GA-100-1A1ER: un Ana–Digi Stealth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il DARK KNIGHT – questo è il nome in codice del G’s in parola – è entrato in commercio quest’anno e già si è conquistato un posto d’onore tra gli appassionati.

    Le dimensioni
    sono generose, Casio dichiara ca. 55mm x 51,2mm x 16,9mm (A x L x P), e, personalmente, è l’unica pecca che ho sinora riscontrato. Un difetto, se così di può dire, ampiamente superato dalle sue doti.
    La qualità costruttiva è, come sempre, eccezionale. Punto di forza che ha permesso ai G’s di essere uno degli orologi più apprezzati ed utilizzati in vasti ambiti applicativi, dove all’orologio viene richiesta robustezza e durevolezza. Ma di ciò un altro amico forumista, mi riferisco al grande e competente Ecalzo, ha già cominciato a tratteggiarne le linee col suo 3d sui G’s in ambito militare. Il case è in resina, il vetro è in minerale duro dichiarato resistente ai graffi ed il fondello in acciaio con le ormai tipizzate quattro viti. Il cinturino in resina presenta la particolarità di partire come un 28 mm assottigliandosi man mano sino ad arrivare a un 22 mm alla fibbia.

    Le funzioni esplicate dal modulo 5081 che equipaggia il GA 100, oltre a quelle standard presenti in quasi tutti i G’s, si propongono per una vocazione particolare verso l’attività di cronometraggio nei suoi vari aspetti. Il cronometro che ha la passibilità di conteggiare da 1/1000s a un massimo di 99:99’:99’’. Il conto alla rovescia ha la capacità di calcolare il tempo in un range compreso tra 1 minuto e 24 ore, con la possibilità della riattivazione automatica allo scadere del tempo impostato. La vera peculiarità che viene presentata da questo modulo è la funzione di tachimetro nella modalità cronometro. In parole povere, se si imposta la distanza da percorrere, supponiamo 1 Km, e si fa partire il cronometro all’atto dell’arresto del cronometraggio il GA 100 rileverà non solo il tempo impiegato a percorrere il Km, ma anche a quale velocità lo si è percorso. Il valore della distanza può essere specificato in una gamma compresa tra 0,1 e 99,9, non avendo alcuna influenza l’unità di misura da adottarsi.

    Il display presenta un pattern inciso a forma di retinatura o quadrettatura – rubo la definizione a Schirra, spero non me ne voglia – su cui trovano alloggiamento cinque “occhi”. Il primo in alto a sinistra serve ad indicare le funzioni attive, se è chiaro la relativa funzione è stata inserita. Il secondo – quello centrale in alto – ospita la lancetta di velocità, rileva le velocità inferiori a 100 e di numero pari. Il terzo – in alto a destra – definito da manuale contatore superiore destro si attiva nel modo calcolo della velocità, in esso sono riportati i valori espressi nell’ordine delle centinaia, arrivati ad una velocità di 1000 si attiva la funzione mach, visualizzata dal quarto occhio in basso a sinistra. Infine, i due occhi in basso servono a visualizzare le ordinarie informazioni che solitamente sono riportate a pieno display sugli ordinari digitali.

    L’illuminazione è assicurata da un LED posto a ore 6, attivabile anche in automatico, che vale ad assicurare una discreta visibilità delle sfere di colore bianco non trattate in presenza di poca luce. Personalmente, tuttavia, lo trovo consono alla filosofia stealth di questo pargolo.

    Infine due ulteriori sue peculiarità. La prima il GA 100 ha una protezione dai campi magnetici dichiarata da Casio di tipo Livello 1 JIS Class, l’equivalente dello standard ISO 764. La seconda è data dall'impostazione automatica dell'ora e della lancetta dei minuti a seconda del tempo digitale. Mi risulta, ancora non ho sperimentato, che non è necessario impostare le lancette se si cambia l'ora da quella legale a quella solare o si adotti un altro fuso orario. Una volta che si sono allineate le lancette a "0" in una speciale modalità di impostazione ciò dovrebbe avvenire in automatico. Questo comportamento è lo stesso come il Giez-1100 o G-1000.
    E questo, credo, sia tutto.
    Ecco il mio
    [IMG][/IMG]
    [IMG]Image and video hosting by TinyPic[/IMG]
    [IMG]Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

    Edited by Tartuga - 13/7/2010, 09:50
     
    Top
    .
  2. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un orologio che ha già toccato le corde di molti appassionati.
    Interessante notare come Casio in questo design abbia rilevato dalla sua storicità il design dei DW-5900 nella parte alta e abbia modernizzato la parte sotto con un display reverse in pieno stile stealth.

    Molto bella secondo me la sfera centrale in alto per le rilevazioni.

