Eberhard Extra-fort quadrante particolare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    In un altro post su un quadrante Eberhard,NoTime ha stuzzicato la mia curiosità e desiderio di sapere qualcosa di definitivo sul quadrante che ha già creato polemiche e/o forti dubbi in varie passate discussioni,con questa frase:
    "Il tuo orologio è inoltre, a mio avviso, un "caso a parte" che, se vorrai, cercherò di approfondire in seguito con considerazioni personali maturate recentemente, allorchè son venuto in contatto con il mondo dei cronografi Eberhard in modo più approfondito rispetto a qualche tempo fa."
    Talvolta posso sembrare polemico o pignolo,ma perseguo solo esigenze di conoscenza.Grazie. :)
    Attached Image
    eberhardmio.jpg

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 25/11/2009, 11:03)
    In un altro post su un quadrante Eberhard,NoTime ha stuzzicato la mia curiosità e desiderio di sapere qualcosa di definitivo sul quadrante che ha già creato polemiche e/o forti dubbi in varie passate discussioni,con questa frase:
    "Il tuo orologio è inoltre, a mio avviso, un "caso a parte" che, se vorrai, cercherò di approfondire in seguito con considerazioni personali maturate recentemente, allorchè son venuto in contatto con il mondo dei cronografi Eberhard in modo più approfondito rispetto a qualche tempo fa."
    Talvolta posso sembrare polemico o pignolo,ma perseguo solo esigenze di conoscenza.Grazie. :)

    Nessuna polemica e pignoleria, anzi mi fà molto piacere poter dire la mia opinine che, ripeto, è maturata (per non dire "cambiata") recentemente, ed in tal senso aspettavo il tuo "permesso" ad esprimerla.
    Giusto per anticipare il tema che affronterò, non mi riferivo al quadrante in se stesso, che sempre reputo originale Eberhard, ma all' orologio nel suo insieme con quel quadrante...purtroppo però in questo momento sono al lavoro, quindi cercherò di "articolare e documentare" meglio questa sera. ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Intanto ringrazio e metto un pò di foto in modo che la disamina possa essere utile ed esaustiva per tutti gli interessati.
    Attached Image
    eberhardmioa.jpg

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    movimento:
    Attached Image
    tn_eberhardmiob.jpg

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Fondello:
    Attached Image
    tn_eberhardmiod.jpg

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NoTime @ 25/11/2009, 11:27)
    CITAZIONE (fjodor @ 25/11/2009, 11:03)
    In un altro post su un quadrante Eberhard,NoTime ha stuzzicato la mia curiosità e desiderio di sapere qualcosa di definitivo sul quadrante che ha già creato polemiche e/o forti dubbi in varie passate discussioni,con questa frase:
    "Il tuo orologio è inoltre, a mio avviso, un "caso a parte" che, se vorrai, cercherò di approfondire in seguito con considerazioni personali maturate recentemente, allorchè son venuto in contatto con il mondo dei cronografi Eberhard in modo più approfondito rispetto a qualche tempo fa."
    Talvolta posso sembrare polemico o pignolo,ma perseguo solo esigenze di conoscenza.Grazie. :)

    Nessuna polemica e pignoleria, anzi mi fà molto piacere poter dire la mia opinine che, ripeto, è maturata (per non dire "cambiata") recentemente, ed in tal senso aspettavo il tuo "permesso" ad esprimerla.
    Giusto per anticipare il tema che affronterò, non mi riferivo al quadrante in se stesso, che sempre reputo originale Eberhard, ma all' orologio nel suo insieme con quel quadrante...purtroppo però in questo momento sono al lavoro, quindi cercherò di "articolare e documentare" meglio questa sera. ;)

    Aggiungo a quanto anticipato, e premetto a quel che scriverò, che queste considerazioni riguardano anche altri Eberhard pre-14000 oltre quello di fjodor, incluso un cronografo che ho posseduto io stesso e che ho venduto più di due anni or sono, peraltro evidentemente senza considerare, allora, il pensiero che ho maturato poi...(o meglio, recentemente).
    Quell' orologio era questo:
    image

