "cotte"), che nel frattempo ha consentito di tenere sotto controllo eventuali "fioriture" indesiderate su quadrante, sfere e movimento.
    Memore della misura per me un pò troppo attillata del bracciale con cui è stato venduto, nell'attesa ho trovato un bellissimo - a mio parere - bracciale mesh da 24 mm della Staib, in acciaio lucido e con chiusura butterfly. Purtroppo non è Longines e purtroppo non è coevo all'orologio, ma almeno così posso indossarlo nell'attesa di un eventuale ritrovamento del suo (e comunque, anche il bracciale con cui è stato venduto è generico) .
    E' venuto il momento di qualche istantanea al volo (perdonate la qualità, non sono granché come fotografo):

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    e ora qualche dato rilevato sul campo: la cassa "disco volante" misura 50 :woot: x 44 mm (ma è portabilissima) x 12 mm di spessore. Il diametro esterno della ghiera girevole bidirezionale è 40 mm. La larghezza alle anse è 24 mm (il bracciale montato è spesso 3,6 mm).
    Il calibro dovrebbe essere (purtroppo non dipongo di immagini reali e non posso aprirlo al momento) il Longines L507 (di derivazione Record Watch Company), 17 rubini a 19.800 A/h con funzione di ore, minuti e secondi centrali, day-date con correzione rapida (premendo la corona la data avanza di un giorno), 25,6 mm di diametro per 5,2 mm di spessore, in produzione dal 1972 al 1974 (da verificare).
    Questo mi accompagnerà nelle prossime 3 settimane di vacanza, e sono certo che non mi farà sentire la mancanza degli altri :P .
    Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna documentazione, per cui mi rivolgo a voi anche nella speranza che mi possiate fornire qualche graditissima informazione, assieme ad un parere sull'ultima acquisizione... ;)




     
    Top
    .
19 replies since 4/8/2009, 17:59   1845 views
  Share  
.