    Aggiungo che anche il "vecchio" Gaussman (l'antimagnetico per eccellenza della linea G-S) aveva la sincronizzazione delle sfere analogiche, con l'impostazione assegnata al digitale, inoltre aveva anche una funzione di fine tuning per registrazione manuale.

    I primi ana-digi invece erano solo manuali, una procedura molto scomoda.
     
    Top
    .
  3. tursunov
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto bello, l'avevo già notato e ci sto facendo un pensierino, qualcuno sa il prezzo?
     
    Top
    .
  4. Schirra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tursunov @ 13/7/2010, 14:15)
    Molto bello, l'avevo già notato e ci sto facendo un pensierino, qualcuno sa il prezzo?

    Dovrebbero viaggiare sulla fascia dei 100€ circa
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,039
    Location
    Milano (da bere:)
    Joined
    4/9/2009

    Status
    Offline
    Bellissimo! complimenti!
     
    Top
    .
  6. Tartuga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi.
    CITAZIONE
    Molto bello, l'avevo già notato e ci sto facendo un pensierino, qualcuno sa il prezzo?

    Il suo prezzo, come indicativamente detto da Schirra, è sotto i € 100, incide anche, com'è successo a me, che il concessionario conoscendomi mi ha fatto uno sconticino di rispetto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    1,851
    Location
    Treviso e Udine
    Joined
    14/9/2008

    Status
    Offline
    Giallo bellissimo!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,908
    Location
    Roma
    Joined
    8/9/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fgottardo @ 16/7/2010, 19:39)
    Giallo bellissimo!

    Concordo... ;) ma bello anche nero... :)
     
    Top
    .
  9. Gian_Claudio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quale giallo ... Nero tutta la vita !!!!

    Bando agli scherzi.... mi piace moltissimo quello nero... proprio perche "passa inosservato"... o quasi :) ... e per 100 euro o meno.... mi sembra un buon prezzo praticamente per un orologio indistruttibile...

    Una domanda...se ho capito bene le lancette si regolano automaticamente in base al valore digitale ?

    Se e' cosi... e' molto comodo... io ho un vecchio Casio che devo regolare a mano ogni volta.....e le lancette girano solo in senso orario..... ad ogni cambio di fuso.... UNA ROGNA :(

     
    Top
    .
  10. Mr.jingle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riprendo questa discussione per chiedervi quanti di voi hanno questo orologio e come si trovano. Io l'ho comprato oggi nella colorazione blue elettrico.

    Casio GA 100
     
    Top
    .
  11. Ecce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ce l'ho identico.
    Nonostante sia un bestione è comodissimo e leggero. Mi ci trovo benissimo. Hai fatto un ottimo acquisto.
     
    Top
    .
  12. Mr.jingle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ecce @ 19/8/2013, 23:02) 
    Io ce l'ho identico.
    Nonostante sia un bestione è comodissimo e leggero. Mi ci trovo benissimo. Hai fatto un ottimo acquisto.

    Utilizzi l'illuminazione automatica? Ho un altro casio che ha questa possibilità ma ho sempre avuto paura che consumi la batteria in pochi mesi. Grazie per le informazioni!
     
    Top
    .
  13. Ecce
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mr.jingle @ 19/8/2013, 23:37) 
    CITAZIONE (Ecce @ 19/8/2013, 23:02) 
    Io ce l'ho identico.
    Nonostante sia un bestione è comodissimo e leggero. Mi ci trovo benissimo. Hai fatto un ottimo acquisto.

    Utilizzi l'illuminazione automatica? Ho un altro casio che ha questa possibilità ma ho sempre avuto paura che consumi la batteria in pochi mesi. Grazie per le informazioni!

    No, preferisco attivarla manualmente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,832
    Location
    Milano
    Joined
    10/8/2011

    Status
    Offline
    ce l'ho anche io, da due anni, il modello "batman".
    grande, ma leggero, comodo e ben fatto: ottimo acquisto.
    l'unico difetto la leggibilità della parte digitale in condizioni di scarsa o troppa luce.
    non mi faceva impazzire l'illuminazione automatica e l'ho disinserita dopo un giorno di utilizzo.
     
    Top
    .
  15. Mr.jingle
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mvnap @ 20/8/2013, 17:21) 
    ce l'ho anche io, da due anni, il modello "batman".
    grande, ma leggero, comodo e ben fatto: ottimo acquisto.
    l'unico difetto la leggibilità della parte digitale in condizioni di scarsa o troppa luce.
    non mi faceva impazzire l'illuminazione automatica e l'ho disinserita dopo un giorno di utilizzo.

    Grazie per aver condiviso la tua opinione, sai il nickname di quello con inserti blu elettrico?
     
    Top
    .
22 replies since 13/7/2010, 08:36   3603 views
  Share  
.