    Quando in passato abbiamo affrontato l' argomento dei "quadranti pre-14000", a mia memoria, l' abbiamo sempre messo in relazione solo al movimento...quindi in buona sostanza dicevamo: "il Valjoux65 l' hanno prodotto e montato su quei cronografi dagli anni '30 alla soglia degli anni '50, quindi quei quadranti di fine anni' 40, primi '50, con nuovo logo e scritta extra-fort in corsivo vanno bene con qualunque tipo di cassa purchè ci sia il Valjoux 65 (appurato che sono giustamente compatibilissimi per innesti piedini e diametro)".
    In realtà quasi mai abbiamo considerato il fatto che nell' arco temporale sopra indicato le casse dei cronografi di molte case orologiere (Eberhard in primis), hanno subito considerevoli e significanti cambiamenti estetici (in buona sostanza non ci siamo mai troppo posti il problema di coevità in rapporto alla cassa).
    L' emblema di quei cambiamenti è rappresentato dai tasti cronografici che, intorno ai primi anni '40, passarono da "tasti ad oliva" a "tasti quadri"...chiunque di noi credo possa affermare con buona certezza che, già a partire da metà anni '40, non vi sia traccia di casse prodotte con tasti ad oliva (probabilmente in nessuna brand).

    Nel caso specifico e, come ripeto, in diversi altri fra cui il mio ex, la numerazione stessa del fondello, oltre alla presenza dei suddetti tasti ad oliva, lascia presupporre una produzione di cassa al più tardi databile ai primi anni '40...il che evidentemente a mio avviso "non si coniuga perfettamente" con la presenza di quel tipo di quadranti (certamente originali e destinati a movimenti Valjoux65, ma sicuramente prodotti oltre un lustro dopo, allorchè le casse pre-14000 avevano già in dotazione i tasti quadri).

    Nelle foto che seguono, reperite sia "sub web (nostro forum incluso)" che "live", provo a proporre quella che a mio parere è stata l' evoluzione storica in casa Eberhard riguardo ai cronografi con movimento Valjoux65.
    Si parte ovviamente negli anni '30 fino ai primi anni' 40, periodo nel quale troviamo casse con tasti ad oliva in abbinamento a quadranti prima smaltati poi stampati "logo vecchio tipo" con la scritta sottostante "Le Chaux de fonds"...

    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image


    ...addentrandoci negli anni '40 compaiono anche le prime scritte "extra-fort" (inizialmente in stampatello)...
    image

    ...intorno alla metà dei '40 ci sono "le svolte" del "nuovo logo" e dei "tasti quadri"...ma ancora la scritta extra-fort (quando c' è) è in stampatello...
    image
    image
    image
    image

    ...ritengo infatti si debba attendere ancora qualche annetto, ovvero verso gli ultimi anni '40, per iniziare a trovare i primi quadranti con la scritta extra fort in corsivo (spesso con i classici indici in rilievo come il quadrante del crono di fjodor e come l' ex mio)...ma ovviamente ormai le casse erano "tasti quadri"....
    image

    Interessante è poi il discorso di "abbinamento quadranti-sfere" che si è evoluto nel tempo...ma se potrà interessare, lo affronteremo successivamente. :)

    Edited by NoTime - 25/11/2009, 23:11
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Interessante ed istruttiva disamina,che,in modo più approfondito,avvalora le perplessità sulla coevità espressa a suo tempo da diversi forumisti.Personalmente al momento dell'acquisto non avevo per niente gli strumenti per un giudizio personale,per cui mi sono fidato della valutazioni di persone note per la propria competenza.Però,non per difesa della coevità del pezzo,mi permetto di ricordare le contraddizioni dell'Omega sui Speedmaster;cioè la possibilità di scorte di movimenti e casse prime anni 40,non utilizzate contestualmente con i quadranti del periodo per svariati motivi(era in pieno corso la 2° guerra mondiale...il modello di cassa era ritenuto inadatto per il periodo...una crisi di richiesta del mercato)Alla fine degli anni 40 si è pensato di utilizzare le poche rimaste(casse a gradino) abbinandole ai nuovi quadranti più moderni.Spero di non fare la figura di chi si arrampica sugli specchi :D Grazie NoTime per le spiegazioni e l'impegno. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Gold Members
    Posts
    13,950
    Location
    Ferrara
    Joined
    23/7/2006

    Status
    Offline
    Interessante ipotesi di lavoro, che mi pare logicamente ben articolata.

    Tuttavia, forse potevano esser scelti esempi più convincenti a sostegno dell’ipotesi del passaggio, intorno agli anni ’40 di cronografi Eberhard con:

    “calibro 65 Valjoux (1600) + tasti quadri + quadranti con nuovo logo e scritta “Extra-fort” in stampatello”

    considerando, invece, che, tra quelli riportati, in uno, la scritta “Extra-fort”, disposta ad arco di cerchio intorno al quadrantino delle ore cronografiche, non mi pare centrata, e nell’altro, il trattino tra le scritte “Extra-fort” manchi.

    Image Hosted by ImageShack.us
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Questo 3 contatori con indici,tasti ad oliva,chiusura a cerniera,di che anno sarà?

    Attached Image
    eberhardextra1.jpg

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    Oro,cal 1600,tasti quadri,quadrante uguale,anni 50 o fine anni 40,probabilmente uno dei prima Extra-fort(purtroppo non ho foto del fondello...questo a favore della tesi di NoTime)
    Attached Image
    eberharmiami.jpg

     
    Top
    .
  11. aemilius2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Francesco l'ho scritto un'anno fa quello ke dici tu oggi :B):
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    2,086
    Location
    Marina di Carrara
    Joined
    9/4/2005

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nicola1960 @ 26/11/2009, 07:50)
    ...Tuttavia, forse potevano esser scelti esempi più convincenti a sostegno dell’ipotesi del passaggio, intorno agli anni ’40 di cronografi Eberhard con:
    “calibro 65 Valjoux (1600) + tasti quadri + quadranti con nuovo logo e scritta “Extra-fort” in stampatello”
    considerando, invece, che, tra quelli riportati, in uno, la scritta “Extra-fort”, disposta ad arco di cerchio intorno al quadrantino delle ore cronografiche, non mi pare centrata, e nell’altro, il trattino tra le scritte “Extra-fort” manchi...

    Purtroppo ho dovuto fare con il poco materiale fotografico che avevo a disposizione, che comunque riguarda esclusivamente orologi con quadranti originali, inclusi quelli con la scritta extra-fort in stampatello. :)

    Inoltre, Nicola tu lo sai, l' intento non è mai quello d' essere convincenti, ma chiari il più possibile nell' esposizione e nell' esternazione dei propri pensieri, nel mio caso con tutti i limiti che la lingua italiana ed il poco intelletto m' impongono.
    Ognuno poi (guai se così non fosse), leggendo si crea le proprie idee, le modifica (come è successo a me), le cambia...addirittura "le ribalta"...o al limite si tiene quelle che aveva prima. :woot: :D ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,878
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Veramente complimenti a NoTime per come ha affrontato la questione. Un esempio di amore per il collezionismo e la ricerca.

    Daniele
     
    Top
    .
  14. Grifone66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il falegname @ 26/11/2009, 12:38)
    Veramente complimenti a NoTime per come ha affrontato la questione. Un esempio di amore per il collezionismo e la ricerca.

    ;)

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,395
    Location
    Bolzano
    Joined
    13/9/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fjodor @ 26/11/2009, 10:02) 
    Oro,cal 1600,tasti quadri,quadrante uguale,anni 50 o fine anni 40,probabilmente uno dei prima Extra-fort(purtroppo non ho foto del fondello...questo a favore della tesi di NoTime)

    Da buon "testardo" riapro il topic,dato che ho visto il magnifico Eberhard 1600 oro messo in vendita da aielmini51,con quadrante extra-fort,identico al mio(tranne che per lo stato :( ) e con un seriale appena superiore.Per gli oro i pulsanti quadri erano la norma attorno al 1940.Solo un ulteriore dato per un quadro più completo..
     
    Top
    .
21 replies since 25/11/2009, 11:03   3704 views
  Share  
.